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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Umbria Salute s.c. a r.l. - Centrale Regionale per gli Acquisti in Sanita' (CRAS) - Via XX Settembre, 150/A, I-06124 Perugia; Punto di contatto: Azienda Ospedaliera di Perugia - Dir. Acquisti e Appalti, Loc. San Sisto Edificio "A" (Ellisse), I-06132 - Perugia. All'attenzione di: Dott. Carlo Nicastro e-mail carlo.nicastro@ospedale.perugia.it. Tel.(075)5783580, Fax: (075)5783656, Pec: "servizi.aosp.perugia@postacert.umbria.it". Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.umbriasalute.com; Indirizzo(i) Internet e profilo del committente www.ospedale.perugia.it; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.ospedale.perugia.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia Ufficio Protocollo, Piazzale G. Menghini 9, I-06129 Perugia; Tel. 075.5783187, Fax 075.5783531, www.ospedale.perugia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Societa' Consortile in house delle Aziende Sanitarie Umbre - Salute. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si, Azienda Ospedaliera di Perugia, Azienda Ospedaliera di Terni, Azienda USL Umbria 1 - Perugia, Azienda USL Umbria 2 - Terni. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara mediante procedura ristretta, in forma centralizzata, relativa all'affidamento del servizio di lavanoleggio e ricondizionamento di dispositivi tessili e di superfici antidecubito delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Umbria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizio - Territorio della Regione Umbria. - Codice NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: gara a procedura ristretta centralizzata, finalizzata all'individuazione di un soggetto a cui affidare il servizio di lavanoleggio e ricondizionamento di dispositivi tessili e di superfici antidecubito, occorrente alle Aziende Sanitarie del Servizio Sanitario Regionale della Regione Umbria, per un periodo di 5 anni, con possibilita' di conferma del servizio per ulteriori due anni. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 98311000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore massimo del servizio incluse le opzioni e' di Euro 87.000.000,00 IVA esclusa (di cui Euro 62.000.000,00 valore riferito alla durata del servizio di mesi 60 ed Euro 25.000.000,00 valore relativo all'eventuale periodo di conferma del servizio di mesi 24). II.2.2) Opzioni: si. Possibilita' di conferma del servizio per mesi 24 (ventiquattro). II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60 (sessanta). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ai sensi degli artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: previste dal Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare domanda Imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli artt. 34,35,36, e 37 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (oppure, per le ditte concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) attestanti: - il possesso dei requisiti di ordine professionale di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con indicazione degli estremi di iscrizione alla C.C.I.A.A. o all'ordine professionale competente, oppure all'equivalente registro professionale o commerciale nel caso di concorrenti residenti in altri Stati membri UE; - l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 lettere a),b),c),d),e),f),g),h),i),l),m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D.Lgs. 12 aprile 2006 n° 163 e s.m.i.; - il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26 comma 1 lett. a) punto 2 del decreto legislativo n° 81/2008 e s.m.i.; - autocertificazione resa ai sensi di legge attestante il requisito dell'assenza di procedimenti mafiosi o camorristici a carico del legale rappresentante della ditta o degli amministratori o soci forniti di rappresentanza ovvero accomandatari; - i dati identificativi della societa' (ovvero delle societa' in caso di RTI, Consorzio ecc.), che intende partecipare alla gara completi delle seguenti indicazioni: n. di posizione INPS, n. di posizione INAIL, CCNL applicato, n. totale addetti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. concernente il fatturato globale medio annuo dell'impresa nel triennio 2012-2013-2014 (fatturato triennio/3). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: fatturato globale medio annuo di almeno Euro 13.000.000,00 nel triennio 2012-2013-2014. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: fatturato medio annuo per servizi analoghi, nel triennio 2012-2013-2014, di almeno Euro 6.500.000,00. Qualora il concorrente non possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri documenti la propria capacita' economico-finanziaria, ferma restando la facolta' dell'Amministrazione di valutare l'idoneita' della documentazione prodotta. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. in cui si attesti l'elenco dei principali servizi analoghi effettuati nel triennio 2012/2013/2014 con i rispettivi importi e destinatari. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 08.01.2016 Ora: 13.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: la presente gara e' stata indetta con Determinazione di Umbria Salute s.c. a r.l. del 09.11.2015. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nella domanda di partecipazione alla gara, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo; la domanda dovra' essere inoltre corredata dalla documentazione di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3, unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita' del sottoscrittore; nel caso di domanda di partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire il servizio in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia in busta sigillata, con la dicitura: "procedura ristretta, in forma centralizzata, per l'affidamento del servizio di lavanoleggio e ricondizionamento di dispositivi tessili e di superfici antidecubito delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Umbria - CIG N. 647549752B". Le modalita' di presentazione delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di invito e le specifiche tecniche saranno dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di gara (tale documentazione verra' inviata alle ditte ammesse, successivamente alla fase di prequalifica). La richiesta di partecipazione non vincola Umbria Salute s.c. a r.l., che si riserva la facolta' di revocare, annullare in tutto o in parte, in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Umbria Salute s.c. a r.l. si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio della stessa Umbria Salute s.c. a r.l.. Si evidenzia che Umbria Salute s.c. a r.l. si attiva per l'espletamento della procedura di gara in forma centralizzata per l'affidamento del servizio di lavanoleggio e ricondizionamento di dispositivi tessili e di superfici antidecubito delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Umbria, prevedendo che successivamente all'aggiudicazione, ciascuna Azienda procedera' alla stipula del relativo contratto. Si fa presente che l'Azienda Ospedaliera di Terni stipulera' il contratto con la Ditta aggiudicataria soltanto a partire dal 01/07/2018. Il bando di gara e' disponibile sul sito Internet "www.ospedale.perugia.it". Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti, esclusivamente per iscritto, fino a 10 giorni prima del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. Per informazioni di carattere amministrativo: Direzione Acquisti e Appalti - Ufficio Affidamento Servizi, Lavori e Gestione Ordini - Dott. Carlo Nicastro tel. 075/5783580 - fax 075/5783656 - e-mail carlo.nicastro@ospedale.perugia.it. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito internet "www.ospedale.perugia.it" nella documentazione relativa alla presente procedura, fino a 6 gg. (sei giorni) prima della data di scadenza di presentazione delle offerte e costituiranno parte integrante della documentazione di gara (dovranno essere stampate ed allegate tra la documentazione amministrativa di cui alla Busta A). CIG N. 647549752B. Il Responsabile del procedimento e' il Dott. Carlo Nicastro. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria - Via Baglioni, 3 - I-06100 Perugia. Telefono: +39(075)5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17.11.2015. L'amministratore unico dott. Carlo Benedetti T15BFK19983