AUTORITA' PORTUALE DI ANCONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2015)

 
          Italia-Ancona: Lavori di costruzione di banchine 
 
 
                          2015/S 208-376921 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Lavori 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Autorita'
portuale di Ancona - Molo S. Maria  -  Porto  -  Punti  di  contatto:
Direzione tecnica - All'attenzione di:  ing.  Gianluca  Pellegrini  -
60121 Ancona - Italia - Telefono: +39 0712078920 - Posta elettronica:
g.pellegrini@autoritaportuale.ancona.it  -  Fax:  +39  0712078940   -
Indirizzi   internet:   indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.autoritaportuale.ancona.it  -   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati - Il capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati - Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita', altro: porti commerciali. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: lavori  di  adeguamento  strutturale  della  Banchina
d'ormeggio navale n. 22 nella zona della Darsena Marche del Porto  di
Ancona. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: lavori
- Esecuzione - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: area portuale di Ancona
- Codice NUTS ITE32. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (S DA): l'avviso riguarda un appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori  di
adeguamento strutturale della Banchina d'ormeggio navale n. 22  nella
zona della Darsena Marche del Porto di Ancona. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45241100. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    importo complessivo posto a base di  appalto,  comprensivo  degli
oneri  per  la  sicurezza:  8  231  554,29  EUR  (euro  otto  milioni
duecentotrentunomilacinquecentocinquantaquattro/29) di cui: 
      5 755 946,72 EUR per lavori a misura, di cui 107 693,67 EUR per
oneri della sicurezza inclusa nei  prezzi  delle  lavorazioni  e  non
soggetti a ribasso ex art. 131 D.Lgs. n. 163/2006; 
      2 296 276,43 EUR per lavori a corpo, di cui 48 172,53  EUR  per
oneri della sicurezza inclusa nei  prezzi  delle  lavorazioni  e  non
soggetti a ribasso ex art. 131 D.Lgs. n. 163/2006; 
      179 331,14 EUR per oneri speciali a corpo per l'attuazione  dei
piani di sicurezza e non soggetti a ribasso ex  art.  131  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  L'importo dei lavori su cui applicare il ribasso di gara (al  netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza)  risulta  essere
pari    a    7    896    356,95    EUR    (euro     sette     milioni
ottocentonovantaseimilatrecentocinquantasei/95). 
  Lavorazioni di cui si compone l'appalto: 
    opere strutturali speciali - categoria OS21 Allegato  «A»  D.P.R.
n. 207/2010 - Prevalente (65,07 %), subappaltabile nel limite del  30
% - qualificazione obbligatoria - Classifica V, ex art. 61 del D.P.R.
n. 207/2010; 
    opere marittime e lavori di dragaggio -  categoria  OG7  Allegato
«A» D.P.R. n. 207/2010 - scorporabile (29,98 %),  subappaltabile  nel
limite del 100 % - qualificazione obbligatoria -  Classifica  IV,  ex
art. 61 del D.P.R. n. 207/2010; 
    acquedotti,  gasdotti,  oleodotti,  opere   di   irrigazione   ed
evacuazione -  categoria  OG6  Allegato  «A»  D.P.R.  n.  207/2010  -
scorporabile  (4,95  %),  subappaltabile  nel  limite  del  100  %  -
qualificazione obbligatoria - Classifica II, ex art. 61 del D.P.R. n.
207/2010. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 8 231 554,29 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  in  giorni:  390
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    cauzione provvisoria di cui all'art.  75  del  D.Lgs.  12  aprile
2006, n. 163,  costituita  nei  modi  e  di  ammontare  previsti  dal
disciplinare di gara; 
    cauzione definitiva costituita nei modi e di  ammontare  previsti
dall'art. 113 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e dall'art.  123  del
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207; 
    copertura assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs.  12  aprile
2006, n. 163 e dall'art. 125 del  D.P.R.  5  ottobre  2010,  n.  207,
costituita nei modi e di ammontare previsti dal disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    i lavori sono finanziati con i fondi di  bilancio  dell'Autorita'
portuale di Ancona; 
    corrispettivo corrisposto a misura ed a corpo; 
    le  modalita'  di   pagamento   dei   corrispettivi   in   favore
dell'Impresa appaltatrice sono previste dagli articoli 16  e  17  del
Capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  forme  giuridiche
previste dall'art. 34  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163,  come
specificate nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: le imprese partecipanti devono: 
    essere in possesso dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; 
    essere in  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'  professionale
previsti dall'art. 39 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; 
    essere in possesso di attestazione SOA, in  corso  di  validita',
per le categorie di lavorazioni e relative classifiche  previste  nel
presente bando di gara, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 relativamente alle imprese stabilite in
stati diversi dall'Italia. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  -
attestazione  SOA,  in  corso  di  validita',  per  le  categorie  di
lavorazioni e relative classifiche previste  nel  presente  bando  di
gara, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del D.P.R. 5  ottobre
2010, n. 207 relativamente alle imprese stabilite  in  stati  diversi
dall'Italia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: attestazione SOA, in  corso
di validita', per le categorie di lavorazioni e relative  classifiche
previste nel presente bando di gara,  fatto  salvo  quanto  stabilito
dall'art. 62 del D.P.R. 5 ottobre 2010,  n.  207  relativamente  alle
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 6440934ADF. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: termine per il  ricevimento
delle richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:  30
novembre 2015 - 13:00 - Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 16 dicembre 2015 - 13:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 17 dicembre 2015
- 10:00 - Luogo: presso la sede dell'Autorita' portuale di Ancona  in
Molo S. Maria - Porto 60121  Ancona.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura  di  apertura:  rappresentanti  legali
delle imprese concorrenti e/o relativi soggetti delegati. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) CUP assegnato al progetto: J37E15000020005; 
  b) il prezzo offerto deve essere determinato,  ai  sensi  dell'art.
119 del medesimo  D.P.R.  n.  207/2010,  mediante  offerta  a  prezzi
unitari, ai sensi dell'art. 82, comma 3,  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
dell'art. 119 del D.P.R. n. 207/2010,  secondo  le  norme  e  con  le
modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo  offerto  deve
essere, comunque, inferiore a quello posto a base di  gara  al  netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza;  ai  fini  della
verifica dell'anomalia dell'offerta vengono applicate le disposizioni
di cui all'art. 86, comma 1, del  D.Lgs.  n.  163/2006.  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di  effettuare  la  verifica  delle
offerte contemporaneamente di tutte le prime 5 migliori  offerte  che
appaiano anormalmente basse; 
  c) costituisce condizione inderogabile per la  partecipazione  alla
gara l'effettuazione da  parte  dell'impresa  concorrente,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, della  presa  visione
della documentazione progettuale e del sopralluogo sulla zona ed aree
circostanti interessate dai lavori; detti adempimenti debbono  essere
effettuati secondo quanto disposto dal disciplinare di gara ed  entro
il termine indicato al punto IV.3.3) del presente bando di gara; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta, purche' valida e ritenuta congrua e conveniente. In caso  di
offerte uguali si procedera' a sorteggio; 
  e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  f) fatta salva la previsione di cui  all'art.  37,  comma  11,  del
D.Lgs.  n.  163/2006,   e'   escluso   il   pagamento   diretto   dei
subappaltatori da parte dell'Autorita' portuale e, pertanto, e' fatto
obbligo all'impresa appaltatrice di trasmettere alla medesima,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti
del  subappaltatore  o  cottimista,  copia  della  relativa   fattura
quietanzata, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; 
  g) si applicano le disposizioni recate dall'art. 140 del D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  h) ai  sensi  del  comma  35  dell'art.  34  del  decreto-legge  n.
179/2012, (legge n. 221/2012)  le  spese  per  la  pubblicazione  sui
quotidiani dei bandi e degli avvisi  di  gara,  cosi'  come  previste
dalla citata normativa,  dovranno  essere  rimborsate  alla  stazione
appaltante  dall'affidatario  del  contratto  entro  il  termine   di
sessanta giorni dall'aggiudicazione; 
  i) a termini dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/2006,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2  del  medesimo  art.  38,
nonche' la mancanza, incompletezza o irregolarita' degli  elementi  e
delle  dichiarazioni,  anche  di  soggetti  terzi,  come  specificato
all'art. 46, comma 1-ter del medesimo D.Lgs. n. 163/2006, obbliga  il
concorrente che vi  ha  dato  causa  al  pagamento  in  favore  della
stazione appaltante, della sanzione pecuniaria, nella misura dell'uno
per mille dell'importo complessivo posto  a  base  di  gara,  il  cui
versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria  ex  art.  75  del
D.Lgs. n. 163/2006. In tal caso, la stazione  appaltante  assegna  al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,  perche'  siano
rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni e le  documentazioni
necessarie, indicandone il contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere; 
  l) la verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCPass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa  n.
111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal
comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati
a partecipare alla procedura devono,  obbligatoriamente,  registrarsi
al sistema AVCpass; 
  m) e' esclusa la  competenza  arbitrale  per  le  controversie  che
dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le
quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' giudiziaria ordinaria
del Foro di Ancona; 
  n) le imprese partecipanti sono tenute al  versamento  dell'importo
di 200 EUR all'ANAC, da effettuarsi con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara (il  CIG  che  identifica  la  procedura  e'  il
seguente: 6440934ADF). Il concorrente deve fornire in  sede  di  gara
l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento; 
  o) l'aggiudicazione definitiva della  gara  sara'  condizionata  al
previo accertamento da parte dell'Autorita' portuale di Ancona  della
necessaria copertura finanziaria dell'appalto  oggetto  del  presente
bando. L'ente  appaltante  si  riserva  quindi  la  facolta'  di  non
procedere alla  aggiudicazione  definitiva  della  gara  in  caso  di
accertata indisponibilita' dei mezzi finanziari e  di  procedere,  di
conseguenza,   all'eventuale   annullamento   della    stessa,    non
configurandosi con cio' a carico  dell'ente  appaltante  medesimo  la
responsabilita' di cui all'art. 1337 del Codice civile; 
  p) a termini dell'art. 145, comma 3), del D.P.R.  n.  207/2010,  in
caso   di   ritardato   adempimento   delle   obbligazioni    assunte
dall'appaltatore, sara' applicata una penale  in  misura  giornaliera
compresa pari all'uno per mille dell'ammontare netto contrattuale; 
  q) i dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  r) responsabile del procedimento: dott. ing.  Gianluca  Pellegrini,
dirigente tecnico dell'Autorita' portuale di Ancona. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale delle Marche - Via  della  Loggia,
24 - 60121 Ancona - Italia -  Telefono:  +39  071206946  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
071203853. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: cfr. decreto legislativo 2 luglio 2010,
n. 104. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 ottobre 2015. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                   dott. ing. Gianluca Pellegrini 

 
TC15BFG18932
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.