CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI
COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2015)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ai sensi dell'art. 55  del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e  s.m.i.,  per  la  selezione  di  una
societa' di gestione del risparmio ("SGR") deputata alla costituzione
e gestione di un fondo immobiliare chiuso ("Fondo") sulla base di  un
conferimento  iniziale  da  parte  della   stazione   appaltante   di
119.430.000,00  Euro,  per  la  Cassa  Nazionale  di   Previdenza   e
Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti,  con  sede  in  Roma,
                alla via Mantova, 1 - CIG 6456855D4B 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza
a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata  "CNPADC",
o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova,  1  -  00198
Roma;   tel.   06474861;   fax   064820322;    indirizzo    internet:
www.cnpadc.it;  profilo   del   committente:   www.cnpadc.it;   C.F.:
80021670585. (CNPADC). 
  Punti di contatto: Dott. Sandro Nardi  -  Telefono:  +3906474861  -
Fax: +39064820322 - Posta  elettronica:  s.nardi@cnpadc.it  Indirizzo
internet: www.cnpadc.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  La Disciplinare di gara e l'ulteriore documentazione di  gara  sono
disponibili sul sito internet www.cnpadc.it 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  Cassa  Nazionale  di  Previdenza  e
Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti  -  Ufficio:  servizio
Acquisti - via Mantova 1 - 00198 Roma. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Cassa previdenziale  a  favore  dei
Dottori Commercialisti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 12
aprile 2006, n. 163 e s.m.i., per la selezione  di  una  societa'  di
gestione del risparmio ("SGR") deputata alla costituzione e  gestione
di  un  fondo  immobiliare  chiuso  ("Fondo")  sulla   base   di   un
conferimento iniziale in liquidita' di Euro 100.000.000,00 e di  Euro
19.430.000,00 di conferimento immobili di proprieta'  della  Stazione
Appaltante  ("Immobili")  per   un   valore   di   complessivi   Euro
119.430.000,00, per la Cassa Nazionale di Previdenza e  Assistenza  a
favore dei  Dottori  Commercialisti,  con  sede  in  Roma,  alla  Via
Mantova, 1, per il periodo di trenta  anni  a  favore  della  CNPADC,
secondo le condizioni e modalita' indicate nel  presente  Bando,  nel
Disciplinare di gara e nello schema di Regolamento del Fondo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - categoria servizi n.6 -  codice
NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta ai sensi dell'art.  55  del  Codice.  La  Stazione  Appaltante
selezionera' una SGR, regolamentata ai sensi del D.Lgs.  24  febbraio
1998, n. 58 e ss.mm.ii. ("TUF") e regolarmente iscritta  al  relativo
Albo, deputata all'istituzione, costituzione e gestione di  un  fondo
immobiliare chiuso, di cui al D.M. n. 30/2015. La SGR  aggiudicataria
sara' tenuta a gestire il Fondo nell'ambito del quale sara'  previsto
un  comitato  consultivo   ("Comitato   Consultivo"),   composto   da
professionisti e membri di fiducia della Stazione Appaltante  la  cui
nomina, proposta dalla  SGR,  dovra'  ottenere  l'approvazione  della
Stazione Appaltante  stessa.  Detto  Comitato  sara'  legittimato  ad
esprimere pareri in  linea  con  quanto  precisato  nello  schema  di
Regolamento allegato al Disciplinare di gara. In seguito alla stipula
del contratto, la CNPADC provvedera' immediatamente  a  sottoscrivere
quote  per  cassa  e  mediante  conferimento   degli   Immobili   per
complessivi           Euro            119.430.000,00            (Euro
centodiciannovemilioniquattrocentotrentamila/00). La presente gara e'
stata deliberata dal Consiglio  d'Amministrazione  della  CNPADC  con
determinazione del 27/10/2015. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 66140000-3 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Entita'  totale:  A  puro  titolo  indicativo  ed  ai  fini
dell'individuazione della soglia  di  cui  all'art.  28  del  Codice,
nonche' della prestazione delle garanzie sempre previste dal  Codice,
assumendo che le commissioni medie riconosciute alla SGR ammontino  a
poco piu' dell'1% (uno percento) di una massa gestita sempre pari  ad
euro 119.430.000,00, l'importo  del  contratto  e'  stimato  in  Euro
36.000.000,00  (Euro:  trentaseimilioni/00).  L'importo  offerto   si
intende comprensivo di qualsiasi compenso  dovuto  e  di  ogni  altro
onere aggiuntivo relativo  all'esecuzione  del  contratto.  Non  sono
previsti oneri per la sicurezza in quanto non  sussistono  rischi  da
interferenze per l'esecuzione  del  contratto,  ai  sensi  di  quanto
previsto dall'articolo 26, comma 5, del d.lgs.  n.  81/2008  e  dalla
circolare numero 3 del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di  Vigilanza  dei
Contratti Pubblici. 
  II.2.2) Opzione eventuale: Si. La Stazione Appaltante si riserva di
esercitare l'opzione di cui all'art. 57, co. 5, lett. b) del  Codice.
In tale ipotesi, la ripetizione dei servizi  connessi  alla  gestione
del Fondo  potra'  essere  richiesta  per  un  importo  eventualmente
incrementato,  con   apporti   misti,   sino   a   complessivi   Euro
300.000.000,00 (Euro trecentomilioni/00). 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 360 (dalla stipula del contratto). Vedi anche art.
1, punto 5 (Durata), dello schema di Regolamento del Fondo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
Codice, a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto  della
presentazione  delle  offerte,  una  cauzione  provvisoria,  con   le
modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara,  valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo  pari
al  2%  (due  percento)  dell'importo  massimo   del   contratto   da
aggiudicare inizialmente. L'Aggiudicatario, in conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 113  del  Codice,  dovra'  prestare  una  cauzione
definitiva, nei termini e nei modi indicati dal citato art.  113  del
Codice. Si precisa che per effetto della previsione di  cui  all'art.
39, comma 1 del D.L. 24 giugno 2014, n. 90 coordinato con la Legge di
conversione  11  agosto  2014,  n.  114,   il   deposito   cauzionale
provvisorio dovra', espressamente garantire  anche  il  pagamento,  a
favore della CNPADC, quale sanzione pecuniaria di  cui  all'art.  38,
comma 2-bis, del D. Lgs. n. 163/2006, introdotto dal D.L.  24  giugno
2014 n. 90, di un importo stabilito nella misura  di  Euro  36.000,00
(Euro: trentaseimila/00). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  della
CNPADC e avverra' nelle forme di cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi
a partecipare i soggetti  indicati  all'art.  34  del  Codice,  fermo
restando il necessario rispetto di quanto stabilito dallo stesso art.
34 e dai successivi artt. 35, 36, 37 del Codice stesso. Gli operatori
economici ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. f-bis, del Codice  sono
qualificati alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso. E' fatto
divieto, a pena di esclusione, ai  partecipanti  di  concorrere  alla
Gara in forma individuale e, contemporaneamente, in  qualsiasi  forma
associata (a titolo soltanto esemplificativo, RTI,  consorzi)  ovvero
di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. 
  III.1.4)   Situazione   personale   degli    operatori    economici
partecipanti  e  requisiti:  A  pena  di  esclusione  dalla  gara   i
concorrenti sono tenuti a: 
  - essere o, laddove costituiti in forma di  raggruppamento,  essere
tutte una SGR regolamentata ai sensi del d.lgs. 24 febbraio 1998,  n.
58 e ss.mm.ii. ("TUF") e  regolarmente  iscritta  al  relativo  Albo,
deputata  all'istituzione,  costituzione  e  gestione  di  un   fondo
immobiliare chiuso, di cui al D.M. n. 30/2015. 
  - non essere o, se costituiti in forma di raggruppamento, non avere
tra i partecipanti, soggetti versanti in situazioni di esclusione  di
cui all'art. 38 del Codice. 
  Gli Operatori economici aventi sede in  Stati  diversi  dall'Italia
possono partecipare alla Gara alle condizioni di cui all'art. 47  del
Codice. 
  Per tutto quanto non previsto dal presente punto, si fa rinvio alle
disposizioni degli artt. 38 e 39 del  Codice  e  al  Disciplinare  di
gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Vedi precedente punto  III.1.4.  Gli  Operatori
economici saranno tenuti a dichiarare il  pieno  soddisfacimento  dei
requisiti richiesti dal presente Bando di Gara e dal Disciplinare  di
gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A  pena  di  esclusione
dalla Gara, gli Operatori dovranno soddisfare il seguente requisito: 
  - possedere un capitale sociale interamente versato  non  inferiore
ad Euro 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00). In  caso  di  riunione  di
imprese (nella forma di RTI, GEIE, Consorzio ex art. 34, co. 1, lett.
e) del Codice),  fermo  restando  l'obbligatorio  possesso  del  100%
(cento percento) del requisito da parte del raggruppamento unitamente
considerato, il fatturato deve essere posseduto  per  almeno  il  60%
(sessanta percento) dall'impresa mandataria/capogruppo. Nel  caso  di
Consorzi ex art. 34, co. 1, lett. c)  e  d),  il  suddetto  requisito
dovra' essere posseduto dal Consorzio stesso. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione  dalla  Gara,  gli
Operatori dovranno soddisfare i seguenti requisiti: 
  a) aver promosso l'istituzione ed avere  in  gestione,  al  momento
della  pubblicazione  del  presente  Bando,  almeno  3  (tre)   fondi
immobiliari chiusi di diritto italiano; 
  b) avere in gestione, alla data del 31 dicembre 2014, un totale  di
NAV (Net Asset  Value)  pari  ad  almeno  Euro  600.000.000,00  (Euro
seicentomilioni/00). 
  Relativamente al possesso dei  requisiti,  in  caso  di  RTI  o  di
consorzi, si precisa che  i  requisiti  devono  essere  posseduti  da
ciascun  operatore  economico  raggruppato  o  raggruppando   o   dal
consorzio e dagli operatori economici consorziati concorrenti  ovvero
da ciascun operatore consorziando. 
  La CNPADC procedera' alle verifiche di cui all'art. 48  del  Codice
come specificato all'art. 9 della Disciplinare di gara,  riservandosi
comunque la facolta' di  procedere  ai  controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni dei concorrenti rilasciate in sede di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: I concorrenti devono possedere  i  requisiti
di cui al precedente punto III.1.4). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta ai  sensi  dell'art.
55 del Codice. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   Si    procedera'    alla
aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa di cui all'articolo 83 del Codice ed art. 120 del  d.P.R.
5 ottobre 2010, n. 207. La valutazione dell'offerta verra' effettuata
secondo i criteri analiticamente descritti nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Si veda  quanto  indicato  in  tema  di
punti di contatto di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara. 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste  di  accesso  ai
documenti: 23/12/2015, ore 12.00. 
  IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte:  11/01/2016,  ore
12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla Gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano;  eventuale  documentazione  prodotta  in  lingua  straniera
dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.
Laddove non si dovesse addivenire,  al  momento  della  scadenza  del
periodo   di   vincolativita',   all'aggiudicazione   definitiva,   i
partecipanti  -  dietro  richiesta  della   Stazione   Appaltante   -
s'impegnano a prorogare la validita' ed  a  confermare  il  carattere
vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Si rinvia al paragrafo
8 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Appalto Periodico: No 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  V.3) Informazioni complementari: 
  1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso  per  via
elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato  X,
punto 3, del Codice. 
  2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento
del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ("ANAC")
ex art. 1, co. 65 e 67, della l. 23 dicembre 2005, n.  266,  e':  CIG
6456855D4B. 
  E' fatto obbligo ai partecipanti di allegare prova  documentale  di
avvenuto pagamento di tale contributo a favore dell'  ANAC,  mediante
versamento da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul
sito della medesima al seguente indirizzo www.anac.it. 
  3. Il presente Bando di Gara e il  relativo  Disciplinare  di  gara
sono  disponibili  sul  sito  www.cnpadc.it,  Area  Comunicazione   -
Sezione: Attivita' negoziali. 
  4. Il bando non vincola la CNPADC ne' all'espletamento della  Gara,
ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire
anche in presenza di una sola impresa  selezionata,  o  di  una  sola
offerta valida, purche' ritenuta meritevole di accoglimento. 
  5. La CNPADC si riserva espressamente il diritto  di  annullare  la
Gara o di sospendere, reindire, rinviarne i termini o non aggiudicare
la gara motivatamente  in  qualsiasi  momento,  a  suo  insindacabile
giudizio e nel rispetto dei principi  di  trasparenza  e  parita'  di
trattamento, senza che i partecipanti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere o natura. 
  6.  I  concorrenti  sono  obbligati,  a  pena  di  esclusione,   ad
effettuare l'accesso alla Data room ed a prendere visione dello stato
degli immobili che formeranno oggetto di conferimento al Fondo  entro
le date indicate nel Disciplinare di gara. Si rinvia al punto 1.5 del
Disciplinare di gara. 
  7. La CNPADC si riserva il diritto di non  stipulare  motivatamente
il  Contratto   anche   qualora   sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione. 
  8. Le offerte  dovranno  pervenire,  a  pena  di  esclusione,  alla
CNPADC, Via Mantova, 1 - 00198 ROMA (RM), entro e non  oltre  le  ore
12.00 del giorno 11/01/2016 ore 12:00. Per le modalita' di inoltro  e
presentazione delle offerte, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di  Gara
e relativi allegati. 
  9. I partecipanti,  inviando  le  proprie  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  Codice,
per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10. Ai sensi dell'art. 11, co. 2, del  Codice  si  precisa  che  la
delibera del  Consiglio  di  Amministrazione  e'  stata  adottata  il
27/10/2015. 
  11.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,  plurime,
condizionate, contenenti riserve o comunque  non  conformi  a  quanto
previsto dal Disciplinare di  gara  e  dai  relativi  allegati,  pena
l'esclusione dalla Gara. 
  12. L'istituto dell'avvalimento e' ammesso  nei  limiti  e  con  le
modalita' stabiliti ai sensi dell'art. 49 del Codice e  dell'art.  88
del relativo Regolamento come meglio specificato nel Disciplinare  di
gara. 
  13. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra'  ai  sensi
degli artt. 86 e seguenti del Codice. 
  14. La Stazione Appaltante si riserva il diritto  di  procedere  ai
sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 
  15. Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti  sulla
documentazione di gara, formulate in lingua italiana, potranno essere
inoltrate       all'indirizzo       di       posta        elettronica
servizio.acquisti@pec.cnpadc.it   e   per    conoscenza    al    RUP:
s.nardi@cnpadc.it  e  dovranno  pervenire  entro  e  non   oltre   il
23/12/2015 Ore 12.00. Le richieste  pervenute  oltre  tale  data  non
saranno prese  in  considerazione.  Non  saranno,  pertanto,  fornite
risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le
risposte ai chiarimenti, e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura, saranno pubblicate in forma anonima all'indirizzo internet
http://www.cnpadc.it nell'Area  Comunicazione  -  Sezione:  Attivita'
Negoziali. 
  16.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti del comma 9  dell'art.
10 del Codice, Sandro Nardi. 
  17.  Per  ogni  ipotesi  non  prevista  dal  presente  Bando,   dal
Disciplinare di gara o dal Regolamento del Fondo si fa riferimento  a
quanto previsto dal  Codice  e  dal  Regolamento  d'Esecuzione  dello
stesso, contenuto nel d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 
  18. In conformita' di quanto previsto dall'art.  11,  co.  10,  del
Codice, il contratto non puo'  comunque  essere  stipulato  prima  di
trentacinque giorni dall'invio dell'ultima  delle  comunicazioni  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  19. Ai sensi dell'art. 35 del d.l. 18/10/2012, n.17, convertito con
la legge 17/12/2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui  al
secondo periodo  del  comma  7  dell'articolo  66  del  Codice,  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile:  Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax
0632872315. 
  VI.2) Termini di  presentazione  del  ricorso:  Per  i  termini  di
presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.3) Non e'  ammesso  il  rimedio  del  ricorso  straordinario  al
Presidente della Repubblica. 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: (4/11/2015) 

                            Il presidente 
                        dott. Renzo Guffanti 

 
T15BFH19267
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.