AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 18-11-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Direzione Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare  e
Contratti Telefono  0461/212554-2758  Telefax  0461/234976  Indirizzo
Internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture autostradali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara n. 17/2015 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Sede  di  Autostrada  del
Brennero S.p.A. in Via Berlino n. 10 a Trento 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
aperta per la fornitura chiavi in mano di n. 37 autovetture suddivisa
in n. 2 lotti: lotto  n.  1:  fornitura  di  n.  30  autovetture  con
alimentazione  a  benzina/metano  -  CIG  63979771A5;  lotto  n.   2:
fornitura di n. 7 autovetture  con  alimentazione  a  gasolio  -  CIG
6398046A93 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 34110000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno
presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): 490.067,14 
  Valore stimato, IVA esclusa : 490.067,14 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3)    Durata    dell'appalto    o    termine    di    esecuzione
(dall'aggiudicazione dell'appalto): 140 giorni 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si vedano  articolo  8  del
Disciplinare di gara e articolo 12 dello Schema di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' a totale carico di Autostrada del  Brennero  SpA.  I
pagamenti avverranno secondo le modalita' ex articolo 13 dello Schema
di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: Vedasi l'articolo 5
del Disciplinare di gara 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Si vedano articoli 5, 6 e 7 del Disciplinare di
gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Non
sono richiesti specifici requisiti in ordine alla capacita' economica
e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: regolare esecuzione,  negli
ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del  bando  di  gara,  di
forniture aventi ad oggetto autovetture per  un  importo  complessivo
maggiore o uguale a quello riportato nella colonna contrassegnata con
la lettera D della tabella di cui all'articolo 1) del disciplinare di
gara, per ognuno dei lotti per i quali si presenta offerta. 
  In caso di partecipazione a piu' lotti il concorrente dovra' essere
in possesso della somma dei  requisiti  richiesti  per  ciascuno  dei
lotti di interesse 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 17/2015. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  Data:
02/01/2016 Ore: 12:00. Bando ed elaborati tecnici, eventuali FAQ  e/o
chiarimenti e/o informazioni complementari o avvisi  di  rettifica  o
proroga dei termini sono pubblicati integralmente sul  sito  internet
della Societa' (sezione Fornitori  e  Imprese  -  Bandi)  e  potranno
essere visionati e scaricati  gratuitamente  on-line,  cliccando  sul
pulsante "scarica modulistica"; in alternativa, previo  pagamento  di
euro 50,00 da effettuare mediante bonifico bancario sul c/c intestato
ad Autostrada del Brennero S.p.A. presso UniCredit banca: codice IBAN
IT 91 W 02008 01820 000006036801 - CAUSALE: "Richiesta  elaborati  di
gara bando 17/2015", possono essere richiesti cliccando sul  pulsante
"acquista elaborati" nel sito summenzionato (consegna entro 5  giorni
lavorativi dalla richiesta, oppure possono essere ritirati a mano, in
orario di ufficio dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30 da
persona incaricata, previa  richiesta  a  mezzo  fax  n.  0461.234976
all'Ufficio Gare e Contratti 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  12/01/2016
Ore: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure  aperte):  180  giorni  (dal  termine
ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 14/01/2016 Ore: 09:30 Luogo: presso la sede della Societa' 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si',  la
gara e' pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. Peter Frick; 
  b) le modalita' di presentazione e i  contenuti  dell'offerta  sono
indicati all'articolo 7 del disciplinare di gara; 
  c)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; 
  d) l'accesso agli atti relativi alla presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Direzione  Tecnica
Generale, dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30, entro  10
giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto  dell'articolo  79  del
D.Lgs.  n.   163   del   2006,   fermo   restando   quanto   disposto
dall'articolo13 del citato decreto; 
  e) fatta  salva  ogni  valutazione  della  stazione  appaltante  in
merito, ai fini di cui all'articolo 79, comma  5-quater,  l'offerente
potra' indicare gia' in sede di  gara  quali  sono  i  documenti  che
ritiene  esclusi  dal  diritto  di  accesso  ai  sensi  dell'articolo
13,comma 5, del  D.Lgs.  n.  163  del  2006;  in  mancanza  di  detta
indicazione la stazione appaltante accordera' il diritto  di  accesso
all'eventuale richiedente secondo la propria valutazione; 
  f)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   anche   con   strumenti
informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento  ai
sensi del D.Lgs. n. 196 del 2003; 
  g) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui  all'articolo
241 del D.Lgs. n. 163 del2006; 
  h) l'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto  in
modalita' elettronica ai sensi dell'articolo 11,  comma  13,  del  D.
Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. entro il  termine  che  verra'  indicato
dalla Societa' una volta 
  intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione; 
  i)  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive  indicate
all'articolo 7, lettera a) del disciplinare  di  gara  potra'  essere
sanata mediante "soccorso istruttorio"  ai  sensi  dell'articolo  38,
comma 2 bis, e dell'articolo  46,  comma  1  ter,  del  codice,  alle
condizioni e secondo le modalita' di cui al medesimo articolo  7  del
disciplinare di gara; 
  j)  l'aggiudicatario  e'  tenuto   a   rimborsare   alla   stazione
appaltante, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
le spese per la pubblicazione del bando per estratto sui  quotidiani,
stimate in circa 4.800,00 euro come disposto dall'articolo 34,  comma
35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito in legge con  legge  n.  221
del 2012); 
  k) e' inoltre a  carico  dell'aggiudicatario  l'imposta  di  bollo,
stimata in euro  112,00  assolta  anticipatamente  dalla  Societa'  e
successivamente rimborsata in detrazione sul  pagamento  della  prima
tranche della fornitura o separatamente previa  emissione  di  idoneo
documento contabile. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Regionale   di   Giustizia
Amministrativa del Trentino  Alto  Adige  sede  di  Trento  Indirizzo
postale: Via Calepina n. 50  Citta':  Trento  Codice  Postale:  38121
Paese:   Italia   (IT)   Telefono:   +39    0461262828    fax:    +39
0461262550/264971                 Posta                  elettronica:
trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it        indirizzo        internet:
www.regione.taa.it/tar.tn.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: E' possibile proporre ricorso ai  sensi
del D.Lgs. n. 104 del 2010 entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 1 settembre 2015 
  ALLEGATO B (1) informazioni sui lotti: 
  Lotto n. 1 denominazione: Bando di gara 17/2015 
  Breve descrizione: lotto n. 1: fornitura di n. 30  autovetture  con
alimentazione a benzina/metano - CIG 63979771A5 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Vocabolario principale  Vocabolario  supplementare  (se  del  caso)
Oggetto principale: 34110000 
  Quantitativo o entita': euro 399.033,57 
  ALLEGATO B (2) informazioni sui lotti: 
  Lotto n. 2 denominazione: Bando di gara 17/2015 
  Breve descrizione: lotto n. 2: fornitura di n.  7  autovetture  con
alimentazione a gasolio - CIG 6398046A93. 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Vocabolario principale  Vocabolario  supplementare  (se  del  caso)
Oggetto principale: 34110000 
  Quantitativo o entita': euro 91.033,57 
  Trento, 12 novembre 2015 
  CC/PF/EB/sa 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Walter Pardatscher 

 
T15BFM19725
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.