FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Ferrovienord Spa 
  Indirizzo postale: P.le Cadorna N. 14/16 
  Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0285114250 
  All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni -  FNM  Spa  -  Servizio
Gare, Appalti ed Acquisti 
  Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
(URL) www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Denominazione ufficiale: Ferrovienord Spa - Ufficio protocollo 
  Indirizzo postale: Piazzale Cadorna n.14 
  Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0285114476 
  Fax:     +39     0285114708     Indirizzo      internet:      (URL)
http://www.fnmgroup.it/bandi-e-gare 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  GARA 60/2015 - Affidamento del servizio di revisione "VR" di n.  37
carri con fornitura in opera di pezzi di ricambio ramo Milano ed Iseo
- CIG 6456908909 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
di servizi n.: 1- Servizi di manutenzione e riparazione. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  MILANO ed ISEO. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di revisione "VR" di n. 37 carri con fornitura in opera di  pezzi  di
ricambio - CIG 6456908909 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50222000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 423.000 +IVA  di
cui: 1) a corpo: Euro 333.000,00+IVA per la visita con rialzo  di  n.
37 carri. Il costo per la visita di ciascun carro: Euro 9.000,00 e 2)
a misura: Euro 90.000,00+IVA per la fornitura e posa di componenti di
ricambio. 
  Gli oneri della sicurezza sono pari a zero. 
  E' previsto un eventuale incremento fino alla concorrenza  del  20%
dell'importo presunto a base di gara (sino ad Euro 84.600,00). 
  Valore stimato, IVA esclusa : 507.600,00 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Durata  in
mesi:36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Specificate   nel
disciplinare    di    gara    disponibile    sul    sito    internet:
http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare". 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  A  valere  sui
fondi di esercizio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 34, comma 1 del D.Lgs 163/2006. Al 
  momento della presentazione  della  domanda  di  partecipazione,  i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1,lettere d), e) ed f) del  D.Lgs.
163/2006 potranno non essere  ancora  formalmente  costituiti,  ma  a
condizione che la domanda di partecipazione contenga  l'impegno  che,
in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.163/2006, la domanda di
partecipazione  dovra'  contenere   l'indicazione   dei   consorziati
esecutori. 
  Il requisito del  fatturato  di  cui  punto  III.2.2)  deve  essere
soddisfatto dal raggruppamento temporaneo, dal 
  consorzio, GEIE o dalle imprese aderenti al contratto di  rete  nel
suo complesso. Detto requisito deve essere 
  posseduto  in  misura  maggioritaria  dall'impresa   mandataria   e
comunque in misura non inferiore al 60 %; 
  ciascuna mandante deve possedere il requisito nella  misura  minima
del 20% . 
  Tutti i restanti requisiti, ove non prevista  la  ripartizione  tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti 
  interamente da tutti gli operatori  economici  del  raggruppamento,
consorzio o aggregazione di imprese che 
  eseguono il servizio. 
  In tutti i casi sopra indicati, nell'ipotesi di consorzio stabile o
consorzio di cooperative il requisito  dovra'  essere  posseduto  dal
consorzio stesso ai  sensi  dell'art.  277  del  regolamento  (D.P.R.
207/2010). 
  La stazione appaltante si riserva di procedere alla verifica  della
sussistenza dei requisiti dichiarati 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  I  concorrenti
devono dichiarare/dimostrare  di  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  a. possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38  del
D.Lgs.163/06 mediante la  compilazione  del  Modello  B  allegato  al
disciplinare    di    gara    disponibile    sul    sito    internet:
http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare"; 
  b. iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
ovvero se, non residente in Italia, in analogo registro  dello  Stato
di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore  dell'appalto
da affidare, mediante la compilazione del Modello C.C.I.A.A. allegato
al   disciplinare   di   gara   disponibile   sul   sito    internet:
http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono dichiarare/dimostrare di  essere  in  possesso
del seguente  requisito,  mediante  la  compilazione  del  Modello  C
allegato al disciplinare di  gara,  disponibile  sul  sito  internet:
http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare":  di  aver  conseguito
nel  triennio  2012/2013/2014,  un  fatturato  riferito   alle   sole
attivita' di manutenzione veicoli ferroviari di qualsiasi  tipologia,
almeno  pari  al  doppio  dell'importo   a   base   di   gara   (Euro
1.015.200,00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono dichiarare/dimostrare di  essere  in  possesso
dei  seguenti  requisiti  mediante  la  compilazione  del  Modello  C
allegato al disciplinare di  gara,  disponibile  sul  sito  internet:
http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare": a) la presenza di  un
Sistema di gestione per la Qualita' certificato, ai sensi della norma
UNI EN ISO 9001:2008  (ed  eventuali  successive  revisioni),  da  un
Organismo di Certificazione accreditato per le attivita' inerenti  la
manutenzione dei veicoli ferroviari; 
  b) la presenza di documenti e/o registrazioni idonei  a  dimostrare
il soddisfacimento di tutti i requisiti definiti nell'Allegato III  -
titolo IV "Requisiti e criteri di  valutazione  per  la  funzione  di
esecuzione della manutenzione" del Regolamento UE n. 445/2011. Dovra'
essere  prodotta  idonea  dichiarazione  da  rendere  attraverso   la
compilazione della tabella di cui  all'Allegato  6  "Cross  Reference
Regolamento n. 445/2011". In alternativa, in caso di concorrente gia'
certificato - ai sensi del Regolamento (UE) n. 445/2011 come soggetto
Responsabile della manutenzione almeno per la "funzione di esecuzione
della manutenzione" - potra' essere presentata 
  dichiarazione attestante il possesso della certificazione  o  copia
della stessa; 
  c) la presenza di personale abilitato da un Organismo  riconosciuto
per l'effettuazione delle attivita' relative ai 
  processi speciali di  saldatura  e  controllo  non  distruttivo  ad
ultrasuoni. Tale  requisito  dovra'  essere  comprovato  in  fase  di
aggiudicazione provvisoria. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Gara 60/2015 - CIG 6456908909 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 08/01/2016 - Ora 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in mesi: oppure in giorni : 180 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 12/01/2016 - Ora: 10:00 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali  rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure
persone munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Il criterio di aggiudicazione e' al prezzo piu' basso. 
  2) Il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura;  il
riferimento ad articoli di  cui  alla  parte  II,  non  espressamente
richiamati nell'art. 206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e
limitatamente  agli  articoli   di   volta   in   volta   richiamati.
Analogamente   troveranno   applicazione,   oltre    agli    articoli
espressamente  richiamati  nell'art.339  comma  1  D.P.R.  207/10,gli
ulteriori articoli di volta in volta citati nella  documentazione  di
gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura riconducibile ai  cd
settori speciali, l'Ente  Aggiudicatore,  per  la  dimostrazione  dei
requisiti  in  capo  all'aggiudicatario,  non   operera'   attraverso
AVCPass. 
  3)  La   documentazione   e'   disponibile   sul   sito   internet:
http://www.fnmgroup.it - sezione "bandi e gare". 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n. +390285114621 entro il giorno 23/12/2015.  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.fnmgroup.it alla sezione gare e  appalti  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. 
  5) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  6) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 
  7) Visto l'art. 46 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  offerte  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione, in quanto applicabili a  FERROVIENORD  SPA  ex  art.  206
D.Lgs. 163/06 ed ex art. 339 D.P.R. 207/10, e da  altre  disposizioni
di legge  vigenti,  nonche'  nei  casi  di  incertezza  assoluta  sul
contenuto  o  sulla  provenienza   dell'offerta,   per   difetto   di
sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso  di  non
integrita'  del  plico  contenente  l'offerta   o   la   domanda   di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le  circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza delle offerte.  In  ogni
caso in cui, espletato il soccorso istruttorio,  il  concorrente  non
provveda  all'integrazione  della  documentazione,  costituendo  tale
circostanza difetto di serieta' dell'offerta. La sanzione  pecuniaria
prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice  e'  fissata  in  Euro
507,60.=EUR (euro cinquecentosette/60). 
  8) FERROVIENORD si riserva di escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  9) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il  numero  di  fax  al
fine dell'invio delle stesse. In caso di  raggruppamenti  temporanei,
GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari,  anche  se
non ancora costituiti formalmente,  la  comunicazione  recapitata  al
mandatario  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori
economici  raggruppati,  aggregati  o   consorziati.   In   caso   di
avvalimento, la comunicazione  recapitata  all'offerente  si  intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  10)Non   sono   ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola 
  offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  11) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  12) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte
senza che Ferrovienord Spa  abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i
soggetti offerenti e Ferrovienord Spa si potranno ritenere svincolati
da qualsiasi impegno. Ferrovienord Spa  si  riserva  la  facolta'  di
contattare il primo classificato e,  previo  eventuale  aggiornamento
del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In  caso  di
diniego del primo 
  classificato si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al  secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  13) Responsabile del procedimento, per la fase dell'affidamento nei
limiti applicabili a Ferrovienord SPA: Ing. Giovanni Galli 
  14) Responsabile del procedimento, per la fase di  esecuzione,  nei
limiti applicabili a Ferrovienord Spa: Ing. Giovanni Galli 
  15) Responsabile  per  il  Diritto  di  Accesso  agli  Atti:  Dott.
Francesco Adenti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tar Lombardia 
  Citta': MILANO Paese: Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/11/2015 

                        Il direttore generale 
                  dott.ing. Marco Barra Caracciolo 

 
T15BFM19358
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.