REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato  Speciale"
e relativi allegati sono consultabili ed estraibili sul sito internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/hppl/index_front.php. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: Realizzazione della pavimentazione esterna e del
sistema  di  raccolta  delle  acque  piovane  presso  la  sede  della
Protezione  Civile  di  Alessandria  -  Viale  Remotti  67.  CIG   N.
6460303AAD 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  esecuzione  del  lavoro:  lavori;
codice NUTS ITC18; Alessandria. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 45432112-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti di cui  all'art.  37
del C.S.A. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
356.564,35 oltre I.V.A per lavori a corpo di cui; 
  - Euro 9.888,75 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - Euro 114.690.97 per costo del personale non  soggetto  a  ribasso
(art. 82 comma 3-bis D.Lgs 163/06 s.m.i.) 
  - Categoria prevalente: 
  - OG 1 - Edifici civili ed industriali - Euro 356.564,35 classifica
II 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il  tempo  utile
per l'esecuzione dei lavori e' fissato in  giorni  112  (centododici)
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04 e
polizze CAR, RCT e RCO, secondo quanto disposto dal C.S.A. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Fondi regionali 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m) , m-bis), m-ter), m-quater)  del  D.Lgs.163/06
s.m.i. e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di
cui all'art. 9  comma  2  e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.  231/01  non
compatibili con la partecipazione agli appalti  pubblici  compresi  i
provvedimenti interdittivi di cui alla Legge  248/2006,  all'art.  14
del D.Lgs 81/08 smi; e all'art. 53 comma 16-ter  del  D.  Lgs  165/01
come modificato dalla L.190/2012. inesistenza cause ostative ex  art.
67 D.Lgs 159/2011. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria: / 
  III.2.3) Capacita' tecnica: attestazione,  rilasciata  da  societa'
organismo di attestazione (SOA) di cui all'art. 40 D.Lgs. 163/2006 ed
al D.P.R.  207/2010  s.m.i  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita'; le categorie e le classifiche  devono  essere  adeguate  a
quella dei lavori da appaltare. Nel caso di concorrenti costituiti ai
sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del  D.Lgs.  163/2006
s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 del presente bando  devono
essere posseduti ai sensi dell'art. 92  comma  1,  2,  3  del  D.P.R.
207/10 e dell'art. 37 D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  E' richiesta la certificazione del sistema  di  qualita'  aziendale
della serie UNI EN ISO 9000 (ex Art. 63,  comma  1,  DPR  207/2010  e
s.m.i.). 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: / 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura  aperta  ex.  artt.  54,  55,  122.
D.Lgs. 163/06 s.m.i. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  ex  art.  82,
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., e art. 119 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  10.12.2015  ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione delle offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  15.12.2015,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca
Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la  verifica  del  possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48 del D.Lgs 163/06  di  cui  al
paragrafo 14) del Disciplinare di gara; 
  b) Ai sensi dell'art. 38  comma  2-bis  del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,
introdotto dalla L. 114/2014, la mancanza,  l'incompletezza,  e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
di cui ai commi 1 e 2  del  medesimo  articolo,  obbliga  l'Operatore
Economico concorrente che  vi  ha  dato  causa,  al  pagamento  della
sanzione pecuniaria, a favore della Stazione Appaltante, pari all'  1
per mille dell'importo a base di gara. 
  Il  versamento  della  somma   sara'   garantito   dalla   cauzione
provvisoria. 
  In  tale  caso  sara'  assegnato  al  concorrente  un  termine  non
superiore  a  dieci  giorni,  affinche'  siano  rese,   integrate   o
regolarizzate le dichiarazioni di cui sopra. 
  Decorso inutilmente il termine, il Concorrente verra' escluso dalla
procedura di gara. 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c. 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del
D.P.R. 207/2010. 
  e)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Controversie ai sensi dell'art. 50 del C.S.A. 
  f) Ai sensi e per gli effetti del combinato  disposto  degli  artt.
122, comma 9 e 253, comma 20  -  bis  del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,  la
Stazione   Appaltante   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 86; si precisa che tale  facolta'  non
e' esercitatile qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore
a dieci; in tale caso si procedera' ai sensi dell'art. 86 comma 3 del
D. Lgs 163/06 s.m.i.. 
  Il presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso  alla
G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n 45 del 12.11.2015, sul  sito  del
Ministero        delle        Infrastrutture,        sul         sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/hppl/index_front.php. 
  Responsabile del procedimento: Dott.  Giovanni  LEPRI  -  Direttore
Regionale Risorse Finanziarie e Patrimonio". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI.4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al   T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla             presentazione             del              ricorso:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it tel. 011/432.1316,  fax
fax 011/432.3612. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
T15BFD19071
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.