REGIONE DEL VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2015)

 
                 Avviso di gara d'appalto n. 02/2015 
 
 
Avviso di appalto integrato  per  l'affidamento  della  progettazione
esecutiva ed esecuzione dei lavori, previa acquisizione del  progetto
definitivo in sede di gara, per la realizzazione degli interventi  di
"Ampliamento e regimazione della cassa di espansione di Pra' dei  Gai
per la laminazione delle piene del fiume Livenza alla confluenza  con
il fiume Meduna" - (id piano 506) con cessione di  bene  immobile  di
proprieta' della Regione a parziale compensazione  del  prezzo.  CUP:
                  H57B12000330001 - CIG: 6454716824 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice;  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto; Denominazione ufficiale:  Regione  del
Veneto - Giunta Regionale - Dipartimento difesa del suolo e foreste -
Sezione Difesa del Suolo; Indirizzo postale: Calle Priuli, Cannaregio
99 - 30121 Venezia - ITALIA; All'attenzione di:  dott.  Ing.  Tiziano
Pinato;  Telefono:  +39  0412792357  -  +39  041  2792272  Fax:   +39
0412792234;  Posta  elettronica:   difesasuolo@pec.regione.veneto.it;
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente               aggiudicatore:                (URL)
http://www.regione.veneto.it; Indirizzo del profilo  di  committente:
Regione del Veneto  -  Sezione  Bandi,  avvisi,  concorsi;  Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati; Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  ai  punti  di  contatto  sopra  indicati;   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale;  I.3)
Principali settori di attivita': Ambiente e Difesa  del  Suolo;  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO; 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: "Ampliamento e regimazione della cassa di  espansione
di Pra' dei Gai per la laminazione delle piene del fiume Livenza alla
confluenza con il fiume Meduna" - (id piano 506) -  con  cessione  di
bene immobile di proprieta' della Regione  a  parziale  compensazione
del prezzo CUP: H57B12000330001 - CIG: 6454716824; II. 1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione:  Categoria  lavori,  progettazione  ed
esecuzione; Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori:  Comuni  di
Portobuffole',  Mansue',  Fontanelle  Codice  NUTS:  ITD32;   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  progettazione  esecutiva  ed
esecuzione dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in
sede di gara, per la realizzazione degli interventi di Ampliamento  e
regimazione della  cassa  di  espansione  di  Pra'  dei  Gai  per  la
laminazione delle piene del fiume  Livenza  alla  confluenza  con  il
fiume Meduna - (id piano 506); II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): Oggetto principale, vocabolario principale:  45240000;
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no; II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no;
II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si';
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: € 17.300.000,00  Valuta:
EUR; II.2.2) Opzioni: no  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione:  Durata  in  giorni:  1095  (dalla  data  del   Contratto
d'appalto); 
  SEZIONE III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Cauzione   provvisoria,
cauzione definitiva, cauzione per l'erogazione dell'anticipazione sul
prezzo  contrattuale,  assicurazione  per  danni  di   esecuzione   e
responsabilita' civile, polizza di responsabilita'  del  progettista,
garanzia per l'erogazione della rata di  saldo.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  €  21.000.000,00  con  fondi
assegnati dall'OPCM 3090/2000 e s.m.i., con fondi FAS 2003 -  2006  e
fondi regionali; €  18.000.000,00  con  fondi  programmati  con  DGRV
2813/2014  con  risorse  di  cui  alla  Contabilita'  Speciale  5458;
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e  soggetti  con  sede  negli  Stati
membri ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e  dell'art.62  del
DPR 207/2010; III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no;   III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  SOA
OG8 - classifica VII (€15.494.000); III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Solo  per  i  progettisti,  in  caso  di
qualificazione  per  sola   costruzione:   dichiarazione   resa   dai
partecipanti; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  Solo  per  i
progettisti, in caso di qualificazione  per  sola  costruzione,  sono
ammessi a partecipare alla gara il libero  professionista  singolo  o
associato, le societa' di professionisti, le societa' di  ingegneria,
gli studi associati e i consorzi  stabili  di  progettazione  di  cui
all'art. 90 comma 1 lettera h) del codice in  possesso  dei  seguenti
requisiti: A) Servizi. Avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni
antecedenti la data di pubblicazione del Bando,  di  servizi  di  cui
all'art. 252 del D.P.R. n.  207/2010  e  s.m.i.,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, per un importo  globale  per  ogni
classe e categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei  lavori  da
progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie
di cui alla Legge n.  143/1949,  e  quindi  pari  a:  classe  VIIa  €
18.597.545,06  classe  IXa  €  6.752.454,95.  B)  Servizi  di  punta.
Avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data  di
pubblicazione del Bando, di due  servizi  di  cui  all'art.  252  del
D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti ad ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare per un importo globale  per  ogni  classe  e  categoria  non
inferiore all'60% dell'importo  stimato  dei  lavori  da  progettare,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di cui alla
Legge n. 143/1949, e quindi pari a: classe VIIa € 7.439.018,02 classe
IXa € € 2.700.981,98 Personale.  Numero  medio  annuo  del  personale
tecnico utilizzato nei migliori tre anni del  quinquennio  precedente
la data di pubblicazione del Bando (comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti, i consulenti su base  annua  iscritti  ai  relativi  albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e  che  firmino
il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di  verifica  del  progetto,
ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano
fatturato nei confronti della societa' offerente una quota  superiore
al cinquanta  per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante
dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto  in  caso
di soggetti non esercenti arti e  professioni),  in  una  misura  non
inferiore a 10 unita', stimandosi in 5 le unita'  necessarie  per  lo
svolgimento dell'incarico. Si precisa  che  i  servizi  di  cui  alla
precedente lettera B)  non  possono  essere  frazionati,  ma  possono
invece essere stati svolti anche da due diversi  progettisti  purche'
appartenenti allo stesso raggruppamento indicato  dal  concorrente  o
associato al concorrente. 
  SEZIONE IV : Procedura: IV.1) Tipo di procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione; IV.2.1  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare ; IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:
no; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 02/2015; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:  data  17/03/2016  Ora:
12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: lingua italiana o, se  redatta  in
lingua straniera, corredata da traduzione giurata in lingua italiana;
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: in giorni 270 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data:
23/03/2016 ora: 10:00 luogo: Regione del Veneto - Sezione Difesa  del
Suolo - Cannaregio 99 - 30121 Venezia - Italia;  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'; Sono ammessi a partecipare
all'apertura delle offerte i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti muniti di apposita delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti; 
  SEZIONE  VI  :  Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no;   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea:L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
no; VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale; Indirizzo postale: Cannaregio 2277 -  30121
Venezia - ITALIA; Telefono: +39 0412403911; VI.4.2) Presentazione dei
ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara; Per
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, Ing. Tiziano Pinato. 

                        Il dirigente vicario 
                        ing. Doriano Zanette 

 
TX15BFD1562
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.