ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 20-11-2015)

 
          Bando di gara - Settori speciali - CIG 6464166E85 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.;  Indirizzo   postale:   Via
Cognetti n. 36; Citta': Bari; Codice Postale: 70121;  Paese:  Italia.
Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali Procurement e  Tecnici;
Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta
elettronica:   segreteria.procurement@aqp.it   -   Fax   080/5723018.
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
http://www.aqp.it;   Indirizzo   del    profilo    di    committente:
http://www.aqp.it;    Accesso    elettronico    alle    informazioni:
http://www.aqp.it/ Presentazione per via elettronica delle offerte  e
richieste   di   partecipazione:   http://appalti.aqp.it/   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il Capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Acqua. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Accordo
quadro ex art. 3 comma 13, e 222 del D. Lgs. n. 163/06 per  l'appalto
del servizio  di  noleggio  a  lungo  termine  di  autoveicoli  senza
conducente ad uso esclusivo di  servizio  per  il  Gruppo  Acquedotto
Pugliese S.p.A.. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Servizi. Luogo principale di prestazione dei servizi: Regione Puglia;
Codice NUTS: ITF4. II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  accordo  quadro.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro  con
un unico operatore; Durata dell'accordo quadro: Durata in  mesi:  48;
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro:  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  7.000.000,00  Valuta:  EUR;
II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento, mediante accordo quadro, del servizio  di  noleggio  a
lungo  termine  di  autoveicoli  categoria   "uso   speciale"   senza
conducente per uso esclusivo di servizio e  degli  ulteriori  servizi
accessori, per le attivita' istituzionali del gruppo AQP, cosi'  come
meglio   descritto   nell'allegato   Capitolato   Tecnico.    II.1.6)
Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  60171000  PB04;  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
Si. II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  No.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  Si.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo dell'appalto,  per  una  durata  di  48
mesi, comprende tutti gli oneri, prescrizioni  e  obblighi  riportati
nel Capitolato, al netto dell'IVA, ed ammonta  ad  Euro  7.000.000,00
per circa 300 automezzi. Gli oneri della  sicurezza  da  interferenza
sono pari a Euro 0,00;  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  7.000.000,00
Valuta: EUR II.2.2) Opzioni: no  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:
l'appalto e' oggetto di rinnovo : no;  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione : Durata in mesi: 48. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie  di  cui  all'art.75
del D.Lgs. n.163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di  legge
con mezzi  propri  di  bilancio.  I  pagamenti  avverranno  secondole
modalita' indicate nel Capitolato Tecnico. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla  normativa
vigente. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  No.   III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   vedasi
disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: vedasi disciplinare di gara. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: vedasi disciplinare di gara.  III.3)  Condizioni  relative
agli appalti  di  servizi:  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare  professione:  La  prestazione  e'   riservata   ad   una
particolare  professione:   No;   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione de servizio: Le persone giuridiche devono indicare il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio: No. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri
di  aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri  di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
Disciplinare di gara.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:
Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:  155;  IV.3.2)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
Capitolato  d'oneri   e   la   documentazione   complementare:   Sono
disponibili sul Sito internet; Documenti a pagamento: No; Termine per
il ricevimento delle richieste di  chiarimento:  11/12/2015.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  18/12/2015   ore:   12:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni:  180
(dal termine ultimo di ricevimento delle offerte). IV.3.7)  Modalita'
di  apertura  delle  offerte.  Data  21/12/2015  ore:  10:00.  Luogo:
Direzione Servizi Centrali Procurement e Tecnici -  via  S.  Cognetti
n.36 - Bari IV piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: si. Informazioni complementari sulle persone  ammesse  e  la
procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero
soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto connesso  a  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  No.
VI.3) Informazioni  complementari:  a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione  della   determinazione   a   contrattare   n.112881   del
04.11.2015; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86
comma 2, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  c)  aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta  valida;  in  caso  di  offerte
uguali si procedera' al sorteggio tra le stesse;  d)  obbligo  per  i
raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare le parti dei servizi da affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato  o  consorziato;  e)  obbligo  per  i
consorzi  di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; f) obbligo  per  i  consorzi  stabili,  se  non
intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori
per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione
del possesso  requisiti  prescritti  dal  disciplinare  di  gara;  g)
obbligo di allegare  prova  documentale  di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro 200,00 a favore dell'ANAC; h)  ogni  informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente  bando   e   nel   Capitolato   Tecnico;   i)   controversie
contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241,
comma 1-bis, del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  non  conterra'  la
clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria  competente
e' quella del Foro di Bari; l) l'appalto e'  regolato  in  base  alle
norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.;   m)   responsabile   del
procedimento: Dott. Pietro Scrimieri; n) il presente  bando  di  gara
unitamente  al  disciplinare,   al   Capitolato   Tecnico   ed   alla
documentazione allegata sono scaricabili  con  accesso  gratuito  dal
sito internet www.aqp.it e //appalti.aqp.it; o) tutte le informazioni
riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra
comunicazione afferente la gara, saranno  tempestivamente  pubblicate
sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente  bando.
Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica  agli  effetti  di
legge; p)  alla  luce  di  quanto  previsto  dall'art.  79,  comma  5
quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di  indicare,
all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le
comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e  il  numero
di  fax  al  fine  dell'invio  delle  comunicazioni;  q)   ai   sensi
dell'art.34, comma 35 della L. n.  221  del  2012,  l'aggiudicatario,
entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare  alla
stazione appaltante le spese per le pubblicazioni di cui all'art. 66,
comma 7, secondo periodo, del codice dei contratti, con le  modalita'
indicate sul disciplinare di gara; r) accordo  quadro  con  un  unico
operatore economico. Le condizioni,  compreso  il  ribasso  praticato
sull'elenco prezzi posto a base di gara restano fisse ed  invariabili
e sono stabilite in modo vincolante, per cui tra le parti  contraenti
non necessitano successive  negoziazioni  o  nuovi  accordi.  Con  la
sottoscrizione del contratto quadro, l'affidamento  degli  interventi
avverra' sulla base di ordini che saranno effettuati in  applicazione
delle pattuizioni stabilite nel contratto quadro e nei limiti fissati
da quest'ultimo. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Puglia -  Piazza  Massari,  70121  Bari;
Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:
Responsabile  unico  del  procedimento;  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per  motivi
che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni  dalla  conoscenza
del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla  conoscenza
del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei   ricorsi:
Denominazione ufficiale: Direzione  Servizi  Centrali  Procurement  e
Tecnici. 
  Bari, li' 06.11.2015 

         Il direttore servizi centrali procurement e tecnici 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T15BFM19774
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.