MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Dipartimento delle politiche competitive, della qualita'
agroalimentare, ippiche e della pesca

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
    denominazione ufficiale: Ministero politiche agricole  alimentari
e forestali; 
    indirizzo postale: via Venti Settembre n. 20; 
    citta': Roma. Codice postale: 00187; 
    Paese: Italia. 
  Punti  di  contatto:  Ministero  politiche  agricole  alimentari  e
forestali, Dipartimento delle politiche competitive,  della  qualita'
agroalimentare, ippiche e della  pesca,  Direzione  generale  per  la
promozione della qualita' agroalimentare e  dell'ippica  -  Telefono:
+39 0646652359. 
  All'attenzione di: Salvatore Pruneddu - RUP. 
  Posta        elettronica:         s.pruneddu@mpaaf.gov.it         -
seam6@pec.politicheagricole.gov.it 
  Amministrazione                aggiudicatrice                (URL):
http://www.politicheagricole.it - Sez. Bandi di Gara. 
  Profilo di committente (URL): http://www.politicheagricole.it 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  Gara comunitaria per l'affidamento  del  Servizio  di  fornitura  e
distribuzione di Prodotti ortofrutticoli e per  la  realizzazione  di
Misure di accompagnamento agli Allievi degli Istituti  Scolastici  di
Primo Grado Italian, nell'ambito del Programma frutta e verdura nelle
scuole, I. A.S. 2015-2016. Lotti: 9  -  Importo  a  base  di  asta  €
28.780.800,00 oltre IVA - CUP J59D15001350006. 
  CPV (Vocabolario comune per gli  appalti)  Vocabolario  principale:
1533000-0. 
  CIG Lotto 1 Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta: 6443692ED7. 
  CIG Lotto 2 Lombardia: 644375205F. 
  CIG Lotto 3 Veneto e Trentino Alto Adige: 644386097C. 
  CIG Lotto 4 Emilia Romagna, Marche e Friuli V.G.: 64437720E0. 
  CIG Lotto 5 Lazio e Sardegna: 64438018CC. 
  CIG Lotto 6 Campania e Molise: 644381545B. 
  CIG Lotto 7 Puglia e Basilicata: 6443828F12. 
  CIG Lotto 8 Calabria e Sicilia: 6443833336. 
  CIG Lotto 9 Toscana, Umbria e Abruzzo: 6443845D1A. 
  Luogo di prestazione del servizio: territorio nazionale. 
  Durata dell' appalto: 6 mesi. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  Condizioni relative all'appalto. 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
    garanzia  provvisoria:   ai   sensi   dell'art.75   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii, l'offerta deve  essere  corredata
da una garanzia, pari al 2% dell'importo a  base  di  gara  per  ogni
lotto,  sotto  forma  di  fideiussione  bancaria  o  assicurativa   o
rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti  nell'albo  di  cui
all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993,  n.  385,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' iscritta nell'albo previsto dall'articolo  161  del  decreto
legislativo 24 febbraio 1998, n. 58; 
    cauzione  definitiva:  ai  sensi  dell'art.   113   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e  ss.mm.  l'aggiudicatario  e'  obbligato  a
costituire   una   garanzia   fideiussoria   del   10%   dell'importo
contrattuale, in favore di AGEA. 
  La  garanzia  fideiussoria,  prevista  con  le  modalita'  di   cui
all'articolo 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii., deve
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita'
della garanzia medesima entro quindici giorni, a  semplice  richiesta
scritta della stazione appaltante. 
  L'importo della suddetta cauzione  e'  ridotto  del  cinquanta  per
cento se al fornitore sia stata rilasciata, da organismi accreditati,
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI  EN  45000  e  della
serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000,  la  certificazione  del  sistema  di
qualita' conforme alle norme europee della serie  EN  ISO  9000.  Per
fruire di tale beneficio, l'aggiudicatario dovra'  produrre,  se  non
precedentemente prodotta, la certificazione di qualita' conforme alle
norme europee EN ISO 9000 (ovvero copia conforme all'originale  della
detta certificazione).  In  alternativa,  il  possesso  del  suddetto
requisito potra' esser attestato con idonea  dichiarazione  resa  dal
concorrente ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000  attestante  il
possesso della predetta certificazione. 
  Condizioni di partecipazione. 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  e'  ammessa  la  partecipazione  dei   fornitori   ed   i
distributori di prodotti ortofrutticoli, costituiti in tutte le forme
previste dall'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.
(fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  legge  248/2006  e
s.m.i.) e con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato  decreto  legislativo  nonche'  del  d.p.r.  n.  207/2010,
nonche' quelle previste all'articolo 13, comma 2,  lettera  b)  della
legge 11  novembre  2011,  n.  180,  comprese  le  organizzazioni  di
produttori del settore ortofrutticolo riconosciute ai sensi dell'art.
122  del  regolamento  (CE)  n.  1380/2013,  e  le  associazioni   di
organizzazioni  di  produttori  riconosciute   ai   sensi   dell'art.
125-quater del regolamento (CE) n. 1380/2013, sempre costituite nelle
medesime forme di cui sopra. 
  I partecipanti devono essere iscritti presso la  competente  Camera
di commercio o ad analogo registro dello stato aderente  all'UE,  per
le attivita' oggetto della presente gara (artt. 34, 35, 36, 37, 38  e
39 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.). 
  Non sussistenza dei  motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  Capacita'  economica   e   finanziaria:   il   concorrente   dovra'
dimostrare, anche a mezzo di dichiarazioni sostitutive rese ai  sensi
del D.P.R. 445/2000 e del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.
di possedere i seguenti requisiti: 
    a)  fatturato  globale  d'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi, il cui valore medio sia almeno pari al  valore  finanziario
del lotto cui si intende partecipare. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Igs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  Capacita' tecnica: il concorrente dovra' dichiarare e/o dimostrare,
ai sensi del decreto legislativo n.  163/2006  e  ss.mm.ii,  anche  a
mezzo di dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000,
quanto segue: 
    il  possesso  della  certificazione  del  sistema   di   qualita'
aziendale ai sensi delle norme della serie UNI EN ISO  9000  relativa
alla attivita' oggetto del presente appalto; 
    elenco dei  principali  servizi  o  forniture,  effettuati  negli
ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, date e  destinatari
pubblici o privati. 
  Si  applica  quanto  stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
Sezione IV: procedura. 
  Tipo di procedura: aperta. 
  Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa
in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  Punteggio tecnico: 75 punti. 
  Punteggio economico: 25 punti. 
  Informazioni di carattere amministrativo. 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione). 
  Documenti   a    pagamento:    no    -    reperibili    sul    sito
http://www.politicheagricole.it - sez. Bandi di Gara. 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione: italiano. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: data 7 dicembre 2015. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: data: 9 dicembre 2015. Ora: 12,00. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta (procedura aperta) giorni: 180  (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  Modalita' di apertura delle offerte: data: 10  dicembre  2015  ora:
10,00. 
  Luogo: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali  -
Via  XX  Settembre  n.  20,  Roma  (l'indicazione  della  Sala  sara'
comunicata sul sito del Mipaaf - sez. bandi  di  gara,  il  giorno  9
dicembre 2015). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Legali rappresentanti o loro procuratori o  rappresentanti  purche'
muniti di procura o  delega  scritta  e  di  documento  di  identita'
valido. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  Trattasi di un appalto periodico: no. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al  venerdi',  esclusivamente  a  mezzo  e-mail
all'indirizzo seam6@pec.politicheagricole.gov.it fino  a  10  (dieci)
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai  Fondi
comunitari: si. 
  Procedure di ricorso. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  del
Lazio; 
    indirizzo postale: via Flaminia n. 189; 
    citta': Roma. Codice postale: 00196; 
    Paese: Italia. Telefono: +39 06328721; 
    indirizzo Internet (URL): http://www.giustiziaamministrativa.it 
  Presentazione del ricorso. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  del  ricorso:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  Data di spedizione del presente bando A GUUE: 27 ottobre 2015. 

                        Il direttore generale 
                            Emilio Gatto 

 
TC15BFC18940
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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