ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 27-11-2015)

 
        Avviso di gara - Settori speciali - C.I.G. 6474868E17 
 

  SEZIONE I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Denominazione  ufficiale:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.;
Indirizzo postale: Via Cognetti n. 36; Citta': Bari; Codice  Postale:
70121; Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione  Servizi  Centrali
Procurement e Tecnici; Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv.
Maurizio Cianci. Posta elettronica:  segreteria.procurement@aqp.it  -
Fax 080/5723018. Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore:   http://www.aqp.it;   Indirizzo   del   profilo    di
committente:    http://www.aqp.it;    Accesso    elettronico     alle
informazioni: http://www.aqp.it/ Presentazione  per  via  elettronica
delle offerte e richieste di  partecipazione:  http://appalti.aqp.it/
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   Capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di
attivita': Acqua. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione:   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
fornitura di 2.000 tonnellate di silicato di sodio con  titolo  38-40
Be' presso l'Impianto di Potabilizzazione del Fortore  (Fg).  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Forniture.  Luogo  principale
delle forniture: Regione Puglia - Provincia di Foggia;  Codice  NUTS:
ITF41.II.1.3)  L'avviso  riguarda:   un   accordo   quadro.   II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico
operatore; Durata dell'accordo quadro: Durata  in  mesi:  30;  Valore
totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 350.000,00 Valuta: EUR;  II.1.5)
Breve   descrizione   dell'appalto:   L'appalto   ha   per    oggetto
l'affidamento, mediante accordo  quadro,  della  fornitura  di  circa
2.000 tonnellate di  silicato  di  sodio  con  titolo  38  -  40  Be'
occorrente all'impianto di potabilizzazione del Fortore (Fg)  II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 24315610; II.1.7) L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  Si.
II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso   in   lotti:   No.   II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  No.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo dell'appalto,  per  una  durata  di  30
mesi, comprende tutti gli oneri, prescrizioni  e  obblighi  riportati
nel Capitolato, al netto dell'IVA, ed ammonta ad Euro 350.000,00  per
circa  2.000  tonnellate  di  silicato  di  sodio.  Gli  oneri  della
sicurezza da interferenza sono pari a Euro 0,00; Valore stimato,  IVA
esclusa:  350.000,00  Valuta:  EUR  II.2.2)   Opzioni:   no   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no;  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 48. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie  di  cui  all'art.75
del D.Lgs. n.163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di  legge
con mezzi propri di  bilancio.  I  pagamenti  avverranno  secondo  le
modalita' indicate nel Capitolato Tecnico. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla  normativa
vigente. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  No.   III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   vedasi
disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: vedasi disciplinare di gara. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: vedasi disciplinare di gara.  III.3)  Condizioni  relative
agli appalti  di  servizi:  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare  professione:  La  prestazione  e'   riservata   ad   una
particolare  professione:   No;   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione de servizio: Le persone giuridiche devono indicare il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio: No. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri
di aggiudicazione: IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  al
massimo ribasso ai sensi e per gli effetti dell'art. 82 co. 2 lettera
b) del D.Lgs. n. 163/2006, e dell'art. 295 del  d.P.R.  n.  207/2010.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: No.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: Sono  disponibili  sul  Sito  internet;
Documenti a pagamento: No; Termine per il ricevimento delle richieste
di chiarimento: 30/12/2015. IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle
offerte e delle domande  di  partecipazione:  Data:  07/01/2016  ore:
12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  di  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte.   Data
08/01/2016 ore: 10:00. Luogo: Direzione Servizi Centrali  Procurement
e Tecnici - via S. Cognetti n.36 - Bari IV piano. Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni  complementari
sulle  persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:   I   legali
rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  SEZIONE   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto connesso  a  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  No.
VI.3) Informazioni  complementari:  a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione della determinazione a contrattare n.38793 del 09.04.2015;
b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 comma 1, 87
e 88 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  c)  aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; in caso  di  offerte  uguali  si
procedera'  al  sorteggio  tra  le   stesse;   d)   obbligo   per   i
raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare le parti dei servizi da affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato  o  consorziato;  e)  obbligo  per  i
consorzi  di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; f) obbligo  per  i  consorzi  stabili,  se  non
intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori
per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione
del possesso  requisiti  prescritti  dal  disciplinare  di  gara;  g)
obbligo di allegare  prova  documentale  di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro 35,00 a favore dell'ANAC;  h)  ogni  informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente  bando   e   nel   Capitolato   Tecnico;   i)   controversie
contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241,
comma 1-bis, del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  non  conterra'  la
clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria  competente
e' quella del Foro di Bari; l) l'appalto e'  regolato  in  base  alle
norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.;   m)   responsabile   del
procedimento: Ing. Mauro Spagnoletta; n) il presente  bando  di  gara
unitamente  al  disciplinare,   al   Capitolato   Tecnico   ed   alla
documentazione allegata sono scaricabili  con  accesso  gratuito  dal
sito internet www.aqp.it e //appalti.aqp.it; o) tutte le informazioni
riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra
comunicazione afferente la gara, saranno  tempestivamente  pubblicate
sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente  bando.
Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica  agli  effetti  di
legge; p)  alla  luce  di  quanto  previsto  dall'art.  79,  comma  5
quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di  indicare,
all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le
comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e  il  numero
di  fax  al  fine  dell'invio  delle  comunicazioni;  q)   ai   sensi
dell'art.34, comma 35 della L. n.  221  del  2012,  l'aggiudicatario,
entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare  alla
stazione appaltante le spese per le pubblicazioni di cui all'art. 66,
comma 7, secondo periodo, del codice dei contratti, con le  modalita'
indicate sul disciplinare di gara; r) accordo  quadro  con  un  unico
operatore economico. Le condizioni,  compreso  il  ribasso  praticato
sull'elenco prezzi posto a base di gara restano fisse ed  invariabili
e sono stabilite in modo vincolante, per cui tra le parti  contraenti
non necessitano successive  negoziazioni  o  nuovi  accordi.  Con  la
sottoscrizione del contratto quadro, l'affidamento  degli  interventi
avverra' sulla base di ordini che saranno effettuati in  applicazione
delle pattuizioni stabilite nel contratto quadro e nei limiti fissati
da  quest'ultimo.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  T.A.R.  Puglia  -  Piazza
Massari, 70121 Bari;  Paese:  Italia.  Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione: Responsabile unico del procedimento; VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione  del
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla  conoscenza  del  provvedimento  di   aggiudicazione.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Direzione Servizi
Centrali Procurement e Tecnici. 
  Bari, li' 16.11.2015 

                           Il procuratore 
                       ing. Raffaele Andriani 

 
T15BFM20309
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.