BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 4-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma - Punti di contatto: Francesco De Peppo;  Simona  Conti  -
Tel. +39 06-47924492/6784, fax +39 06-479293242.  Posta  elettronica:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it.   Indirizzo    generale
dell'amministrazione aggiudicatrice:  www.bancaditalia.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Ente pubblico  non  economico  -  Banca  centrale.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs.  n.163/2006  per
l'affidamento del servizio di  somministrazione  di  lavoro  a  tempo
determinato  per  l'attivita'  di  supporto  tecnico-contabile   alla
Direzione lavori presso lo stabile di Via delle IV  Fontane  in  Roma
(CIG - 62035470EF). II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di
servizi: n. 22. Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro  con  un  unico
operatore della durata di tre anni  del  valore  complessivo  stimato
pari ad  euro  574.000,00  IVA  esclusa.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto:  servizio  di  somministrazione  di  lavoro   a   tempo
determinato ai sensi degli artt. 20 e  ss.  del  D.  lgs.276/03,  per
l'acquisizione  di   risorse   professionali   da   impiegare   nello
svolgimento di attivita' di supporto tecnico-contabile alla Direzione
lavori presso lo stabile di Via delle IV  Fontane  in  Roma.  II.1.6)
CPV: oggetto principale:  79620000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.
II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Il valore complessivo stimato dell'Accordo Quadro per
il  triennio  contrattuale  e'  pari  ad  euro  574.000,00  al  netto
dell'Iva. Il prezzo unitario posto a base d'asta e' pari ad euro 3,75
al netto dell'IVA, ed e' riferito al  costo  orario  di  agenzia  per
ciascuna ora di lavoro somministrata.  Valore  stimato  IVA  esclusa:
574.000,00  euro.  II.2.2)  Opzioni:  si.   (in   caso   affermativo)
Descrizione delle opzioni: Proroga dell'Accordo Quadro per un periodo
massimo  di  dodici  mesi  qualora  il  valore  complessivo   stimato
dell'Accordo Quadro non sia esaurito al termine del triennio. II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto: Durata in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Garanzia   provvisoria,
rilasciata in conformita' a quanto disposto dall'art. 75  del  D.Lgs.
n. 163/2006, per un importo di euro 11.480,00 (pari al  2  per  cento
dell'importo massimo stimato dell'appalto). L'importo della  garanzia
potra' essere  ridotto  del  50  per  cento  (euro  5.740)  ai  sensi
dell'art. 75, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  in  relazione  al
possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente. Il possesso  di
tale requisito deve essere comprovato mediante presentazione di copia
scansionata della certificazione in corso di  validita'  da  inserire
nella Busta Amministrativa. La garanzia dovra' contenere la  rinuncia
alla preventiva  escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui all'art.1957, comma 2, cod. civ. e la previsione
dell'operativita' entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta
della Banca d'Italia;  essa  dovra'  inoltre  avere  una  durata  non
inferiore a 180 giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e
contenere l'impegno a rinnovare la garanzia  medesima  per  ulteriori
180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non  sia  ancora
conclusa la procedura di aggiudicazione. Modalita' di costituzione  e
condizioni di escussione della garanzia  provvisoria  sono  stabilite
nel  disciplinare  di  gara.  L'aggiudicatario  dovra'  prestare  una
cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 secondo le prescrizioni 
  di cui al disciplinare di gara e allo  schema  di  Accordo  Quadro.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  il
finanziamento  della  commessa  avverra'  mediante  fondi  propri  di
bilancio. Pagamento come da termini previsti nello schema di  Accordo
Quadro accluso al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa  la   partecipazione   dei
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, con  il  rispetto
delle condizioni di cui al decreto  stesso  e  in  particolare  delle
prescrizioni di cui agli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, del  D.Lgs.
n. 163/2006 . Le modalita' di partecipazione in caso  di  RTI,  GEIE,
aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di
gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicate
nel  disciplinare  di  gara.  In  caso  di   subappalto,   la   Banca
provvedera', ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D. lgs.  163/2006,a
corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per  le
prestazioni dallo stesso eseguite. E' ammesso l'avvalimento ai  sensi
dell'art. 49  del  D.lgs.  n.  163/2006  e  di  quanto  previsto  dal
disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Sono ammesse a  partecipare  alla  presente
procedura esclusivamente le Agenzie autorizzate  all'esercizio  delle
attivita' di somministrazione, intermediazione, ricerca  e  selezione
del personale, supporto  alla  riallocazione  professionale,  secondo
quanto previsto dall'art. 4 del D.lgs. 276/03,  iscritte  alla  prima
sezione dell'apposito Albo istituito presso il Ministero del Lavoro e
delle  politiche  sociali.  Alle  partecipanti  e'  richiesto:  -  Il
possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  38  del
Codice; - Il possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui
all'art. 39 del Codice; - L'insussistenza  di  sanzioni  interdittive
previste dall'art. 9, comma  2,  lett.  a)  e  b),  del  D.  Lgs.  n.
231/2001; - L'insussistenza delle  situazioni  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter del D. Lgs. n. 165/2001; - Il possesso dei requisiti  di
idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza
sul lavoro (art. 26, comma 1, lett.  a),  punto  2  del  D.  Lgs.  n.
81/2008); - L'insussistenza delle situazioni previste dagli  art.  36
comma 5, 37 comma 7  e  49  comma  8,  del  d.  lgs.  n.163/2006;  Le
modalita' di attestazione dei requisiti di cui  sopra  sono  indicate
nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  E'
richiesto  a  pena  di  esclusione;  -  L'esecuzione,  nel   triennio
antecedente la data di  presentazione  delle  offerte,  di  contratti
aventi ad oggetto servizi di somministrazione  di  lavoro  temporaneo
eseguiti in favore di committenti pubblici e/o privati,  in  base  ai
quali sia stato conseguito un  fatturato  pari  o  superiore  a  euro
1.000.000,00, IVA esclusa; - Il possesso della certificazione UNI  EN
ISO 9001 o  equivalente  in  corso  di  validita'.  III.2.4)  appalti
riservati: no. III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data:  08/01/2016
ora: 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura 
  delle offerte: Data: 12/01/2016 Ora: 10:00 Luogo: Banca d'Italia  -
Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati  (Roma).  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  A  soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di
ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: Determina a contrarre prot. n. 1243170 del 23/11/2015.
CIG 62035470EF. Il responsabile del procedimento e' il  dott.  Manlio
Ricotti. Il presente bando e tutta la  documentazione  di  gara  sono
disponibili    sul    sito    internet    della    Banca    d'Italia:
www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. Ai  sensi
degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006,  la
Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di
una sola  offerta  valida  oppure  qualora  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  Il
contratto  che  regolera'  il  servizio  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui  all'art.  241,  comma  1-bis,  del  D.Lgs.  n.
163/2006  recante  disposizioni  in  materia  di   arbitrato.   Trova
applicazione  l'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179  del   2012
(convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012)  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate  in  10.000  euro  oltre  IVA.  Importo  da
versare quale contributo all'AVCP: Euro 70,00 .  Ai  sensi  dell'art.
38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006 (introdotto dall'art.  39
del D.L. n. 90 del  2014),  la  sanzione  pecuniaria  dovuta  per  la
mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale degli elementi
o  delle  dichiarazioni  sostitutive  attestanti  il   possesso   dei
requisiti  necessari   per   la   partecipazione   ovvero   mancanza,
incompletezza o  irregolarita'  essenziale  degli  elementi  o  delle
dichiarazioni dei soggetti terzi che devono essere prodotte  in  base
alla legge o al disciplinare di gara e' determinata  in  euro  574,00
(pari all'uno per mille del valore dell'Accordo quadro (cfr.  par.  7
del disciplinare di gara). La Banca effettua il trattamento dei  dati
personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si stipulano contratti con le modalita' di cui  all'art.  15
del  disciplinare  di  gara.  L'aggiudicatario  assumera'  tutti  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui  all'art.  3,
L.  n.  136/2010.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale  per  il  Lazio.  Italia.  VI.4.2)
Presentazione  del  ricorso  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data
di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando  l'interessato
ne abbia avuto piena conoscenza o,  per  gli  atti  di  cui  non  sia
richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia  scaduto  il
termine della pubblicazione, se questa sia prevista  da  disposizione
di legge o in base alla legge. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   Gazzetta
Ufficiale dell'Unione Europea: 27/11/2015. 

                  Per delega del direttore generale 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
T15BFM20676
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