AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 18-11-2015)

 
Bando di gara - Appalto misto di forniture e servizi per  il  rinnovo
del CED, della rete e per l'affidamento del servizio di  manutenzione
ed   assistenza   h24   degli   apparati    hardware    e    supporto
                        tecnico/sistemistico 
 

  Amministrazione  aggiudicatrice:  Azienda  Strade   Lazio-   Astral
S.P.A.- Via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma- tel.  06/5168.7516-7517
Fax:                 06/5168.7531-                  www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: Ufficio  Gare  e
Contratti, Responsabile dell'Ufficio, avv. Maria Lavinia  Giovinazzo,
indirizzo  mail:  marialavinia.giovinazzo@astralspa.it.  Responsabile
del Procedimento:  sig.  Andrea  Nardi,  tel.06/5168.7795,  indirizzo
mail: andrea.nardi@astralspa.it, numero fax: 06/5168.7531 
  Gli atti di gara, tra i quali il bando, il disciplinare di  gara  e
il capitolato d'appalto sono posti  in  visione  presso  la  sede  di
Astral,  in  Roma,  via  del  Pescaccio  96/98,  previo  appuntamento
telefonico. I documenti di cui sopra sono, altresi', scaricabili  dal
sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it) 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura  aperta  ai  sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163; 
  Appalto misto di forniture e servizi 
  Luogo di consegna della fornitura e dell'esecuzione  del  servizio:
Astral SpA, via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma 
  Tipo di appalto: Fornitura di hardware/software e  di  servizi  per
l'infrastruttura Server, Storage e Software del CED di Astral SpA CPV
48000000 CUP: C89JI5000580002 CIG: 6458813D16 
  Importo  base  d'asta  Euro  205.000,00  (duecentocinquantamila/00)
oltre ad Euro 150,00 (centocinquanta/00) per oneri di sicurezza 
  Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la fornitura: come
da capitolato 
  Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  giorno  03/12/2015
ore 13,00. 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Astral  Spa,  Via
del Pescaccio 96/98- 00166 Roma 
  Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto  formale  di
delega; 
  Data ora e luogo di apertura delle offerte: prima  seduta  pubblica
il giorno 04/12/2015 alle ore 10,00 presso la  sede  di  Astral  SpA,
sita in Roma, via del Pescaccio, 96/98 , 
  Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 4.100,00 pari al
2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita'
e nel rispetto delle  prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  D.lgs
12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del  50%  per
gli operatori economici in possesso della certificazione  di  cui  al
comma  7   dell'articolo   sopraccitato.   Il   deposito   cauzionale
provvisorio dovra' garantire,  pena  l'esclusione,  il  pagamento  in
favore della stazione appaltante della  sanzione  pecuniaria  di  cui
agli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.lgs. 163/2006  nella
misura pari all'1%°(un per  mille)  e  cioe'  pari  ad  Euro205,15  .
L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei
modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  Modalita'  essenziali  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti  alle  disposizioni  in  materia:  I  pagamenti   saranno
effettuati con  le  modalita'  previste  dall'art.12  del  Capitolato
speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni  di  legge  ed
alle norme regolamentari in materia  di  contabilita'.  L'appalto  e'
finanziato con le spese di funzionamento di cui all'art. 15, comma 9,
del Contratto di Servizio sottoscritto tra Astral SpA  e  la  Regione
Lazio. 
  Criteri di selezione  riguardanti  la  situazione  personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente  richiesti:  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34  del
D.lgs 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi
dall'Italia di cui all'art. 47 del Codice dei contratti, nel rispetto
delle condizioni ivi poste. I partecipanti devono essere in  possesso
dei requisiti di ordine generale, di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006,
n.  163.  In   particolare   i   concorrenti,   in   relazione   alla
idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica  e  organizzativa
necessaria, dovranno: 
  1) Essere iscritti, per attivita' coincidente  con  quella  oggetto
del presente appalto, alla Camera  di  commercio  o  in  un  registro
professionale o commerciale dello Stato di residenza; 
  2) Possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41  e  42
del  D.lgs  12.04.2006,  n.  163  come  specificati  all'art.  4  del
capitolato d'appalto 
  La prestazione  principale  e'  identificabile  come  fornitura  di
hardaware, come descritta agli artt. 1, lett. A) e 5  del  Capitolato
d'appalto. L'importo ammonta ad Euro 139.400,00 corrispondente al 68%
dell'importo complessivo dell'appalto; 
  Le prestazioni secondarie sono: 
  i) servizi specialistici di installazione e configurazione del CED,
come descritto all'art. 1, lett. B, sub a) del capitolato  d'appalto.
L'importo  e'  pari  ad  Euro  18.450,00  corrispondente   al   9   %
dell'importo complessivo dell'appalto; 
  ii) servizi specialistici  di  monitoring  e  assistenza  descritti
all'art. 1, lett. B, sub d) del capitolato  d'appalto.  L'importo  e'
pari ad Euro 43.050,00 corrispondente al 21% dell'importo complessivo
dell'appalto; 
  iii) servizi specialistici di formazione come descritti all'art. 1,
lett. B), sub b) e c) del capitolato d'appalto. L'importo e' pari  ad
Euro  4.100,00  corrispondente  al  2  %   dell'importo   complessivo
dell'appalto. 
  Nel caso in cui gli operatori economici in possesso  dei  requisiti
generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006,  n.  163,  risultino
carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e  lettere  da
a) a g) dell'art. 49 del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  e  rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo. 
  Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte 
  Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione  dell'appalto:
prezzo piu' basso ex art. 82 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. 
  Informazioni complementari: Nel caso di concorrenti  costituiti  ai
sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) ed  f  bis)  del  D.lgs
163/2006, i requisiti  economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi
del presente bando devono essere posseduti: 
  a.  nell'ipotesi  di  raggruppamento  di  tipo  orizzontale,  dalla
mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima  del  60%
per cento dell'importo delle prestazioni; la restante percentuale  e'
posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate,  ciascuna  nella  misura  minima  del  10%   per   cento
dell'importo delle prestazioni.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  b.  nell'ipotesi  di  raggruppamento  di   tipo   verticale   dalla
mandataria  con  riferimento   alla   prestazione   prevalente;   con
riferimento  alle  prestazioni  secondarie,  ciascuna  mandante  deve
possedere i requisiti previsti per l'importo  delle  prestazioni  che
intende assumere. 
  Per i consorzi stabili la sussistenza dei  requisiti  richiesti  e'
valutata, ai sensi dell'art. 277 del d.P.R. n. 207/2010. 
  Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in  stati
diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  Fermo restando quanto espressamente previsto dall'art. 118  del  D.
Lgs. 163/2006, e' ammesso il  subappalto  della  fornitura  entro  il
limite del 30% dell'importo di aggiudicazione della stessa. 
  Analogamente e' ammesso il subappalto dei servizi entro  il  limite
del 30% dell'importo di aggiudicazione degli stessi. 
  I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  Dovra' essere versata la somma di  Euro  20,00  (euro  venti/00)  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine  si
precisa che il codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
6458813D16. 
  La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, ai sensi del  comma  7  dell'art.  88  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163. 
  La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la  gara,
di  rinviare  l'apertura  delle   offerte,   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, dandone avviso sul  proprio
sito web,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere. 
  I concorrenti, per il  sol  fatto  di  partecipare  alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di
appalto, nessuna esclusa. 
  L'avviso sui risultati della procedura aperta (elenco delle imprese
partecipanti alla gara, aggiudicatario e importo  di  aggiudicazione)
e' soggetto alla pubblicazione secondo le  norme  vigenti.  L'accesso
agli atti e' disciplinato dalla legge 241/1990;  pertanto,  anche  in
ordine al  semplice  esito  di  gara,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni. 
  Il contratto sara' stipulato con scrittura privata. Sono  a  carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
Il contratto di appalto e' soggetto  a  registrazione  solo  in  caso
d'uso. 
  La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta',  in  caso   di
fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'esecutore,  di  avvalersi,  per  il  completamento
dell'appalto, del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  Organismo  responsabile  per  le  procedure  di  mediazione  e'  la
Stazione appaltante. 
  I dati raccolti saranno trattati ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. Ciascun partecipante deve rilasciare
una  dichiarazione  con  la  quale  autorizza,  preventivamente,   la
stazione appaltante al rilascio  successivo  di  copia  di  tutta  la
documentazione presentata per la partecipazione alla gara, qualora un
concorrente eserciti, ai sensi della  legge  241/90,  il  diritto  di
accesso agli atti del procedimento. 
  I  documenti  presentati  non   vanno   restituiti,   la   cauzione
provvisoria sara' svincolata ai sensi del comma 9  dell'art.  75  del
d.lgs.  163/2006  ,  ovvero  cessera'  automaticamente   qualora   il
concorrente non risulti aggiudicatario,  estinguendosi  comunque,  ad
ogni effetto,  trascorsi  30  giorni  dall'aggiudicazione  definitiva
della gara ad altra impresa. 
  Ai  fini  dell'ammissibilita'  delle   imprese   concorrenti   alla
procedura di gara, la stazione appaltante verifica la sussistenza  di
eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita'  di  vigilanza  facendo
riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del  presente
bando. 
  Qualora, nei confronti delle imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora  riportati  sul  casellario  informatico,   sara'   cura   del
concorrente comunicarli, a mezzo fax o a mezzo PEC entro e non  oltre
la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di
idonea documentazione attestante la richiesta di  aggiornamento  dati
inviata all'Autorita' medesima. 
  A seguito degli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari,
imposti dalla legge 136/2010, art. 3, nonche' dal D.lgs. 159/2011, il
concorrente  aggiudicatario  ha  l'obbligo  di  registrare  tutti   i
movimenti finanziari derivanti dal rapporto  contrattuale  su  uno  o
piu' conto correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in  via  non
esclusiva. 
  Ai sensi dell'art. 124, comma 5 del D. Lgs. 163/2006,  il  presente
bando viene pubblicato  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana,   serie   speciali    contratti    pubblici,    sul    sito
dell'Osservatorio dei Contratti  Pubblici,  sul  sito  della  Regione
Lazio e sul sito della stazione appaltante. 
  Le imprese che intendono partecipare  alla  presente  procedura  di
gara sono invitate a visionare il sito web della stazione  appaltante
per  eventuali  comunicazioni/variazioni  relative   alle   date   di
svolgimento delle sedute di gara. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
T15BFM19759
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