CONSIP S.P.A.
Sede legale: Via Isonzo, 19/E, 00198, Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2015)

 
Bando istitutivo del sistema dinamico di acquisizione della  Pubblica
Amministrazione  per  la  fornitura  di  prodotti  farmaceutici,   II
                      edizione - ID SIGEF 1661 
 

  1.Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility 
  All'attenzione di:  dott.ssa  Roberta  D'Agostino  in  qualita'  di
Responsabile del  Procedimento  ai  sensi  dell'art.  10  del  D.Lgs.
n.163/2006 e del d.P.R. n.207/2010 
  Tel. 06/854491 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;  www.consip.it;
www.acquistinretepa.it    -     Posta     elettronica     certificata
sdaconsip@postacert.consip.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2.Indicare, se del caso,  se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie protette  o  la  cui  esecuzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti:NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti:NO 
  3.Tipo di procedura:Sistema dinamico di acquisizione (DPS) 
  Il  presente  Bando   istitutivo   sostituisce   integralmente   il
precedente di pari oggetto pubblicato sulla GU/S S210  del  2/11/2011
342296-2011-IT. Pertanto, quest'ultimo non produrra' i propri effetti
dalla data di pubblicazione del presente Bando. 
  4.Forma dell'appalto: la  presente  procedura,  indetta  da  Consip
S.p.A. per conto del Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  ai
sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 287 del d.P.R.
n. 207/2010, ha ad oggetto  l'istituzione  del  Sistema  Dinamico  di
Acquisizione della Pubblica  Amministrazione,  per  la  fornitura  di
prodotti farmaceutici. 
  5.Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo  di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero  territorio  nazionale.  Nei  bandi   semplificati   saranno
indicate le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 
  6.Appalto pubblico di: Forniture: Acquisto 
  Istituzione di un Sistema Dinamico di Acquisizione  della  Pubblica
Amministrazione  avente  ad  oggetto   la   fornitura   di   prodotti
farmaceutici II EDIZIONE-  ID  SIGEF  1661.  Si  rappresenta  che  il
presente SDAPA puo' essere utilizzato da tutti gli  Enti  del  SSN  e
dalle  Pubbliche  Amministrazioni/Enti  che  possono  acquistare   in
maniera diretta i medicinali beneficiando della scontistica  prevista
dalla normativa vigente (vedasi,  tra  le  altre,  D.L.  n.  264/1974
convertito nella L. n. 386/1974, L. n. 549/1995, L. n. 662/1996). 
  CPV principali 33600000-6. 
  Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): Euro 10.000.000.000. 
  I quantitativi dei beni e i  prezzi  massimi  non  superabili,  IVA
esclusa, posti a base d'asta saranno dettagliati  nei  singoli  bandi
semplificati. 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO 
  7.Opzioni:NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio?NO 
  8.Durata dell'appalto: il Sistema Dinamico  di  Acquisizione  avra'
una durata di 36 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando.
Detta durata puo' essere prorogata  per  ulteriori  dodici  mesi,  su
comunicazione di Consip S.p.A.. 
  9.Ammissione o divieto di varianti: ammissibilita' di varianti:NO 
  10.Eventuali   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta    la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli  atti  della  presente  procedura,  ivi  compresi
quelli relativi agli Appalti Specifici. 
  11.Nome,  indirizzo,   numero   di   telefono   nonche'   indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato  d'oneri  e  i  documenti  complementari.  Gli   operatori
economici interessati all'ammissione al presente Sistema Dinamico  di
Acquisizione della Pubblica Amministrazione potranno,  per  tutta  la
sua  durata,  consultare  il  Capitolato  d'oneri   e   i   documenti
complementari agli indirizzi internet di cui al precedente punto 1. 
  11.1 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: Documenti a pagamento:NO. 
  12.Termine   ultimo   per   la   ricezione   delle    Domande    di
ammissione/offerte indicative 
  Gli operatori  economici  interessati  all'ammissione  al  presente
Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  della  Pubblica  Amministrazione
potranno richiedere l'ammissione per tutta la durata del medesimo, di
cui al precedente punto 8. 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: www.acquistinretepa.it,  nel
rispetto delle modalita' di cui al Capitolato d'oneri. 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: 
  L'operatore  economico  con  la  presentazione  della  Domanda   di
ammissione  elegge  automaticamente  domicilio  nell'apposita   "Area
comunicazioni"  ad  esso  riservata  nonche'  presso  l'indirizzo   e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione della Domanda di ammissione. 
  13.Nel  caso  delle  procedure  aperte:  sono  ammesse  persone  ad
assistere   all'apertura   delle   offerte   o   delle   Domande   di
partecipazione: NO 
  14.Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Secondo modalita' e termini che verranno eventualmente disciplinati
nella documentazione relativa ai Bandi Semplificati. 
  15.Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo modalita' e termini che verranno eventualmente disciplinati
nella documentazione relativa ai Bandi Semplificati. 
  16.Se  del  caso,  forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
secondo quanto  previsto  negli  atti  relativi  all'istituzione  del
Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  nonche'   nella   documentazione
relativa ai singoli Bandi Semplificati. 
  17.Criteri di selezione riguardanti la situazione  personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) per l'ammissione al presente SDAPA l'operatore economico  dovra'
essere iscritto, per attivita'  inerenti  la  fornitura  di  prodotti
medicinali ad uso umano (medicinali, soluzioni infusionali,  vaccini,
emoderivati), nel Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006 ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  cosi  come  introdotto  dal  D.L.  n.  90/2014
convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e  ogni
altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo  art.  38,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dagli operatori economici  in  base  alla  legge,  al
presente Bando ed al Capitolato d'oneri, comportera' - in luogo della
sanzione del diniego/revoca/annullamento dell'ammissione -  l'obbligo
di  pagamento,  nei  confronti  della   Consip   S.p.A.,   da   parte
dell'operatore  economico  che  vi  ha  dato  causa,  della  sanzione
pecuniaria pari a 500,00  euro.  Inoltre,  in  tal  caso,  la  Consip
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui l'operatore  economico  non  produca  quanto
richiesto  nel   termine   assegnato,   la   Consip   procedera'   al
diniego/revoca/annullamento dell'ammissione. Si evidenzia,  altresi',
che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  18.Criteri   che   verranno   utilizzati    per    l'aggiudicazione
dell'appalto: Prezzo piu' basso. 
  19.Nome ed indirizzo dell'organo competente  per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti  il  T.A.R.
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  20.Data di spedizione del bando: data 28/10/2015. 
  21.Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo  di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici:SI 

                       Amministratore delegato 
                         Ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1476
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.