RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 20-11-2015)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
            manutenzione delle licenze software symantec 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  RAI   RADIOTELEVISIONE   ITALIANA
DIREZIONE ACQUISTI/BENI TECNICI, TECNOLOGICI E TLC -  Viale  Mazzini,
14 Roma 00195  Italia  -  Punti  di  contatto:  ing.  Mauro  Dominici
telefono: +39 06/38.781 Posta  elettronica:  gara6231797@rai.it  fax:
+39 06/37.23.446 Profilo committente:  -  www.fornitori.rai.it  -  Le
offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Ufficio
Ricezione Gare Rai Via Pasubio, 7 - piano terra 00195 - Roma. -  I.2)
TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E 1.3. PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  diritto   pubblico   -   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE:  Procedura
aperta per l'affidamento del "Servizio di manutenzione delle  licenze
software Symantec per complessivi 36 mesi" - II.1.2) Tipo di  appalto
- Luogo principale di esecuzione e Codice NUTS: Servizi - I luoghi di
esecuzione sono indicati nel Disciplinare di gara - ITE43  -  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   La   presente
procedura aperta ha per oggetto il  Servizio  di  manutenzione  delle
licenze  software  Symantec  per  complessivi  36   mesi   (sino   al
30/06/2019),  da  erogare   come   dettagliatamente   descritto   nel
Capitolato Tecnico e nello Schema di  Contratto  allegato  a  cui  si
rinvia. L'appalto e' suddiviso nei seguenti n. 2 Lotti: 1) Lotto n. 1
-  "Servizio   di   Manutenzione   delle   Licenze   Symantec-Veritas
Netbackup"; 2) Lotto n. 2 - "Servizio di Manutenzione  delle  Licenze
Symantec Antivirus". A ciascun Concorrente e' consentito aggiudicarsi
uno o piu' Lotti (cd. aggiudicazione "multipla"). - CPV: 72267100-0 -
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO: valore esatto: Euro 684.857,02  I.V.A.  esclusa,  cosi'
suddiviso: Lotto 1: Euro 195.150,00, I.V.A. esclusa;  Lotto  2:  Euro
489.707,02, I.V.A. esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  E'
prevista la presentazione di una specifica  cauzione  provvisoria  ex
art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  di  una  specifica  cauzione
definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  il  tutto  come
meglio specificato nel Disciplinare di  gara  -  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  di   bilancio.   Le
modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nello Schema  di
Contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:   Tutti   i
soggetti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  -
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di
gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto  III.1.3  in
possesso,  a  pena  di  esclusione,  dei   seguenti   requisiti:   a)
insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato negli  atti  di
gara; b) ai sensi dell'art. 39 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollete  secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita'
di cui al precendete punto II.1.5. In attuazione di  quanto  previsto
dall'art.  38,  comma  2,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  i
Concorrenti  dovranno,  in  sede   di   presentazione   dell'offerta,
dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante  dichiarazione
sostitutiva, in conformita' al D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.  (cfr.
Allegato 1 al Disciplinare di gara). Si  rinvia  al  Disciplinare  di
Gara     per     quanto     riguarda     la     partecipazione     di
Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Presentare almeno due  idonee  dichiarazioni
bancarie, rilasciate da differenti istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993 e s.m.i., attestanti  la
solidita' economico-finanziaria, la  solvibilita'  e  l'affidabilita'
del soggetto nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto  o
intermediario. In  caso  di  partecipazione  a  piu'  Lotti,  le  due
distinte  referenze  bancarie  che  il  Concorrente  dovra'  produrre
varranno per tutti i Lotti ai quali  il  Concorrente  partecipa.  Nel
caso in cui il Concorrente produca una sola  referenza  bancaria,  il
possesso del requisito  dovra'  essere  soddisfatto  presentando,  in
sostituzione della seconda referenza bancaria, ai sensi dell'art.  41
comma 3 del Codice: a) un'idonea  giustificazione;  b)  un  documento
atto a provare il requisito di affidabilita' economica e  finanziaria
quale,  a  mero  titolo  esemplificativo,  indicazione  dei  dati  di
bilancio  dell'ultimo  esercizio  finanziario  ovvero  del  fatturato
globale dell'ultimo anno. In attuazione di quanto previsto  dall'art.
41 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i  Concorrenti  dovranno
presentare le dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita'
economica e finanziaria all'interno della busta "A  -  DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al  paragrafo
"BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". Si rinvia al Disciplinare
di    Gara    per    quanto    riguarda    la    partecipazione    di
Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Aver  correttamente  eseguito,   negli   ultimi   36   mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, con massimo  tre  contratti  per
servizi di manutenzione delle licenze software  Symantec  analoghi  a
quelli da affidare, per un importo, I.V.A. esclusa, non  inferiore  a
quanto di seguito precisato per ciascun Lotto: Lotto 1: Euro  150.000
(centocinquantamila), con ciascun contratto di valore almeno  pari  a
Euro 50.000; Lotto 2: Euro 450.000  (quattrocentocinquantamila),  con
ciascun contratto di valore almeno pari a Euro 150.000. In attuazione
di quanto previsto dall'art. 42 comma 4 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  i   Concorrenti   dovranno,   in   sede   di   presentazione
dell'offerta, dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al  D.P.R.
n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1 al Disciplinare  di  Gara).  In
caso  di  partecipazione  a  piu'  Lotti  nella  medesima  forma,  e'
sufficiente avere i  requisiti  previsti  per  il  Lotto  di  importo
maggiore  (Lotto  n.  2),  non  essendo  richiesto  il  possesso  dei
requisiti di "capacita' tecnico-organizzativa" in  misura  pari  alla
somma dei requisiti prescritti per  i  singoli  Lotti,  tenuto  conto
della natura autonoma dei Lotti medesimi. Si rinvia  al  Disciplinare
di    Gara    per    quanto    riguarda    la    partecipazione    di
Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - Aperta IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso. - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO -
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 11/01/2016 Ora: 16:00 - IV.3.4)  Termine  per
il ricevimento delle  offerte  e  delle  domande  di  partecipazione:
12/01/2016  Ora:  16:00  -  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT  -  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni - IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:
14/01/2016 Ora: 09:00  -  Luogo:  Sala  Commissioni  della  Direzione
Acquisti Rai in Via Teulada n. 66 -  Roma,  Palazzina  Servizi  piano
terra (di fronte alla Sala Mensa). Sara' consentita la partecipazione
di  un  rappresentante  per  ogni  Impresa  offerente,  come   meglio
specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - Determinazione di contrarre  prot.
A/5872 del 09/11/2015. 
  Per le modalita' di pagamento del contributo a favore dell'AVCP  si
rinvia a quanto espressamente previsto nel Disciplinare di  gara.  Ai
sensi di quanto previsto  dall'art.  6-bis  del  Codice,  cosi'  come
introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a), della  Legge  4  aprile
2012, n. 35, Rai verifichera' il possesso dei requisiti richiesti nel
bando di gara attraverso l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  messo  a
disposizione dall'A.N.A.C.. Si rinvia al  Disciplinare  di  gara  per
tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le
procedure di valutazione delle stesse, il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara.  Il  Concorrente
dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio
eletto per  le  comunicazioni  e  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (PEC) o un numero di fax per l'invio delle  comunicazioni
relative  alla   procedura.   Sul   sito   www.fornitori.rai.it,   e'
disponibile,  in  versione  elettronica   in   formato   ".pdf",   la
documentazione ufficiale di gara. Resta fermo che la  verifica  della
documentazione ed il conseguente  giudizio  di  ammissione/esclusione
dalla gara saranno effettuati  da  Rai  prendendo  in  considerazione
esclusivamente  la  documentazione  ufficiale  di  gara  e   che   la
responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in
capo unicamente a ciascun Offerente. Informazioni e chiarimenti sugli
atti di gara possono essere richiesti entro e non oltre le ore  12:00
del giorno 22/12/2015, come meglio specificato  nel  Disciplinare  di
Gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in  formato
elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art.
71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I Concorrenti sono tenuti
a verificare  le  informazioni  e  la  documentazione  riguardo  alla
presente procedura  sul  sito  www.fornitori.rai.it  fino  al  giorno
precedente al termine di presentazione delle offerte.  Ai  sensi  del
combinato disposto di cui agli artt. 38, comma 2 bis, e 46,  comma  1
ter, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con riferimento alle modifiche
introdotte dal D.L. n. 90/2014, convertito, con modificazioni, con L.
11 agosto  2014,  n.  114,  la  sanzione  pecuniaria  omnicomprensiva
applicabile al Concorrente, corrispondente allo 0,2% circa del valore
del singolo Lotto, e' pari a: - Lotto 1: Euro 390; -  Lotto  2:  Euro
950, il cui versamento e' garantito dalla  cauzione  provvisoria.  E'
ammessa la partecipazione ad uno o piu' Lotti. A ciascun  Concorrente
e' consentito aggiudicarsi  uno  o  piu'  Lotti  (cd.  aggiudicazione
"multipla"). In caso di  aggiudicazione  "multipla",  il  Concorrente
dovra' possedere - tenendo conto della forma con la  quale  partecipa
(impresa singola, impresa mandataria, impresa  mandante,  ecc.)  -  i
requisiti singolarmente  richiesti  per  ciascun  Lotto  cui  intenda
partecipare.  Nel  caso  in  cui  un  Concorrente  risulti  primo  in
graduatoria per piu' Lotti  e  non  sia  in  possesso  dei  requisiti
richiesti per l'aggiudicazioni di tutti i relativi Lotti, allo Stesso
saranno aggiudicati esclusivamente i Lotti per  i  quali  possiede  i
prescritti requisiti. Rai si riserva di procedere  all'aggiudicazione
separata dei  singoli  Lotti.  La  Rai  si  riserva  la  facolta'  di
procedere alla  verifica  contemporanea  delle  offerte  anormalmente
basse, ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.
Il termine  per  l'approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria  da
parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1 del D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal  ricevimento  dell'aggiudicazione
provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 90 giorni. Nel
caso  di  intervenuta  disponibilita',  nel   corso   della   vigenza
contrattuale, di convenzioni o accordi quadro stipulati da Consip e/o
da centrali di committenza regionali aventi ad oggetto, tra  l'altro,
le  medesime  prestazioni  del  presente   appalto,   che   prevedano
condizioni di maggior vantaggio economico rispetto a  quelle  offerte
dal  Fornitore  aggiudicatario,  il   contratto   dovra'   intendersi
automaticamente risolto, se il Fornitore non provvedera' -  entro  il
termine di 30 giorni naturali dalla formale comunicazione della Rai -
ad adeguare i prezzi  contrattuali  a  quelli  migliorativi  previsti
dalle suddette convenzioni. Il ricorso al  subappalto  e'  consentito
alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del  D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  In  caso  di  subappalto,  il  Fornitore  dovra'
trasmettere alla Committente, entro 20 giorni dalla data  di  ciascun
pagamento effettuato  nei  confronti  del/i  subappaltatore/i,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore  stesso
corrisposti al/i subappaltatore/i, con l'indicazione  delle  ritenute
di garanzia effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture
quietanzate del/dei subappaltatore/i entro il predetto  termine,  Rai
sospendera' il successivo pagamento a favore  del  Fornitore  stesso.
Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per
grave  inadempimento  dell'esecutore  trovera'  applicazione   quanto
previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  Come  meglio
specificato nello Schema di  contratto,  tutti  i  pagamenti  saranno
effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e  previa
verifica della regolarita' contributiva del Fornitore.  Il  pagamento
del  corrispettivo  della  prestazione  oggetto  dell'appalto  verra'
effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D.Lgs. n. 231/2002 e
s.m.i..  Il  contratto  e'  soggetto  agli  obblighi   in   tema   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3  della  L.  n.
136/2010. La Rai -  Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.,  per  ciascun
lotto, si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto  contrattuale,   in   conformita'   a   quanto   previsto
dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida; c) sospendere, reindire, revocare o non aggiudicare  la  gara
motivatamente; d)  non  stipulare  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta   l'aggiudicazione;   e)   procedere   all'aggiudicazione
separata dei singoli Lotti. L'espletamento della  procedura  di  gara
non comporta per Rai obbligo di affidamento della  fornitura,  ed  in
nessun caso ai Concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
presentazione dell'offerta  in  caso  di  mancata  conclusione  della
procedura  di  gara,  ovvero  mancata  stipula  del  contratto.   Con
riferimento all'affidamento del presente appalto, la Rai  si  riserva
il  diritto  di  procedere,  qualora  ricorrano  i  presupposti,   ad
esecuzione in via d'urgenza. L'informativa di cui  all'art.  243  bis
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  che  il  Concorrente   intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa  che
i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del  contratto.  Titolare  del  trattamento  dei  dati   e'   Rai   -
Radiotelevisione Italiana S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14.
Si  comunica  che,  per  tutta  la   durata   della   procedura,   la
documentazione amministrativa e le offerte  dei  Concorrenti  saranno
custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni  della
Direzione Acquisti Rai in Via Teulada  n.  66  -  Roma.  La  presente
procedura si espleta nella piena osservanza del Codice  Etico  e  del
Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i.  adottati  della
Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico  ed
il Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001  e  s.m.i.  della  Rai
sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul  sito  internet
www.rai.it nell'area "Corporate Goverance".  Conformemente  a  quanto
prescritto alle "C.G.C. Rai", per ogni controversia si stabilisce  la
competenza in via esclusiva del Foro di Roma. Il  Responsabile  unico
del procedimento ex art. 10 D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e'  l'ing.
Mauro Dominici. 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 16/11/2015 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX15BFM1624
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.