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Bando di gara n. PG06/15 - PGLAV030-15 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06121 Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 075-5749205/214/272/291 - Fax: 075-5749216 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): pg-garecontr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati dal Lunedi' al Giovedi' nelle seguenti fasce orarie: 09:15-13:30 e 15:00-16:00, Venerdi' 09:15-13:30. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA N. PG 06/15 - (PGLAV030-15) Determina a contrarre n. prot. CPG-0018956-I del 14.10.2015 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione Luogo principale dei lavori: Province di Perugia e Terni Responsabile del Procedimento: Ing. Gioacchino Del Monaco. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: PGMO1518956-A1 - CIG 64807514E8 - CUP F66G15000860001 - SS.SS.: 3 "Flaminia"- 73 Bis "Di Bocca Trabaria" - 75 "Centrale Umbra"- 76 "Della Val d'Esino"- 77 "Della Val di Chienti" - 79 "Ternana" - 79 Bis "Ternana" - 205 "Amerina" - 219 "Di Gubbio e Pian d'Assino" - 318 "Di Valfabbrica" - 318 dir "Diramazione" - 448 "Di Baschi" - 675 "Umbro Laziale" - 675 Dir - 685 "Tre Valli Umbre" - NSA 291 ex 0318. LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA RICORRENTE - ESERCIZIO 2016 - 2017 - 2018. Lavori di manutenzione ordinaria ricorrente - Perizia programmatica di spesa per lavori, noleggi e forniture per opere varie di manutenzione lungo le strade statali di cat. C "singola carreggiata" a doppio senso di marcia. Ripasso segnaletica orizzontale - Lavori anche notturni. II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: NO II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Importo complessivo posto a base di gara Euro 1.200.000,00 I.V.A. esclusa, di cui Euro 200.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso - Le lavorazioni sono cosi' ripartite: Categoria Prevalente: OS 10 Classifica III (qualificazione obbligatoria - subappalto max 30%) - Importo: Euro 1.200.000,00. Lavori a corpo. II. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE I termini per l'esecuzione dei lavori di ciascun lotto, dalla data di effettivo inizio accertata dal Responsabile del Procedimento, sono di 1095 (novanta) gg. naturali e consecutivi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) AVCPASS - Cauzioni e garanzie richieste . Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6-bis, comma 1, D. Lgs n. 163/06 e s.m.i. e dell'art. 15 ter della Legge 27/02/2014, n. 15, la verifica dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario posseduti da ciascun concorrente alla presente procedura di gara avverra' tramite AVCpass (Authority Virtual Company Passport). Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla presente gara informale dovranno pertanto obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. La cauzione provvisoria dovra' prevedere il reintegro della somma eventualmente escussa a titolo di applicazione della sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, D.Lgs. n. 163/06. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. Pagamenti: cadenza annuale con ripartizione trimestrale secondo le modalita' indicate all'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto. Fatturazione Elettronica: Codice Univoco d'Ufficio (CUU) 8P4KQD. Ai sensi dell'art. 26 ter del D.L. n. 69/2013 convertito dalla L. n. 98/13 e s.m.i., e' prevista l'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale da corrispondersi secondo le modalita' indicate nell'art. 6 del Capitolato Speciale d'Appalto. Si applicano gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3 del D.P.R. n. 207/10. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale d'appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D. Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006. Ai sensi del comma 2-bis dell'art. 38 del D. Lgs. n. 163/06, introdotto dall'art. 39, comma 1, del Decreto Legge n. 90/2014 convertito, e' stabilita la sanzione pecuniaria di Euro 1.200,00 (pari all'uno per mille dell'importo complessivo dell'appalto) per la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, con obbligo per il concorrente che vi abbia dato causa al relativo pagamento, con versamento garantito dalla cauzione provvisoria, in favore della Stazione Appaltante. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica/organizzativa Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' all'art. 40 del D. Lgs n. 163/2006. I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata ed in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione e classifica idonea per le categorie di lavorazione da assumere. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'AVVALIMENTO, cosi' come disciplinato dall'art. 49 del D. Lgs n. 163/2006 e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62 del predetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici alle gare. E' fatto salvo solo il disposto dell'art. 38 comma 5 del D. Lgs. 163/06. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. con esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi degli artt. 86 comma 1, 122 comma 9 e 253 comma 20 bis del D. Lgs. n. 163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica, ferma restando la facolta' della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. In tal caso la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica delle migliori offerte, non oltre la quinta, ex art. 88 comma 7 D. Lgs. n. 163/2006. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il Bando di Gara ed il relativo Disciplinare contenente le norme integrative al presente bando, il Capitolato Speciale di Appalto Norme Generali e Tecniche, l'elenco prezzi, il computo metrico e gli altri elaborati di progetto, sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti dell'ANAS SPA - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria - con sede in Via XX Settembre n. 33 06121 Perugia - dal Lunedi' al Giovedi' nelle seguenti fasce orarie: 09:15 - 13:30 e 15:00 - 16:00, Venerdi' 09:15 - 13:30; gli elaborati tecnici in formato Portable Document Format (PDF) saranno reperibili tramite il portale di gestione documentale ANAS denominato PDM - Project Document Management - raggiungibile sul sito https://pdm.stradeanas.it utilizzando le seguenti chiavi di accesso: User-ID (Login) E31349E - Password E8d5m3d9 IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 07/01/2016 IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo minimo di 180 giorni dalla data di presentazione. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 12/01/2016 alle ore 09:30 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento delle sedute pubbliche della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D. Lgs. n.163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs.. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Deliberazione in data 05/03/2014 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (ANAC) in vigore dal 01/01/2014, con le modalita' riportate nel Disciplinare di gara, per un importo pari ad Euro 140,00 (causale CIG 64807514E8). c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) L'ANAS S.p.A., trascorsa la prima annualita', si riserva la facolta', a proprio insindacabile giudizio, di recedere anticipatamente dal contratto ai sensi dell'art. 1337 cc e senza che cio' possa comportare costi aggiuntivi a carico della Stazione Appaltante. f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. g) Ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via posta elettronica certificata (PEC), ivi comprese le comunicazioni di cui all'art. 79. A tal fine, il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. h) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. i) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato ai fini della partecipazione alla gara, il termine di riferimento per la validita' degli stessi e' sempre quello della scadenza per la presentazione delle offerte. j) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. k) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs n. 163/2006 s.m.i. della vigente normativa, a condizione che siano espressamente indicati e richiesti in sede di offerta. m) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico, come previsto dall'art. 11 comma 13 del D. Lgs. n. 163/2006, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS entro 90 giorni decorrenti dalla data dell'aggiudicazione definitiva efficace. Per atto pubblico notarile informatico verranno stipulati anche gli eventuali atti aggiuntivi. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 8 del D.M. n. 145/2000 e 139 del D.P.R. 207/10, restano a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto nonche' tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. Ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (convertito in legge n. 221/2012) saranno altresi' a carico dell'aggiudicatario tutte le spese di pubblicita' legale inerenti la presente Procedura Aperta. Il relativo importo, che verra' fatturato dalla Stazione Appaltante all'aggiudicatario, dovra' essere versato sul c/c acceso presso la banca BNL S.p.A. intestato ad ANAS S.p.A. - codice IBAN: IT77P0100503200000000004758, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. n) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS applichera' le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D. Lgs. n. 163/2006. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) Si rende noto che ANAS S.p.A. ha stipulato con le Prefetture - U.T.G. di Perugia e Terni, per lavori stradali superiori a Euro 1.000.000, un protocollo d'intesa finalizzato alla prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata, che, allegato al Capitolato Speciale d'Appalto, sara' messo in visione con le modalita' indicate al punto IV. 3.2) del presente bando di gara. Tutti i partecipanti, gia' in sede di presentazione dell'offerta, dovranno dichiarare di aver preso visione del predetto protocollo d'intesa, di accettarne integralmente il contenuto e di essere consapevoli che in caso di aggiudicazione l'affidatario dei lavori sara' obbligato ad attenersi alle clausole ed alle prescrizioni previste nel medesimo ed alle prescrizioni ad esso riconducibili, attraverso espresso impegno formalizzato nel relativo contratto d'appalto. Sempre in ottemperanza al protocollo d'intesa stipulato tra ANAS S.p.A. e le Prefetture - U.T.G. di Perugia e Terni, tutti i partecipanti, in sede di presentazione dell'offerta, dovranno comprovare l'avvenuta iscrizione negli elenchi di cui all'art. 1, co. 52, della L. n. 190/2012 (c.d. "white list") tenuti dalle Prefetture competenti territorialmente. r) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Umbria. VI. 1.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; Albo Stazione Appaltante; Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it; Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti: www.serviziocontrattipubblici.it; Sito Internet della Sezione Regionale Osservatorio LL.PP.: www.pubblicazionebandi.regione.umbria.it; e per estratto su n. 1 quotidiano Nazionale e n. 1 quotidiano Regionale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il dirigente area amministrativa Alessandro Ficorella T15BFM20873