COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare
Area Gare Forniture e Servizi

Sede: via San Giacomo n. 24 - 80133 Napoli (NA), Italia
Codice Fiscale: 80014890638
Partita IVA: 01207650639

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2015)

 
Bando di gara - Gestione integrata degli  impianti  di  Illuminazione
pubblica ed artistica  monumentale,  ventilazione  delle  gallerie  e
degli orologi storici stradali (impianti I.V.O.) - CIG  6434749AD9  -
                         CUP B66G15001320004 
 

  SEZIONE I - I.1) Servizio Grandi Reti Tecnologiche e  Illuminazione
Pubblica - Piazza Cavour n° 42 (7° Piano) - cap  80137  Napoli;  tel.
0817959462 - fax 0817959476 - Sito internet:  www.comune.napoli.it  -
Punti di contatto ove sono disponibili ulteriori informazioni:  email
strade.illuminazione@comune.napoli.it;
retitecnologiche.illuminazione@pec.comune.napoli.it  -   Responsabile
unico del procedimento (RUP): ing. Vincenzo  Salzano  (Dirigente  del
Servizio) - Bando, Disciplinare di Gara (di seguito Disciplinare) che
ne costituisce parte integrante e  sostanziale,  Capitolato  Speciale
d'Appalto  (d'ora  in  poi,  C.S.A.)  ed  Allegati  sono  disponibili
all'indirizzo   www.comune.napoli.it/bandi.   Le   offerte   dovranno
pervenire al Protocollo Generale Gare del Comune di  Napoli  -  P.zza
Municipio  -  Palazzo  S.  Giacomo,  80133  Napoli.  I.2)   Tipo   di
Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  SEZIONE  II   -   II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  "Appalto  per  il  servizio  di
gestione  integrata  degli  impianti  di  Illuminazione  pubblica  ed
artistica monumentale,Ventilazione delle gallerie  stradali  e  degli
Orologi storici stradali- (impianti I.V.O.)" - Attuazione  del  Piano
per l'Efficienza Energetica. Durata anni dodici.". 
  II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di servizi con l'esecuzione  anche
di lavori di riqualificazione impianti pubblici che  hanno  carattere
accessorio rispetto al servizio e devono essere eseguiti  nell'ambito
dello svolgimento dello stesso servizio - categoria prevalente  OG10.
Luoghi di svolgimento delle attivita': Citta' di Napoli  -  Categoria
n.1 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Gestione integrata impianti
I.V.O.(illuminazione  pubblica,   ventilazione   gallerie   stradali,
orologi storici, fotovoltaici) ed  esecuzione  lavori  del  Piano  di
Efficientamento Energetico. 
  II.1.6) CPV:- CPV 50232100-1  -  II.1.8)  Divisione  in  Lotti:  no
(Lotto Unico) 
  II.2.1) Importo a base d'asta: € 103.150.000,00 cosi' suddiviso : €
43.350.000,00  per  il  servizio  di  gestione  impianti   I.V.O,   €
59.000.000,00 per i lavori di riqualificazione per  l'attuazione  del
Piano di Efficientamento Energetico, € 800.000,00 per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso , oltre IVA al 10% per i  lavori  ed
al 22% per i servizi . 
  Durata dell'appalto: anni 12 (dodici)  decorrenti  dal  verbale  di
consegna. 
  SEZIONE III - III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: i concorrenti
dovranno prestare, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo posto a base di gara ,  da  prestare  con  le
modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06.  Si  rimanda,  per
maggiori dettagli, al par. 10 del Disciplinare.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e pagamento: Il Servizio  di  Gestione  e'
remunerato con fondi  del  Bilancio  Comunale,  mentre  i  Lavori  di
riqualificazione per il  Piano  di  Efficientamento  Energetico  sono
remunerati con fondi di cui  al  mutuo  Cassa  Depositi  e  Prestiti.
III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese  e  consorzi
ordinari di concorrenti, gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto dall'art. 37 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.2.1)  Sono
ammessi a partecipare gli operatori economici di cui al  par.  4  del
Disciplinare. Condizioni e requisiti di  partecipazione:  Istanza  di
partecipazione alla gara secondo le modalita' di cui al par. 13.2 del
Disciplinare, allegando alla stessa tutte le Dichiarazioni  contenute
al par.  13.3  del  Disciplinare,  nonche'  tutta  la  documentazione
prevista ai par. 13.1, 13.4, 13.5, 13.5, 13.6,  13.7,  13.8,  13.9  e
13.10   del   Disciplinare.   III.2.2)   -Requisiti   di    idoneita'
professionale - ex art. 39 del Codice come al p.8.1 del  Disciplinare
; III.2.3 qualificazione per eseguire i lavori , come al p.8.1/A  del
Disciplinare ;III.2.4 requisiti di capacita'  economico/finanziaraia,
come al p. 8.2  del  Disciplinare;  III.2.5  Requisiti  di  capacita'
tecnico-organizzativa , come al p. 8.3 del Disciplinare; 
  SEZIONE IV - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: -offerta economicamente piu' vantaggiosa,
ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.  163/2006,  secondo  i  criteri  di
valutazione contenuti  nel  par.  17.1  del  Disciplinare  e  con  la
seguente ponderazione: a) Offerta Tecnica fino ad un  massimo  di  70
punti; b) Prezzo fino  ad  un  massimo  di  30  punti,  nel  rispetto
dell'allegato P del  DPR  207/2010  (le  modalita'  di  calcolo  sono
previste al par. 17.1 del Disciplinare). L'appalto sara'  aggiudicato
anche in presenza di una sola offerta se ritenuta valida e  adeguata.
Il prezzo offerto non potra' essere superiore al prezzo posto a  base
d'asta. Il concorrente, la cui offerta tecnica, avra' totalizzato  un
punteggio complessivo inferiore o uguale a 42/70, sara' escluso dalla
gara perche' ritenuta inadeguata. 
  IV.3.1) Determinazione Dirigenziale n. 08 del 16/10/2015. 
  IV.3.4) Le offerte dovranno pervenire entro  e  non  oltre  le  ore
12:00 del 16 dicembre 2015, in un unico plico sigillato  al  seguente
indirizzo: Comune di Napoli, Protocollo Generale - Gare,  Palazzo  S.
Giacomo, Piazza Municipio 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la
consegna  a  mano  (le  informazioni  relative  alla   modalita'   di
produzione del plico e al contenuto dello stesso sono  riportate  nel
Disciplinare dal par. 12 al par. 17. IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dalla data di esperimento della gara. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso  la
sede del Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare -  Area  Gare
Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla Via San Giacomo, 24  -  III
piano, alle ore 9,00 del 17 dicembre 2015, in prima seduta pubblica e
nelle sedute che saranno successivamente comunicate. Saranno  ammessi
ad assistere alle sedute pubbliche  di  gara  un  solo  soggetto  per
ciascun concorrente, munito di apposita delega, se diverso dal legale
rappresentante. 
  SEZIONE VI  -  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ai  fini  della
normativa applicabile al presente appalto, si richiama e  si  intende
integralmente riportato il contenuto del par. 20 del Disciplinare. Al
presente bando si applicano  esclusivamente  le  cause  tassative  di
esclusione di cui all'art. 46 comma 1 bis del  D.Lgs.  163/2006.  Per
quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di
Gara, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, e agli  atti
che  unitamente  ad  esso  sono  in   visione   sul   sito   Internet
www.comune.napoli.it/bandi. VI.4.1) Responsabile delle  procedure  di
ricorso: Foro competente di Napoli. 
  VI.5) Data di invio alla GUUE: 04.11.2015 - ID 147914 

          Il dirigente SACUAG Area Gare Forniture e Servizi 
                      dott.ssa Annalisa Cecaro 

 
TX15BFF1551
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.