TERNA RETE ITALIA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2015)

 
Bando  di  gara  -  Settori  speciali  -  Forniture-   (GUUE   2015/S
                 203-369380) - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Terna  Rete
Italia,  Viale  Egidio  Galbani  70.  Punti  di  contatto:  Direzione
Acquisti e Appalti  -  Funzione  Acquisti  e  Appalti  per  Stazioni.
All'attenzione di: Angelo Russo;  00156  Roma  ITALIA  Telefono:  +39
0683139418  Posta   elettronica:   angelo.russo@terna.it   Fax:   +39
0683139018.  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Indirizzo  del  profilo
di    committente:    https://portaleacquisti.terna.it;     Ulteriori
informazioni           sono            disponibili            presso:
https://portaleacquisti.terna.it.    Il    presente    Bando    (area
"Opportunita' in corso") e le "Condizioni generali di registrazione e
di utilizzo del Portale Acquisti" (Home Page)  sono  disponibili  sul
sito  https://portaleacquisti.terna.it.  All'attenzione  di:   Angelo
Lattanzi; Roma ITALIA Telefono:  +39  0683138260  Posta  elettronica:
angelo.lattanzi@terna.it Fax:  +39  0683139018;  Indirizzo  internet:
https://portaleacquisti.terna.it.  -  Il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico    di     acquisizione)     sono     disponibili     presso:
https://portaleacquisti.terna.it. La documentazione allegata al Bando
e'  consultabile  nell'area  "Allegati"  dagli  operatori   economici
abilitati al portale Acquisti Terna che abbiano effettuato  l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. All'attenzione di: Angelo  Lattanzi;
Roma   ITALIA   Telefono:   +39   0683138260;   Posta    elettronica:
angelo.lattanzi@terna.it; Fax: +39  0683139018;  Indirizzo  internet:
https://portaleacquisti.terna.it.  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: https://portaleacquisti.terna.it;  La
Richiesta di invito e relative dichiarazioni  a  corredo  nonche'  le
comunicazioni  inerenti  la  presente   procedura   dovranno   essere
trasmesse  dai  concorrenti  telematicamente  sul  portale   internet
https://portaleacquisti.terna.it  nella  sezione  dedicata  di  gara.
All'attenzione  di:  Angelo  Lattanzi;  Roma  ITALIA  Telefono:   +39
0683138260; Posta  elettronica:  angelo.lattanzi@terna.it;  Fax:  +39
0683139018; Indirizzo internet: https://portaleacquisti.terna.it I.2)
Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un
appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori.  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara  0000020884  -  Codice  CIG  6414851681
(Lotto 1) - Codice CIG 6414853827 (Lotto 2) - Fornitura in  opera  di
impianti blindati AT a  tensione  nominale  72,5-145-170  e  230  kV,
realizzati con apparecchiature prefabbricate con involucro  metallico
AT isolate in SF6, per Stazioni Elettriche della Rete di Trasmissione
Nazionale. Maggiori informazioni sui lotti saranno comunicate in sede
di successiva richiesta di offerta. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di consegna o di esecuzione. Forniture. Acquisto. Luogo principale di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Tutto  il  territorio  italiano.  Codice  NUTS.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA)  ;  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro; II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Fornitura in opera  di  impianti  blindati  AT  a  tensione
nominale  72,5-145-170  e  230  kV,  realizzati  con  apparecchiature
prefabbricate con involucro metallico AT isolate in SF6, per Stazioni
Elettriche della Rete di Trasmissione Nazionale. II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV) 31210000. II.1.7) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'. II.1.8) Informazioni
sui lotti. Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte
vanno presentate  per  tutti  i  lotti.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
Complessivamente circa n. 68 Unita' Funzionali GIS (n. 45 UF nominali
con una tolleranza del +/- 25 % + opzione pari ad un ulteriore  25  %
sul quantitativo nominale) .  Tenuto  conto  della  peculiarita'  del
mercato di riferimento e del carattere specialistico della  fornitura
posta  in  gara,  il  quantitativo  presunto  sopra  esposto   e   la
dettagliata descrizione di cui al  punto  II.1.5)  rappresentano  una
base  informativa  idonea  ai  fini  della  valorizzazione  economica
dell'appalto.  II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione   delle
opzioni: E' prevista una  opzione  pari  al  25  %  del  quantitativo
nominale (n. 45) di Unita' Funzionali GIS di cui al punto  II.2.1)  .
Calendario provvisorio per il ricorso a tali  opzioni:  in  mesi:  36
(dall'aggiudicazione  dell'appalto)  .   II.2.3)   Informazioni   sui
rinnovi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in
mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) . 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  In  sede  di  partecipazione  alla  gara  sara'
richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria  -  a  garanzia
della validita' dell'offerta,  con  validita'  fino  al  180°  giorno
successivo al termine di scadenza per la presentazione  dell'offerta-
dell'importo di 200 000  EUR,  esclusivamente  a  mezzo  fideiussione
bancaria, sottoscritta con  firma  digitale  del  fidejussore.  Sara'
altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una
cauzione definitiva pari al  10  %  (dieci  per  cento)  dell'importo
nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente   a   mezzo   di
fideiussione bancaria. Si precisa che sia la cauzione provvisoria sia
quella definitiva dovranno  essere  rilasciate  da  istituti  bancari
iscritti all'albo di cui  all'articolo  13  del  decreto  legislativo
1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed  impegni  di
firma, e che abbiano un rating di lungo  periodo  uguale  ai  livelli
BBB-/Baa3 rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's
Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure  senza
l'outlook di lungo periodo stabile in caso  di  rating  superiore  ai
livelli di cui sopra. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia:  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  si'.   Descrizione   delle
condizioni  particolari:  Per  quanto   concerne   l'affidamento   in
subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si  applica
la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento corrispostogli da Terna Rete  Italia,  deve  trasmettere  a
Terna Rete Italia stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse dai
suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle  relative  ritenute  di
garanzia effettuate. Si informano  i  partecipanti  che  la  societa'
capogruppo,  Terna,  e  la  Guardia  di  Finanza  hanno  siglato   un
Protocollo  d'Intesa,  disponibile  sul  portale  internet  di  Terna
all'indirizzo www.terna.it con l'obiettivo di prevenire il rischio di
infiltrazione criminale attraverso  imprese  esecutrici  di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN) . In relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna, per  tutti
i   sub-contratti   stipulati,   l'elenco    dei    nominativi    dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento dei rifiuti, la fornitura  e/o  il  trasporto  di  terra,
l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava
di prestito per movimento terra, la fornitura  e/o  il  trasporto  di
calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il   trasporto   di   conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto sotto specificato. Il possesso
di ciascuna  delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve  essere
attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi  degli
artt. 46 e 47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,  sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore    dell'impresa,
unitamente a copia di un documento di identita'  del  sottoscrittore,
in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione  in  lingua  straniera  deve   essere   corredata   da
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica  quanto  disposto  dall'art.  47  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a) Dichiarazione unica di insussistenza delle cause  di  esclusione
dalle procedure di affidamento di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., redatta  secondo  il  fac-simile  disponibile  sul  Portale
Acquisti Terna https://portaleacquisti.terna.it - accessibile a tutti
gli operatori abilitati al portale che abbiano  effettuato  l'accesso
alla sezione dedicata alla gara - e sottoscritta con  firma  digitale
dal Legale Rappresentante/procuratore dell'offerente; 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed
accluso alla  domanda  di  partecipazione.  Il  testo  del  patto  di
integrita'   e'    disponibile    sul    Portale    Acquisti    Terna
https://portaleacquisti.terna.it accessibile a  tutti  gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara; 
  c)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore,  di  non  essersi   avvalsa   dei   piani
individuali di emersione  di  cui  alla  legge  383/2001  ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione; 
  d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l"esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi)  ,  aggiornata  con  l'attuale  compagine
societaria  contenente  tutti  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; 
  e)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1) , previsti dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato e sottoscritto con  firma  digitale
del legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente
il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio  stabile  stesso.  E'  possibile   ricorrere   all'Istituto
dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006
e  s.m.i.  Sara'  cura   e   onere   dell'impresa   concorrente   far
sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione di cui all'art.
38  del  D.Lgs.  163/2006,  redatta  utilizzando  necessariamente  il
fac-simile     disponibile     sul     Portale     Acquisti     Terna
https://portaleacquisti.terna.it accessibile a  tutti  gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara.  Restano  ferme  le   altre   dichiarazioni   e
documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economico   finanziaria,   da
inoltrare secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee  referenze
bancarie sottoscritte da almeno 2  istituti  bancari,  attestanti  la
solidita' economica e finanziaria del  concorrente  sottoscritti  con
firma  digitale  da  un   Rappresentante   dei   medesimi   istituti.
Dichiarazione,   sottoscritta   con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, resa come al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo  del
fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3
esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a
35 000 000 EUR. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2)  devono  essere  posseduti,  dichiarati  e  dal   consorzio.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare  secondo  quanto  di  seguito  specificato.   Dichiarazione
sottoscritta  con  firma  digitale  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: 
  a) Impegno a fornire apparecchiature  rispondenti  alle  Specifiche
Tecniche Terna Rete Italia SpA con contestuale  impegno  ad  ottenere
obbligatoriamente la Certificazione di Prodotto entro  6  mesi  dalla
data di emissione del contratto, nonche' impegno a fornire  tutte  le
relative  certificazioni,  report  di  prova  e   tutto   quant'altro
eventualmente richiesto da Terna Rete Italia SpA; 
  b) Di avere effettuato, nel  quinquennio  2010-2011-2012-2013-2014,
forniture di impianti blindati AT a tensione nominale 145-170  e  230
kV,  realizzati  con  apparecchiature  prefabbricate  con   involucro
metallico AT isolate in SF6 (GIS) , per Stazioni Elettriche  AT,  per
un importo complessivo non inferiore a 15 000 000 EUR di  cui  almeno
una relativa alla  fornitura  di  un  intero  impianto  blindato  con
tensione nominale pari o superiore a 230 kV e composto  da  almeno  7
unita' funzionali. Tali forniture devono riguardare impianti blindati
AT  a  tensione  nominale  145-170   e   230   kV,   realizzati   con
apparecchiature prefabbricate con involucro metallico AT  isolate  in
SF6 (GIS) , per Stazioni  Elettriche  AT,  progettati,  realizzati  e
collaudati con proprie risorse e mezzi nonche' sottoposti, con  esito
positivo, a tutte le prove di tipo previste  dalle  norme  vigenti  e
inoltre che risultino, alla data di scadenza del presente  bando,  in
servizio con esisto soddisfacente. Per comprovare  quanto  dichiarato
dovra' essere obbligatoriamente presentato, unitamente  alla  domanda
di partecipazione, sempre sottoscritto con firma digitale  resa  come
al precedente punto III.2.1) ,  anche  un  dettagliato  elenco  degli
impianti blindati  AT  forniti  nel  suddetto  quinquennio;  l'elenco
dovra' obbligatoriamente riportare le  forniture  distinte  per  anno
solare con l'indicazione della  data  e  numero  di  riferimento  dei
contratti, Committente, luogo e impianto  di  consegna,  tensione  di
esercizio, quantita' unita' funzionali assegnate,  importi  relativi,
tipologie e caratteristiche delle apparecchiature, date di consegna; 
  c) Sussistenza alla  data  di  scadenza  del  presente  Bando,  con
riferimento ai precedente requisito b) , della capacita' produttiva e
di  collaudo  e  della  disponibilita'  della  propria  struttura  di
progettazione nonche' delle risorse umane, tecniche e  finanziarie  e
dell'eventuale disponibilita' degli accordi  di  licenza,  che  hanno
consentito il conseguimento dei requisiti dichiarati; 
  d)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: 
  -  l'assistenza  durante  tutte  le  fasi   di   esecuzione   delle
forniture/attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto, 
  -  l'assistenza  post  vendita  ovvero  successiva  alla   consegna
dell'opera realizzata. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di personale in grado di  rapportarsi,  in  lingua
italiana, con il personale tecnico di Terna Rete Italia SpA per  ogni
problematica                       inerente                        il
componente/materiale/macchinario/apparecchiatura  fornita/lavoro   in
corso, 
  - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto                in                cui                 il
componente/materiale/macchinario/apparecchiatura e'  inserito  e  che
dovessero  ragionevolmente  risultare  ad  esso   riconducibili   e/o
rapportabili, 
  - essere in  grado  di  garantire  l'assistenza  di  cui  ai  punti
precedenti anche nei casi in  cui  dovessero  intervenire  variazioni
della  produzione  che  interessino,  in  tutto  o   in   parte,   il
componente/materiale/macchinario/apparecchiatura fornito  (cessazione
della produzione, sostituzione con altro prodotto similare, grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.) , 
  -    essere    in    grado    di     segnalare     evidenze     sul
componente/materiale/macchinario/apparecchiatura   che   inducono   a
verifiche immediate nell'ottica della prevenzione del guasto ai  fini
diagnostici, 
  - avere un'organizzazione  (procedure,  accordi  con  spedizionieri
etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti di ricambio entro
48 ore dalla richiesta di Terna Rete Italia SpA, 
  - garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta  Terna  Rete  Italia  SpA,  per  avviare  tutte  le  azioni
necessarie a risolvere, nel piu'  breve  tempo  possibile,  eventuali
guasti, problematiche e /o anomalie di funzionamento. 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale, 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile: 
  - i requisiti di cui al presente punto. III.2.3) , commi  b)  e  c)
devono essere posseduti, dichiarati e sottoscritti con firma digitale
dalla [futura] mandataria in caso di RTC  ovvero  dal  Consorzio  nel
caso di Consorzio ordinario, 
  - l'impegno di cui al presente punto III.2.3) ,  comma  a)  ,  deve
essere posseduto, dichiarato e sottoscritto con  firma  digitale  nel
suo complesso da ciascuna delle imprese  costituenti  il  RTC  ovvero
dalle imprese consorziate in caso di Consorzio ordinario, 
  - il requisito di cui al presente punto III.2.3) ,  comma  d)  deve
essere dichiarato e sottoscritto con firma  digitale  dalla  [futura]
mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii)  in  caso  di
Consorzio, sottoscritto con firma digitale da tutte  le  imprese  del
costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia' costituito,
dal Consorzio stesso e (iii) in  caso  di  Consorzio  stabile  dovra'
essere dichiarato e sottoscritto  con  firma  digitale  dallo  stesso
Consorzio. 
  III.2.4)  Informazioni  concernenti   appalti   riservati.   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi.  III.3.1)  Informazioni
relative  ad  una   particolare   professione.   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura.  Procedura
negoziata. Sono gia' stati  scelti  alcuni  candidati  (se  del  caso
nell'ambito di alcuni  tipi  di  procedure  negoziate)  :  no.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione.  Prezzo
piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta   elettronica.   IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000020884 - Codice CIG 6414851681 (Lotto 1) - Codice CIG  6414853827
(Lotto 2) - Fornitura in opera di impianti  blindati  AT  a  tensione
nominale 72,5 - 145 - 170 e 230 kV,  realizzati  con  apparecchiature
prefabbricate con involucro metallico AT isolate in SF6, per Stazioni
Elettriche   della   Rete   di   Trasmissione   Nazionale.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 27.11.2015 - 16:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione italiano. IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. VI.2) Informazioni sui fondi
dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: Allo scopo  di
assicurare maggiore celerita' nella procedura  di  gara,  nonche'  di
favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle  comunicazioni  con
Terna Rete Italia SpA, ai sensi  degli  artt.  74  e  77  del  D.Lgs.
163/2006, la gara sara' espletata, sino alla fase di  aggiudicazione,
con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta
per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente,
tramite   Il   portale   internet   che   Terna   Rete   Italia   SpA
https://portaleacquisti.terna.it utilizza per gli  approvvigionamenti
on line. Le Imprese interessate dovranno,  pertanto,  preventivamente
ed obbligatoriamente,  richiedere  l'abilitazione  al  portale  sopra
indicato. Si invitano gli operatori interessati a  procedere  con  la
richiesta di abilitazione al  portale  entro  il  giorno  20.11.2015.
Oltre tale  data  il  supporto  all'abilitazione  potra'  non  essere
garantito.  L'Abilitazione  consente  all'Impresa  di  accedere  alla
sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a  tale  sezione  l'Impresa
potra': 
  - prendere visione della documentazione aggiuntiva, 
  -  trasmettere  telematicamente  la  documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara, 
  - formulare la successiva offerta. 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle "Istruzioni operative per  l'abilitazione
al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara", consultabili
in      home      page      del      Portale      Acquisti      Terna
https://portaleacquisti.terna.it    nell'area    "Opportunita'"     -
"Opportunita' in corso", sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti.  In  caso  di  necessita'  le  Imprese  interessate   potranno
contattare il Servizio di supporto allo +39 02266002609  dal  lunedi'
al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una  mail  a
acquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente  gara
i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: 
  -   della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale
https://portaleacquisti.terna.it 
  - di un certificato di firma  digitale  (laddove  richiesto)  ,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora  DigitPA  (previsto
dall'art.  29,  comma  1  del  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65  del
D.Lgs. 82/05, 
  - una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la  presente
procedura, a seguito di anomalie segnalate  dal  sistema  telematico.
Qualora nel corso della procedura si verifichi  una  indisponibilita'
oggettiva  e  prolungata  del  sistema  telematico  o   della   posta
certificata,  verra'   adottata,   quale   mezzo   di   comunicazione
alternativa,  la  posta  ordinaria  a   mezzo   raccomandata   oppure
consegnata  a  mano.  Il  presente   bando   costituisce   bando   di
"prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  Per
favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in  RTC  di
operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il
possesso di tutti i requisiti di partecipazione.  In  ottemperanza  a
quanto disposto dalle Delibere dell'ex Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e  Forniture  del  26.1.2006  e
successive   modifiche,   oggi   denominata    Autorita'    Nazionale
Anticorruzione, siamo tenuti ad informare i soli operatori  economici
che supereranno la presente fase di "prequalifica", che in successiva
sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal  1.5.2010"  emesse
dall'Autorita'   e   consultabili    sul    sito    della    medesima
www.autoritalavoripubblici.it. Gli operatori  economici  che  avranno
superato  la  presente  fase  di   "prequalifica"   dovranno,   nella
successiva fase di presentazione dell'offerta, dichiarare ai sensi  e
per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  se  la
parte dei prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del  Reg.  (CE)
9.10.2013 n. 952/2013, che istituisce il codice doganale comunitario,
supera il 50 % (cinquanta per cento) del valore totale  dei  prodotti
che compongono la propria offerta. 
  Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, entro il termine perentorio di  cui  al  precedente  punto
IV.3.4) . Si precisa che il Portale non consentira'  la  trasmissione
di domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
.  La   domanda   di   partecipazione,   deve   essere   sottoscritta
digitalmente, dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri. In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente  dai  legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore del consorzio, 
  - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di
cui agli articoli 13, comma 5, lettera a)  e  79,  comma  4  e  comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta  l'assenza  nell'offerta  di  parti/informazioni
ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito  alla
domanda di partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di  cui  all'art.  49
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda  di
partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. In  caso  di  RTC  e  di
Consorzio ordinario costituendi: 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno,   sottoscritto   con    firma    digitale    dai    legali
rappresentanti/procuratori  da  tutti  i  concorrenti,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso  di  RTC,  a  costituire  il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  In caso di RTC costituito, di Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere corredata  dalla  copia,
sottoscritta con firma digitale,  dichiarata  conforme  all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. Dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC. 
  2. Dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti. 
  3. Dell'atto costitutivo del Consorzio stabile. 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della  fornitura/lavoro  o  servizio)   ,   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa, 
  - in caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara,      sottoscritto      con      firma      digitale      Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. 
  Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il
20.11.2015 attraverso la funzione "Messaggi", accessibile a  tutti  i
concorrenti abilitati al portale  che  abbiano  effettuato  l'accesso
alla  sezione  dedicata  alla   gara;   per   maggiori   informazioni
sull'utilizzo  della  funzionalita'  e'   possibile   consultare   le
Istruzioni operative per la presentazione delle offerte  consultabili
dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. Le risposte ai  chiarimenti  saranno
riportate da Terna Rete Italia, nell'apposita area "messaggi"  ovvero
come documento allegato nell'area "Allegati" della gara on  line.  Le
risposte ai chiarimenti saranno  visibili,  nell'area  riservata  del
sito  https://portaleacquisti.terna.it  alle  Imprese  abilitate   al
Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla
gara. Alle imprese abilitate al  Portale  e  che  abbiano  effettuato
l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  verra'  inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. La documentazione allegata al Bando (a titolo
puramente esemplificativo e  non  esaustivo:  il  modello  "Patto  di
Integrita'", il facsimile per l'attestazione dell'insussistenza delle
cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  le
"Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara") sono consultabili  nell'area  "Allegati"
dagli operatori economici abilitati al  portale  Acquisti  Terna  che
abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.  La
Richiesta di invito  e  le  relative  dichiarazioni  unitamente  alla
documentazione  a  corredo,  nonche'  le  comunicazioni  inerenti  la
presente  procedura,  dovranno  essere  trasmesse   dai   concorrenti
telematicamente            sul            portale            internet
https://portaleacquisti.terna.it, nella sezione dedicata  alla  gara.
Il presente bando non  vincola  Terna  Rete  Italia  SpA,  in  quanto
stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento  della  gara  ne'   alla
successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia SpA si  riserva,  a  suo
insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o
revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. Si  rappresenta  che  la  fornitura  oggetto  della
presente gara, sara' sottoposta ad una procedura volta ad  accertarne
la conformita' rispetto alle previsioni contrattuali, che avra' luogo
entro 60 giorni dalla data di ricezione della  stessa  fornitura.  Di
seguito l'informativa  sulla  tutela  dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003:  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D.Lgs.  196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete Italia  SpA,  anche
con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione  e'  Terna  Rete  Italia  SpA  ed  il  Responsabile  del
trattamento e' il Direttore pro-tempore della  Direzione  Acquisti  e
Appalti di Terna Rete Italia SpA, con  domicilio  per  la  carica  in
Viale Egidio Galbani 70 - 00156 Roma, Italia. In particolare potranno
avere accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni  e/o  ai
ruoli rivestiti  ed  in  conformita'  alle  condizioni  indicate  nei
rispettivi incarichi al trattamento, i soggetti facenti  parte  della
stessa Direzione Acquisti e Appalti e di tutte le aree aziendali che,
di volta in volta, potranno essere coinvolte per l'espletamento della
suindicata finalita'. Terna Rete Italia si  riserva  la  facolta'  di
annullare la presente procedura, qualora  pervenga  un'unica  offerta
ritenuta valida. Terna Rete Italia  escludera'  i  candidati  qualora
rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla  provenienza
della candidatura, per difetto di elementi essenziali  della  stessa.
L'esclusione opera altresi'  in  caso  di  mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste  dal  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dal  D.P.R.
207/2010 e da altre disposizioni di  leggi  vigenti  in  materia.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare di cui al  punto
I.1) saranno resi disponibili solo in fase di successiva richiesta di
offerta. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento  e':
ing. Angelo Russo, Responsabile della  Funzione  Acquisti  e  Appalti
Stazioni di Terna  Rete  Italia  SpA.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso per la relativa pubblicazione sulla
GUUE: 04.11.2015. 

            Il responsabile acquisti ed appalti stazioni 
                            Angelo Russo 

 
T15BFM19215
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.