ESTAR TOSCANA
Area di coordinamento per l'acquisizione di farmaci, diagnostici e
dispositivi medici
U.O.C. Acquisizione dispositivi medici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 27-11-2015)

 
                 Bando di gara d'appalto - Forniture 
 

  I.1. Amministrazione aggiudicatrice: ESTAR Via di San Salvi,  12  -
Palazzina  14  -   50135   Firenze   (Italia).   Indirizzo   Internet
http://www.estar.toscana.it Indirizzi e punti di  contatto  presso  i
quali sono disponibili ulteriori informazioni, indirizzi e  punti  di
contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare, indirizzi e punti di contatto ai  quali
inviare le domande di partecipazione:  ESTAR  -  U.O.C.  Acquisizione
Dispositivi Medici - Via di San Salvi, 12  -  Palazzina  13  -  50135
Firenze, tel.39(0)55 693.3764/3004 fax 039(0)556933002,  LUN-VEN  ore
9-13;  indirizzo  Internet  https://start.e.toscana.it/estar,   posta
elettronica:     daniela.vignoli@estar.toscana.it     I.2.Tipo     di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico settore
salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di  altre
amministrazioni. 
  II.1.1. Denominazione conferita agli  appalti  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i., per la fornitura di PROTESI ORTOPEDICHE  (GINOCCHIO,  SPALLA,
GOMITO,  POLSO,  MANO)   occorrenti   alle   Aziende   Sanitarie   ed
Ospedaliero-Universitarie della REGIONE TOSCANA . N. GARA  6220191  -
CIG NUMERO 6458218217 II.1.2. Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,
luogo di consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:  (b)  Forniture:
Acquisto. Luogo principale di consegna: Magazzino Centrale Area Vasta
e/o Magazzini Farmaceutici delle Aziende Sanitarie/Ospedaliere  della
Regione Toscana II.1.3. L'avviso riguarda:  n°  1  appalto  pubblico.
II.1.5 Breve descrizione degli appalti o degli acquisti: fornitura di
PROTESI  ORTOPEDICHE  (GINOCCHIO,  SPALLA,   GOMITO,   POLSO,   MANO)
occorrenti alle Aziende Sanitarie ed Ospedaliero-Universitarie  della
REGIONE TOSCANA per  un  periodo  di  24  mesi  con  opzione  rinnovo
ulteriori 24  mesi  (n°  53  lotti)  II.1.6  CPV  33190000-8  II.1.8.
Divisione in lotti: Si'. II.2.1. Quantitativo o entita' totale:  EURO
25.589.800,00  (IVA  esclusa)  per  24  mesi,  EURO  51.179.600  (IVA
esclusa) per 24 mesi + rinnovo 24 mesi,  indicato  in  via  meramente
presuntiva. II.2.2 Opzioni: Opzione rinnovo 24 mesi. Il fornitore  e'
tenuto, fino al raggiungimento di un ulteriore 100%  dell'importo,  e
secondo quanto  espressamente  previsto  in  gara,  a  consentire  la
estensione del Contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni
fissati a seguito delle risultanze di gara  in  favore  dei  soggetti
destinatari del contratto. 
  II.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  mesi  dalla
aggiudicazione della fornitura. 
  III.1.1.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   deposito   cauzionale
provvisorio  del  2%  dell'importo   presunto   per   ciascun   lotto
partecipato, con le modalita' di cui all'art. 75  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., il cui importo e' indicato nel disciplinare  di  gara  e  nel
capitolato  tecnico,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto
stabilito nel predetto art. 75. Deposito  cauzionale  definitivo  del
10% dell'importo aggiudicato, con le modalita' di  cui  all'art.  113
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventualmente ridotto del 50%,  in  ragione
del possesso dei requisiti di cui al suddetto art. 75 D.Lgs  163/2006
e  s.m.i.  III.1.2.  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
pagamento come da capitolato di gara nei termini di  legge.  III.1.3.
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a  partecipare  i
raggruppamenti temporanei d'Imprese ed i Consorzi ai sensi degli art.
34-35-36-37 D.Lgs. 163/06 e  s.m.i..  III.2.1.  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale-  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  In
relazione alle condizioni di partecipazione  alla  gara,  i  soggetti
partecipanti  rendono,  ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000,   mediante
compilazione di apposita scheda a corredo dell'offerta, dichiarazioni
concernenti le loro situazioni anche in relazione al possesso o  meno
dei requisiti di ordine generale (art.  38  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), di idoneita' professionale (art. 39 del D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), capacita' economica/finanziaria (art. 41 del D. Lgs 163/2006
e s.m.i.) e tecnico/professionale (art. 42  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.). La verifica del possesso  dei  requisiti  suddetti  avverra'
tramite l'utilizzo del Sistema AVCPASS presso  il  quale  i  soggetti
partecipanti dovranno registrarsi. 
  Le  Imprese  dovranno  presentare   offerta   come   indicato   nel
disciplinare di gara. La documentazione di cui sopra  e'  disponibile
sul  sito  internet:  https://start.e.toscana.it/estar.  In  caso  di
ricorso all'istituto dell'Avvalimento, l'impresa dovra' conformarsi a
quanto disposto nell'art. 49  D.Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.  III.2.2.
Capacita' economica e finanziaria: Idonee dichiarazioni  bancarie  di
almeno  due  Istituti  di  Credito  che   attestino   l'affidabilita'
dell'Impresa o, in caso di  motivato  impedimento,  presentare  copia
autentica dell'ultimo bilancio approvato  corredato  dalla  relazione
del Collegio Sindacale, ove esistente; importo del fatturato  globale
degli ultimi tre anni 2012-2013-2014;  importo  delle  tre  forniture
piu' rilevanti fornite nel settore oggetto della  gara  negli  ultimi
tre anni 2012-2013-2014.  III.2.3.  Capacita'  tecnico-professionale:
organico dell'Impresa; tecnici responsabili del  controllo  qualita';
attrezzatura  tecnica   e   misure   a   garanzia   della   qualita';
attrezzatura, materiale ed  equipaggiamento  tecnico  per  esecuzione
appalto;possesso certificazioni. 
  IV.1. Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione:
offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   come   indicato   nel
disciplinare  di   gara.   IV.3.6.   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte: 29/01/2016 ore 13,00  IV.3.8  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  03/02/2016  ore  9,30.   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: legale  rappresentante  o  altra  persona
autorizzata ad impegnare formalmente la ditta concorrente (muniti  di
regolare procura). 
  VI.3 Informazioni complementari: Gli oneri relativi alla  sicurezza
sono pari a zero. Eventuali richieste di chiarimento dovranno  essere
inviate dalle Imprese entro il giorno 23/12/2015 ore 13,00  sul  sito
start.e.  Le  relative   risposte   saranno   pubblicate   sul   sito
https://start.e.toscana.it/estar. Sul sito medesimo  saranno  inoltre
pubblicate  eventuali  ulteriori  informazioni  o  delucidazioni,  in
ordine all'appalto, che l'ESTAR riterra'  opportuno  diffondere.  Gli
interessati sono pertanto invitati  a  consultare  il  sito  fino  al
giorno 15/01/2016 I  codici  identificativi  di  gara  (CIG)  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art 1, commi 65 e  67  della  L.n.
266/2005 dagli operatori economici  che  intendono  partecipare  alla
gara al presente avviso sono indicati nel disciplinare di gara. 
  VI.5. Data di spedizione alla GUUE del presente bando 19/11/2015. 
  Firenze, 20/11/2015 

                        Il direttore generale 
                       dott. Nicolo' Pestelli 

 
T15BFK20285
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.