ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 18-11-2015)

 
  Bando di gara n. 155/2015 - Vendita finalizzata alla radiazione, 
 rottamazione e smaltimento/recupero dei veicoli del parco aziendale 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Atac S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma.
Indirizzo postale: via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono: 0646954655/4519 -  Fax:  064695.3964,
indirizzi           e-mail:           stefania.paoletti@atac.roma.it;
alessandra.negro@atac.roma.it; indirizzo Internet:  www.atac.roma.it;
accesso elettronico alle  informazioni:  (URL)  www.atac.bravobus.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL)  www.atac.bravobus.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: vedere l'allegato A.I. Il capitolato d'oneri
e la documentazione complementare  sono  disponibili  presso:  vedere
l'allegato A.II. Le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: vedere l'allegato A.III. 
  I.2) Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,
tram filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  procedura  aperta  per   l'affidamento   dell'accordo
quadro, della  durata  di  4  anni,  avente  ad  oggetto  la  vendita
finalizzata  alla   radiazione,   rottamazione   ed   al   successivo
smaltimento/recupero di autovetture, autobus  e  veicoli  in  genere,
accantonati  dal  parco  aziendale,  da  esperire  con   il   sistema
dell'eprocurement. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi n. 27 - Luogo principale di esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
sedi di Atac S.p.A. Codice Nuts: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso   riguarda   la
conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: 4 anni. 
  Valore totale stimato I.V.A. esclusa: 1.219.000,00, valuta: euro. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento di  un  Accordo  Quadro  avente  ad  oggetto  la  vendita
finalizzata  alla   radiazione,   rottamazione   ed   al   successivo
smaltimento/recupero di materiale di autovetture, autobus  e  veicoli
in genere, accantonati dal parco aziendale. 
  Nell'arco dei quattro anni contrattuali saranno accantonati fino ad
un massimo di 1.000 unita'. 
  Contestualmente alla stipula dell'Accordo Quadro, verra'  stipulato
il primo contratto applicativo di 150  unita',  avente  durata  di  6
mesi. 
  La stipula dei contratti  applicativi  successivi  al  primo  sara'
legata alle future necessita'  di  Atac  di  dismissioni  di  vetture
aziendali. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 60200000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
stimato per l'accordo quadro e' pari ad € 1.219.000,00  quale  ricavo
per Atac e € 1.345,03 per oneri  della  sicurezza,  quale  costo  per
Atac, oltre oneri fiscali. 
  L'importo del 1° contratto applicativo di 150 unita', avente durata
di 6 mesi, e' pari ad € 182.850,00. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: 1.219.000,00 Valuta: Euro. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'accordo quadro: 4 anni dalla data di stipula  del
primo contratto applicativo. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006, si  richiama
l'applicabilita' dell'art. 75, del  decreto  legislativo  citato.  E'
dovuta la  presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  pari  ad  €
24.380,00, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, comma 7,  del
decreto legislativo n. 163/2006, recante  le  clausole  indicate  dal
comma 4, dell'art. 75 del citato decreto legislativo. In particolare,
i  concorrenti  che  presentano  la  documentazione  comprovante   il
possesso  del  Sistema  di  Qualita'  Certificato,  ai  sensi   della
normativa europea  UNI  EN  ISO  9000  rispettivamente  attestati  da
soggetti accreditati, ai sensi della normativa UNI  CEI  EN  45000  e
della serie UNI CEI  EN  ISO/IEC  17000,  dagli  organismi  abilitati
possono costituire la cauzione provvisoria per un importo pari al 50%
(cinquanta per cento) dell'importo sopra indicato. 
  La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla data
di  presentazione   dell'offerta.   Il   documento   comprovante   la
fideiussione o la polizza assicurativa deve essere  sottoscritto  con
firma autenticata, da colui o  da  coloro  che  hanno  i  poteri  per
impegnare il  garante.  Il  soggetto  che  risultera'  aggiudicatario
dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo  le  condizioni  e
prescrizioni  previste  all'art.  113,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  il  presente
appalto costituisce una voce di ricavo per ATAC. I pagamenti a favore
di  Atac  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  dal   capitolato
speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello  H  attestante   quanto   nello   stesso   previsto   nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, decreto
legislativo n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3) al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economico-finanziaria richiesti. 
  Requisiti di ordine speciale: 
    a1) referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso  qualora  il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; 
    a2)  possesso  delle  autorizzazioni   al   trasporto   ed   allo
smaltimento dei rifiuti speciali e speciali pericolosi ai sensi della
normativa vigente in materia (mod. R); 
    a3) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria 4F
e 5F (o superiori) per il trasporto  di  rifiuti  speciali  derivanti
dalle operazioni di taglio eseguite sul luogo del ritiro;  oppure  e'
consentito il trasporto di  rifiuti  attraverso  l'autorizzazione  di
trasporto in conto proprio cosi'  come  disciplinata  dall'art.  212,
comma 8, del decreto legislativo n. 152/2006  smi  o  in  alternativa
avvalendosi di un trasportatore autorizzato; 
    a4) iscrizione al Sistema Sistri; 
    a5) autorizzazione per lo smaltimento  dei  rifiuti  prodotti  in
regime ordinario, ovvero ai sensi  degli  artt.  208,  209,  213  del
decreto legislativo n. 152/06 e smi  o,  in  alternativa,  essere  in
possesso di una  formale  convenzione  con  impianto  di  trattamento
rifiuti speciali e  speciali  pericolosi  artt.  208,  209,  213  del
decreto legislativo n. 152/06 e smi; 
    a6) disponibilita' del rimorchio speciale per il trasporto  delle
vetture dalle rimesse nelle quali sono parcheggiate,  sino  al  luogo
della rottamazione (mod. R); 
    a7) mezzi  per  il  trasporto  di  rifiuti  speciali  e  speciali
pericolosi iscritti all'Albo Nazionale Gestori  Ambientali  categoria
4F e 5F (o superiori) (mod. R); 
    a8) mezzi autorizzati al trasporto  in  ADR  (ove  necessario)  e
personale munito di apposito patentino ADR (mod. R); 
    a9) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 e  UNI  EN
ISO 14001:2004; 
    b) l'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49,  decreto
legislativo n. 163/2006,  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui  al
medesimo art. 49,  decreto  legislativo  n.  163/2006,  salvo  quanto
ulteriormente previsto negli atti di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  al  prezzo  piu'  basso  (da
intendersi quale ricavo piu'  alto),  come  meglio  specificato  alla
sezione VI "altre informazioni", punto VI.3.2.a), del presente  bando
e nel capitolato speciale. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: bando n. 155/2015. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. Termine  per
il ricevimento delle  richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti: 8 gennaio 2016. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 11 gennaio 2016, ore 12. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12 gennaio 2016,
ore 10. Atac S.p.A. - Direzione Affari Legali, Patrimoni e Acquisti -
Struttura Acquisti - Luogo: via Prenestina  n.  45  -  00176  Roma  -
palazz. D (ex API) - 2° piano - (sala Gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
deliberazione del CdA n. 20 del 6 agosto 2015. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: procedura aperta,  da  esperire  con  il
sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a) Con riferimento al criterio di aggiudicazione indicato al
punto IV.2.1) del presente bando si  specifica  che  l'aggiudicazione
avverra' a favore del concorrente che avra'  presentato  la  migliore
offerta economica (ricavo per Atac) in  termini  di  coefficiente  di
maggiorazione espresso in  numero  decimale  (es.  1,15)  secondo  la
formula riportata all'art. 4 del capitolato speciale. 
  VI.3.2.b)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.c) L'iscrizione al portale e' gratuita. 
  VI.3.2.d) Per la registrazione al  portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac per i contatti
finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove  dovra'
essere  presentata  l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. 
  VI.3.2.f) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.g) Il concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.h)  L'utilizzo  dello  strumento   della   messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Modello di  offerta  C;
Modello G; Modello H; Modello R; istruzioni operative  per  la  firma
digitale; istruzioni  operative  per  la  presentazione  dell'offerta
economica in busta chiusa digitale; capitolato  speciale  e  relativi
allegati. 
  VI.3.2.1)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto portale). 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'affidamento e' disciplinata dai documenti
tecnici (capitolato speciale e allegati in esso citati) oltre che dal
contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso
facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.i)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi - esclusa l'offerta economica  -
devono essere contenuti in un  plico  chiuso  e  sigillato  e  devono
essere recapitati, entro  il  termine  perentorio  di  cui  al  punto
IV.3.4), presso Atac S.p.A. - via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo
(da lunedi' a giovedi' dalle ore 8 alle ore 16,30  -  venerdi'  dalle
ore  8  alle  ore  13).  All'esterno  del  plico   dovra'   risultare
l'indicazione del numero e della  scadenza  del  bando,  dell'oggetto
dell'affidamento, il nome del mittente e l'indicazione "Non  Aprire".
I plichi potranno essere consegnati  a  mezzo  raccomandata  o  posta
celere del servizio postale  ovvero  mediante  agenzia  di  recapito,
ovvero a mano. Fara' fede esclusivamente  il  timbro  del  Protocollo
Generale di Atac S.p.A. Si precisa, altresi', che i plichi  pervenuti
oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. 
  VI.3.5.a) La documentazione amministrativa da  presentare  ai  fini
dell'ammissione all'affidamento dovra' essere sottoscritta con  firma
leggibile  e  autenticata  dal  legale  rappresentante  del  soggetto
concorrente o dal suo procuratore. 
  In caso di firma apposta da procuratori dei legali  rappresentanti,
sara' necessario allegare una copia conforme della relativa procura. 
  Si precisa che, in luogo della autenticazione formale della  firma,
ovunque e a chiunque richiesta, e'  ammessa  la  presentazione  della
fotocopia di un valido documento d'identita' in allegato al documento
sottoscritto. 
  VI.3.5.b) Il plico di  cui  al  punto  VI.3.5)  deve  contenere  al
proprio  interno  la   documentazione   amministrativa   di   seguito
precisata: 
    1)  Dichiarazione  redatta  e  sottoscritta  in   modo   conforme
all'allegato mod. G; 
    2)  Dichiarazione  redatta  e  sottoscritta  in   modo   conforme
all'allegato mod. H; 
    3)  Referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso  qualora  il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; 
    4)  Documento   attestante   la   costituzione   della   cauzione
provvisoria di cui al punto III.1.1 del presente bando; 
    5)  Dichiarazione  redatta  e  sottoscritta  in   modo   conforme
all'allegato mod. R nella quale l'impresa dichiara: 
      possesso delle autorizzazioni al trasporto ed allo  smaltimento
dei rifiuti speciali e speciali pericolosi ai sensi  della  normativa
vigente in materia; 
      disponibilita' del rimorchio speciale per  il  trasporto  delle
vetture dalle rimesse nelle quali sono parcheggiate,  sino  al  luogo
della rottamazione; 
      mezzi  per  il  trasporto  di  rifiuti  speciali   e   speciali
pericolosi iscritti all'Albo Nazionale Gestori  Ambientali  categoria
4F e 5F (o superiori); 
      mezzi autorizzati  al  trasporto  in  ADR  (ove  necessario)  e
personale munito di apposito patentino ADR. 
    6) Autorizzazione per lo  smaltimento  dei  rifiuti  prodotti  in
regime ordinario, ovvero ai sensi  degli  artt.  208,  209,  213  del
decreto legislativo n. 152/06 e smi  o,  in  alternativa,  essere  in
possesso di una  formale  convenzione  con  impianto  di  trattamento
rifiuti speciali e speciali  pericolosi  artt.  208,  209,  213,  del
decreto legislativo n. 152/06 e smi; 
    7) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria  4F
e 5F (o superiori) per il trasporto  di  rifiuti  speciali  derivanti
dalle operazioni di taglio eseguite sul luogo del ritiro;  oppure  e'
consentito il trasporto di  rifiuti  attraverso  l'autorizzazione  di
trasporto in conto proprio cosi'  come  disciplinata  dall'art.  212,
comma 8, del decreto legislativo  n.  152/06  smi  o  in  alternativa
avvalendosi di un trasportatore autorizzato; 
    8) Iscrizione al Sistema Sistri; 
    9) Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008  e  UNI  EN
ISO 14001:2004. 
  VI.3.6) Entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del
plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta
dalle  "Istruzioni  Operative  per  la   presentazione   dell'offerta
economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta
economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma  digitale.
Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono
irricevibili. Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 77, comma  6  lett.  b)  e  46
comma 1-bis verranno escluse. 
  VI.3.7) Non sono ammesse offerte in diminuzione. 
  VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'approvazione
degli organi di Atac S.p.A. a cio' preposti. 
  VI.3.9) Atac S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale   della   Repubblica
italiana.  Le  medesime  rettifiche  saranno  comunicate  tramite  la
messaggistica del portale  Bravobus  www.atac.bravobus.it  e  saranno
pubblicate sul sito Internet www.atac.roma.it; qualora -  per  motivi
tecnici - non sia possibile contattare i predetti Portale e sito,  e'
possibile rivolgersi  ai  recapiti  telefonici  di  cui  al  punto  I
dell'Allegato A al presente bando. 
  VI.3.10)  La  stazione  appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al presente bando. I
concorrenti possono richiedere, entro  e  non  oltre  il  10°  giorno
precedente  il  termine  ultimo  per  la  presentazione  dei  plichi,
chiarimenti circa il contenuto del bando e/o della documentazione  in
esso richiamata. Le richieste di chiarimenti  devono  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale; le risposte saranno  fornite
tramite la messaggistica del portale www.atac.bravobus.it  e  saranno
pubblicate sul sito Internet Atac S.p.A. www.atac.roma.it,  entro  il
6° giorno precedente il predetto termine. 
  VI.3.11) Atac S.p.A. si riserva la facolta'  di  dare  applicazione
all'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. qualora si
verifichino le circostanze richiamate dalla  norma.  Atac  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare il suddetto affidamento  in  presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
81, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i. 
  VI.3.12) Atac S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, decreto  legislativo  n.  163/2006  (Societa'  di  trasporto
pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.14) In applicazione di quanto previsto all'art.  10,  comma  9
del Codice  degli  Appalti,  per  la  procedura  di  che  trattasi  i
Responsabili di procedimento sono: 
    Responsabile per la fase di definizione  del  fabbisogno,  Flavio
Ottaviani; 
    Responsabile  per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, Sabrina Bianco; 
    Responsabile per la fase di esecuzione  del  contratto,  Emanuele
Belluzzo. 
  VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito
della presente gara. 
  VI.3.16)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.18) Ai sensi del D.L. 179/12, convertito in legge  221/12,  le
spese per la pubblicazione di cui al secondo  periodo  del  comma  7,
dell'art. 66 e al secondo periodo del comma  5,  dell'art.  122,  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  sono  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 5.000,00, oltre I.V.A. 
  VI.3.19) Nel caso di procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente   e'   la   seguente:    Struttura    Affari    Giuridici,
luciano.bagolan@atac.roma.it, tel. 06/4695.4205, fax: 06/4695.4752. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia, 189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  Atac  -
Direzione Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  via  Prenestina,  45.
Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. 
  V1.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 novembre 2015. 
    
 
          Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto. 
 
A.I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori informazioni. 
  Denominazione      ufficiale:      Portale      Acquisti      Atac,
www.atac.bravobus.it. Paese: Italia.  Telefono:  800  266  330.  Fax:
02.266002.229. 
A.II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione). 
  Denominazione   ufficiale:   Portale   Acquisti   Atac.    Portale:
www.atac.bravobus.it. Paese: Italia.  Telefono:  800  266  330.  Fax:
02.266002.229. 
A.III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione. 
  Denominazione ufficiale: Atac S.p.A. - Azienda  per  la  mobilita'.
Indirizzo  postale:  vedi  combinato  disposto  dei  punti   VI.3.5),
VI.3.6). Paese: Italia. Telefono: 06/46954655/4519, fax: 06/46953964. 

         Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                           Sabrina Bianco 

 
TS15BFM19638
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.