AZIENDA PER IL DIRITTO AGLI STUDI UNIVERSITARI - L'AQUILA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 27-11-2015)

 
Bando di gara - Fornitura servizio di ristorazione e  gestione  delle
                         mense universitarie 
       situate nel Comune di L'Aquila - Codice CIG: 6459741AE6 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Azienda per il Diritto agli Studi Universitari - Sede
legale: via XX Settembre n. 46/52 - 67100 L'Aquila - Sede  operativa:
S.S. 80, ex Caserma  Campomizzi,  pal.  D  -  67100  L'Aquila,  posta
elettronica:  info@adsuaq.org;  indirizzo  Internet:  www.adsuaq.org;
tel. +39 0862/327020; fax: + 39 0862/312163. 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni:  ex  Caserma  Campomizzi -  Pal.  D  S.S.  80 -   67100
L'Aquila, Area Contratti dott.ssa Sonia Scassa. 
  I.3) Indirizzo al quale inviare le domande per  la  partecipazione:
Azienda per il Diritto agli Studi Universitari, S.S. 80,  ex  Caserma
Campomizzi, Pal. D - 67100 L'Aquila. 
  I.4) Tipo di  Amministrazione  aggiudicatrice:  ente  pubblico  non
economico. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)      Denominazione      conferita      dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  per   affidamento   servizio   di
ristorazione e gestione delle mense universitarie situate nel  comune
di L'Aquila. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4)  Descrizione  del  servizio:  servizio  di  ristorazione  e
gestione delle mense universitarie situate  nel  Comune  di  L'Aquila
(Monteluco di Roio, Coppito, L'Aquila). 
  II.1.5) Nomenclatura: CPV: 55512000. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.7) Divisione in lotti: no. 
  II.1.8) Ammissibilita' varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore complessivo stimato €
4.762.500,00, oltre I.V.A. e oltre gli oneri per  la  sicurezza,  non
soggetti a ribasso, pari € 24.750,00. 
  II.3) Durata dell'appalto. 
  II.3.1) Durata: 3 anni dal verbale di consegna. 
Sezione  III:  Informazione  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  a
corredo dell'offerta,  costituita  ai  sensi  dell'art.  75,  decreto
legislativo n. 163/2006;  cauzione  definitiva  costituita  ai  sensi
dell'art. 113, decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'appalto e' finanziato con i fondi di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatari  dell'appalto:  e'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34,  decreto  legislativo
n. 163/2006  costituiti  da  imprese  singole  o  imprese  riunite  o
consorziate ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'Albo  professionale  o   nel   registro
commerciale:   l'impresa    concorrente    dovra'    documentare    o
autocertificare: 
    a) l'assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    b) assenza di iscrizioni nel casellario informatico dei Contratti
Pubblici che comportano l'esclusione dalla procedura di affidamento; 
    c) assenza di divieto a contrarre con la pubblica amministrazione
ex art. 32-quater c.p.; 
    d)  l'iscrizione  nel  registro  della   Camera   di   Commercio,
Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura,  con  attivita'  principale
coincidente con quella oggetto  del  presente  appalto.  In  caso  di
Imprese non aventi sede in  Italia  dovranno  fare  riferimento  agli
organi competenti del proprio Stato di residenza aderente alla CEE; 
    e) la regolarita' contributiva INAIL e INPS; 
    f) la regolarita' legge n. 68/99. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    a) il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo a  servizi
analoghi prestati nel triennio 2012 - 2013 - 2014  per  un  ammontare
complessivo annuo non inferiore all'importo a base d'appalto; 
    b) Dichiarazione di almeno due istituti  bancari  o  intermediari
finanziari, attestanti la capacita'  economica  dell'impresa  di  far
fronte, in relazione al valore, all'attivita' oggetto dell'appalto; 
    c) Gli ultimi due bilanci dell'impresa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    a) L'elenco dei principali servizi effettuati durante gli  ultimi
tre anni, con il rispettivo importo, data e destinatario; 
    b)  Certificazione  certificazioni  di  Qualita'  per   attivita'
corrispondenti all'oggetto  dell'appalto  (ristorazione  collettiva):
ISO 9001:2008; ISO 22000:2005; ISO 14001:2004; OHSAS  18001:2007;  SA
8000. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  con  il  criterio  dell'offerta
economica piu'  vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.  83,  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  entro  il  15
gennaio 2016, ore 13 - a mezzo lettera all'indirizzo: Azienda per  il
Diritto agli Studi universitari, S.S. 80 ex Caserma Campomizzi,  pal.
D - 67100 L'Aquila; alla domanda  dovra'  essere  allegata  tutta  la
documentazione di cui al punto 12 del disciplinare di gara. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  domande:
italiano. 
Sezione V: Altre informazioni. 
  V.1) Informazioni complementari: 
    e' ammesso il subappalto nei limiti dell'art.  118,  del  decreto
legislativo n. 163/2006; 
    si procedera' alla verifica  delle  offerte  che  presentano  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata  ai  sensi  dell'art.  86,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alla  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto ed il capitolato  tecnico  sono  consultabili  sul  sito
Internet: www.adsuaq.org - Sezione «Bandi di gara». 
  Il responsabile unico  del  procedimento  ai  sensi  dell'art.  10,
decreto  legislativo  n.  163/2006  e'  la  dott.ssa  Sonia   Scassa,
Responsabile Area Contratti. 
  L'avviso di preinformazione nella GUCE non e' stato pubblicato. 
  Il bando e' stato inviato  per  la  pubblicazione  ufficiale  sulla
Gazzetta Europea e ricevuto dallo stesso il 16 novembre 2015. 

                       Il dirigente/Direttore 
                      dott.ssa Giulia Marchetti 

 
TC15BFL20100
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.