CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 7-12-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta per la  conclusione  di  un  accordo
quadro, ai sensi dell'art. 59, commi 6 e 7, del  d.lgs.  n.  163/2006
per  la  fornitura,  messa  in  opera  e  manutenzione  di   centrali
   telefoniche evolute e di prodotti e servizi connessi - ID 1658 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT 
  All'attenzione  di:  Ing.  Alessandro  Ordine,   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: X NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: X NO 
  3. Tipo di procedura: APERTA - ACCORDO QUADRO CON DIVERSI OPERATORI 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'Accordo Quadro ha ad oggetto la fornitura, ai sensi dell'art. 59,
commi 6 e 7, del d.lgs. n. 163/2006, per la fornitura, messa in opera
e manutenzione di  centrali  telefoniche  evolute  e  di  prodotti  e
servizi connessi, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma  225,
Legge n. 191/2009, a beneficio delle Pubbliche Amministrazioni, quali
definite ai sensi dell'art. 1 del D.Lgs. n. 165/2001,  nonche'  degli
altri soggetti legittimati ad utilizzare l'Accordo  Quadro  ai  sensi
della  normativa  vigente,  alle   condizioni   tutte   espressamente
stabilite nella documentazione di gara. 
  Il numero degli aggiudicatari dell'Accordo Quadro varia in rapporto
al  numero  delle  offerte  valide,   quindi,   delle   offerte   che
concorreranno a formare la graduatoria finale. 
  In particolare, con i partecipanti classificati verra' stipulato un
AQ con le seguenti regole di assegnazione 
  - partecipanti classificati 1, aggiudicatari 1 
  - partecipanti classificati 2, aggiudicatari 2 
  - partecipanti classificati 3, aggiudicatari 3 
  - partecipanti classificati n>3 aggiudicatari n-1 
  Il tutto come meglio specificato nella documentazione di gara. 
  L'Accordo Quadro non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  6. Appalto  pubblico  di:  X  Forniture:  X  Acquisto;  X  Servizi:
Categoria di servizi n.: 7. 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Gara a procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro, ai
sensi dell'art. 59, commi 6 e  7,  del  d.lgs.  n.  163/2006  per  la
fornitura, messa in opera  e  manutenzione  di  centrali  telefoniche
evolute e di prodotti e servizi connessi - ID 1658 -  CPV  principali
32429000-6  32570000-9  50312600-1  80500000-9  -  CIG  649613080E  -
Importo globale  massimo  dell'Accordo  Quadro  non  superabile  Euro
60.000.000,00, al netto dell'IVA. 
  Base d'asta pari a  Euro  60.000.000,00,  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in mesi: 18 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  Valore     stimato,     IVA     esclusa     Euro     60.000.000,00,
(sessantamilioni/00) 
  Opzioni: X NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione X NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? X NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Non applicabile 
  8. Durata dell'appalto 
  L'Accordo Quadro ha una durata di 18  (diciotto)  mesi,  decorrenti
dalla data di attivazione. Tale durata potra' essere  prorogata  fino
ad ulteriori 6 (sei) mesi,  su  comunicazione  scritta  della  Consip
S.p.A. 
  I singoli Appalti avranno durata - a seconda delle  esigenze  delle
Amministrazioni - da 1 (uno)  a  4  (quattro)  anni,  decorrenti  dal
perfezionamento del Contratto di Fornitura del  singolo  Appalto,  il
tutto come meglio stabilito nella lex specialis. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: X NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 15/02/2016 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento X NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  15/02/2016  Ora:  16.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: 
  data 16/02/2016 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro 1.200.000,00 
  Cauzione definitiva, in favore di Consip, ai  sensi  dell'art.  113
del D. Lgs. 163/2006, pari a Euro 600.000,00 (seicentomila/00). 
  Garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive 
  L'importo della predetta garanzia sara' pari  a  Euro  32.650,00  =
(trentaduemilaseicentocinquanta/00),  IVA   esclusa,   da   ripartire
equamente tra gli aggiudicatari dell'Accordo Quadro. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
    
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del  D.Lgs  163/2006,  cosi  come
introdotto dal  DL  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che
riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2  del
medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento,  nei  confronti  della  Consip  S.p.A.,   da   parte   del
concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria  pari  a:
Euro 50.000,00, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38,
comma 2 bis. Piu' in particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'
al concorrente un termine, non  superiore  a  dieci  giorni,  perche'
siano rese, integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni  suddette,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso
in cui il  concorrente  non  produca  quanto  richiesto  nel  termine
assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la fornitura di sistemi telefonici privati
e dei relativi servizi di manutenzione e gestione,  non  inferiore  a
Euro 9.000.000,00 = (novemilioni/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs.  n.  163/2006,  resta  inteso  che  la
mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere  il  requisito  in
misura maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Non applicabile 
  18.: Per gli accordi quadro: 
  Per il numero degli aggiudicatari dell'Accordo Quadro si  rinvia  a
quanto previsto nel Capitolato d'Oneri par. 5.3. 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in mesi: 18 
  19. Indicare, se del caso, il ricorso a una procedura che si svolge
in piu' fasi successive, al fine di ridurre gradualmente il numero di
soluzioni da discutere o di offerte da negoziare.NON APPLICABILE 
  20. Numero minimo e,  se  del  caso,  numero  massimo  previsto  di
candidati e criteri oggettivi da applicare  per  la  scelta  di  tale
numero di candidati. NON APPLICABILE 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte. 
  22. Se del caso, nome e indirizzo degli  operatori  economici  gia'
selezionati    dall'amministrazione     aggiudicatrice     (procedure
negoziate)Non applicabile 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  X Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  X criteri indicati nel capitolato d'oneri 
  In  particolare,  il  punteggio  assegnabile  e'  cosi'  suddiviso:
Punteggio tecnico - 40 Punteggio economico - 60. 
  Per una descrizione piu' esaustiva dei criteri di aggiudicazione si
rinvia al Capitolato d'Oneri. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: X NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara 
  data 04/12/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1835
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.