FONDIMPRESA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 7-12-2015)

 
Bando di gara - Affidamento servizio di verifica dei piani formativi 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Fondimpresa. C.F. n. 97278470584. Indirizzo  postale:  via
della Ferratella in Laterano n. 33.  Citta':  Roma.  Codice  postale:
00184.  Paese:  Italia  (IT).  Punti  di  contatto:  Ufficio  gare  -
Telefono:       +39       0669542235.       Posta        elettronica:
ufficiogare@fondimpresa.it - Fax: +39 0669542320. Indirizzo  generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente    aggiudicatore:    (URL)
http://www.fondimpresa.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice.   Altro:   Fondo
paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua  -
Fondimpresa. 
  I.3) Principali  settori  di  attivita'.  Altro:  Fondo  paritetico
interprofessionale   nazionale   per   la   formazione   continua   -
Fondimpresa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1) denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
verifica dei piani formativi finanziati da Fondimpresa; 
    II.1.2) tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di servizi n.: 11. Luogo principale di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Roma, Italia. Codice NUTS: ITE43; 
    II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico; 
    II.1.5) breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  la
presente procedura ha  per  oggetto  l'affidamento  del  servizio  di
verifica dei piani formativi finanziati da Fondimpresa, che  consiste
nello svolgimento delle seguenti attivita':  A-  Effettuazione  delle
operazioni di verifica in itinere sulle azioni formative  svolte  nei
Piani formativi finanziati da  Fondimpresa  su  tutto  il  territorio
nazionale. Nel periodo di durata del contratto (36 mesi dalla data di
stipula)    l'Affidatario     deve     garantire     complessivamente
l'effettuazione di  4.140  (quattromilacento-quaranta)  verifiche  in
itinere senza preavviso su azioni formative (corsi di formazione)  in
svolgimento nell'ambito di un campione, selezionato  da  Fondimpresa,
di Piani formativi finanziati con gli Avvisi del  Conto  di  Sistema,
con gli Avvisi del Conto Formazione e con  il  Conto  Formazione.  Le
suddette quantita' si riferiscono a verifiche in itinere utilmente  e
correttamente svolte e concluse secondo le previsioni del  Capitolato
tecnico e disciplinare di gara; B- Effettuazione delle operazioni  di
verifica sui rendiconti  finali  di  Piani  formativi  finanziati  da
Fondimpresa (verifiche ex post). Nel periodo di durata del  contratto
(36  mesi  dalla  data  di  stipula)  l'Affidatario  deve  effettuare
complessivamente le seguenti  operazioni:  verifiche  sui  rendiconti
finali di 120 (centoventi) Piani formativi finanziati con gli  Avvisi
del Conto di  Sistema;  verifiche  sui  rendiconti  finali  di  1.080
(milleottanta) Piani formativi aziendali o interaziendali  finanziati
con le risorse del Conto Formazione, inclusi quelli  che  beneficiano
del contributo aggiuntivo del Conto  di  Sistema  (Avvisi  del  Conto
Formazione). Le suddette quantita' si riferiscono a verifiche ex post
utilmente e correttamente svolte e concluse,  secondo  le  previsioni
del Capitolato tecnico e Disciplinare di gara, in relazione  a  Piani
formativi per i quali e' stato presentato a Fondimpresa il rendiconto
finale; 
    II.1.6) vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale 79420000; 
    II.1.7) informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'; 
    II.1.8) lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no; 
    II.1.9) informazioni sulle varianti: ammissibilita' di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    II.2.1)  quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). L'importo  presunto
posto a base di gara con riferimento a tutti i servizi descritti  nel
paragrafo 2  del  Capitolato  tecnico  e  disciplinare  di  gara  con
riferimento all'intera durata contrattuale di 36 (trentasei) mesi  e'
stabilito in €  3.000.000,00  (tremilioni/00),  comprensivo  di  ogni
onere e spesa, al netto dell'IVA di legge. L'importo dell'appalto  e'
da intendersi  suddiviso  nel  modo  indicato  nel  paragrafo  5  del
Capitolato  tecnico  e  disciplinare  di  gara,  in  relazione   alle
attivita' previste nel paragrafo 2 Capitolato tecnico e  disciplinare
di gara, nelle quantita' e secondo le modalita' ivi indicate, secondo
i prezzi unitari e i pesi dettagliati nel  paragrafo  9.6  Capitolato
tecnico e disciplinare di gara. Ai  sensi  e  nei  limiti  di  quanto
previsto all'art. 57, comma 5, lettera b) del decreto legislativo  12
aprile  2006  n.  163,   Fondimpresa   si   riserva   di   richiedere
all'aggiudicatario l'esecuzione di servizi analoghi a quelli  oggetto
della presente procedura per un ulteriore periodo massimo di 18  mesi
e   per   un   importo   massimo   presunto   di    €    1.500.000,00
(unmilionecinquecentomila/00), al netto di IVA di legge. 
    Valore stimato, IVA esclusa: 3.000.000,00. Valuta: EUR; 
    II.2.2) opzioni: opzioni: si'. (in caso affermativo). Descrizione
delle opzioni: ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'art.  57,
comma 5, lettera b) del decreto legislativo 12 aprile  2006  n.  163,
Fondimpresa si riserva di richiedere all'aggiudicatario  l'esecuzione
di servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura per  un
ulteriore periodo massimo  di  18  mesi  e  per  un  importo  massimo
presunto di € 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00), al netto di
IVA di legge. 
    Calendario provvisorio per il ricorso a tali  opzioni:  in  mesi:
18; 
    II.2.3)  informazioni  sui  rinnovi:  l'appalto  e'  oggetto   di
rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
36. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    III.1.1) cauzioni e garanzie richieste:  la  garanzia  a  corredo
dell'offerta deve essere  prodotta  sotto  forma  di  cauzione  o  di
fideiussione con le modalita' e i requisiti  stabiliti  dall'art.  75
del decreto legislativo n. 163/2006. In  caso  di  RTI  o  Consorzio,
costituito o costituendo,  la  garanzia  fideiussoria  dovra'  essere
riferita a tutti i componenti del RTI o del Consorzio. Poiche'  nella
presente procedura e' previsto quale condizione di partecipazione  il
possesso di  una  certificazione  del  sistema  di  gestione  per  la
qualita' in corso di validita' secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008,
ai sensi dell'art. 75, comma 7, l'importo della garanzia da  prestare
e' pari all'uno per cento del prezzo complessivo presunto di  cui  al
paragrafo 5 Capitolato tecnico e disciplinare di  gara.  La  cauzione
provvisoria garantisce il Fondo nel caso di  inadempimento  da  parte
dell'aggiudicatario all'obbligo di stipulare  il  contratto,  nonche'
negli altri casi previsti dalla legge, e fra  questi  in  particolare
quello previsto dall'art.  38,  comma  2-bis.  La  predetta  cauzione
provvisoria  puo'  essere  immediatamente   escussa   da   parte   di
Fondimpresa, salvo il maggior danno. Le cauzioni provvisorie prestate
dai concorrenti non aggiudicatari sono svincolate ad avvenuta stipula
del  contratto  e  comunque  entro   sessanta   giorni   dalla   data
dell'aggiudicazione  definitiva.  La  cauzione  provvisoria  prestata
dall'aggiudicatario  viene  invece  svincolata  contestualmente  alla
stipula del contratto. Il concorrente che risulta  aggiudicatario,  a
garanzia dell'esatta osservanza degli obblighi assunti e prima  della
stipula del contratto, deve costituire cauzione  definitiva  mediante
rilascio di idonea garanzia fideiussoria prestata con le modalita'  e
secondo le condizioni previste dagli articoli 75 e  113  del  decreto
legislativo  n.  163/2006.   La   cauzione   viene   progressivamente
svincolata secondo  il  disposto  dell'articolo  113,  comma  3,  del
decreto  legislativo  n.  163/2006.  La  mancata  costituzione  della
cauzione  definitiva  determina  la  decadenza   dell'affidamento   e
l'acquisizione della cauzione provvisoria di cui all'articolo 75  del
decreto legislativo n. 163/2006, salvo il maggior danno, da parte  di
Fondimpresa, che aggiudichera' l'appalto  al  concorrente  che  segue
nella graduatoria. La garanzia definitiva  copre  gli  oneri  per  il
mancato o inesatto adempimento e cessa di  avere  effetto  solo  alla
data di emissione del certificato di regolare esecuzione; 
    III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le modalita' di
pagamento sono indicate agli artt. 9 e 10 dello schema  di  contratto
disponibile  sul  sito  web  www.fondimpresa.it  e  comunque   presso
l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando; 
    III.1.4)   altre   condizioni   particolari:   la   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    III.2.1) situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: secondo  quanto  richiesto  dal
paragrafi 8 e  9  del  Capitolato  tecnico  e  disciplinare  di  gara
disponibile  sul  sito  web  www.fondimpresa.it  e  comunque   presso
l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando; 
    III.2.2)  capacita'  economica  e  finanziaria:  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
secondo quanto richiesto dal paragrafo 9  del  Capitolato  tecnico  e
disciplinare di gara disponibile sul sito  web  www.fondimpresa.it  e
comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando; 
    III.2.3) capacita' tecnica: informazioni e formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  secondo  quanto  richiesto
dal paragrafo  9  del  Capitolato  tecnico  e  disciplinare  di  gara
disponibile  sul  sito  web  www.fondimpresa.it  e  comunque   presso
l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
    III.3.1) informazioni relative ad una particolare professione: la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no; 
    III.3.2) personale responsabile dell'esecuzione del servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: 
    IV.1.1) tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
    IV.2.1) criteri di aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo; 
    IV.2.2) informazioni sull'asta elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
    IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:
no; 
    IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione: data: 01/02/2016. Ora: 12,30; 
    IV.3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT; 
    IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte); 
    IV.3.8) modalita' di apertura delle  offerte:  data:  02/02/2016.
Ora: 10,00. Luogo: sede di Fondimpresa in Roma, Via della  Ferratella
in Laterano n. 33. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: sono ammessi a  presenziare  allo  svolgimento
della gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i  soggetti
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   eventuali   informazioni   o
chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara possono essere
richiesti a Fondimpresa entro il 15 gennaio 2016 presso  il  seguente
indirizzo       di       posta        elettronica        certificata:
ufficiogare@fondimpresapec.fondimpresa.it. Le richieste,  che  devono
essere formulate in lingua italiana su carta  intestata  dell'impresa
interessata, complete di numero di telefono, fax e posta  elettronica
certificata  (P.E.C.)  del  concorrente,   vengono   riscontrate   da
Fondimpresa entro il successivo 22 gennaio  2016.  Non  sono  fornite
risposte nel caso in cui le sopradette richieste pervengano oltre  il
termine ultimo anzidetto. Tutte le comunicazioni e tutti  gli  scambi
di  informazioni  tra  Fondimpresa  ed  i  concorrenti  si  intendono
validamente ed efficacemente effettuate  qualora  rese  al  domicilio
eletto, all'indirizzo di posta elettronica certificata o al numero di
fax indicati dai concorrenti, il cui utilizzo sia stato espressamente
autorizzato dal candidato ai sensi dell'art.  79,  comma  5-bis,  del
Codice. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis, del Codice e dell'art.  6
del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, in caso  di  indicazione
di  indirizzo  PEC  le  comunicazioni  verranno  effettuate  in   via
esclusiva  /o  principale   attraverso   PEC.   Eventuali   modifiche
dell'indirizzo  PEC  o  del  numero  di  fax  o  problemi  temporanei
nell'utilizzo  di  tali  forme  di  comunicazione,  dovranno   essere
tempestivamente segnalate all'ufficio, diversamente il Fondo  declina
ogni  responsabilita'  per  il  tardivo  o  mancato  recapito   delle
comunicazioni. 
  Codice identificativo gara (CIG) 6493619FE7. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
    VI.4.1)  organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
denominazione ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regionale  Lazio.
Citta': Roma. Paese: Italia (IT); 
    VI.4.2)   presentazione    di    ricorsi:    eventuali    ricorsi
giurisdizionali avverso il presente bando  di  gara  potranno  essere
presentati entro il termine decadenziale di 60 giorni dalla  data  di
pubblicazione del bando nella G.U.R.I.. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso per  la  pubblicazione
nella   Gazzetta   Ufficiale   dell'Unione    Europea:    30/11/2015.
ID:2015-159686. 

                        Il direttore generale 
                             Paola Vitto 

 
TV15BFM1836
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.