COMUNE DI CERVARO
Sede: V. Vittorio Emanuele I - 03044 Cervaro (FR)
Sito web: www.comune.cervaro.fr.it
E mail: info@comune.cervaro.fr.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2015)

Bando  di  gara   per   selezionare   il   contraente   da   preporre
  all'espletamento del servizio di trasporto scolastico per gli  anni
  scolastici 2016/2017 - 2021/2022 - CIG: 6446834FB3. 

  Art. 1 Amministrazione aggiudicatrice. 
  Comune di Cervaro (FR), P.zza Vittorio Emanuele I -  03044  Cervaro
(FR), Italia, tel.  0776367001,  fax  07760366354  -  Sito  internet:
www.comune.cervaro.fr.it - e-mail: elettorale@comune.cervaro.fr.it  -
Pec: comune.cervaro.fr@cert-posta.it 
  I documenti relativi alla gara  potranno  essere  ritirati,  previo
inoltro all'Ufficio Protocollo di regolare istanza d'accesso,  presso
l'Area Amministrativa  dell'Ente  contattabile  ai  recapiti  di  cui
sopra. Il RUP e' il Rag. Giovanni Vendittelli. 
  Indirizzo  al  quale  inviare  le  offerte:  le  offerte   dovranno
pervenire,  nel  rispetto  di  tutte  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara e nello schema di contratto, che assume in  toto
anche valore di capitolato speciale,  pubblicati  sul  sito  internet
dell'Ente, al Comune di Cervaro (FR)  -  Ufficio  Protocollo,  Piazza
Vittorio Emanuele I - cap 03044, entro il termine perentorio  del  11
gennaio 2016, ore 11:30. 
  Art. 2 Oggetto dell'appalto (Nomenclatura: CPV 60112000-6. 
  Descrizione: Espletamento del servizio di trasporto scolastico  per
gli anni scolastici  dal  2016/2017  al  2021/2022,  il  servizio  di
trasporto scolastico in favore degli alunni frequentanti  i  seguenti
plessi scolastici tutti ubicati nel Comune di  Cervaro  (FR):  Scuola
Media Roberto D'Alfonso via dei Mille,  Scuola  Elementare  Capoluogo
C.so della Repubblica n. 23, Scuola Materna  Capoluogo  largo  Verdi,
Scuola Materna ed Elementare di Colletornese  via  S.  Lucia,  Scuola
Materna ed Elementare  di  Porchio  via  Spina,  Scuola  Materna  via
Foresta, Scuola Materna via Pastenelle. 
  L'appaltatore   si   obbliga   incondizionatamente   a    garantire
l'espletamento  del  servizio  in  favore   di   tutti   gli   alunni
regolarmente iscritti allo stesso ed a trasportarli  in  sicurezza  e
sotto la propria integrale responsabilita'. 
  Per la completa descrizione del  servizio  oggetto  di  appalto  si
rimanda allo schema di contratto, che assume in toto anche valore  di
capitolato speciale, i cui contenuti  s'intendono  qui  integralmente
trascritti e riportati ad ogni fine di legge e motivazione. 
  Divisione  in  lotti:  le   offerte   possono   essere   presentate
esclusivamente per l'unico lotto di cui al presente  bando  di  gara.
Non sono ammesse varianti. 
  Durata  dell'appalto:  il  contratto  avra'  durata  di  sei   anni
scolastici e, precipuamente, dal primo giorno di frequenza scolastica
dell'anno scolastico  2016/2017  e  scadenza  nell'ultimo  giorno  di
frequenza scolastica dell'anno scolastico 2021/2022. 
  La scadenza del contratto assume valore di termine finale. 
  Importo dell'appalto: Il  valore  dell'intera  procedura  di  gara,
calcolato tenendo conto anche dell'eventuale rinnovo contrattuale, e'
fissato in € 960.000,00, IVA inclusa. 
  L'offerta   economica   deve,   pero',   riferirsi   esclusivamente
all'importo pari ad € 480.000,00, IVA  inclusa,  stanziato  dall'ente
per la durata certa del contratto, ossia sei anni scolastici. 
  Art. 3 Condizioni relative all'appalto. 
  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Garanzie   provvisorie:   2%
dell'importo posto a  base  d'appalto,  ai  sensi  dell'art.  75  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  Cauzione definitiva: da  calcolarsi  ai  sensi  dell'art.  113  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  Modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  Il  servizio  oggetto
dell'appalto e' finanziato in parte con  mezzi  propri  del  bilancio
comunale, in parte con la contribuzione degli utenti ed in parte  con
eventuali trasferimenti regionali e o provinciali. 
  Art. 4 Condizioni e requisiti per la partecipazione alla gara. 
  Soggetti ammessi alla gara: tutti i soggetti di cui all'art. 34 del
decreto legislativo n. 163/2006 che siano in  possesso  dei  seguenti
requisiti, oltre tutti i quelli enucleati nello schema di  contratto,
che assume  in  toto  anche  valor  di  capitolato  speciale,  i  cui
contenuti s'intendono qui integralmente  trascritti  e  riportati  ad
ogni fine di legge e motivazione. 
  Requisiti di ordine generale: assenza  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006  oltre  che
di  eventuali  altre  cause  di  esclusione  previste  dalla  vigente
normativa. 
  Requisiti di idoneita' professionale: 
    iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per un
ramo di attivita' corrispondente al  servizio  oggetto  dell'appalto,
ovvero  nel  registro  commerciale e  professionale  dello  Stato  di
residenza per le imprese non aventi sede in Italia; 
    (per le societa' cooperative e per  i  consorzi  di  cooperative)
iscrizione all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative. 
  Requisiti di capacita' tecnica: essere in possesso di un numero  di
mezzi non inferiore a quattro, con almeno  28  posti  a  sedere,  per
ciascun mezzo. Ogni veicolo deve essere munito di un  sedile  idoneo,
secondo ogni vigente normativa, ad ospitare un accompagnatore  adulto
oltre che l'autista. Almeno uno  dei  predetti  deve  essere  idoneo,
secondo la vigente normativa,  al  trasporto  di  alunni  disabili  e
munito di rampa per la salita e discesa delle  sedie  a  rotelle  nel
rispetto di ogni  vigente  normativa  ed  in  condizioni  di  massima
sicurezza. 
  Tale veicolo deve poter trasportare, nel rispetto di  ogni  vigente
normativa ed in condizioni di massima sicurezza, almeno una  sedia  a
rotelle ed  il  relativo  disabile.  Tutti  i  veicoli  da  destinare
all'espletamento del servizio devono essere in  possesso  di  ogni  e
qualsiasi caratteristica,  tecnica  e  non,  prevista  dalla  vigente
normativa nazionale, regionale e  comunitaria  per  l'adempimento  di
tutte le obbligazione nascenti dal presente contratto. 
  I mezzi devono essere alimentati a metano e  o  a  gasolio,  classe
Euro 4 o superiore e muniti della  scritta  «Scuolabus  -  Comune  di
Cervaro» su ambo le  fiancate.  Tali  automezzi  dovranno  essere  in
regola con quanto previsto nei Decreti del Ministro dei  Trasporti  e
della Navigazione del 18/04/1977 e del 31/01/1997 e  dalla  circolare
del medesimo Ministro n. 23 dell'11  marzo  1997,  nonche'  con  ogni
altra vigente normativa. 
  Inoltre devono  essere  omologati  per  il  servizio  di  trasporto
pubblico scolastico. Tali prescrizioni si integrano e  si  completano
con tutte quelle contenute nello schema di contratto, che  assume  in
toto valore di capitolato speciale, i cui contenuti  s'intendono  qui
integralmente  trascritti  e  riportati  ad  ogni  fine  di  legge  e
motivazione. 
  Requisito di capacita' economica e finanziaria  previsto  dall'art.
41, comma 1, lettera c), del decreto legislativo n.  163/2006:  avere
espletato, con riferimento agli ultimi tre esercizi, il  servizio  di
trasporto scolastico, a favore di enti pubblici  o  privati,  per  un
importo minimo fatturato  di  €  240.000,00,  IVA  inclusa,  riferito
complessivamente ai tre esercizi finanziari. 
  Art. 5 Procedura di gara. 
  Tipo di procedura: procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  54  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avviene applicando  il
criterio del prezzo piu' basso,  ai  sensi  dell'art.  82,  comma  2,
lettera a) decreto legislativo n. 163/2006. 
  L'appalto viene aggiudicato al concorrente che  offre  il  maggiore
sconto percentuale rispetto all'importo  pari  ad  €  480.000,00  IVA
inclusa. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 11:30 del 11  gennaio
2016. 
  Lingua utilizzabile nelle offerte:  tutti  i  documenti  presentati
dovranno essere redatti in lingua italiana. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. 
  Modalita' di apertura delle offerte: ai sensi dell'art. 283,  comma
4, D.P.R. n. 207/2010, la documentazione e le offerte  sono  valutate
dal RUP,  il  quale  potra'  eventualmente  valersi  dell'ausilio  di
personale dipendente dell'ente. 
  La prima seduta, alla quale saranno ammessi i legali rappresentanti
degli offerenti o soggetti da essi delegati muniti di valida  delega,
si terra' presso il Comune di Cervaro (FR), P.zza, Vittorio  Emanuele
I, Cervaro (FR), alle ore 08:30 del giorno 12 gennaio 2016. 
  Altre informazioni sono disponibili  nel  disciplinare  di  gara  e
nello schema  di  contratto  che  assume  in  toto  anche  valore  di
capitolato speciale. 
  Art. 6 Cause di esclusione. 
  Costituiscono causa di  automatica  esclusione  dalla  gara,  oltre
quelle  ulteriori  previste  nel  disciplinare  di  gara,  schema  di
contratto, che assume in toto anche valore di capitolato speciale,  e
dalla vigente normativa: 
    la mancanza di sigillatura del plico contenente le buste n.  1  e
n. 2 nonche' le buste stesse; 
    la mancanza di sottoscrizione della documentazione amministrativa
e dell'offerta economica; 
    la mancanza della dichiarazione di impegno di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113  del  decreto
legislativo  n.  163/2006  per  l'esecuzione  del  contratto  qualora
l'offerente risultasse affidatario; 
    la mancanza della ricevuta di versamento  del  contributo  dovuto
all'ANAC; 
    il mancato rispetto dei tempi di trasmissione dell'offerta; 
    la non conformita' dell'offerta economica anche ad una sola delle
prescrizioni di cui al presente disciplinare di gara; 
    la  mancanza  anche  di  uno  solo  dei  documenti  da   allegare
all'offerta indicati nel presente disciplinare di gara; 
    la mancanza anche di uno solo dei requisiti di capacita'  tecnica
e finanziaria; 
    l'avere amministratori muniti di  rappresentanza  in  comune  con
altre ditte partecipanti alla presente gara; 
    l'avere rapporti di collegamento  o  controllo  con  altre  ditte
partecipanti alla presente gara, ai sensi dell'art. 2359  del  Codice
Civile; 
    il trovarsi, per l'impresa  concorrente,  in  una  situazione  di
collegamento presunto. 
  Art. 7 Costi per la sicurezza e DUVRI. 
  Si rimanda integralmente allo schema di contratto,  che  assume  in
toto anche valore di capitolato speciale, i cui contenuti s'intendono
qui integralmente trascritti e riportati ad  ogni  fine  di  legge  e
motivazione in tutte le loro prescrizioni. 
  Art. 8 Rinvio al disciplinare di gare ed allo schema di contratto 
  Il presente bando di gara e' integrato e  completato  in  ogni  sua
parte dal disciplinare di gara  e  dallo  schema  di  contratto,  che
assume in toto anche valore di capitolato speciale, approvati con  la
determinazione d'indizione della gara ed i cui contenuti  s'intendono
qui integralmente trascritti e riportati ad  ogni  fine  di  legge  e
motivazione in tutte le loro prescrizioni. 
  Art. 10 Procedure di ricorso. 
  Avverso il presente bando di gara e' esperibile: 
    ai sensi del decreto legislativo 2 luglio 2010  n.  104,  ricorso
giurisdizionale presso il TAR Lazio, sezione  distaccata  di  Latina,
entro sessanta giorni dalla data  in  cui  se  n'e'  avuta  piena  ed
effettiva conoscenza; 
    il Ricorso  Straordinario  al  Presidente  della  Repubblica,  ex
articoli 8 e ss del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, entro centoventi
giorni dalla data in cui se n'e' avuta piena ed effettiva conoscenza. 
  Il  presente  bando  di  gara  viene  trasmesso  all'Ufficio  delle
Pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee il 27/10/2015. 
 
    Cervaro, 27 ottobre 2015 

           Il responsabile dell'area amministrativa e RUP 
                      rag. Giovanni Vendittelli 

 
TC15BFF19854
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