POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 27-11-2015)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. con socio unico - Acquisti -
Acquisti Tecnologici. Viale Asia, 90  -  I  piano.  Roma  -  00144  -
Italia. Il  responsabile  del  procedimento  Fabrizio  Fabrizi  Posta
elettronica: info@posteprocurement.it. Indirizzi internet.  Indirizzo
generale  dell'ente  aggiudicatore:  http://www.poste.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: Poste Italiane S.p.A - societa' con socio unico -
Acquisti. Viale Asia, 90 Roma - 00144 - Italia. Gli elaborati posti a
base di gara sono disponibili in formato  elettronico  e  scaricabili
dall'area  riservata   del   sito   www.posteprocurement.it,   previa
registrazione  e  abilitazione  al   portale.   Indirizzo   internet:
www.posteprocurement.it. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. con socio unico -  Acquisti  -
Acquisti Tecnologici. Viale Asia, 90 - I piano. Roma - 00144 - Italia
La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta
economica,   dovranno   pervenire   telematicamente    nel    portale
www.posteprocurement.it  previa  registrazione  e   abilitazione   al
portale.  Responsabile  del  procedimento  Fabrizio  Fabrizi.   Posta
elettronica:    info@posteprocurement.it.     Indirizzo     internet:
http://www.poste.it. I.2) Principali settori  di  attivita':  Servizi
postali. I.3)  Concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. -  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica  per  la  "Fornitura  di   un   sistema   di   smistamento
multiprodotto per il Centro  di  Meccanizzazione  Postale  di  Milano
Roserio". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Forniture.
Acquisto. Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: Sedi di Poste Italiane.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione.  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
sistema di smistamento multiprodotto per il Centro di Meccanizzazione
Postale  di  Milano  Roserio.  L'appalto   comprende:   fornitura   e
installazione, presso il Centro di Meccanizzazione Postale di  Milano
Roserio, di un Sistema automatico per lo smistamento  dei  plichi  di
stampe,  pacchetti  e  buste  completo  di:  sistema  di  smistamento
(ingressi,  sorter,  uscite);  sistema  di   gestione   dell'impianto
completo di relativo software; progetto  complessivo  del  sistema  e
impiantistica accessoria (es. meccanico, elettrico,  strutturale,  sw
ecc.); realizzazione e posa in opera impiantistica  accessoria  (reti
elettriche  di  potenza,  segnalazione,  emergenza,   generazione   e
distribuzione aria compressa); interventi di adeguamento  antincendio
realizzazione e fornitura interfacce HW e SW con i sistemi esterni di
Poste;   sistema   di   supervisione   dell'impianto;   il   supporto
all'attivita'  di  Project  Management;  assistenza   all'avviamento;
formazione del personale operativo; formazione del personale  tecnico
di assistenza e manutenzione; assistenza e manutenzione  (comprensiva
delle parti di ricambio e dei materiali di consumo) dell'impianto  di
smistamento dalla data di presa in consegna della Fase 1 di  progetto
fino ai 12 mesi successivi del collaudo della Fase 2 di progetto;  le
attrezzature  speciali  di  manutenzione;   Ambito,   caratteristiche
tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono
indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e  relativi  allegati.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti.  Vocabolario  principale.
Oggetto   principale   30132100.   II.1.7)   Informazioni    relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  II.1.8)  Lotti.  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale.  Valore
stimato, IVA esclusa:  8.560.000,00  Valuta:  EUR.  II.2.2)  Opzioni.
Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione.
Durata in mesi: 24. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Come  da  CSO.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  Poste  Italiane.
Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
artt. 34 e 37 D.Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu'  Imprese
in grado di soddisfare singolarmente requisiti  economici  e  tecnici
pena esclusione RTI/consorzio cosi'  composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39  D.Lgs.  163/06,come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D.Lgs. 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.,  come  richiamato  dall'art.233  co.1  D.Lgs
163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente  abbia  beneficiato  della  non  menzione;  tale
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa.  Inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; Eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, con alcun soggetto  partecipante
alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa non e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,  in  una
delle situazioni di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in  alternativa  che
e' a conoscenza della partecipazione, alla  medesima  procedura,  dei
seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione
di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile,  ed  ha
formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  ottemperanza  L.  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs. 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Fatturato specifico di Euro 8.560.000,00  relativo  agli  ultimi
tre esercizi di bilancio approvati alla data  scadenza  presentazione
istanza/offerta, forniture di sistemi di linee automatizzate  per  lo
smistamento di colli, pacchi, corrispondenza; 
  h) Elenco delle forniture di sistemi di linee automatizzate per  lo
smistamento di colli, pacchi, corrispondenza che concorrono a formare
il fatturato specifico di cui alla lettera g), in ordine  decrescente
di 
  valore, relative ai bilanci di cui alla stessa lettera g),  con  il
rispettivo  importo,  data  e  destinatario   -   fornire   referenze
identificate e verificabili. 
  i) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.Lgs.  385/1993.  III.2.3)   Capacita'   tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j) Almeno la prima fornitura di cui al  punto  h)  deve  essere  di
valore non inferiore al 30% dell'importo a base di gara; 
  k) Possesso della certificazione UNI  EN  CEI  ISO  9000  (versione
9001:2008), allegando copia certificazione; 
  l) Possesso della certificazione  EN  ISO  14001,  allegando  copia
certificazione. 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati  di  seguito  (i  criteri  di  aggiudicazione  vanno
indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di
importanza qualora non  sia  possibile  la  ponderazione  per  motivi
dimostrabili) criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: CIG 6476321D25 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data: 21/01/2016. IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. Data: 22/01/2016 Ora: 10:00. Luogo: Roma - Viale  Asia,  90.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Come da CSO 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Per poter partecipare al presente appalto le
imprese   interessate    dovranno    pertanto    preventivamente    e
obbligatoriamente  registrarsi  al  portale   www.posteprocurement.it
secondo le modalita' indicate nel CSO Modalita' di partecipazione. In
caso di necessita' nello svolgimento  delle  suddette  operazioni  le
imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto  allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima  indicata  nel  CSO
Modalita'  di  partecipazione.  La   documentazione   dovra'   essere
sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per
l'Italia Digitale ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma  1  D.Lgs.
82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura, ai sensi  di  quanto  previsto  dall'art.  38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000  e  dall'art.  65  del  D.Lgs.  82/2005,  come  meglio
specificato nel CSO. Per ciascun documento sottoscritto  digitalmente
il  certificato  di  firma  digitale  dovra'  essere   valido,   pena
esclusione, alla data di inserimento della documentazione a  portale.
Eventuali quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore
13,00 del giorno  7/1/2016.  I  riferimenti  comunicati  in  fase  di
registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati
dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per   l'invio   di   tutte   le
comunicazioni inerenti la gara. Le risposte  ai  chiarimenti  saranno
visibili alle sole Imprese abilitate a partire  dal:  14/1/2016.  Per
quanto  non  espressamente  previsto  si  rinvia  al  CSO   ed   alla
documentazione allegata. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte  le
imprese    raggruppande    devono    sottoscrivere     domanda     di
partecipazione/offerta come  meglio  specificato  nel  CSO  parte  I.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'  economico-finanziario  e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall' art.  233  comma  5  D.Lgs.
163/2006,  l'Impresa  partecipante,  singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita'   a   sottoscrivere   il   contratto   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso di partecipazione  in  R.T.I.,  ogni  componente
dovra' produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie di cui
al punto III.2.2) lettera  i)  e  attestare  nella  dichiarazione  il
possesso dei requisiti lettere a), b), c), d), e), f),  i)  e  k).  I
requisiti di cui alle lettere g), h) e l) potranno essere  dimostrati
dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  Imprese
raggruppate e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. Il requisito di cui al punto j) dovra' essere dimostrato da
una delle aziende costituenti il RTI. L'Impresa mandataria/capogruppo
dovra' possedere almeno il 60% del fatturato specifico  di  cui  alla
lettera g) - ciascuna impresa  mandante  dovra'  avere  un  fatturato
specifico non inferiore al 20% dello stesso importo. In ogni caso  il
RTI, nel suo  complesso,  dovra'  possedere  il  100%  dei  requisiti
richiesti. In caso di Consorzi  ordinari  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti.  Unico  lotto  di  aggiudicazione.   Non   saranno
accettate offerte parziali. La durata del contratto e' pari a 24 mesi
dalla data di stipula con facolta' di Poste di proroga per  ulteriori
12  mesi.  Documentazione  non  in  lingua  italiana  dovra'   essere
accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le  condizioni
del servizio  sono  indicate  nel  CSO  e  relativi  allegati:  detti
documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul
quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura
di gara e  le  risposte  agli  eventuali  chiarimenti  richiesti.  Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed  a  condizione
che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede  di
offerta. Fermo restando quanto previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8
Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in  qualsiasi
momento,  prova  (es:   attestazioni   cliente   finale,   referrall,
whitepaper, contratti, fatture,  bilanci  ecc..)  possesso  requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. 
  Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare  prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06.  In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006. Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai  sensi
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Le Imprese Aggiudicatarie, ai
sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e 34, comma  35  della  L.  n.  221/2012,  dovranno
provvedere, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute
dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui
Quotidiani.  Pertanto,  le  spese  di  pubblicazione  del  Bando  per
estratti sui Quotidiani, stimate in complessivi Euro 6.000,00,  oltre
l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno  indicate
da Poste Italiane in sede  di  emissione  di  fattura.  Al  fornitore
inoltre sara' richiesto di inviare  la  prova  del  pagamento  (copia
bollettino/bonifico/postagiro pagato). VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R.  Tribunale  Amministrativo  Regionale
LAZIO. Via Flaminia 189.  Roma  -  00196  -  Italia.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 19/11/2015. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T15BFM20371
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.