AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2015)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Aeroporti di Roma  S.p.A.  Via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino 320 - 00054 Fiumicino Italia (IT) Punti di  contatto:  ing.
Mauro Renato  Longo  Telefono:  +39  06659546469  Indirizzo  generale
dell'ente aggiudicatore:  (URL)  www.adr.it.  Presentazione  per  via
elettronica  di   offerte   e   richieste   di   partecipazione:(URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali
settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3)  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
annuale per il servizio di vigilanza antincendio  presso  l'Aeroporto
"Leonardo da Vinci" di Fiumicino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione:  servizi  -  categoria  n.  14.   Luogo   principale   di
prestazione dei servizi: Aeroporto "L.da Vinci" di Fiumicino. II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti:  Appalto  annuale  di  servizi   di
vigilanza antincendio ai sensi del Decreto del Ministero dell'Interno
del 17 Luglio 2014 n° 173 e ss.mm.ii. da attuarsi presso  l'Aeroporto
"Leonardo da Vinci" di Fiumicino. II.1.6) Vocabolario comune per  gli
appalti  (CPV):   75251110.   II.1.7)   L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):si'. II.1.8) Questo appalto
e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo  massimo  annuale
stimato dell'appalto a base d'asta pari  a  3.574.000,00  EUR,  cosi'
articolato: importo  massimo  annuale  a  base  d'asta  pari  a  Euro
3.564.000,00  da  contabilizzare  mensilmente  "a  misura";   importo
stimato di 10.000,00 EUR da contabilizzare "a corpo", non soggetto  a
ribasso, quale importo per oneri connessi agli adempimenti in materia
di sicurezza. Valore stimato, IVA esclusa : euro 3574000.00.  II.2.2)
Opzioni : si' - Descrizione delle opzioni : E' di esclusiva spettanza
della Committente l'opzione di effettuare a  sua  discrezione  una  o
piu' proroghe,  fino  ad  un  massimo  di  complessivi  dodici  mesi,
mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al  contratto
d'appalto,  senza  necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte
dell'Appaltatore. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della  presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella
lettera di invito , i concorrenti che saranno invitati  a  presentare
offerta  dovranno  produrre,  a  pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria  pari  al  2  %  dell'importo  massimo  annuale   stimato
dell'appalto, ossia almeno pari a 71.480,00 EUR,  con  firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di n
istituto  bancario  o  di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma  di  chi  a  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. Cauzione  definitiva:  l'aggiudicatario  dovra'
produrre  la  garanzia  fideiussoria,  di  cui   all'art.   113   del
D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella
lettera di invito. Si applica altresi'  l'art.  40  comma7del  D.Lgs.
163/2006.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
La  contabilizzazione  dell'appalto  e  la  conseguente  fatturazione
avverranno  con  cadenza  mensile  posticipata.  Tutti  i   pagamenti
avverranno  a  60  giorni  dal  ricevimento  della  fattura,   previa
emissione dello specifico documento  da  parte  dell'ente  appaltante
attestante l'avvenuta regolare esecuzione delle  attivita'.  Tutti  i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
legge n. 136/2010 e ss.mm. ed ii. III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta  i  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i.. La  quota  di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario di concorrenti,  dovra'  essere  espressa  nel
mandato ovvero nella dichiarazione di impegno  a  costituire  A.T.I./
consorzio  ordinario.  L'appalto   dovra'   essere   eseguito   nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
raggruppamento, anche alla luce di eventuali mutamenti  in  corso  di
esecuzione ai sensi dell'art.  92  del  D.P.R.  n°  207/2010.  III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 e  ss.mm.  ed  ii.,
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. ed ii.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  c) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra'  a  sua  volta  produrre  la  dichiarazione  di  non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.  38
del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. cosi' come modificato alla lettera a)
dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012. 
  d) Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 e  ss.mm.  ed  ii.,
sottoscritta da ciascun amministratore e da ciascun direttore tecnico
(laddove  presente)  di  ciascuna  impresa  (singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete) e, se del
caso, di ciascuna consorziata designata,  attestante  l'insussistenza
dei motivi di  esclusione  di  cui  alle  lettere  b),  c)  e  m-ter)
dell'art. 38 comma 1 del D lgs 163/2006. 
  e) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D. Lgs. 163/2006  e  s.m.  ed  i.
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun  concorrente  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario  sara'
sufficiente  produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo   istituto
bancario od  intermediario  autorizzato  per  ogni  singolo  soggetto
costituente il raggruppamento. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
grado,  per  giustificati  motivi  che  dovranno  essere  formalmente
illustrati di presentare le dichiarazioni richieste,  dovra'  provare
la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro
documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale
da parte della Committente. III.2.3) Capacita' tecnica.  Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Rilevata  la  necessita'  di  garantire  l'elevata  specializzazione,
capacita'   ed   affidabilita'   del   soggetto    affidatario,    in
considerazione della peculiarita' delle infrastrutture aeroportuali e
dell'impatto  diretto  del  servizio  di  vigilanza  sui  presidi  di
sicurezza dell'aeroporto stesso e, quindi, in definitiva sullo stesso
regolare  funzionamento  dello  scalo  e  dei  correlati  servizi  di
navigazione area, la capacita' tecnica dovra' essere  attestata  come
segue: 
  a) ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio
ordinario di concorrenti o partecipante a un GEIE o  aderente  ad  un
contratto  di  rete,  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla  domanda  di  partecipazione  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa stessa ai sensi  del  DPR  445/2000  e  ss.mm.  ed  ii.,
attestante l'elenco dei principali servizi di  vigilanza  antincendio
regolarmente eseguiti per almeno sei  mesi  consecutivi  nel  periodo
1°Novembre 2012 - 31 Ottobre 2015, con il rispettivo importo, periodo
di esecuzione e Committente. In tale elenco, dovra' essere  attestata
l'avvenuta regolare esecuzione  nell'ambito  del  periodo  1°Novembre
2012  -  31  Ottobre  2015  di  appalti  per  servizi  di   vigilanza
antincendio  per  un  volume  complessivo   pari   ad   almeno   Euro
10.000.000,00.  In  caso  di  riunione  di  imprese,   costituite   o
costituende,  la  mandataria  di  A.T.I./  Consorzio   ordinario   di
concorrenti ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o  aderente
ad un contratto di rete dovra' possedere il  suddetto  requisito  per
almeno  il  40%;  la   restante   quota   dovra'   essere   posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  dell'A.T.I.  ovvero   dalle   altre
consorziate del consorzio ordinario di  concorrenti,  o  dalle  altre
imprese partecipanti ad un GEIE o aderenti ad un contratto  di  rete,
ciascuna per almeno il 10% del suddetto importo; 
  b) L'impresa singola, ovvero,  in  caso  di  riunione  di  imprese,
costituite o costituende, la mandataria di A.T.I./Consorzio ordinario
di concorrenti ovvero l'impresa partecipanti al GEIE o aderente ad un
contratto di rete che avra' attestato il requisito  maggioritario  di
cui  al  punto  a)  ,  dovra'  produrre,  a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla domanda  di  partecipazione,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa stessa ai sensi  del  DPR  445/2000  e  ss.mm.  ed  ii.,
attestante l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno  un  appalto  di
durata di almeno sei mesi di vigilanza  antincendio  in  una  singola
infrastruttura ad alta  frequentazione  (  a.e.  aeroporti,  stazioni
ferroviarie, ospedali, tribunali, plessi scolastici od  universitari,
stadi o plessi sportivi, etc.) di importo non inferiore nel  semestre
di riferimento ad Euro 600.000,00. Tale requisito "di punta"  non  e'
frazionabile. 
  Ciascuna impresa, singola, raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o partecipante a un GEIE o  aderente  ad  un
contratto  di  rete,  ai  fini  dell'attestazione  di  ciascuno   dei
requisiti di cui ai punti a) e  b)  puo'  avvalersi,  se  necessario,
delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006 e  s.  m.  ed  i.
specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento.  Qualunque
sia la sua forma di partecipazione alla gara, il concorrente,  inteso
nella suo complesso, dovra' comunque essere in possesso totalmente di
ciascuno dei requisiti a) e b). 
  Sezione IV:Procedura. IV.1) Tipo  di  procedura:  ristretta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito: 
  Criterio 1 - Offerta Economica - ponderazione: 70 
  Criterio 2 - Pregio tecnico - ponderazione : 30 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
27/11/2015 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano - Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m. e i.,  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti
terzi,  che  devono  essere  prodotti,  a  pena  di  esclusione,  dai
concorrenti in base alla legge, al presente  bando  o,  generalmente,
agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite  il  portale
acquisti,  una  specifica  comunicazione  di  soccorso   istruttorio,
affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale  scopo
un termine comunque non superiore a  10  (dieci)  giorni  naturali  e
consecutivi. Il Concorrente, in tal caso, sara' altresi' obbligato  a
pagare una sanzione pecuniaria di  importo  pari  all'uno  per  mille
dell'importo complessivo dell'appalto, come riportato ll'interno  del
presente bando; le modalita' di pagamento e  i  termini  per  la  sua
effettuazione saranno specificati  nella  comunicazione  di  soccorso
istruttorio. In caso di inutile decorso dei  termini  di  cui  sopra,
riguardo a ciascuno  degli  adempimenti  indicati  all'interno  della
medesima comunicazione, il concorrente sara' escluso dalla gara. 
  3) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario  autorizzato,
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. 
  In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno
essere prodotti all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di
legge post-gara, a titolo di  comprova  dell'autenticita'  di  quanto
dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che  una  sola
impresa,  la  designata  mandataria  in  caso  di  A.T.I.  /consorzio
ordinario di concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il
G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete, si registri  al  portale
acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa  e
per  le  altre  imprese  riunite;  si  precisa,  peraltro,   che   le
dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente
dai  rispettivi  legali  rappresentanti  i   quali   dovranno   tutti
sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I. /consorzio ordinario  di
concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno  a  conferire
mandato di rappresentanza ad uno di essi; 
  4) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre,  a  pena  d'esclusione,  all'atto
della  presentazione  delle  offerte   stesse,   l'attestazione   del
versamento  del  contributo  di  cui  alla   deliberazione   CP   del
09.12.2014, e relative istruzioni operative, dell'Autorita' Nazionale
Anticorruzione(Anac);  nella  causale  dovra'  essere   indicato   il
seguente  C.I.G.  (codice  identificativo  gara)  che  identifica  la
presente procedura: 6459446776. 
  5) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali i punti relativi al prezzo e i punti  relativi  al  valore
tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti  dei
corrispondenti  punti  massimi;  l'ente  appaltante  si  riserva   la
facolta', ai  sensi  dell'art.86  comma  3  del  D.lgs  163/2006,  di
valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi
specifici, appaia  anormalmente  bassa,  nonche'  di  procedere  alla
contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale
ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006; 
  6) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  7) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  8)Per  la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  9)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135  e  136  del  D.  Lgs.  163/2006,
l'ente  appaltante,  ricorrendone  i  presupposti,  si   riserva   di
avvalersi delle facolta'  di  cui  all'art.140,  commi  1  e  2,  del
medesimo decreto; 
  10) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  11)Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti  ADR
entro cinque giorni solari dal termine di cui  al  punto  IV.3.4  del
presente  Bando.  Oltre  tale  termine  la  Stazione  Appaltante  non
garantisce di poter rispondere in tempo utile . Si  precisa  che,  al
fine  di  consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra   i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima    sul    portale    acquisti     ADR,     nella     homepage
https://www.pleiade.it/adr/sourcing,   all'interno   del    dettaglio
dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le   risposte   ai   quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno   del   sito   internet,   non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  12)Con riferimento all'art 34, comma 35, della legge n. 221 del  17
dicembre 2012, si evidenzia che le spese per la pubblicazione di  cui
al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo  periodo
del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006,
n.    163,    saranno    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione: l'importo esatto di tale  rimborso,  nonche'  le
modalita' di  pagamento,  saranno  oggetto  di  specifica  successiva
comunicazione da parte della stazione appaltante; 
  13) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,  Acquisti  e  ICT  di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma  -  Via  Flaminia  189  -  00196  Roma  Italia  (IT).  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il
Presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara, conseguenti al bando stesso, e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi  avverso  il  bando  di
gara dovranno  essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore  entro  il
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/11/2015 

                 Amministratore delegato ADR S.p.A. 
                       ing. Lorenzo Lo Presti 

 
T15BFM19263
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.