COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 2-11-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Comune di  Sesto  San  Giovanni  Indirizzo
postale: Piazza della Resistenza n. 20  Citta':  Sesto  San  Giovanni
Codice postale: 20099 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono:  +39
022496290 Fax: +39 02249493 - All'attenzione di: dott. Aurora  Orione
- Posta elettronica: a.orione@sestosg.net 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice    Servizio    di    copertura
assicurativa per rischi vari. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Appalto di
Servizi Categoria di servizi: 6 di cui all'Allegato IIA al D. Lgs. 12
aprile 2006 n. 163 Luogo principale di esecuzione: Sesto San Giovanni
Codice NUTS: ITC45 II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti Servizio di copertura assicurativa per rischi vari diviso in
sei lotti: 1) Copertura assicurativa contro  i  danni  al  patrimonio
immobiliare   e   mobiliare   2)   Copertura    assicurativa    della
responsabilita' derivante dalle attivita' istituzionali 3)  Copertura
assicurativa del personale e altri soggetti 4) Copertura assicurativa
contro danni accidentali ai veicoli 5) Copertura  assicurativa  delle
spese   legali   e   peritali   6)   Copertura   assicurativa   della
responsabilita' civile patrimoniale II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune
per gli appalti) 0ggetto principale: 66510000 Oggetti  complementari:
66515000-0 - 66516400-4 - 66512100-3  -  66514110-0  -  66513100-0  -
66516000-0 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  Euro:  3.210.000,00  oltre
I.V.A.  di  cui:  Lotto  1  Euro  Euro  950.000,00,  Lotto   2   Euro
1.475.000,00, Lotto 3 Euro 250.000,00,  Lotto  4  Euro  35.000,00,  ,
Lotto 5 Euro 175.000,00, Lotto 6 Euro 325.000,00 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste Costituzione di una cauzione pari al pari al  2%  (due  per
cento) dell'importo a base di gara e quindi di: Euro 19.000,00 per il
Lotto 1), Euro 29.500,00 per il Lotto 2), Euro 5.000 per il Lotto 3),
Euro 700,00 per il Lotto 4), Euro 3.500,00  per  il  Lotto  5),  Euro
6.500,00 per il Lotto 6), ai sensi e per gli effetti dell'art. 75 del
D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori 
  1) non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38 del D.  Lgs.
12 aprile 2006 n. 163 quali cause di esclusione  dalle  procedure  di
affidamento degli appalti di lavori pubblici; 
  2) non trovarsi nel periodo di emersione dal lavoro  irregolare  di
cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 
  3) non  avere,  successivamente  al  28  novembre  2012,  conferito
incarichi professionali ne'  concluso  contratti  di  lavoro  con  ex
dipendenti dell'Amministrazione appaltante che negli ultimi tre  anni
di servizio hanno esercitato  poteri  autoritativi  o  negoziali  per
conto della stessa (art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 30 marzo  2001
n. 165, introdotto dall'art. 1, comma 42, lettera l), della  Legge  6
novembre 2012 n. 190 - c.d. "Legge anticorruzione"); 
  4) iscrizione nel  Registro  delle  Imprese  presso  la  Camera  di
Commercio, Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  per  un'attivita'
coerente con quella oggetto del presente appalto; 
  5) autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  sul
territorio nazionale, ai sensi della normativa di settore,  nei  rami
di rischio relativi ai Lotti oggetto del presente appalto per i quali
si intende concorrere; 
  6) Possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria (art.  41
del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163), da comprovarsi mediante: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati  ai  sensi  del  D.  Lgs.  1°  settembre  1993  n.   385,
specificamente riferita al presente appalto; 
  b) [solo nel caso in cui il Concorrente partecipi per il Lotto 1  -
Copertura assicurativa della responsabilita'  civile  verso  terzi  e
verso prestatori d'opera o per il Lotto 2  -  Copertura  assicurativa
contro i danni al patrimonio immobiliare e  mobiliare,  e'  richiesto
anche il seguente requisito:] 
  possesso di classificazione (rating) pari o superiore a: 
  BBB- se rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings;  B+  se
rilasciato dall'Agenzia A. M. Best; Baa  se  rilasciato  dall'Agenzia
Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del  bando,
con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. 
  7) Possesso di adeguate capacita' tecniche (art. 42 del D. Lgs.  12
aprile 2006 n. 163); quale requisito minimo si richiede quanto segue: 
  a)  avere  svolto  nell'ultimo  triennio  2012-2013-2014  attivita'
assicurativa nel/i ramo/i di rischio relativo/i al/i Lotto/i per  cui
si  presenta  offerta,  per  una  raccolta  premi  nel  triennio  non
inferiore, per ciascuna annualita', a: per ciascuno dei Lotti 1 - 2 -
3 - 4 - 6) Euro 50.000.000,00; per il Lotto 5) Euro 1.000.000,00; 
  b)  aver  prestato  nell'ultimo  triennio  2012-2013-2014  garanzie
assicurative a favore di  almeno  2  (due)  Enti  aggiudicatori  come
definiti all'art. 3 del D. Lgs.  163/2006  nel/i  ramo/i  di  rischio
relativo/i al/i Lotto/i per cui si presenta offerta. 
  Ai sensi dell'art. 47, comma 2, del D. Lgs. 12 aprile 2006 n.  163,
gli  operatori  economici  stabiliti  negli  altri   Stati   aderenti
all'Unione Europea si qualificano alla gara producendo documentazione
conforme alle  normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a
dimostrare il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani
alle gare, fatto salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del decreto
citato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA Procedura aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
di seguito 
  Criteri Ponderazione 
  1. Elemento tecnico 80 
  2. Elemento economico 20 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
1° dicembre 2015 Ora: 12:00 IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni 180 (dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8 Modalita' di apertura
delle offerte 2 dicembre 2015 ore 10.00. 
  Codice identificativo gara (CIG): Lotto 1) n. 644038235B  Lotto  2)
n. 6440394D3F Lotto 3) n. 6440400236 Lotto 4) n. 6440406728 Lotto  5)
n. 64404099A1 Lotto 6) n. 644042787C 
  VI.4.I) Organo competente per le procedure di ricorso T.A.R. per la
Lombardia Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano telefono  02/76.39.04.42
fax 02/76.01.15.09. 
  VI.5) Data di spedizione del bando all'Ufficio delle  pubblicazioni
ufficiali delle Comunita' Europee: 21 ottobre 2015 
  Sesto San Giovanni, 27 ottobre 2015 

     Il dirigente del settore economico-finanziario e tributario 
                       dott.ssa Flavia Orsetti 

 
T15BFF18478
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.