COMUNE DI VARESE

Proteocollo generale n. 91419 del 06.11.2015

Sede: via Luigi Sacco 5, 21100 Varese
Punti di contatto: Area XI - patrimonio, verde pubblico e tutela
ambientale, all'attenzione di: dott.arch. Massimo Figlioli - tel.
0332/255908, e-mail: massimo.figlioli@comune.varese.it , Fax
0332/255932
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2015)

 
Bando di gara per l' affidamento coperture assicurative n.  3  lotti:
lotto n. 1: spese legali e peritali, lotto  n.  2:  RC  patrimoniale,
lotto n. 3: RCA/ARD libro matricola.  Periodo  dalle  ore  24.00  del
              31.12.2015 alle ore 24.00 del 31.12.2016. 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti di contatto: Area XI  -  Patrimonio,  Verde  Pubblico  e
Tutela Ambientale, via Valverde 17 , 21100 VARESE. All'attenzione di:
Dott.Arch. Massimo Figlioli 2100  Varese.  Tel.  0332/255908  E-mail:
massimo.figlioli@comune.varese.it   Fax   0332/255932   Profilo    di
committente: 
  http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ
=474 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Comune di Varese  -  Ufficio  Contratti,  via  Luigi
Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti Tel.
0332/255234         -         Fax         0332/255264         E-mail:
graziano.visconti@comune.varese.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: affidamento coperture assicurative n. 3 lotti:  lotto
n. 1: spese legali e peritali, lotto n. 2: RC patrimoniale, lotto  n.
3: RCA/ARD libro matricola periodo dalle  ore  24.00  del  31.12.2015
alle ore 24.00 del 31.12.2016. II.1.3) L'avviso riguarda: Un  appalto
pubblico.  II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto:   L'appalto   dei
servizi assicurativi previsti nei singoli lotti.. II.1.6) CPV:  Lotto
1: 66513000-9 Servizi  di  assicurazione  Legale  e  contro  tutti  i
rischi; Lotto  2:  66513100-0  Servizi  di  assicurazione  protezione
legale; Lotto 3: 66516100-1 Servizi di assicurazione  responsabilita'
civile veicoli. II.1.8) Divisione in lotti: SI.  Le  offerte  possono
essere presentate per uno o  piu'  lotti  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: N0. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore  stimato:
Lotto 1: EUR  20.000,00  (al  netto  delle  imposte);  Lotto  2:  EUR
30.000,00 (al netto delle imposte); Lotto 3: EUR 95.000,00 (al  netto
delle imposte). Periodo: ore 24,00 del 31.12.2015  -  ore  24,00  del
31.12.2016 
  SEZIONE  III-  IMFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,ECONOMICOE
FINANZIARIO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo massimo stimato del servizio (vedi disciplinare di
gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della  sanzione
di cui all' art. 38 comma 2bis del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163  (vedi
disciplinare di gara). III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs.  12.4.2006
n. 163 (vedi disciplinare di  gara).  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)  non  trovarsi
in una delle situazioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.  163/2006;  b)
non essere in una  situazione  di  controllo/collegamento  con  altri
concorrenti.  L'Amministrazione  Comunale   si   riserva,   ai   fini
dell'esclusione  dalla  procedura,  ogni  piu'  ampia   facolta'   di
verificare l'esistenza di situazioni di fatto che  facciano  ritenere
esistenti situazioni di controllo/collegamento ovvero violazioni  del
principio di segretezza dell'offerta o  della  concorrenza;  c)essere
iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei  paesi  U.E.;  d)
essere  abilitato  all'esercizio  dell'attivita'   assicurativa   sul
territorio italiano, ai sensi della normativa di  settore,  nei  rami
relativi alle coperture assicurative riferite al/ai lotto/i per  il/i
quale/i si presenta offerta; tipo di prove richieste -  dichiarazione
sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria avere svolto attivita' assicurativa  negli  anni  2012,
2013 e 2014 per un importo medio annuo  dei  premi  assicurativi  nei
rami  danni  e  tutela  legale  in  tale   triennio   non   inferiore
rispettivamente a euro 30.000.000,00 (trentamilioni/00) - per i Lotti
2 e 3 e 1.000.000,00(unmilione/00) - esclusivamente per il  Lotto  1;
tipo  di  prove   richieste   -   dichiarazione   sostitutiva   (vedi
disciplinare di gara); - presentare idonee dichiarazioni bancarie, ai
sensi e con le  modalita'  previste  dall'art.  41  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. (vedi disciplinare  di  gara);  III.2.3)  Capacita'
tecnica aver prestato nell'ultimo  triennio  2012-2013-2014  garanzie
assicurative a favore di non meno di  due  enti  aggiudicatari,  come
definiti all'art. 3  del  D.Lgs.  163/2006,nel/i  ramo/i  di  rischio
relativo/i al/i Lotto/i per cui si presenta offerta;  tipo  di  prove
richieste - dichiarazione sostitutiva  (vedi  disciplinare  di  gara)
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione?: SI.  Soggetti  abilitati  all'esercizio  dell'attivita'
assicurativa. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: separatamente per ciascun lotto mediante criterio del
prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base  di  gara,  di  cui
all'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 determinato  mediante  offerta  di
ribasso percentuale sulla base d'asta. (vedi  disciplinare  di  gara)
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione 27.11.2015 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte).IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle
offerte: 30.11.2015 ore 9,00. Ammissione  definitiva  10.12.2015  ore
14,30. Luogo: Sala riunioni municipio di  Varese,  via  L.  Sacco  5,
I-Varese.Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
si'. Un rappresentante per ciascuna impresa  partecipante  munito  di
delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata,  senza
formalita', dal legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI 
  a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti  e  richiedere
chiarimenti esclusivamente per iscritto,  via  telefax,  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 24.00 del 20.11.2015 (a pena di irricevibilita'). Le
eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax
o  pec  ,  entro  le  ore  12.00  del  23.11.2015,  e  saranno   rese
disponibili, entro le ore 9.00 del 24.11.2015, agli aventi interesse.
Non  verranno  fornite  informazioni   verbali,   notizie,   dati   o
chiarimenti non inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei
concorrenti o richiamata nel bando  di  gara  (vedi  disciplinare  di
gara).   a.1)   prestazione   principale:   servizio   di   copertura
assicurativo   a.2)   L'Amministrazione    appaltante    si    avvale
dell'assistenza e consulenza del broker Willis Italia SpA - con  sede
in Milano, al  quale  e'  stato  conferito  incarico  di  brokeraggio
assicurativo. L'opera del broker, unico  intermediario  nei  rapporti
con le Compagnie di assicurazione, verra'  remunerata  dalle  Imprese
con le quali verranno stipulati i contratti con il Comune  di  Varese
in misura pari al 10% dei premi imponibili; la  remunerazione  verra'
percepita  dal  Broker  sotto  forma  di  ritenuta   sui   premi   di
assicurazione all'atto del  loro  pagamento  alle  Compagnie.  b)  Le
offerte e la relativa documentazione confezionate  con  le  modalita'
previste dal disciplinare di gara, dovranno, a  pena  di  esclusione,
essere contenute in  plico  sigillato  con  ceralacca  riportante  la
seguente dicitura: GARA PER L' AFFIDAMENTO COPERTURE ASSICURATIVE  N.
3 LOTTI: LOTTO N.  1:  SPESE  LEGALI  E  PERITALI,  LOTTO  N.  2:  RC
PATRIMONIALE, LOTTO N. 3: RCA/ARD LIBRO MATRICOLA PERIODO  DALLE  ORE
24.00 DEL 31.12.2015 ALLE ORE 24.00 DEL  31.12.2016.  OFFERTA  PER  I
LOTTI............" (vedi disciplinare di  gara).  Tale  plico  dovra'
essere  trasmesso  a  mezzo  del  servizio  postale  ovvero  mediante
qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche
a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente  (vedi
disciplinare di gara). c) Non saranno considerate valide  le  offerte
pervenute fuori termine  ovvero  le  offerte  indirizzate  ad  Uffici
diversi, rispetto a quello indicato,  anche  se  giunte  nel  termine
salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo  (vedi  disciplinare
di  gara).  d)  I  concorrenti  interessati  dovranno  richiedere  al
servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara
contenente informazioni  sui  requisiti  di  partecipazione  e  sulla
compilazione dell'offerta ed il  capitolato  speciale  d'appalto.  Il
disciplinare  sara'  inviato  entro  due  giorni   lavorativi   dalla
richiesta. Il  documento  potra'  anche  essere  scaricato  dal  sito
internet indicato al punto I.1.; e)  Il  contratto  non  contiene  la
clausola compromissoria; g)  i  soggetti  interessati  a  partecipare
devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP
h) documentazione da sottrarre all'accesso:  i  concorrenti  dovranno
indicare  la  documentazione  dell'offerta  tecnica   che   intendano
sottrarre all'accesso a tutela della riservatezza  industriale  (vedi
disciplinare di gara) con facolta' di successiva  integrazione  della
richiesta  alla  documentazione  presentata  in  sede  di   eventuale
verifica di anomalia; i) Il subappalto e' regolato dall'art. 118  del
D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; l) L'avvalimento e' ammesso con le
modalita' di cui all'art. 49  del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163,  (vedi
disciplinare di gara); m) Si procedera' all'aggiudicazione  per  ogni
lotto anche in presenza di una sola offerta valida per quel lotto; n)
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta'  di  revocare  in
ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni  di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa; o) Il  concorrente
dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero  di  telefax  e
l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni  avverranno
unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato  funzionamento  della
casella p.e.c. del concorrente mediante  fax  (vedi  disciplinare  di
gara);    I    dati     personali     acquisiti     obbligatoriamente
dall'Amministrazio;ne, ai fini della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle imprese, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n.  196,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio   Contratti   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto.  Si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con  i
relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto  richiamato
- fanno parte ad ogni effetto del presente bando.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo
regionale per la Lombardia, via  Conservatorio  13,  I-20122  Milano.
Tel.  02/783805.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:   Informazioni
precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30  giorni  dalla
piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. 

                       Il segretario generale 
                     dott. Francesco Tramontana 
                      Il dirigente capo Area XI 
                    dott.arch. Marco Roncaglioni 

 
TX15BFF1556
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.