AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2015)

 
Bandi di gara: a) gara a procedura aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006 per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei
rischi di responsabilita'  civile  verso  terzi  e  verso  prestatori
                d'opera - Ed. V bis. - ARCA_2015_10.1 
 
 
     b) fornitura di dispositivi per oftalmologia - ARCA_2015_77 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di  attivita':  Centrale  Acquisti  per  la
Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  a) Gara a procedura aperta ai sensi  del  D.Lgs.  n.  163/2006  per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa  dei  rischi  di
Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed. V
bis. 
  b) fornitura di dispositivi per oftalmologia 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: gara a) C) Servizi: categoria N. 6.; gara
b) Forniture: acquisto 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: gara a) Sede dell'Ente
competente, con riferimento al singolo  Lotto,  individuato  come  da
Tabella di cui al paragrafo 1.1 del  Disciplinare  di  gara.  Per  la
validita' territoriale di ciascun  Contratto,  si  rimanda  a  quanto
espressamente   previsto   nel   Capitolato   Tecnico   allegato   al
Disciplinare di gara; gara b) presso le sedi e i  locali  degli  enti
del servizio sanitario regionale di cui all'art.1 della L.R.  30/2006
che aderiranno alla convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  gara a) L'appalto, ai sensi dell'art.  1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, suddiviso in n. 6 lotti, ha per oggetto  la  stipula  di  un
Contratto con ciascun Ente pertinente al  singolo  lotto  di  cui  al
Disciplinare di gara. Ciascun Lotto ha ad oggetto  l'affidamento  del
servizio di copertura  assicurativa  dei  rischi  di  Responsabilita'
Civile verso Terzi e verso Prestatori  d'Opera  in  favore  dell'Ente
rispettivamente individuato nella Tabella di cui al paragrafo 1.1 del
Disciplinare di gara. In merito, con riferimento al Lotto 2  ed  alla
composizione  dello  stesso,  si  rimanda  a  quanto   specificamente
disposto nel Disciplinare di gara. 
  Gara b) l'appalto ha ad oggetto la stipula di  una  convenzione  ai
sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R.n.33/2007  per  la  fornitura  di
dispositivi  per  oftalmologia  nonche'  la  prestazione  di  servizi
connessi a favore delle amministrazioni ed enti di  cui  al  comma  4
dell'art. 1 della L.R.33/2007come  meglio  descritto  negli  atti  di
gara. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli   appalti).Vocabolario
principale: gara a) 66510000-8; gara b) 33122000-1. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  gara a) Il Valore triennale al lordo delle imposte  governative  di
ciascun singolo lotto, corrispondente alla  base  d'asta  complessiva
del  singolo  lotto,  e'  dettagliato  come  segue  (in  merito,  con
particolare riferimento al Lotto 2 ed alla composizione dello stesso,
la base d'asta complessiva e' ulteriormente dettagliata in specifiche
basi d'asta al lordo delle imposte  governative  rispettivamente  per
l'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza e la Fondazione  "Monza  e
Brianza per il bambino e la sua mamma"): 
  Lotto 1: Valore triennale al lordo delle  imposte  governative  per
l'Azienda  Ospedaliera   "Istituti   Ospitalieri"   di   Cremona:   €
6.000.000,00 
  Lotto 2: qualora il Concorrente intenda confermare  il  livello  di
SIR (Self Insured Retention) indicato nella Tabella 1 del  Capitolato
Tecnico, e pari ad € 350.000,00;  Valore  triennale  al  lordo  delle
imposte governative per il Lotto 2: € 8.820.000,00 
  Di cui per Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza: € 6.930.000,00 
  Di cui per Fondazione "Monza e Brianza per  il  bambino  e  la  sua
mamma": € 1.890.000,00 
  Lotto 2: qualora il Concorrente intenda innalzare il livello di SIR
(Self Insured Retention) indicato  nella  Tabella  1  del  Capitolato
Tecnico ad € 500.000,00; Valore  triennale  al  lordo  delle  imposte
governative per il Lotto 2: € 7.800.000,00 
  Di cui per Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza: € 6.120.000,00 
  Di cui per Fondazione "Monza e Brianza per  il  bambino  e  la  sua
mamma": € 1.680.000,00 
  gara b) con l'aggiudicatario della presente gara verra' stipula una
convenzione con cui l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare
gli ordinativi di fornitura emessi  dagli  Enti  del  S.S.R.  di  cui
all'art. 1 della L.R. 30/2006 come meglio indicato negli atti di gara
per un importo massimo contrattuale pari a 22.759.976,64 oltre l'IVA. 
  II.2.2)  Opzioni  (se  del  caso):  gara  a)  Ciascun   Ente,   con
riferimento al  lotto  di  pertinenza,  si  riserva  la  facolta'  di
ricorrere all'art. 57, comma 5, lettera  b),  del  D.Lgs.  163/2006.;
gara b) si, servizio  di  formazione  per  il  personale,  assistenza
post-vendita, servizio di consegna urgente, per  un  importo  massimo
totale stimato di euro 1.820.798,13 oltre l'IVA. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  gara  a)  Il
Contratto (polizza) che sara'  stipulato  dal  rispettivo  Ente,  con
riferimento a ciascun singolo lotto della presente  procedura,  avra'
una durata di 36 (trentasei) mesi. ; gara b) 36 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  del  Valore
triennale   al   lordo   delle   imposte   governative   del    lotto
(corrispondente alla base d'asta complessiva del singolo  lotto)  per
il quale intende presentare offerta, eventualmente ridotto in ragione
di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,  secondo  le
modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario, per ciascun lotto  aggiudicato,  dovra',  altresi',
prestare  una  cauzione  definitiva  secondo  quanto  stabilito   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare, alla presente procedura, i soggetti individuati all'art.
34, comma 1, D.Lgs. 163/2006 con l'osservanza degli artt. 34, 35,  36
e 37 del D.Lgs. 163/2006. Sono altresi' ammesse a concorrere  imprese
in Coassicurazione ex art. 1911 del  Codice  Civile.  Il  tutto  come
meglio dettagliato nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: Si, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: gara a e b) iscrizione per attivita'  inerenti  l'oggetto
del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'U.E., in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,
D.Lgs. n. 163/2006; gara  a  e  b)  non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; gara  a)  possesso
dell'autorizzazione  all'esercizio  di  attivita'  assicurativa,  nel
territorio nazionale, nel ramo di rischio oggetto della presente gara
ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 e smi o  documentazione  equipollente
per le imprese di altro Stato U.E.; gara a) possesso di quotazione in
Borsa o, in alternativa, possesso di un rating S&P pari o superiore a
BBB (o rating equivalente rilasciato  da  altra  quotata  agenzia  di
rating, a titolo esemplificativo e non esaustivo Moody's  Baa,  Fitch
Rating  BBB)  o  in  alternativa  possesso  di   una   documentazione
equivalente che certifichi un  livello  di  solvibilita'  finanziaria
equivalente o superiore ad un rating S&P pari o superiore  a  BBB  (o
rating equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di  rating,  a
titolo esemplificativo e non  esaustivo  Moody's  Baa,  Fitch  Rating
BBB). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: valevole solo per  gara
a  pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto  elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)
aver realizzato complessivamente un valore di raccolta premi (lordo),
negli  ultimi  tre  esercizi   sociali   chiusi   alla   data   della
presentazione  dell'offerta,  relativo  al  Ramo  Danni  escluse   le
"Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli terrestri e ramo 3 Corpi
veicoli terrestri)  almeno  pari  al  valore  indicato,  per  ciascun
singolo lotto cui si intende presentare offerta,  nella  "Tabella  di
sintesi" di cui al paragrafo 2.4 del Disciplinare di gara (in Tabella
Fatturato A); b) aver realizzato un valore di raccolta premi (lordo),
negli  ultimi  tre  esercizi   sociali   chiusi   alla   data   della
presentazione dell'offerta, relativo alla copertura assicurativa  del
rischio RCT/O  in  ambito  sanitario  ed  assistenziale  (pubblico  o
privato) almeno pari al valore indicato, per  ciascun  singolo  lotto
cui si intende presentare offerta, nella "Tabella di sintesi" di  cui
al paragrafo 2.4 del Disciplinare di gara (in Tabella Fatturato B). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione  dalla  procedura  in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito al  paragrafo  2.4  del
Disciplinare di Gara) deve soddisfare la  seguente  condizione:  aver
eseguito, negli ultimi tre  anni  (solari)  dalla  pubblicazione  del
presente  Bando,  contratti  per  la  fornitura  di  dispositivi  per
oftalmologia - per i quali devono essere  indicati  gli  importi,  le
date  ed  i  committenti,  pubblici  o  privati  -  per  un   importo
complessivo, IVA esclusa,  almeno  pari  al  50%  della  base  d'asta
complessiva indicata nell'Allegato 5 del Disciplinare del/i lotto/i a
cui si partecipa. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: gara a) SI. D.Lgs. n. 209/2005 e smi. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:  gara
a) Le persone giuridiche devono indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: gara a)  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa come indicato di seguito: Offerta Tecnica massimo 70
punti;  Offerta  Economica  massimo  30  punti.  Ulteriori   dettagli
sull'attribuzione dei punteggi sono  contenuti  nel  Disciplinare  di
gara; gara b)  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  secondo  i
criteri indicati nel Disciplinare di gara (1. Elementi tecnici  punti
50/100; 2.Elementi economici punti 50/100) 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara a) ARCA_2015_10_1; gara  b)
ARCA_2015_77. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: gara a) 02/12/2015 ore 15:00;  gara  b)
17/11/2015 ore 14.00. Documenti a pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  gara  a)  02/12/2015  ore  15:00,  pena  irricevibilita'  e/o   non
ammissione alla gara. 
  gara  b)  30/11/2015  ore  14.00,  pena  irricevibilita'  e/o   non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: gara a) 180 (centottanta)  giorni  dal  termine
ultimo   per   il   ricevimento   delle   offerte.;   gara   b)   240
(duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta  pubblica
di gara ai sensi  dell'art.  117  del  D.P.R.  n.  207/2010  in  data
03/12/2015 ore 10:30 (gara a) e ore 9,30 (gara b). Luogo: presso  gli
uffici di ARCA S.p.A., all'indirizzo di cui al  punto  I.1).  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  un  incaricato  di
ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della  procedura  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre Informazioni 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel  Disciplinare  di  gara,  nel  relativo
Allegato 6 - Modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  della  Piattaforma
Sintel  nonche'   nei   manuali   tecnici   consultabili   dal   sito
www.arca.regione.lombardia.it. In  tale  Allegato  6  e  nei  manuali
tecnici sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di
Intermediazione telematica in generale,  le  modalita'  tecniche  per
l'utilizzo di Sintel, la  dotazione  informatica  necessaria  per  la
partecipazione  alla  presente  procedura,  la   registrazione   alla
Piattaforma e la forma  delle  comunicazioni  da  utilizzare  per  la
presente procedura. ARCA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura
in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il
ricevimento delle offerte  saranno  necessarie  la  registrazione  al
Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto
informatico e la ricezione da parte  di  ARCA  S.p.A.  dell'eventuale
plico contenente la documentazione cartacea,  come  meglio  stabilito
nel Disciplinare di gara. 3) La documentazione ufficiale di  gara  e'
disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile
dai siti di cui al punto I.1); e', altresi', disponibile una versione
non ufficiale della predetta documentazione, in  formato  elettronico
non firmata digitalmente, pubblicata sui siti di cui al  punto  I.1),
nonche' in formato cartaceo, ritirabile all'indirizzo di cui al punto
I.1) nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30  alle  ore
12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In caso di discordanza tra la
versione ufficiale della documentazione di gara  e  la  versione  non
ufficiale, prevarra' e,  quindi,  avra'  validita'  quanto  contenuto
nella versione ufficiale in formato elettronico firmata digitalmente.
inoltre in caso di discordanza tra le versioni in formato elettronico
firmate digitalmente presenti nei  diversi  siti  indicati  al  punto
I.1), prevarra' quella presente sul profilo del committente.  Per  la
sola gara a) il CD-ROM contenente gli allegati al Capitolato  Tecnico
"Statistiche sinistri e informazioni sul  profilo  di  rischio"  puo'
essere ritirato unicamente presso ARCA S.p.A., all'indirizzo e  negli
orari precedentemente indicati. Il soggetto che procedera' al  ritiro
del CD-ROM dovra' essere munito di apposita delega, al compimento  di
tale attivita', in nome e per conto dell'impresa interessata. I  file
contenuti nel predetto CD-ROM non sono pertanto scaricabili dai  siti
di  cui  al  punto  I.1).  4)  gara  a)  le  specifiche  prescrizioni
riguardanti il servizio  oggetto  di  affidamento;  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte; il  valore
triennale dei singoli lotti (al  lordo  delle  imposte  governative),
corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto  n.  1  e,  con
riferimento al Lotto n. 2, le specifiche basi d'asta al  lordo  delle
imposte governative (le quali compongono la  pertinente  base  d'asta
complessiva del lotto citato); le modalita' di partecipazione a  piu'
lotti, i criteri di aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause
di esclusione e le altre informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e relativi allegati. Il Contratto (polizza)  che
sara' stipulato  dal  rispettivo  Ente,  con  riferimento  a  ciascun
singolo lotto a seguito di aggiudicazione della procedura, avra'  una
durata di 36 (trentasei) mesi (con riferimento al  Lotto  2  ed  alla
composizione dello stesso, ciascun Ente componente  il  lotto  citato
provvedera',  a  seguito  di  aggiudicazione  della  procedura,  alla
stipula del pertinente Contratto (Polizza) avente una  durata  di  36
(trentasei)  mesi).  Per  gara   b)   lLe   specifiche   prescrizioni
riguardanti la fornitura  e  i  servizi  connessi,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, il vincolo
del prezzo offerto nei confronti degli Enti Sanitari, le basi  d'asta
unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione  dalla
gara, il subappalto, le ulteriori cause  di  esclusione  e  le  altre
informazioni di gara  sono  contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e
relativi allegati. La Convenzione avra' durata  di  36  (trentasei  )
mesi dalla data di attivazione  della  medesima,  durata  prorogabile
fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi, su comunicazione scritta di ARCA,
qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo  massimo
contrattuale, eventualmente  incrementato  di  un  quinto,  ai  sensi
dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n.2440, come  meglio  indicato  nel
Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del  medesimo.  5)  per
gara a) le modalita' di  partecipazione  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete ai  sensi  dell'articolo  3,  comma  4-ter,  del
Decreto-Legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con  modificazioni,
dalla Legge 9 aprile 2009, n. 33, in caso  di  coassicurazione  e  in
caso di consorzio sono disciplinate nel  Disciplinare  di  gara.  Per
gara b) in caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese,  ai  sensi
dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere,
pena l'esclusione dalla  gara,  il  requisito  tecnico  richiesto  ed
eseguire le prestazioni contrattuali in misura maggioritaria. 6)  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 7) Con  riferimento  a  ciascun  Lotto,  non  sono  ammesse
offerte  parziali  e/o  condizionate   come   precisato   anche   nel
Disciplinare di gara completo di allegati. 8) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 9)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle
ore 15:00 del 19/11/2015 per la gara a) e non oltre il termine  delle
ore 14.00 del 20/11/2015. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno
pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1) con le  modalita'
stabilite nel Disciplinare di gara. Per la sola gara a) le  modalita'
di svolgimento delle attivita' di audit e  sopralluogo  che  potranno
essere  svolte  da  ciascun  concorrente,  previa  manifestazione  di
interesse  che   dovra'   pervenire   a   mezzo   PEC   all'indirizzo
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it entro e non  oltre  le  ore
15:00  del  05/11/2015,  sono   dettagliatamente   disciplinate   nel
Disciplinare di gara. 10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del
D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato 1 al Disciplinare di  gara,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che  le  stesse  saranno
inviate da  ARCA  S.p.A.  con  le  modalita'  indicate  nell'allegato
citato. 11) La Stazione Appaltante si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 140  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  12)  per  gara  a)  ciascun
contratto (polizza) che verra' stipulato dal pertinente Ente  con  il
rispettivo  aggiudicatario  del  lotto  non   prevede   la   clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). per gara b) la
Convenzione che  verra'  stipulata  con  ciascun  aggiudicatario  non
prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243
bis del D.Lgs n. 163/2006 che il  concorrente  intenda  eventualmente
presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto  art.,  dovra'
essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 13)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. Resta fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 14) La sanzione pecuniaria di cui  al  comma  2
bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura  dell'uno
per mille del Valore triennale al lordo delle imposte governative  di
ciascun singolo lotto, corrispondente alla  base  d'asta  complessiva
del singolo lotto,  cui  il  concorrente  partecipa  (fermo  restando
l'importo massimo di € 50.000). Per la gara  a)  inoltre  si  precisa
che, in caso di applicazione della sanzione, qualora  il  concorrente
non esegua il pagamento diretto dell'importo  sopra  determinato  nel
termine perentorio che  verra'  assegnato,  ARCA  S.p.A.  provvedera'
all'escussione della cauzione per il relativo importo della sanzione.
In tal caso, e'  fatto  obbligo  al  concorrente  di  procedere  alla
reintegrazione  della  cauzione.  La  mancata  reintegrazione   della
cauzione  costituisce  causa  di  esclusione  del  concorrente  dalla
procedura di gara. In caso di mancata regolarizzazione degli elementi
essenziali carenti,  si  procedera'  all'esclusione  del  concorrente
dalla gara e si procedera', altresi',  all'incameramento  dell'intera
cauzione esclusivamente nell'ipotesi in cui la  mancata  integrazione
dipenda  da  una  carenza  del  requisito  dichiarato.  15)  Ai  fini
dell'indicazione del comma 3 dell'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006
si specifica che e' fatto obbligo  agli  affidatari  di  trasmettere,
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
da essi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate. 16) per gara b) variazione 20%
pari a euro 4.551.995,33 Iva esclusa e proroga contrattuale  in  caso
di mancata erosione dei quantitativi nel periodo di  validita'  della
convenzione. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando:  gara  a)  23/10/2015;
gara b) 20/10/2015 . 

        Il dirigente facente funzione del direttore generale 
                      dott. ssa Carmen Schweigl 

 
TX15BFM1464
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.