ISTITUTO LUIGI CONFIGLIACHI PER I MINORATI DELLA VISTA - PADOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2015)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della  concessione
di lavori pubblici aventi ad oggetto la  realizzazione  di  un  nuovo
                      centro idro-fisioterapico 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Istituto Luigi Configliachi per i minorati
della vista. 
  Indirizzo postale: Via Sette Martiri 33  -  Codice  postale:  35143
Paese: Padova (IT). 
  Punti di contatto: Responsabile del procedimento All'attenzione di:
Dott. Pierluigi Dona'. 
  Telefono:  +390498712822  Fax:  +390498713433  Posta   elettronica:
info@configliachi.it 
  Indirizzi del profilo del committente: www.configliachi.it. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato. 
  La documentazione specifica e'  disponibile  presso:  il  punto  di
contatto sopra indicato. 
  Le domande vanno inviate a: Ufficio Protocollo dell'Istituto "Luigi
Configliachi" per i  minorati  della  vista-  Via  Sette  Martiri  33
(secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: IPAB. 
  I.3) Principali settori di attivita': servizi socio assistenziali -
servizi ricreativi, cultura e religione. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della  concessione
di lavori pubblici avente ad oggetto la  realizzazione  di  un  nuovo
centro idro-fisioterapico. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori: Padova  -  Via  7
Martiri n.33, Regione Veneto, ITALIA. 
  Codice NUTS: ITD36 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: 
  Procedura aperta per  l'affidamento  della  concessione  di  lavori
pubblici avente ad oggetto la progettazione definitiva ed  esecutiva,
la costruzione e la successiva gestione  di  un  nuovo  centro  idro-
fisioterapico. 
  Gara n. 6221406 - CIG: 6459612075 - CUP F97H15001370007. 
  Delibera del C. di A. n.165 del 02.11.2015 
  Il contratto avra' ad oggetto le seguenti prestazioni: 
  a)  la  progettazione  definitiva   ed   esecutiva,   compreso   il
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione; 
  b) la demolizione  dell'edificio  in  disuso  adibito  un  tempo  a
piscina coperta, la successiva costruzione e realizzazione dell'Opera
completa degli impianti, attrezzature  ed  arredi  necessari  per  il
funzionamento dell'opera stessa, compreso  il  coordinamento  per  la
sicurezza in fase  di  esecuzione,  la  direzione  dei  lavori  e  la
contabilita', nel rispetto dei dettami del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
relativo regolamento  di  esecuzione  ed  attuazione  D.P.R.207/2010,
nonche' il  reperimento  di  tutte  le  autorizzazioni  afferenti  la
realizzazione,   ivi   compreso   il   frazionamento    iniziale    e
accatastamento finale dell'opera, nonche' il reperimento di tutte  le
autorizzazioni afferenti il funzionamento dell'opera  prevista  quali
ad  esempio  pareri  ed  autorizzazioni   sanitarie,   autorizzazioni
ambientali, etc.; 
  c) la successiva gestione dell'Opera; 
  d) la manutenzione ordinaria e straordinaria del fabbricato,  degli
arredi, delle attrezzature ed degli impianti fissi e non  e  il  loro
rinnovo per tutta la durata della gestione; 
  II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45212212-5 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo stimato dell'intervento, IVA esclusa, e' pari
a 1.880.000,00 euro, di cui 1.680.000,00 euro per  lavori,  20.000,00
euro per oneri relativi alla  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso),
160.000,00 euro (IVA e CNPAIA escluse) per  progettazione  definitiva
ed esecutiva, direzione lavori e  contabilita',  coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione e  in  fase  di  esecuzione,  Euro
40.000,00 per collaudo statico, tecnico amministrativo e  funzionale,
allacciamenti, oneri AVLP e imprevisti. Gli importi indicati sono  al
netto di IVA. 
  LAVORI IMPORTO IN PROGETTO Euro 1.680.000,00 
  OG1 IV  Categoria  Opere  edilizie,  urbanizzazioni  di  pertinenza
arredo verde esterno e ascensore Euro 846.000,00 51,26% 
  OG9  Impianti  meccanici,  idraulici  trattamento   aria   caldaie,
impianti elettrici compreso predisposizione impianto  fotovoltaico  e
impianto fotovoltaico Euro 380.000,00 22,74% 
  OS6  Serramenti,  arredi,  attrezzature  comm.li  e   ind.li   Euro
280.000,00 17,00% 
  OS22 Impianti speciali per il trattamento dell'acqua delle  piscine
Euro 154.000,00 9,00% 
  Oneri per la sicurezza Euro 20.000,00 
  Nella categoria OG1 sono comprese le  lavorazioni  della  categoria
specialistica OS4 dell'importo di Euro 18.500,00 non scorporabile  in
quanto di importo inferiore ad Euro 150.000,00. 
  Classi, categorie ed importi relativi alla progettazione dei lavori
(inclusi oneri per la sicurezza): 
  come da tabella ai sensi del D.M. 143/2013. 
  COMPENSO  PER  PRESTAZIONI  PROFESSIONALI  A  BASE  DI  GARA   Euro
160.000,00 
  1) Progettazione definitiva Categoria E.12 Euro 30.094,46 
  2) Progettazione esecutiva Categoria E.12 Euro 26.813,06 
  3) Esecuzione lavori Categoria E.12 Euro 79.447,27 
  4) Impianto idrico sanitario Categoria IA.02 Euro 12.058,53 
  5) Impianto elettrico Categoria IA.03 Euro 11.586,68 
  La  controprestazione  a  favore  del  concessionario   consistera'
unicamente nel diritto, per tutta la  durata  della  concessione,  di
gestire funzionalmente e  sfruttare  economicamente  l'opera  secondo
quanto indicato al precedente punto II.1.3) e come specificato  nello
schema di contratto di concessione. 
  La durata del contratto di concessione e' stabilita in anni venti 
  Il tempo di esecuzione  dei  lavori  e'  stabilito  in  550  giorni
naturali e consecutivi. 
  II.2.2.) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: 
  Non  sussiste  alcun  obbligo  di  affidamento  a  terzi   di   una
percentuale minima dei lavori previsti. 
  Ai sensi dell'art. 146, comma 2, lett. b), del D.lgs. n.  163/06  e
s.m.e  i.,  i  concorrenti  indicheranno  in  sede  di   offerta   la
percentuale del valore globale dei lavori oggetto  della  concessione
che intendono appaltare a terzi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: vedasi disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  -  III.1.3)  Capacita'
tecnica: 
  A)  REQUISITI  RELATIVI  ALLA   ESECUZIONE   DEI   LAVORI:   vedasi
disciplinare di gara 
  B) REQUISITI RELATIVI ALLA PROGETTAZIONE:  vedasi  disciplinare  di
gara 
  C) REQUISITI RELATIVI ALLA GESTIONE: vedasi disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a  norma  del
combinato disposto degli artt. 144, comma 1, del D.lgs. n.  163/06  e
120 del D.P.R. 207/2010, secondo quanto specificato nel  disciplinare
di gara. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1)   numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice: 6221406. 
  IV.2.2)  Termine  ultimo  per  la  presentazione   delle   offerte:
15.01.2016. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  domande:
Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
da fondi dell'Unione Europea. 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  a) Eventuali quesiti e/o chiarimenti possono  essere  richiesti  al
seguente indirizzo di  posta  elettronica:  info@configliachi.it.  La
richiesta dovra' indicare necessariamente il riferimento al documento
di gara pagina, paragrafo e testo su cui si richiede il  chiarimento.
Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul sito  istituzionale
www.configliachi.it. Ogni Operatore Economico  potra'  inoltrare  una
sola richiesta contenente piu' chiarimenti/quesiti.  Nelle  richieste
di  chiarimenti  dovranno  essere  indicati:   la   ragione   sociale
dell'operatore economico interessato  ed  il  nominativo  del  legale
rappresentante o suo delegato. Qualora non siano chiari  gli  estremi
dei richiedenti, i quesiti non verranno presi in  considerazione.  Il
termine ultimo per la formulazione dei  quesiti  e/o  chiarimenti  e'
fissato per il giorno 08.01.2016 alle ore 10.00 
  b) per  quanto  non  previsto  nel  presente  bando  si  rinvia  al
disciplinare di gara che ne forma  parte  integrante  ed  agli  altri
documenti specificati nel disciplinare stesso,  reperibili  tutti  al
sito www.configliachi.it. E' richiesto il sopralluogo obbligatorio da
effettuarsi entro 10 giorni dalla scadenza della  gara.  Responsabile
del procedimento e  Direttore  di  esecuzione  del  contratto:  Dott.
Pierluigi Dona' - tel.  049-871.28.22.  Modalita'  di  pagamento  del
subappalto:  e'  fatto  obbligo   all'affidatario   dell'appalto   di
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  confronti  della   ditta/e   subappaltatrice/i   e/o
cottimista, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  da
esso affidatario corrisposti al subappaltatore  e/o  cottimista,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate,  ai  fini  della
liquidazione di ciascuno stato di avanzamento lavori. 
  c) L'aggiudicatario  ha  la  facolta',  dopo  l'aggiudicazione,  di
costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.lgs.
163/06, il cui capitale sociale dovra' avere un ammontare  minimo  di
100.000,00 euro. In caso di concorrente costituito da piu'  soggetti,
nell'offerta deve essere  indicata  la  quota  di  partecipazione  al
capitale sociale di ciascun soggetto,  ai  sensi  dell'art.  156  del
D.lgs. 163/06. 
  d) In caso di una sola offerta valida, la  stazione  appaltante  si
riserva  sin  da  ora  di  procedere  all'aggiudicazione,  sempreche'
l'offerta sia ritenuta conveniente o  idonea.  Ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art.  81,  comma  3,  del  D.lgs.  163/06,  la  stazione
appaltante si riserva altresi' di  non  procedere  all'aggiudicazione
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. 
  e) Il  presente  bando  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione.  La  stazione  appaltante,  a  proprio  insindacabile
giudizio, si riserva di sospendere annullare o revocare la  procedura
di  gara  in  qualsiasi   fase   della   stessa,   anche   successiva
all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla
a pretendere. 
  f) Nulla e' dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla
gara, anche nel caso di  annullamento,  sospensione  o  revoca  della
stessa. 
  g) Il Responsabile unico del procedimento  e'  il  dott.  Pierluigi
Dona'. 
  VI.3) PROCEDURA DI RICORSO 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) del Veneto,  Cannaregio
2277, 30121 Venezia. Tel. +39 041 2403911. Indirizzo Internet  (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.3.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: Per il ricorso al TAR: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  con
riferimento alle clausole immediatamente lesive dei concorrenti; 
  b) entro 30 giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. 
  VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sul
ricorso: Responsabile del Procedimento di cui al punto I.1) 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03.11.2015. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Pierluigi Dona' 

 
T15BFK19088
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