COMUNE DI SORRENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2015)

Bando di gara mediante procedura aperta -  Appalto  di  Progettazione
  esecutiva, comprensiva del coordinamento della sicurezza in fase di
  progettazione ed esecuzione delle opere concernenti il progetto  di
  riqualificazione del Corso Italia nel tratto  compreso  tra  Piazza
  Tasso e l'Ospedale Civile, in Sorrento. 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Comune di Sorrento; Piazza Sant'Antonino n.  1  -  Sorrento  Codice
postale: 80067 Paese: Italia;  Punti  di  contatto:  telefono  e  fax
081.53.35.302, telefono centralino 081.53.35.300; All'attenzione  del
Dirigente  e  Responsabile  Unico  del  Procedimento,  Ing.   Alfonso
Donadio;           posta            elettronica            ordinaria:
dirigentecondono@comune.sorrento.na.it    -     posta     elettronica
certificata:  dirigente3dip@pec.comune.sorrento.na.it   -   Indirizzo
internet   ed   accesso   elettronico   alle   informazioni    (URL):
www.comune.sorrento.na.it 
  Il capitolato e tutta la  documentazione  di  gara  e'  pubblicata,
reperibile e quindi liberamente visionabile da  chiunque  interessato
accedendo   al   sito:   www.comune.sorrento.na.it   nella    sezione
Amministrazione Trasparente nel link che  riporta  i  Concorsi  ed  i
Bandi di gara. 
  Le offerte vanno inviate a: Comune di Sorrento - Ufficio Protocollo
- Piazza Sant'Antonino n. 1 - 80067 - Sorrento (NA) - Italia. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  Riqualificazione  del
tratto di Corso Italia da Piazza Tasso all'Ospedale Civile. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto integrato di
Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  sulla  base  del   progetto
definitivo e delle proposte migliorative  formulate  da  parte  degli
operatori economici secondo il  disciplinare  di  gara;  Codice  NUTS
ITF33. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: si fa espresso rinvio  alla
dettagliata descrizione operata nella documentazione tecnica di  gara
e sinteticamente nel disciplinare di gara. 
  II.1.8) Lotti - L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:   no,   solo   miglioramenti
progettuali. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
    1) importo lavori da assoggettare a ribasso: € 1.272.178,30; 
    2) importo oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  €
21.438,34; 
    3) importo oneri a titolo di corrispettivo per  la  progettazione
esecutiva e  Piano  di  Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di
progettazione, € 57.352,00. 
  II.2.2) Opzioni: No Categoria prevalente: OS26 classifica  III;  le
altre categorie di cui si compone l'intervento sono le seguenti:  OG3
per l'importo di € 210.412,32 classifica 1. 
  Altre categorie, scorporabili con possesso della classifica I, o in
alternativa, mediante possesso dei requisiti ex art. 90 del D.P.R. n.
207/2010: Cat. OG10 per l'importo  di  €  59.257,88,  Cat.  OS24  per
l'importo di € 53.369,84 e Cat. OG6 per l'importo di € 49.781,58. 
  Sezione II.3) Termine max posto a base di gara per l'esecuzione dei
lavori: 180 giorni. 
  Sezione III) Informazioni  giuridiche,  economiche,  finanziarie  e
tecniche. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
    a) concorrente: garanzia provvisoria di € 27.019.38; 
    b) aggiudicatario: si rinvia alle previsioni e  disposizioni  del
disciplinare di gara e del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
    a) finanziamento mediante sostenimento diretto con  fondi  propri
dell'onere di spesa; 
    b) anticipazione secondo quanto indicato nel Capitolato  Speciale
d'appalto; 
    c) pagamenti per stati di avanzamento: si rinvia per il dettaglio
alle piu' specifiche disposizioni del capitolato speciale d'appalto; 
    d)  non  si  applica  l'art.  133,  comma  1-bis,   del   decreto
legislativo n. 163 del 2006; 
    e) corrispettivo a corpo; 
    f) spese tecniche per la progettazione esecutiva corrisposte,  in
ogni caso, all'aggiudicatario dei lavori. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: si rinvia al C.S. d'A. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
    1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
    2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1,  del  decreto
legislativo n. 163 del 2006, alle condizioni  dei  commi  1-bis  e  2
stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; 
    3) condizioni ex art.  38,  comma  1,  lettera  c),  del  decreto
legislativo n. 163 del 2006  anche  per  soggetti  cessati  nell'anno
precedente la pubblicazione del bando di gara; 
    4) assenza di partecipazione plurima; 
    5) per i  progettisti  assenza  cause  incompatibilita'  come  da
disciplinare di gara; inoltre se associati o indicati ai  fini  della
progettazione esecutiva, condizioni di cui ai numeri da 1) a  4),  in
quanto compatibili; 
    6) ed a tutto quant'altro stabilito nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Si  rinvia  all'apposita  parte  prima,
capo 3.2.3 e 3.3.2 e 3.3.3. del disciplinare di gara e, in ogni  caso
e comunque, a tutto quant'altro in esso previsto. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 83 del decreto legislativo n. 163 del 2006, con i
criteri indicati nel disciplinare di gara, nella parte prima, capo  4
e  parte  seconda,  capo  5  e  seguenti,  pubblicato  e  liberamente
visionabile nell'apposita sezione di Amministrazione Trasparente,  al
seguente                                                        link:
http://trasparenza.comune.sorrento.na.it/pagina566_bandi-di-gara-e-co
ntratti.html 
  Il CUP  e'  il  seguente:  E17H15001760004  mentre  il  CIG  e'  il
seguente: 644482235C. 
  IV.3.3) I documenti di gara sono pubblicati come sopra indicato. 
  IV.3.4)  Scadenza  termine  ricevimento  offerte:  15.12.2015,  ore
12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 con riserva della facolta' in  capo
alla stazione  appaltante  per  il  differimento  della  stessa,  per
ulteriori 180 giorni. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Seduta  Pubblica
prevista in data 21/12/2015 con inizio ore  09:00  presso  il  Salone
della Casa Comunale; 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) appalto indetto con determinazione a contrattare n.  1420  del
28.10.2015; 
    b) il  plico  di  invio  deve  pervenire  all'Ufficio  Protocollo
Comunale all'indirizzo di cui al punto I.1) in plico di invio  chiuso
e sigillato contenente tutta la documentazione amministrativa per  la
partecipazione, la documentazione d'offerta e quella economica,  come
dettagliato nel disciplinare di gara. L'offerta tecnica, da  inserire
nella Busta  B,  deve  contenere  le  proposte  di  miglioramenti  al
progetto definitivo posto a base di gara, al fine di  individuare  ed
applicare  gli  elementi  di   valutazione   come   dettagliato   nel
disciplinare di gara, parte prima capo 4.1 e parte seconda, capo 5  e
seguenti; le proposte devono essere contenute  nei  limiti  stabiliti
dalla documentazione posta a base di gara e  non  possono  comportare
aumento di spesa. L'offerta economica deve essere anch'essa  inserita
in apposita busta interna al plico e  contrassegnata  dalla  dicitura
«Busta  B  -  Offerta  economica»  con  l'espressione   del   ribasso
percentuale: 
      rispetto all'importo dei lavori, soggetto a ribasso, pari ad  €
1.272.178,30; 
      rispetto all'importo del  corrispettivo  per  la  progettazione
esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase  di  progettazione,
soggetto a ribasso, pari ad € 57.352,00; 
      rispetto al  tempo  in  diminuzione  percentuale  proposto  per
l'esecuzione dei lavori rispetto ai 180 giorni fissati dalla stazione
appaltante. L'offerta deve essere completata, ai sensi dell'art.  87,
comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo n.  163  del  2006,
con l'indicazione circa l'incidenza o l'importo degli  oneri  per  la
sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale  componente  interna
compresa nell'offerta; 
      in ogni caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza
connessi alle misure di sicurezza; 
    c) aggiudicazione ai sensi dell'allegato G al D.P.R. n.  207  del
2010 e dei criteri, elementi e sub-elementi  con  rispettivi  pesi  e
sub-pesi di aggiudicazione e valutazione riportati  nel  disciplinare
di gara - che qui si richiama espressamente - alla parte prima,  Capo
4.1 e seguenti, 4.2 e seguenti e, parte  seconda,  Capo  5,  5.1.1  e
seguenti; 
    d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
    e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare  e  delle
ditte sub-appaltatrici; 
    f) la Stazione  appaltante  provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori solo se P.M.I.; 
    g) i raggruppamenti temporanei obbligo di dichiarare l'impegno  a
costituirsi e indicare le quote  di  partecipazione  e  i  lavori  da
affidare a ciascun operatore raggruppato; 
    h) i consorzi stabili, i consorzi di  cooperative  o  di  imprese
artigiane, devono indicare i  consorziati  esecutori  e,  per  questi
ultimi, resa delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti di cui al
punto III.2.1) e di quant'altro previsto; 
    i)  ammesso  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del   decreto
legislativo n. 163 del 2006; 
    j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'A.N.A.C. (ex A.V.C.P.),
quale tassa di gara; 
    l) dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di
essersi recati sul luogo, di conoscere e  aver  verificato  tutte  le
condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del  2010,
con obbligo di sopralluogo assistito in sito attestato dalla Stazione
appaltante; 
    m) dichiarazione di cui all'art. 118, comma 2, del D.P.R. n.  207
del 2010; 
    n) accettazione protocollo di  legalita'  (art.  51  della  legge
regionale n. 3/2007) a cui ha aderito la Stazione appaltante in  data
10.10.2007; 
    o) La sanzione di cui  all'art.  38,  comma  2-bis,  del  decreto
legislativo n. 163 del 2006, e' stabilita in € 3.000,00; 
    p) e' richiesta l'allegazione del «PASSOE»  rilasciato  dall'ANAC
ai sensi dell'art.  2,  comma  3,  lettera  b),  della  deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici n. 111 del  20
dicembre 2012 ed e' obbligatorio il sopralluogo assistito in sito sui
luoghi dei lavori; 
    q) per ogni ulteriore informazione, specificazione, modalita'  di
presentazione della documentazione per l'ammissione/partecipazione  e
presentazione dell'offerta, per la cognizione  dei  criteri  e  delle
modalita' di aggiudicazione e, infine, per tutte le altre  pertinenti
notizie  e  prescrizioni  si  fa  espresso  rinvio  alle  norme   del
disciplinare di gara, che costituisce parte integrante e  sostanziale
del  presente  bando,  disponibile,  unitamente  ai  modelli  per  le
dichiarazioni ed a tutta la documentazione progettuale posta  a  base
di gara, con accesso  libero  al  seguente  profilo  di  committente:
http://trasparenza.comune.sorrento.na.it/pagina566_bandi-di-gara-e-co
ntratti.html 
    r) data di pubblicazione del presente bando con  disciplinare  ed
allegati all'Albo della stazione appaltante: 30.10.2015; 
    s) responsabile del procedimento: Ing. Alfonso Donadio,  recapito
come al  punto  I.1)  e  come  peraltro  ulteriormente  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Campania, Napoli. 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza
dell'esclusione;    dalla    conoscenza    del    provvedimento    di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: R.U.P. di cui
al punto VI.3), lettera s). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio  G.U.R.I.:
30.10.2015. 

Il  dirigente  del  3°  dipartimento   e   responsabile   unico   del
                            procedimento 
                        ing. Alfonso Donadio 

 
TC15BFF18996
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.