ACEA S.P.A.

in nome e per conto di ACEA Distribuzione S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2015)

 
Italia-Roma: lavori generali di costruzione  di  linee  elettriche  -
                          2015/S 203-369346 
 
 
  Avviso di gara - Settori speciali - Lavori - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore: ACEA SpA  -  Acquisti  e  Logistica,
Piazzale Ostiense 2, 00154 Roma, Tel. 0657993285, Posta  elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it; Fax: +39 0657993369,  Indirizzi  internet:
Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:   http://www.acea.it/,
Profilo di  committente,  Accesso  elettronico  alle  informazioni  e
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   https://www.pleiade.it/acea/sourcing/.   Principali
settori di attivita': Elettricita' 
  Sezione   II:   Oggetto   dell'appalto:   Avviso   di   gara    n.:
DIST/MST/L/0156/15-BIS. Tipo di appalto: Lavori -  Esecuzione.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Comune di Roma - Ambito  territoriale  n.  2
(Area  Sud),  come  da  dettaglio  riportato  nell'articolo  12   del
Capitolato Speciale di Appalto. Codice NUTS ITE43. L'avviso  riguarda
la conclusione di un accordo quadro con un unico  operatore,  per  la
durata di 3 anni ed il valore totale stimato di Euro 120.000.000, IVA
esclusa. Breve descrizione  dell'appalto:  L'accordo  quadro  ha  per
oggetto  i  lavori  di  manutenzione   ordinaria   e   straordinaria,
ampliamento e servizi accessori, compresi  interventi  a  seguito  di
guasto, delle reti ed impianti di distribuzione elettrica in media  e
bassa tensione e degli impianti di  illuminazione  pubblica  (CIG  n.
6432817086).  L'accordo  quadro  e'  costituito  dal  lotto   2   non
aggiudicato con la procedura DIST/MST/L/0156/15, di cui  la  presente
rappresenta il secondo esperimento. Lavorazioni  di  cui  si  compone
l'intervento: -  OG10  (categoria  prevalente)  classifica  VIII  per
importo di Euro  95.868.250  di  cui  Euro  2.756.041  per  oneri  di
sicurezza - 79,89% a  qualificazione  obbligatoria  -  subappaltabile
massimo fino al 30%; - OG3 (categoria scorporabile)  classifica  VII,
per importo di Euro 14.869.250 di  cui  Euro  708.434  per  oneri  di
sicurezza - 12,39% a qualificazione obbligatoria - subappaltabile  al
100%; - OS35 (categoria scorporabile) classifica IV-bis  incrementata
ai sensi dell'art. 61 comma 2 del D.P.R.  207/2010,  per  importo  di
Euro 4.200.000 di cui Euro 123.542 per oneri di sicurezza -  3,50%  a
qualificazione obbligatoria  -  subappaltabile  al  100%;  -  servizi
accessori fino ad un importo di Euro 5.062.500 di  cui  Euro  104.968
per oneri di sicurezza - 4,22% - subappaltabili al 100%.  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV):  45231400.  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto non e' suddiviso
in lotti. Non sono ammesse varianti. Quantitativo  o  entita'  totale
dell'appalto: L'appalto e' dato a misura. L'importo stimato del lotto
e' pari a Euro 120.000.000 di cui Euro 116.307.015 soggetti a ribasso
ed Euro 3.692.985 come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
L'importo massimo contrattuale sara' calcolato applicando il  ribasso
percentuale offerto all'importo soggetto a ribasso, oltre agli  oneri
della sicurezza. L'accordo quadro prevede un importo minimo garantito
pari al 50% dell'importo massimo contrattuale, fatti salvi i casi  di
recesso o risoluzione anticipata del Contratto di cui agli artt.  75,
76 e 77 del Capitolato Speciale d'Appalto. Descrizione delle  opzioni
e dei rinnovi: La durata dell'accordo quadro e' fissata  in  36  mesi
dalla data del verbale di consegna delle  attivita'  contrattuali  di
cui all'art. 37  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Qualora  alla
scadenza naturale dell'accordo  quadro  non  sia  esaurito  l'importo
massimo complessivo, la Committente, a suo insindacabile  giudizio  e
previo atto da inviarsi con un anticipo di almeno 60 giorni  rispetto
alla scadenza triennale, potra' prorogare la durata contrattuale fino
al raggiungimento dell'importo massimo e comunque non oltre 12  mesi.
La Committente, a suo  insindacabile  giudizio  e  con  preavviso  di
almeno 60 giorni rispetto alla scadenza naturale del contratto, anche
a seguito della proroga di  cui  sopra,  potra'  rinnovare  l'accordo
quadro, agli stessi patti e  condizioni,  per  un  ulteriore  importo
massimo pari al 30% dell'importo  contrattuale  iniziale  e  per  una
ulteriore durata massima di 12 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia  a
corredo dell'offerta: Euro 2.400.000 pari al 2% dell'importo  a  base
di gara da  presentarsi  nel  rispetto  delle  condizioni  e  con  le
modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  Qualora  l'operatore
concorrente sia in possesso del requisito di cui all'art.  40,  comma
7, D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.  (certificazione  <ISO>),  dimostrato
nelle forme prescritte dal disciplinare di gara, potra' usufruire del
beneficio della riduzione della suddetta garanzia  nella  misura  del
50%: Euro 1.200.000 (pari all'1% dell'importo presunto). La  garanzia
copre   la   mancata   sottoscrizione   del   contratto   per   fatto
dell'affidatario, ed e' svincolata automaticamente al  momento  della
sottoscrizione del contratto medesimo. Garanzia definitiva:  come  da
art. 33 del Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Le  garanzie  richieste
dovranno essere  presentate  secondo  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di  gara.  Ulteriori  garanzie:  come  da  art.  36  del
Capitolato   Speciale   d'Appalto.   Modalita'   di    finanziamento:
disponibilita' di bilancio. Pagamento: come  specificato  nel  titolo
VIII del Capitolato Speciale d'Appalto. Condizioni di partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: R1) Possesso dei requisiti di cui agli artt. 38
e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.; R2) Assenza  delle  situazioni
interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006; R3) Ai sensi dell'art. 37  della  Legge  122/2010  per  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle <black List>  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001, possesso della autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del
D.M. 14.12.2010;  R4)  Assenza  della  causa  di  esclusione  di  cui
all'art.   1-bis,   comma   14,   L.   383/2001;   R5)   Accettazione
incondizionata  delle  prescrizioni  contenute  nel  <Codice   etico>
adottato dal gruppo ACEA; * Formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi
punti   da   R1)   a   R5)    il    concorrente    dovra'    produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  Ai
sensi degli artt. 230, 233 del D.Lgs.  163/06  e  dell'art.  340  del
D.P.R.  207/2010  il  concorrente  deve  disporre  di  una  capacita'
economica e  finanziaria  adeguata  desumibile  dai  seguenti  indici
normalmente  riconosciuti  in  ambito  UE:   R6)   Patrimonio   netto
dell'impresa, desumibile dai bilanci di esercizio 2013 e 2014, pari o
superiore a Euro 20.000.000 in ciascun esercizio; il suddetto  valore
dovra'  essere  stato  raggiunto   sia   nell'esercizio   2013,   che
nell'esercizio 2014; R7)  Possedere  un  bilancio  di  esercizio  per
l'anno 2013 ed un bilancio  di  esercizio  per  l'anno  2014  da  cui
risultino un rapporto risultato operativo/oneri finanziari (calcolato
come rapporto tra il risultato operativo - al  netto  della  gestione
straordinaria - e la voce C17 del conto economico) uguale o superiore
a 2 e un rapporto debt/equity (calcolato come rapporto tra  i  debiti
finanziari entro ed oltre 12 mesi e la voce A del passivo dello stato
patrimoniale) minore o uguale a 2. Tali valori dovranno essere  stati
raggiunti sia nell'esercizio 2013, che nell'esercizio 2014 e dovranno
essere desumibili  dai  medesimi  bilanci  di  esercizio  di  cui  al
requisito  R6);  R8)  Dichiarazioni  bancarie:  dichiarazione  di  un
istituto bancario o intermediario autorizzato  ai  sensi  del  D.Lgs.
385/93 da cui risulti la disponibilita'  a  concedere  una  linea  di
credito dedicata allo specifico appalto  per  l'intera  durata  dello
stesso e per un ammontare pari o superiore a Euro 10.000.000. In caso
di partecipazione in RTI, consorzio ordinario, GEIE o aggregazione di
imprese di rete tale dichiarazione  dovra'  essere  presentata  dalla
mandataria;  ciascuna  mandante  dovra'   altresi'   presentare   due
referenze bancarie; R9) Aver  realizzato  nei  migliori  5  anni  del
decennio 2005-2014 una cifra di affari, ottenuta  con  lavori  svolti
mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore  a  2,5  volte
l'importo posto a base di  gara  e  pertanto  non  inferiore  a  Euro
300.000.000. * Formalita' necessarie per valutare la conformita'  dei
requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi ai  punti  R6),
R7)  e  R9)  il  concorrente  dovra'  fornire   un'autocertificazione
mediante la  modulistica  indicata  nel  disciplinare  di  gara.  Per
attestare il requisito di cui al  punto  R8)  il  concorrente  dovra'
presentare idonee dichiarazioni di istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  385/93.  Con  riferimento  alle  2
referenze  bancarie  richieste  per  ciascuna  mandante  di  un  RTI,
consorzio ordinario, GEIE o  aggregazione  di  imprese  di  rete,  si
precisa che l'operatore economico che non sia in grado di  presentare
le suddette referenze per giustificati motivi, quale  la  circostanza
che lo stesso intrattiene rapporti con un solo istituto bancario,  ha
la possibilita', conformemente a quanto previsto dall'art. 41,  comma
3 del D.Lgs. 163/2006, di presentare una sola referenza  bancaria,  a
condizione che produca apposita dichiarazione  resa  ai  sensi  degli
artt. 46  e  47  del  D.P.R.  28.12.2000,  n.  445  e  ss.mm.  ii.  e
sottoscritta digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
dell'operatore medesimo, in cui  venga  esplicitato  il  giustificato
motivo di cui sopra. III.2.3) Capacita'  tecnica:  R10)  Possesso  di
attestazione di qualificazione SOA nella categoria OG10  (prevalente)
per classifica VIII - importo dei lavori  pari  ad  Euro  95.868.250,
rilasciata  da  un  organismo  di  attestazione   SOA   appositamente
autorizzato, completa dell'indicazione - ove  obbligatoria  ai  sensi
della normativa vigente - relativa al possesso  della  certificazione
di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R.  n.  207/2010;  R11)
Possesso di attestazione di qualificazione SOA  nella  categoria  OG3
(scorporabile e subappaltabile) per classifica VII - Euro 14.869.250,
rilasciata  da  un  organismo  di  attestazione   SOA   appositamente
autorizzato, completa dell'indicazione - ove  obbligatoria  ai  sensi
della normativa vigente - relativa al possesso  della  certificazione
di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R.  n.  207/2010;  R12)
Possesso di attestazione di qualificazione SOA nella  categoria  OS35
(scorporabile e subappaltabile) per classifica IV-bis incrementata ai
sensi dell'art. 61  comma  2  del  DPR  207/2010  -  Euro  4.200.000,
rilasciata  da  un  organismo  di  attestazione   SOA   appositamente
autorizzato, completa dell'indicazione - ove  obbligatoria  ai  sensi
della normativa vigente - relativa al possesso  della  certificazione
di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R.  n.  207/2010;  R13)
Aver realizzato nel  triennio  2012-2014  con  buon  esito,  mediante
attivita'  diretta  o  indiretta,  contratti  riferiti  a  lavori  di
installazione  e  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  su  reti
elettriche (linee aeree e interrate in MT  e  BT,  cabine  secondarie
MT/BT compresi i gruppi di  misura  elettrici)  e/o  su  impianti  di
illuminazione  pubblica  (artistica  e   funzionale)   ricadenti   in
categoria  OG10  per  un  valore  complessivo  minimo  pari  ad  Euro
20.000.000 oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA; si  precisa
che  i  lavori  su  impianti  di  illuminazione   pubblica   potranno
concorrere al raggiungimento del requisito in misura non superiore al
30%; R14) Nell'ambito dei  contratti  di  cui  al  punto  R13),  aver
correttamente eseguito, in un arco temporale non superiore a 24  mesi
nel triennio 2012-2014: con riferimento ad un unico contratto  lavori
per almeno Euro 1.500.000, oneri della sicurezza compresi ed  escluso
IVA, ovvero, in alternativa, con riferimento a 2 contratti lavori per
almeno Euro 2.000.000, oneri della sicurezza compresi ed escluso  IVA
ovvero, in alternativa con  riferimento  a  3  contratti  lavori  per
almeno Euro 2.500.000, oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA.
R15) Avere ed avere avuto alle proprie dipendenze in ciascun anno del
triennio 2012-2014 un numero minimo  di  personale  tecnico/operativo
non inferiore a 40 unita'. * Formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi
punti   da   R10)   a   R15)   il    concorrente    dovra'    fornire
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
disciplinare di gara. 
  Sezione IV:  Procedura:  Tipo  di  procedura:  aperta.  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  indicati  di  seguito:  1)  Prezzo  espresso  in  ribasso  %
derivante dalla  ponderazione  tra  i  ribassi  offerti  sui  listini
(Elaborati 2.1 e 2.2): Ponderazione 800;  2)  Sicurezza,  Ambiente  e
Responsabilita'    sociale    d'impresa:    Ponderazione    47;    3)
Caratteristiche  del  sistema  informatico:   Ponderazione   96;   4)
Organizzazione  dell'impresa:  Ponderazione   57.   Informazioni   di
carattere      amministrativo:      Numero      di       riferimento:
DIST/MST/L/0156/15-BIS. Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:
30.11.2015 - ore 14:00.  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte: italiano. Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta, in giorni: 270 (dal termine ultimo
per il  ricevimento  delle  offerte).  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data: 1.12.2015;  luogo:  Roma,  P.le  Ostiense  2.  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.   Legali
rappresenti dei concorrenti o  persone  munite  di  specifica  delega
conferita dai suddetti  rappresentanti  (max  un  rappresentante  per
ciascun concorrente), sara' altresi' possibile seguire le  operazioni
da remoto, collegandosi alla piattaforma di e-procurement. 
  Sezione VI: Altre informazioni:  INDIZIONE:  La  presente  gara  e'
indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA Distribuzione SpA, ai
sensi del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. La presente procedura e'  indetta
a  seguito  di  esito  infruttuoso  del  lotto  2   della   procedura
DIST/MST/L/0156/15,  indetta  con  bando  n.  128071  pubblicato  sul
Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea  n.  S72  del
14.4.2015, per assenza di offerte valide  (a  motivo  dell'esclusione
dell'unico  partecipante).  Conseguentemente,  laddove  la   predetta
determinazione  di  esclusione  del  concorrente  fosse  annullata  o
sospesa in  sede  giurisdizionale,  la  presente  procedura  potrebbe
essere revocata o sospesa, senza che i concorrenti possano far valere
ogni  ragione  o  pretesa  economica  correlata  a   tale   eventuale
determinazione di revoca o sospensione procedurale.  Trattandosi  del
secondo  esperimento  di  una  gara   suddivisa   in   2   lotti   ad
aggiudicazione alternativa, che postulava espressamente  la  completa
reciproca distinzione degli aggiudicatari dei medesimi,  non  saranno
ammesse le offerte presentate da compagini plurisoggettive anche solo
parzialmente coincidenti (aventi cioe' in comune uno o piu' operatori
economici) con quella risultata  aggiudicataria  del  lotto  1.  Tale
evenienza determina l'esclusione di tutti i concorrenti  parzialmente
o totalmente coincidenti. Si precisa che nel novero  delle  compagini
plurisoggettive non sono incluse le eventuali imprese  cooptate  e  i
subappaltatori. GERARCHIA DELLE FONTI: La  procedura  di  affidamento
sara'  disciplinata,  oltre  che  dal  presente  bando,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara e relativi
allegati, - Capitolato Speciale d'Appalto e  relativi  allegati,  con
riferimento  al  lotto  n.  2.  DOCUMENTI  DA  PRESENTARE   AI   FINI
DELL'AMMISSIONE: Ai fini dell'ammissione alla  gara,  il  concorrente
dovra' sottoporre la documentazione  richiesta  dal  disciplinare  di
gara, con le modalita' ivi stabilite, per mezzo della piattaforma  di
e-procurement entro il termine di cui alla sezione  IV  del  presente
bando. ACQUISIZIONE  DOCUMENTAZIONE  DI  GARA  E  INFORMAZIONI  SULLA
PARTECIPAZIONE: Il Bando di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto  e
relativi allegati, il Disciplinare di gara,  nonche'  la  modulistica
predisposta da  ACEA  SpA  per  la  partecipazione  a  concorso  sono
disponibili  sulla  piattaforma  di  e-Procurement   di   ACEA   SpA,
all'indirizzo  web:  www.acea.it,  sezione  Fornitori,  area  Appalti
on-line, new piattaforma,  DIST/MST/L/0156/15-BIS.  Il  Codice  Etico
adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet di cui
sopra: www.acea.it, sezione  Regole  e  Valori,  area  Codice  Etico.
PRESCRIZIONI RELATIVE AI SOGGETTI  RIUNITI  O  DA  RIUNIRSI  (R.T.I.,
CONSORZI E G.E.I.E.  O  AGGREGAZIONE  DI  IMPRESE  DI  RETE):  Per  i
raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti,  GEIE
o aggregazione di imprese di rete, trovano  applicazione  l'art.  37,
comma 7, e l'art. 36,  comma  5  del  D.Lgs.  163/2006.  In  caso  di
partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o  consorziate
occasionalmente,  o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  o  GEIE,   o
aggregazione di imprese di rete, per quanto attiene i  requisiti  per
la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto agli articoli
37 del predetto decreto e all'art. 92 del regolamento, fermo restando
che i requisiti di cui al punto III.2.1) dovranno essere posseduti da
ciascun componente il raggruppamento,  GEIE,  consorzio  ordinario  o
aggregazione di imprese di rete. In caso di RTI o Consorzio ordinario
o GEIE o aggregazione di imprese di rete  di  tipo  orizzontale:  Per
quanto attiene ai requisiti frazionabili di cui al punto III.2.2)  n.
R6) (patrimonio netto), n. R9) (Cifra d'affari) ed al punto  III.2.3)
n. R10)  (SOA  OG10),  R11)  (SOA  OG3),  R12)  (SOA  OS35)  ed  R13)
(Contratti analoghi) e' richiesto che la mandataria  possieda  almeno
il 40% di  quanto  richiesto  e  ciascuna  mandante  o  le  rimanenti
consorziate non meno del 10%; fermo restando l'obbligo di raggiungere
globalmente il 100 % del requisito  per  il  raggruppamento  nel  suo
complesso o consorzio. Relativamente al requisito n. R6)  (patrimonio
netto),  si  precisa  che  le  percentuali  minime  di  possesso  del
requisito sono calcolate con riguardo a ciascun esercizio finanziario
di riferimento. Per quanto riguarda i requisiti n. R10)  (SOA  OG10),
n. R11) (SOA OG3) e n. R12) (SOA  OS35),  le  percentuali  minime  di
possesso dei requisiti di  cui  sopra  sono  calcolate  con  riguardo
all'importo dei lavori posti a base di gara per ciascuna categoria di
lavorazioni. I requisiti di cui al punto III.2.2) n. R7)  (indici  di
bilancio) dovranno essere posseduti integralmente  dalla  mandataria.
Il requisito di cui al punto III 2.2) n. R8) (dichiarazioni bancarie)
dovra' essere posseduto da mandataria e mandanti cosi' come  indicato
al punto medesimo. I requisiti di  cui  al  punto  III.2.3)  n.  R14)
(contratto/i  di  punta)  e  n.  R15)  (Personale)  dovranno   essere
posseduti integralmente  da  uno  dei  membri  del  raggruppamento  o
consorzio ordinario. Qualora l'impresa singola, o  RTI,  o  consorzio
ordinario di tipo orizzontale non possedesse  i  requisiti  necessari
per  i  lavori  nelle  categorie  scorporabili  sara'  possibile   in
alternativa associare altri operatori in RTI verticale/misto. In caso
di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete
di tipo verticale: I requisiti  di  cui  al  punto  III.2.2)  n.  R6)
(Patrimonio Netto), n.  R7)  (indici  di  bilancio),  n.  R9)  (Cifra
d'affari) e al punto III.2.3 n. R10) (SOA OG10), n.  R13)  (Contratti
analoghi) e n. R14) (contratto/i di punta) dovranno essere  posseduti
dalla mandataria. Il requisito di  cui  al  punto  III  2.2)  n.  R8)
(dichiarazioni bancarie) dovra'  essere  posseduto  da  mandataria  e
mandanti cosi' come indicato al punto medesimo. Il requisito  di  cui
al  punto  III.2.3)  n.  R15)  (Personale)  dovra'  essere  posseduto
integralmente da  uno  dei  membri  del  raggruppamento  o  consorzio
ordinario. I requisiti di cui al punto III.2.3) nn. R11)  (SOA  OG3),
R12) (SOA OS35) potranno essere  posseduti  da  una  o  piu'  imprese
mandanti associate in RTI verticale o  consorziate,  che  svolgeranno
l'attivita' relativa alla prestazione scorporabile. In  caso  di  RTI
verticale  e'  altresi'  possibile  che  un  soggetto  componente  il
raggruppamento (mandataria o mandante) sia a propria volta costituito
da un sub-raggruppamento di tipo orizzontale (RTI misto). In caso  di
RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di
tipo misto: nell'ambito di  ciascun  sub-raggruppamento  orizzontale,
trovano applicazione  le  modalita'  di  ripartizione  e  cumulo  dei
requisiti   gia'   previste   con   riferimento   ai   raggruppamenti
orizzontali. In  caso  di  Consorzio  stabile  o  di  cooperative  di
produzione e lavoro: In caso di partecipazione dei  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e  c),  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  il
consorzio e' tenuto ad indicare per quale impresa/e consorziata/e  il
consorzio concorre. In tal caso tutti i requisiti  di  cui  al  punto
III.2.1) devono essere posseduti sia dal Consorzio, sia  da  ciascuna
delle imprese indicate come esecutrici dell'appalto.  Per  gli  altri
requisiti  trovano  applicazione  le  disposizioni  del  Codice   dei
Contratti Pubblici di cui  all'art.  35,  ed  in  particolare  per  i
consorzi stabili le disposizioni di cui all'art. 36, e per i consorzi
di cooperative di produzione e lavoro le disposizioni di cui all'art.
37  comma  7.  Fermo  restando  che  non  sara'  possibile   sommare,
nell'ambito del medesimo requisito, i requisiti posseduti in  proprio
dal consorzio con quelli posseduti dalla/e consorziata/e  designata/e
esecutrice/i, il consorzio stabile o  di  cooperative  di  produzione
lavoro dovra' dimostrare in proprio  i  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.2) e punto III.2.3) del presente  bando.  I  requisiti  n.  R6)
(Patrimonio Netto), n.  R7)  (indici  di  bilancio),  n.  R9)  (Cifra
d'affari) e al punto III.2.3) n. R13) (Contratti analoghi),  n.  R14)
(contratto/i di punta), n. R15 (personale) qualora non  posseduti  in
proprio dal consorzio potranno,  in  alternativa,  essere  dimostrati
attraverso i consorziati con le seguenti modalita': - punto  III.2.2)
del bando di gara n. R6 (Patrimonio netto):  mediante  la  sommatoria
dei requisiti dei consorziati esecutori; - punto III.2.2)  del  bando
di gara n. R7 (indici di bilancio): ciascun consorziato esecutore che
concorre  al  raggiungimento  del  requisito  R6  deve  possedere  la
totalita' del requisito; - punto III.2.2) del bando  di  gara  n.  R9
(Cifra d'affari): secondo quanto disposto dall'articolo 36, comma  6,
del D.Lgs. 163/2006; - punto  III.2.3)  del  bando  di  gara  n.  R13
(Contratti analoghi): mediante  la  sommatoria  dei  lavori  analoghi
eseguiti dai consorziati purche'  detti  consorziati  siano  indicati
come  esecutori,  -  punto  III.2.3)  del  bando  di  gara   n.   R14
(Contratto/i di punta): attraverso uno o  piu'  consorziati  indicati
come esecutori, fermo  restando  che  dovra'  essere  dimostrato  con
riferimento ad un unico contratto lavori per almeno  Euro  1.500.000,
oneri  della  sicurezza  compresi  ed   escluso   IVA,   ovvero,   in
alternativa, con riferimento a 2 contratti  lavori  per  almeno  Euro
2.000.000, oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA  ovvero,  in
alternativa con riferimento a 3  contratti  lavori  per  almeno  Euro
2.500.000, oneri della sicurezza compresi ed  escluso  IVA,  -  punto
III.2.3)  del  bando  di  gara  n.  R15  (personale):  attraverso  la
sommatoria del personale  posseduto  dai  consorziati  purche'  detti
consorziati siano indicati come  esecutori.  E'  ammesso  il  ricorso
all'istituto della cooptazione di cui all'art. 92, comma 5 del D.P.R.
207/2010.  Le  modalita'  di   presentazione   della   documentazione
necessaria per la partecipazione alla  gara,  nonche'  gli  ulteriori
documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  lett.  b)
c), d), e) e-bis), f) ed f-bis) sono  indicate  nel  disciplinare  di
gara. AVVALIMENTO: I requisiti di cui al punto  III.2.2)  e  III.2.3)
del presente bando possono essere  soddisfatti  mediante  il  ricorso
all'istituto  dell'avvalimento  nel  rispetto  di   quanto   previsto
dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e 88 del DPR 207/2010 e  dall'art.  13
del disciplinare di gara. Resta inteso che - essendo i  requisiti  di
cui  al  punto  III.2.2)  n.  R6  e  R7  indicatori  della  solidita'
economico-finanziaria del concorrente necessariamente  correlati  tra
loro - l'avvalimento potra'  essere  effettuato  alle  condizioni  di
seguito indicate: - qualora il concorrente, oppure la mandataria  nel
caso di raggruppamento temporaneo di  imprese,  ricorra  all'istituto
dell'avvalimento  per  ambedue  i  requisiti  R6  e   R7,   l'impresa
ausiliaria dovra' essere la medesima  per  entrambi  i  requisiti;  -
qualora  il  concorrente,  oppure   la   mandataria   nel   caso   di
raggruppamento   temporaneo   di   imprese,   ricorra    all'istituto
dell'avvalimento per il requisito  R6,  l'impresa  ausiliaria  dovra'
possedere anche entrambi gli indicatori che soddisfino  il  requisito
R7; - qualora il  concorrente,  oppure  la  mandataria  nel  caso  di
raggruppamento   temporaneo   di   imprese,   ricorra    all'istituto
dell'avvalimento  per  uno  o  entrambi  gli  indicatori  di  cui  al
requisito  R7,  l'impresa  ausiliaria  dovra'  possedere   anche   il
requisito R6 ed entrambi gli indicatori che soddisfino  il  requisito
R7.  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE   E   CRITERIO   DI
AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione  sara'  pronunciata  in  favore  del
concorrente  che  abbia  formulato  l'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art.  83,  D.Lgs.  163/2006,  in  base  ai
criteri e relativi pesi individuati  alla  sezione  IV  del  presente
bando articolati secondo  i  seguenti  sub-criteri  (riportati  anche
all'art. 15 del disciplinare di  gara):  Relativamente  al  criterio:
sicurezza, ambiente e responsabilita'  sociale  d'impresa  (p.ti  max
47): Formazione aggiuntiva sulla sicurezza (p.ti max  34),  Automezzi
Ecologici (p.ti max 9), Possesso della  certificazione  SA8000  (p.ti
max  4).  Relativamente  al  criterio:  caratteristiche  del  sistema
informatico (p.ti max 96, punteggio minimo richiesto per l'ammissione
p.ti 35): Soluzione tecnologica adottata (p.ti max 11);  Tipologia  e
Modalita' di gestione dei device  (p.ti  max  5);  Coordinamento  dei
lavori (p.ti max 40); Strumenti  di  Pianificazione  delle  attivita'
operative (p.ti max 40). Relativamente  al  criterio:  organizzazione
dell'impresa  (p.ti  max   57,   punteggio   minimo   richiesto   per
l'ammissione p.ti 20):  Organizzazione  Amministrativa  e  Gestionale
(p.ti max 20); Gestione degli interventi in  caso  di  urgenza  o  di
pericolo (p.ti max 37). Il concorrente potra' presentare offerta  per
uno o entrambi i lotti, ma potra' risultare aggiudicatario di un solo
lotto.  Nel  processo  di  valutazione  delle  offerte  tecniche   si
procedera' con le operazioni  di  riparametrazione  relativamente  ai
punteggi  dei  <criteri>  come  dettagliato   all'art.   15.5.5   del
disciplinare di gara. OFFERTE ANOMALE: L'individuazione di  eventuali
offerte sospette di anomalia sara' effettuata secondo quanto previsto
all'art. 19.2 del  disciplinare  di  gara.  SUBAPPALTO:  In  sede  di
offerta il concorrente dovra' indicare i lavori o le parti di opere o
i servizi o  le  parti  di  servizi  che  intendera'  subappaltare  o
concedere in cottimo, nei limiti  di  cui  all'art.  118  del  D.Lgs.
163/06. Qualora il concorrente, singolo o riunito, non  possedesse  i
requisiti necessari per i  lavori  in  una  o  piu'  delle  categorie
scorporabili SOA OG3 e OS35 (a  qualificazione  obbligatoria)  dovra'
ricorrere al subappalto. In  tal  caso,  i  requisiti  relativi  alle
categorie scorporabili non posseduti dal concorrente devono da questo
essere posseduti con riferimento alla categoria  prevalente,  secondo
quanto previsto dall'art 92 comma 1 e comma 3 del D.P.R. 207/2010. In
conformita' a quanto previsto al punto 16.5  del  Codice  Etico  ACEA
l'operatore economico aggiudicatario non potra' subappaltare in alcun
modo e misura prestazioni alle imprese che abbiano  partecipato  alla
presente procedura di gara o ad imprese da esse controllate,  a  esse
collegate   o   loro   controllanti.   ULTERIORI   INFORMAZIONI:   Il
responsabile del procedimento per la fase di  affidamento  e'  l'ing.
Lorenzo  Bianchi.   Organismo   responsabile   delle   procedure   di
ricorso:TAR Lazio - Roma. Data di spedizione del presente avviso alla
GUUE: 15.10.2015. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
T15BFM19141
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.