REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 27-11-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Amministrazione
aggiudicatrice: Regione Emilia-Romagna -  Agenzia  Intercent-ER,  Via
dei Mille, 21 - 40121 Bologna - Tel. - 051- 5273082 - Fax 051 5273084
e-mail:         intercenter@regione.emilia-romagna.it;          Sito:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1 
  Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 
  Indirizzo per inviare offerte/domande di partecipazione: punto I.1 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:   II.1.1.)    denominazione
dell'appalto: Procedura aperta per l'  affidamento  del  servizio  di
ristorazione scolastica 
  II.1.2) Tipo di appalto, luogo  esecuzione,  luogo  di  consegna  e
prestazione dei servizi: servizi  -  cat.  n.  27  -  Amministrazioni
pubbliche del territorio della Regione Emilia Romagna; ITD5 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: la gara ha per  oggetto  la
stipula di  una  Convenzione,  ai  sensi  dell'art.  21  della  Legge
Regionale dell'Emilia-Romagna n. 11 del  2004,  per  il  servizio  di
ristorazione scolastica mediante gestione di cucine comunali 
  I.1.6) CPV: 55523100-3, 55524000-9 
  II.1.8) Divisione in lotti: si' 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto e' pari ad Euro 107.122.265 IVA esclusa, per 5 anni 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si'; Numero di rinnovi possibile: uno 
  II.3) Durata dell'appalto: la Convenzione avra' la durata  di  mesi
24 dalla sua sottoscrizione, eventualmente rinnovabile per  ulteriori
mesi 12 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
cauzione definitiva come da documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: come da Disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1 dalla lettera a) alla lettera m quater), D. Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.;  2)  l'eventuale  intenzione  di  ricorrere  al
subappalto,  con   l'indicazione   dei   servizi   che   si   intende
subappaltare; 3) di essere iscritto per  attivita'  inerenti  i  beni
oggetto di gara al Registro delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 4) di essere in possesso dei requisiti  di
idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta  esecuzione
della fornitura, di cui all'art. 26, comma 1, lettera  a),  punto  2,
del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.; 5) la non  sussistenza  di  divieto  a
contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione  nonche'  di   divieto,
decadenza o sospensione di cui all'art. 67 D. Lgs. N. 159/2011 
  III.2.2)  Capacita'  economica  finanziaria:  1)  aver  realizzato,
nell'ultimo  triennio,  un  fatturato  specifico  nel  settore  della
ristorazione collettiva non inferiore al valore del lotto al quale si
partecipa (o la somma di questi nel caso di partecipazione  per  piu'
lotti, anche in  composizione  diversa  -  es:  singola;  mandataria;
mandante; ecc..); In caso di RTI/Consorzi/Reti d'Impresa il fatturato
specifico deve essere raggiunto sommando il fatturato  delle  singole
imprese, fermo  restando  che  l'impresa  mandataria  deve  possedere
almeno il 60%  del  fatturato  richiesto  e  ciascuna  mandante  deve
possedere il requisito almeno nella misura minima del 5%. E'  ammesso
l'avvalimento come da disciplinare di gara 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   1)   essere   in   possesso   della
certificazione di Sistema di qualita' aziendale, tipo ISO 9001:2008 o
equivalente; 2) essere in possesso della certificazione di Sistema di
Gestione Ambientale tipo ISO 14001, EMAS o equivalente;  In  caso  di
RTi/Consorzi/Reti di  imprese:  come  da  disciplinare  di  gara.  E'
ammesso l'avvalimento come da disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara 
  IV.3.1) Numero di riferimento  dossier  amministrazione:  determina
dirigenziale n. 249 del 19/11/2015. 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12:00 del 22/01/2016 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 26/01/2016 ore 11:00 luogo: Agenzia Intercent-ER -  Via  Dei
Mille, 21 -  40121  Bologna  Persone  ammesse  apertura  offerte:  un
incaricato di  ciascuna  Ditta  concorrente  o  RTI  con  mandato  di
rappresentanza o procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
1) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente  via
PEC all'indirizzo  intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it  o
via fax al n. 051.5273084 entro e non oltre il  23/12/2015  alle  ore
12.00. Le richieste di chiarimenti e le risposte  saranno  pubblicate
sul sito  http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/;  codice  CIG
lotto 1- 6468682D3E, lotto 2-6468694727,  lotto  3-6468702DBF,  lotto
4-64687136D5,   lotto5-64687250BE,    lotto    6-6468734829,    lotto
7-6468743F94, lotto 8-646875597D, lotto  9-64687651C0;  2)  tutta  la
documentazione        e'         scaricabile         dal         sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/,   sezione   "Bandi   e
Avvisi"; 3) la mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al
comma 2 del medesimo articolo, anche di soggetti terzi,  puo'  essere
sanata e comporta l'obbligo del pagamento,  in  favore  dell'Agenzia,
della sanzione pecuniaria pari all'1 per mille del valore del  lotto,
comunque nel limite massimo di Euro 50.000,00; 4) le  Amministrazioni
contraenti potranno emettere  ordinativi  di  Fornitura  che  avranno
durata sino al 60° mese successivo all'emissione  dell'Ordinativo  di
Fornitura; 5)  tutte  le  ditte  concorrenti  devono  registrarsi  al
sistema AVCPass; 6)l'aggiudicatario e' tenuto al rimborso delle spese
sostenute per l'assolvimento degli oneri di pubblicazione dei  bandi,
avvisi ed esiti di gara sui quotidiani;  6)  Responsabile  Unico  del
Procedimento (RUP): Ortensina Guidi. 
  VI.4.1.) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel.
051343643 - fax 051342805 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 19/11/2015 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
T15BFD20356
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.