S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 4-12-2015)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. Indirizzo  postale:  Via
Bonzanigo n.  22;  Citta':  TORINO;  Codice  postale:  10144;  Paese:
ITALIA; Punti di contatto: Telefono: + 39 011 4392111; All'attenzione
di: Ufficio del Responsabile  del  Procedimento;  Posta  elettronica:
satap@satapweb.it; Indirizzo pec:  satap@legalmail.it  Fax:+  39  011
4392299;  Indirizzo(i)  internet  (se  del   caso);   Amministrazione
aggiudicatrice (URL): Profilo di committente (URL): www.satapweb.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I  punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Tronco A21 MAN/06/15. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori- Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Provincia di Pavia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori  di
manutenzione ordinaria per il rifacimento di tratti ammalorati  della
pavimentazione bituminosa dell'Autostrada A21 dalla pk 65+751 alla pk
115+000 delle carreggiate nord e sud e delle rampe di svincolo - CIG:
64901300B5. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45220000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni  sui  lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo
complessivo a base di gara Euro 3.776.816,11 (esclusa I.V.A.).  Oneri
di sicurezza (compresi nell'importo complessivo) Euro 110.004,35  non
soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato  interamente  a
misura. Suddivisione per categorie (art. 40 D. Lgs n. 163/2006 e  DPR
n. 207/2010): Categoria (prevalente) OG3; Importo Euro  3.776.816,11;
Classifica IV bis; Subappaltabile 30%; Qualificazione obbligatoria. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R.
n. 207/2010. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dalla  data  di
stipula al 30 giugno 2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs.  163/2006
e dal DPR  207/2010.  Applicabile  art.  40,  comma  7,  D.  Lgs.  n.
163/2006. Le modalita' di costituzione delle garanzie  sono  indicate
nel Disciplinare di Gara. 
  (solo per aggiudicatario) Massimali polizze  assicurative  previste
dall'art. 125 DPR 207/2010: per  danni  alle  opere  pari  a  importo
contrattuale - per R.C.T. pari a 5% somma assicurata per le opere. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento. Corresponsione in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 20% ai  sensi  dell'art.  26  ter  del  D.L.
69/2013 dell'importo contrattuale. I pagamenti saranno effettuati con
acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili e  saldo  finale.
La contabilita' dei lavori sara'  effettuata  ai  sensi  delle  norme
regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.163/2006,  costituiti
da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste  dai
successivi artt. 35 - 36 -37 - 38 -  39  -  40  e  dal  DPR  207/2010
nonche' i soggetti con sede in altri  stati  diversi  dall'Italia  ai
sensi ed alle condizioni di cui all'art.  47  del  D.Lgs  163/2006  e
dalle altre norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale:  Iscrizione  al
registro delle imprese tenuto dalla CCIAA, possesso dei requisiti  di
cui agli artt. 38, 39 e 40  del  D.Lgs.  163/2006  assenza  di  cause
esclusione di cui  all'art.  90  comma  8  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
all'art. 11, comma 5 lettera d)  L.  n.  498/1992,  all'art.  41  del
D.Lgs. n. 198/2006, di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998, 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva, o piu'  dichiarazioni,  ex  DPR
445/2000 redatte in conformita' con quanto indicato nel  Disciplinare
di gara. Per i concorrenti non  residenti  in  Italia,  dichiarazione
idonea  equivalente,  secondo  la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti previsti  dal
D.Lgs 163/2006 e dal DPR 207/2010: 
  possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie
ed importi ai  lavori  da  assumere,  comprensiva  dei  requisiti  di
qualita' (art. 40 D.Lgs 163/2006 e art. 63 DPR 207/2010); 
  Nel caso di imprese stabilite in altri stati diversi dall'Italia di
cui  all'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/06  possesso   di   tutti   i
sopraelencati requisiti, accertati ai sensi dell'art.  47  del  D.Lgs
163/2006 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no 
  SEZIONE IV - IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 Del D.Lgs. n. 163/06 mediante
ribasso sull'elenco prezzi al netto degli oneri per la sicurezza.  La
stazione  appaltante  procedera'  all'esclusione   automatica   delle
offerte che presentano un ribasso pari o  superiore  alla  soglia  di
anomalia nei limiti consentiti dall'art. 122, comma 9 del  D.lgs.  n.
163/2006. La Committente si riserva di avvalersi  della  facolta'  di
cui all'articolo 88, comma 7, secondo periodo del D.Lgs. n. 163/2006.
Si precisa che  l'aggiudicazione  definitiva  verra'  effettuata  con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 26 gennaio 2016 Ora: 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura aperta ex art 55  D.Lgs
163/2006 deliberata con  provvedimento  dell'Amministratore  Delegato
del 27 novembre 2015. Le offerte devono essere  confezionate  secondo
quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a  pena
di esclusione entro il termine perentorio del  26  gennaio  2016  ore
12,00 a rischio del mittente. La  gara  avra'  inizio  il  giorno  28
gennaio 2016, alle ore 10:00, presso la sede degli Uffici  S.A.T.A.P.
in Torino,  Via  Bonzanigo  n.  22.  Possono  assistere  alle  sedute
pubbliche di gara un rappresentante per ogni concorrente, che  potra'
essere o il legale rappresentante o un soggetto da esso delegato.  In
tale ultimo caso il delegato dovra' esibire delega in carta semplice.
Nel corso della seduta  pubblica  si  procedera'  alla  verifica  dei
documenti allegati all'offerta, all'apertura delle  buste  contenenti
le offerte ed  all'espletamento  della  procedura  di  aggiudicazione
provvisoria. Resta ferma la facolta' della Commissione di  gara,  ove
ritenga  di  dover  provvedere  a  piu'  approfondita  verifica   dei
documenti  presentati  dalle  imprese,  di  sospendere  la  seduta  e
rinviare l'apertura dei plichi contenenti  le  offerte  economiche  a
successiva seduta pubblica, che  verra'  comunicata  ai  concorrenti.
Resta   altresi'   inteso   che   la    Commissione    dara'    luogo
all'aggiudicazione   provvisoria   al   termine    delle    verifiche
sull'anomalie  delle  offerte  espletate  dal  RUP   della   stazione
appaltante, qualora le offerte  valide  fossero  inferiori  a  dieci.
Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla sua presentazione; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e) sul sito della stazione appaltante www.satapweb.it  e'  presente
il Disciplinare di gara, documento che unitamente al bando disciplina
le modalita' di partecipazione alla presente procedura aperta; 
  f) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il  PASSOE  di  cui  all'art.  2  comma  3.2  della
Delibera dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e
della Delibera del 9 dicembre 2014: il valore della contribuzione  e'
di Euro 140,00 (CIG: 64901300B5). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D. Lgs. n. 163/2006 e delle altre norme vigenti applicabili; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto  previsto  dall'art.  37
comma 11 del D.Lgs. n. 163/06, dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere alla  Committente,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  i) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 81, comma  3  e  140  comma  1  del
D.Lgs. 163/2006; 
  j) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  k) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  l) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i; 
  n) la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  sospendere,
revocare, annullare la presente procedura in qualsiasi momento; senza
che gli operatori economici possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi
genere; 
  o)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Padoan  -  Torino  (TO),
Via Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale:  Corso
Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia;
Posta elettronica: Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla pubblicazione del bando 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA 02/12/2015 

            S.A.T.A.P. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Gianni Luciani 

 
T15BFM20752
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.