FNM AUTOSERVIZI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 4-12-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: FNM Autoservizi SpA 
  Indirizzo postale: P.le Cadorna n. 14/16 
  Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0285114250 
  All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni -  FNM  SpA  -  Servizio
Gare, Appalti ed Acquisti 
  Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
(URL) www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Denominazione ufficiale: FNM Autoservizi SpA - Ufficio protocollo 
  Indirizzo postale: Piazzale Cadorna n.14 
  Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0285114476 
  Fax:     +39     0285114708     Indirizzo      internet:      (URL)
http://www.fnmgroup.it/bandi-e-gare 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Gara 176/2015 - Servizio di manutenzione materiale rotabile in  uso
da parte di FNM Autoservizi Area C - Provincia di Varese 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
di servizi n.: 1- Servizi di manutenzione e riparazione. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Provincia di Varese. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Gara
176/2015 - Servizio di manutenzione del materiale rotabile in uso  da
parte di FNM Autoservizi - Area C Provincia di Varese. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50113200 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  (in caso affermativo) Le offerte vanno presentate per  uno  o  piu'
lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  IMPORTO PRESUNTO A BASE DI GARA PER L'INTERA DURATA DELL'APPALTO: 
  Euro 1.041.024,00 IVA ESCLUSA, cosi' suddiviso: 
  - LOTTO  1:  Euro  676.800,00  IVA  ESCLUSA,  oltre  oneri  per  la
sicurezza pari ad Euro 112,00. 
  - LOTTO  2:  Euro  364.000,00  IVA  ESCLUSA,  oltre  oneri  per  la
sicurezza pari ad Euro 112,00. 
  E' previsto un eventuale incremento fino alla concorrenza  del  20%
dell'importo presunto a base di gara ossia sino  ad  Euro  208.204,80
(sino ad Euro 135.382,40 per il Lotto 1; sino ad Euro  72.822,40  per
il Lotto 2). 
  Valore stimato, IVA esclusa : 1.249.228.80 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi :
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Specificate   nel
DISCIPLINARE    DI    GARA    disponibile    sul    sito    internet:
http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare". 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  A  valere  sui
fondi di esercizio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  PER ENTRAMBI I LOTTI: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti  i
soggetti indicati all'art. 34, comma 1 del D.Lgs 163/2006. Al momento
della presentazione della domanda di partecipazione,  i  soggetti  di
cui all'art. 34, comma 1,lettere d), e) ed  f)  del  D.Lgs.  163/2006
potranno non essere ancora formalmente costituiti,  ma  a  condizione
che la domanda di partecipazione contenga l'impegno che, in  caso  di
aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o
il   GEIE,   e   conferiranno   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.163/2006, la domanda di
partecipazione  dovra'  contenere   l'indicazione   dei   consorziati
esecutori. 
  Il requisito del fatturato di cui  punto  III.2.2),  richiesto  per
ciascun Lotto, deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo,
dal consorzio, GEIE o dalle imprese aderenti al contratto di rete nel
suo complesso.  Detto  requisito  deve  essere  posseduto  in  misura
maggioritaria dall'impresa mandataria e  comunque  in  misura  almeno
pari al 60%; ciascuna mandante dovra'  soddisfare  il  requisiti  del
fatturato globale nella misura minima del 20%. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti,  per  ciascun  lotto,
interamente da tutti  gli  operatori  economici  del  raggruppamento,
consorzio o aggregazione di imprese che eseguono il servizio. 
  In tutti i casi sopra indicati nell'ipotesi di consorzio stabile  o
consorzio di cooperative il requisito  dovra'  essere  posseduto  dal
consorzio stesso ai  sensi  dell'art.  277  del  regolamento  (D.P.R.
207/2010). 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai   requisiti:   I   concorrenti   devono
dichiarare/dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a. possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38  del
D.Lgs.163/06 mediante la  compilazione  del  Modello  B  allegato  al
DISCIPLINARE    DI    GARA    disponibile    sul    sito    internet:
http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare"; 
  b. iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
ovvero se, non residente in Italia, in analogo registro  dello  Stato
di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore  dell'appalto
da affidare, mediante la compilazione del Modello C.C.I.A.A. allegato
al   DISCIPLINARE   DI   GARA   disponibile   sul   sito    internet:
http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  I concorrenti devono dichiarare/dimostrare di  essere  in  possesso
del seguente requisito richiesto per ciascun Lotto: per ogni anno del
triennio precedente (2012-2013-2014) un fatturato globale almeno pari
ad 1,5 volte l'importo annuo dell'appalto riferito a ciascun Lotto di
partecipazione, mediante la compilazione del Modello  C  allegato  al
DISCIPLINARE   DI    GARA,    disponibile    sul    sito    internet:
http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare". 
  Nel caso di partecipazione per  entrambi  i  Lotti  tale  requisito
verra' richiesto cumulativamente (considerando  la  somma  di  quanto
previsto per il Lotto 1 e 2). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GARA 176/2015 LOTTO 1 - CIG 6486733D66; LOTTO 2 -  CIG
6486741403 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 20/01/2016 - Ora 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in mesi: oppure in giorni : 180 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 21/01/2016 - Ora:
10:00. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali  rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure
persone munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Il criterio di  aggiudicazione  e'  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa (art.83 del D.Lgs  163/2006)  in  base  ai  seguenti
criteri: OFFERTA ECONOMICA:  60;  OFFERTA  TECNICA:40.  I  criteri  e
sub-criteri sono indicati nel DISCIPLINARE DI  GARA  disponibile  sul
sito internet: http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare". 
  2) Il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura;  il
riferimento ad articoli di  cui  alla  parte  II,  non  espressamente
richiamati nell'art. 206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e
limitatamente  agli  articoli   di   volta   in   volta   richiamati.
Analogamente   troveranno   applicazione,   oltre    agli    articoli
espressamente  richiamati  nell'art.339  comma  1  D.P.R.  207/10,gli
ulteriori articoli di volta in volta citati nella  documentazione  di
gara. 
  Si evidenzia che, trattandosi  di  procedura  riconducibile  ai  cd
settori speciali, l'Ente  Aggiudicatore,  per  la  dimostrazione  dei
requisiti  in  capo  all'aggiudicatario,  non   operera'   attraverso
AVCPass. 
  3)  La   documentazione   e'   disponibile   sul   sito   internet:
http://www.fnmgroup.it - sezione "bandi e gare". 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n. +39 0285114621 entro il giorno 13/01/2016. Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.fnmgroup.it alla sezione "bandi e  gare"  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. 
  5) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  6) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 
  7) Visto l'art. 46 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  offerte  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione, in quanto applicabili a FNMAutoservizi ex art. 206 D.Lgs.
163/06 ed ex art. 339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza dell'offerta, per difetto di  sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di segretezza delle offerte. In ogni caso in cui, espletato
il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione
della  documentazione,  costituendo  tale  circostanza   difetto   di
serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art.  38,
comma  2-bis,  del   Codice   e'   fissata   in   Euro   812,29=(euro
ottocentododici/29)  per   il   Lotto   1   e   Euro   436,93   (euro
quattrocentotrentasei/93) per il Lotto 2. . 
  8) FNMAutoservizi si riserva di escludere le offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  9) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il  numero  di  fax  al
fine dell'invio delle stesse. In caso di  raggruppamenti  temporanei,
GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari,  anche  se
non ancora costituiti formalmente,  la  comunicazione  recapitata  al
mandatario  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori
economici  raggruppati,  aggregati  o   consorziati.   In   caso   di
avvalimento, la comunicazione  recapitata  all'offerente  si  intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  10)Non   sono   ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente 
  11) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  12) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte
senza che FNM Autoservizi SpA abbia provveduto all'aggiudicazione,  i
soggetti  offerenti  e  FNM  Autoservizi  SpA  si  potranno  ritenere
svincolati da qualsiasi impegno. FNM Autoservizi SpA  si  riserva  la
facolta' di contattare il  primo  classificato  e,  previo  eventuale
aggiornamento  del   prezzo,   invitarlo   a   confermare   l'offerta
presentata. In caso di diniego del primo classificato si  riserva  la
facolta' di rivolgersi al secondo classificato e,  di  seguito,  agli
altri in graduatoria. 
  13) Responsabile del procedimento, per la fase dell'affidamento nei
limiti applicabili a FNM Autoservizi Dott. Ing.E. Cantarutti. 
  14) Responsabile del procedimento, per la fase di  esecuzione,  nei
limiti applicabili a FNM Autoservizi Dott. Ing.E. Cantarutti. 
  15) Responsabile  per  il  Diritto  di  Accesso  agli  Atti:  Dott.
Francesco Adenti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR Lombardia 
  Citta': Milano Paese: Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/11/2015 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Massimo Stoppini 

 
T15BFM20653
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.