CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 16-11-2015)

 
Bando di gara per la fornitura di portatili digitali  di  radiologia,
servizi connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni, ID  -
                                1623 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility 
  All'attenzione di: ing. Marco Amenta in  qualita'  di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;  www.consip.it;
www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Accordo  quadro  con  diversi  operatori.  La
presente procedura e' interamente gestita con sistemi  telematici  ai
sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: L'Accordo Quadro ha ad oggetto la  fornitura
di portatili digitali di radiologia, servizi connessi  ed  opzionali.
L'AQ non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  6. Appalto pubblico di:Forniture: Acquisto 
  Accordo Quadro con piu' operatori economici per l'aggiudicazione di
Appalti  Specifici  aventi  ad  oggetto  la  fornitura  di  portatili
digitali  di  radiologia,  servizi  connessi  ed  opzionali  per   le
Pubbliche  Amministrazioni  -  ID  1623.  Il  dettaglio  dei  servizi
connessi ed opzionali e' riportato nella documentazione di gara. 
  CPV principali: 33111000 - 1 
  CIG 6464592E11 
  Quantitativo massimo: 60 portatili digitali di radiologia. 
  Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e'  pari
a Euro 4.348.000,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. Il  dettaglio  e'
contenuto nel Capitolato d'oneri. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione? NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Un solo lotto. 
  8. Durata dell'appalto: Accordo Quadro:  12  mesi  oltre  eventuale
proroga di 6 mesi come meglio descritto negli atti di gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari. I punti  di  contatto
di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 26/01/2016 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  26/01/2016  Ora:  16.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 27/01/2016 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di gara, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'oneri, accessibile
all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14.  Se  del  caso,  cauzione  e   garanzie   richieste:   Garanzia
provvisoria  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  163/2006:  euro
86.960,00. Cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  del  D.  Lgs.
163/2006.  Polizza  assicurativa,   secondo   quanto   indicato   nel
Capitolato d'oneri. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  Secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
all'oggetto  dell'appalto,  in  conformita'   con   quanto   previsto
dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. n. 163/2006, cosi come
introdotto dal D.L. 90/2014 (come convertito  dalla  Legge  11/8/2014
n.114), la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di  cui
all'art. 38 comma 2, nonche' gli elementi e le  dichiarazioni,  anche
di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base
alla legge, al Bando o al Capitolato d'oneri, comportera' - in  luogo
della  sanzione  dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo   di
pagamento,  nei  confronti  della  Consip  S.p.A.,   da   parte   del
concorrente che vi ha dato causa, della sanzione  pecuniaria  pari  a
euro 4.500,00, nonche' le conseguenze previste dal medesimo  art.  38
comma 2 bis. Piu' in particolare,  in  tal  caso,  la  Consip  S.p.A.
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto  richiesto
nel  termine  assegnato  la  Consip  S.p.A.   procedera'   alla   sua
esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   tre   esercizi
finanziari  approvati  alla  data  di  pubblicazione  del  Bando,  un
fatturato specifico per forniture di apparecchiature  per  radiologia
medica e relativi  servizi  di  manutenzione  non  inferiore  a  euro
3.000.000,00 IVA esclusa; 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  18. Per gli accordi  quadro:  Numero  massimo  di  3  aggiudicatari
all'accordo quadro 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 360 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Capitolato d'oneri. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  26. Data di spedizione del bando di gara: data 12/11/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1591
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.