AZIENDA SANITARIA LOCALE NAPOLI 1 CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 16-11-2015)

 
                      Avviso di preinformazione 
 

  Tipo di appalto: Forniture 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione,  Indirizzi  e  Punti  di   Contatto:   AZIENDA
SANITARIA LOCALE NAPOLI 1 CENTRO - Via  Comunale  del  Principe  13/A
80145 Napoli. Punti di contatto: U.O.C. Acquisizione Beni  e  Servizi
All'attenzione di Dr.ssa Loredana Di Vico Telefono: 081-254.5911  Fax
081-254A854    e-mail:     dip.amm.acqbeniservizi@aslnapoli1centro.it
Indirizzo(i)   internet   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.aslnapoli1centro.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico AZIENDA SANITARIA LOCALE 
  I.3) Principali settori di attivita' Settore SANITA' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatici: NO Sezione II.B: Oggetto dell'appalto  -  Forniture  o
servizi 
  II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Manifestazione d'interesse  per  Sistema  Robotizzato
per chirurgia endoscopica 
  II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Forniture - Luogo principale di  esecuzione:
Ospedale del Mare - Ponticelli NAPOLI - Codice NUTS: ITF33 
  II.4)   Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli    acquisti:
CARATTERISTICHE  TECNICHE  Sistema  per  esecuzione   di   intervento
chirurgico mininvasivo robot-assistito in particolare  con  procedure
di endoscopia video-assistita effettuabili con tecnica  laparoscopica
dotato di: 
  Console chirurgica di controllo 
  - seduta ergonomica per il massimo confort del chirurgo 
  - visione 3D assistita da  due  Flat  Panel  Monitors  con  elevata
risoluzione 
  - visore stereo 3D ergonomico High Definition (HD) 
  - sistema di comando e controllo manuale degli  strumenti  e  degli
endoscopi 
  - Touchpad per il settaqgio delle impostazioni di sistema 
  - 4 assi motorizzati per la personalizzazione ed il  controllo  del
comfort del chirurgo 
  -  possibilita'  di  memorizzare   impostazioni   personali   degli
operatori, e richiamarle quando necessario 
  - pedaliera di comando per la gestione di strumenti,  endoscopio  e
generatore 
  - possibilita' di gestire le immagini e la fluorescenza 
  - sistema di simulazione per la chirurgia virtuale 
  - predisposizione per console ausiliaria Carrello paziente 
  - carrello motorizzato con sistema di  controllo  che  consenta  un
agevole e sicuro posizionamento dello stesso 
  - n. 4 bracci  operativi  su  unica  colonna  per  la  gestione  di
strumenti e telecamera. I bracci devono permettere l'associazione  di
qualsiasi strumento senza limitazioni ed almeno 7 gradi  di  liberta'
con ampio ranqe di movimento 
  - strumenti articolati capaci di  ruotare  di  360°,  eventualmente
comprensivi di suturatrici meccaniche 
  - sistema laser di puntamento  per  ottimizzare  il  posizionamento
delle braccia in base al tipo di intervento selezionato 
  - Touchpad di selezione della tipologia di  procedura  con  settinq
delle braccia 
  - sistema  di  interfono  per  la  comunicazione  tra  Chirurgo  ed
Assistenti 
  - filtro del tremore fisiologico della mano 
  - sistema dotato di adeguato numero di  ruote  che  consentano  una
maggiore maneggevolezza negli spostamenti 
  - Carrello visione 
  - Monitor touchscreen da almeno 24" ad alta risoluzione 
  - Unita' elettrochirurgica integrata 
  - Fonte luce Xenon ad alta intensita' controllata in remoto 
  - Videoprocessore 
  -  Sistema  di  insufflazione  di  CO2  con  aspirazione  dei  fumi
chirurgici 
  - connessioni video, audio e dati su fibra ottica,  ingressi  video
ausiliari 
  - dimensionamento in scala degli strumenti (1,5:1 - 2:1 - 3:1)  per
la riduzione del tremore fisiologico 
  - pedale integrato e motorizzato 
  - batteria ausiliaria di emergenza 
  - sensori automatici per il riconoscimento delle cannule 
  - porta Bombole regolabili 
  - telecamera 3D ad alta definizione  con  pulsanti  di  regolazione
integrati 
  - ripiani per il posizionamento di dispositivi aggiuntivi 
  - possibilita' di  connettere  piu'  unita'  elettrochirurgiche  in
contemporanea 
  -   allestimento   della   strumentazione   chirurgica   di    tipo
laparoscopico con allestimento idoneo  ed  adeguato  per  specialita'
chirurgiche multidisciplinari 
  - magnificazione x10 del campo chirurgico 
  - possibilita' di vista tridimensionale con riproduzione  in  scala
dei movimenti 
  - La console chirurgica e  il  carrello  paziente  dovranno  essere
collegati al carrello visione  mediante  cavi  in  fibra  ottica  con
connettori   che   garantiscano   la   massima   flessibilita'    nel
posizionamento e consentano, altresi', un rapido set-up del sistema 
  - Dovranno, inoltre, essere inclusi tutti  gli  accessori  pluriuso
necessari all'esecuzione di almeno due  interventi  successivi  senza
attendere i tempi di sterilizzazione degli strumenti. 
  - Conformita' alle  normative  specifiche  di  settore  nonche'  di
sicurezza CEI EN 60601-1 (CEI 62-5) 
  - Certificazione di conformita' alla direttiva europea n°93/42/CE e
successiva n. 2007/47/CE (recepita con D.Lgs. n. 37  del  25  gennaio
2010). 
  Valore stimato, IVA  esclusa:  €  2.900.000,00  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: NO. 
  II.5)  CPV  (Vocabolario  Comune  per  gli  Appalti):   Vocabolario
principale: 33162100 
  II.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
NO 
  II.8)  Informazioni  complementari:  Il  presente  avviso   ha   la
finalita' di sondare il mercato al fine di conoscere se, diversamente
dalle informazioni acquisite da questa stazione appaltante,  esistono
piu' operatori economici in grado  di  commercializzare  il  prodotto
"sistema  robotico  per   interventi   di   chirurgia   mini-invasiva
robot-assistiti" con  caratteristiche  almeno  equivalenti  a  quelle
descritte al punto  II.4  e  con  metodica  indirizzata  a  tutte  le
discipline chirurgiche. Gli  operatori  economici  che  ritengono  di
produrre o commercializzare il sistema  indicato  con  le  suindicate
funzioni minime potranno far pervenire, presso il protocollo generale
dell'ASL NAPOLI 1 Centro, via Comunale  del  Principe  13/a  -  80145
Napoli, entro e non oltre il 23 11 2015 - ore 12.00 un plico  chiuso,
idoneamente  sigillato,   recante   "documenti   per   manifestazione
d'interesse per sistema di chirurgia robotica" 
  contenente: 
  1.  una  dichiarazione  ex   DPR   n°445/2000   resa   dal   legale
rappresentante dell'offerente in merito al possesso dei requisiti  di
ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. n°163/2006; 
  2. una relazione  tecnica  descrittiva  delle  caratteristiche  del
sistema commercializzato e/o prodotto, con indicazione del  numero  e
luogo delle installazioni in strutture pubbliche e/o private; 
  3. scheda tecnica del prodotto offerto, in  conformita'  al  modulo
reso disponibile dalla stazione appaltante  sul  profilo  committente
www.www.aslnapoli1centro.it. 
  4. Depliants informativi 
  La stazione appaltante potra' chiedere eventuali  campionatore  e/o
di sondare le caratteristiche tecniche del prodotto offerto presso  i
luoghi di installazione che  autorizzino  la  prova.  La  valutazione
tecnica  della  stazione  appaltante  -   supportata   da   specifica
commissione scientifica - verra' espressa in termini di conformita' o
non conformita' del prodotto offerto  rispetto  ai  requisiti  minimi
indicati. Nell'ipotesi in cui venga  confermata  la  circostanza  che
esiste  un  unico  fornitore  del  prodotto  descritto  -  avente  le
prescritte specifiche tecniche minime sopra indicate  -  la  stazione
appaltante intende, ai sensi dell'art. 57 comma 2 lett. b e dell'art.
79-bis  D.Lgs.  n.  163/2006,  concludere  il  contratto   -   previa
negoziazione  delle  condizioni  economiche   e   solo   laddove   le
considerasse congrue e convenienti - con l'impresa  che,  allo  stato
attuale,  risulta  l'unico  fornitore  del  prodotto  descritto.   Il
presente avviso, non obbliga la stazione appaltante a  concludere  il
contratto. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea SI - Fondi POR-FESR 
  IV.2 Informazioni complementari: In sede di  eventuale  definizione
del contratto con  l'operatore  economico  selezionato,  la  stazione
appaltante  avra'  la  possibilita'  di  definire   puntualmente   la
dotazione di accessori da corollario al sistema da acquisire. 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 06/11/2015 

                    Il commissario straordinario 
                        dott. Renato Pizzuti 

 
TC15BFK19388
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.