COTRAL
Compagnia Trasporti Laziali Societa' Regionale per Azioni

Partita IVA: IT06043731006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 9-12-2015)

 
Avviso di procedura aperta per via telematica n. 19/2015 -  Artt.  77
                             comma 6, 83 
e 220 del d.lgs n. 163/2006 e s.m.i. - All. XIII lett.  A  d.lgs.  n.
                              163/2006 
 

  1. Stazione appaltante: CO.TRA.L. S.p.A., via B. Alimena n.  105  -
00173  Roma;  tel.  06/7205.1;  fax:  06/72052836;  www.cotralspa.it;
segreteria.agc@cotralspa.it 
  2. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e  non  rientra
in programmi di lavoro protetti. 
  3. Natura dell'appalto: fornitura di n. 5 autobus di Classe  II  da
adibire al servizio  pubblico  di  linea  alimentati  ad  idrogeno  e
annesso servizio di full service. CPV: 34121000-1 per la  prestazione
principale di fornitura e CPV: 50113200-1 e CPV:  50113200-2  per  la
prestazione accessoria di  full  service  manutentivo  e  servizi  di
addestramento del personale. 
  4. Luogo di consegna, di esecuzione o di prestazione: rimessa della
Cotral S.p.A. di  Laurentina,  sita  in  via  di  Vigna  Murata  snc,
stazione Metro B  Laurentina  -  00143  Roma  -  o  presso  strutture
dell'aggiudicatario. 
  5. Importo: € 6.050.268  oltre  I.V.A.,  inclusi  gli  oneri  della
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta,  cosi'   ripartito:   €
4.300.000, oltre I.V.A., per fornitura di n. 5 autobus di  Classe  II
alimentati ad idrogeno; € 875.000, oltre I.V.A., per il  servizio  di
full service per la durata di 42 mesi; € 875.000, oltre  I.V.A.,  per
il servizio di full service per gli ulteriori 42 mesi; €  268,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  Lotto unico. Non e' ammessa la partecipazione per parte del lotto. 
  7. Varianti:  sono  ammesse  varianti  entro  i  limiti  di  quanto
previsto dall'art. 311, comma 6, del D.P.R. 207/2010. 
  8. Durata: 42 mesi decorrenti dalla data di  consegna  del  veicolo
immatricolato. 
  9. Indirizzo presso cui  possono  essere  richiesti  il  capitolato
d'oneri e i documenti complementari: la  documentazione  di  gara  e'
scaricabile dal sito Cotral www.cotralspa.it, Area Business,  sezione
«Bandi   di   gara»   oppure   dal   Portale    Acquisti    Co.Tra.L.
www.cotral.bravosolution.com,   previa   registrazione   secondo   le
modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. 
  10.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte:  ore  12,  ora
italiana, del giorno 27 gennaio 2016. 
  10.b)  Indirizzo  presso  il  quale  devono  essere  recapitate  le
offerte: le offerte dovranno essere inserite,  firmate  digitalmente,
sul Portale acquisti CO.TRA.L., in una busta chiusa digitale  secondo
le modalita' descritte nelle norme di gara e contrattuali. 
  10.c) Lingua: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 
  11.a) Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
l'esame della documentazione amministrativa, l'apertura delle offerte
tecniche, ad esclusivo scopo ricognitorio  della  documentazione  ivi
contenuta e l'apertura delle offerte economiche avverranno in  seduta
pubblica.  L'esame  delle  offerte  tecniche   avverra'   in   seduta
riservata. 
  11.b) Data, ora e luogo di tale apertura: la  seduta  pubblica  per
l'esame della documentazione amministrativa ed al sorteggio  pubblico
ex art. 48, comma 1, del decreto legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i,
sara' celebrata presso la Cotral S.p.A., via  B.  Alimena  n.  105  -
00173 Roma, in data 4 febbraio 2016, ore 10. 
  12. Cauzione provvisoria: dovra'  essere  costituita  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo presunto (€  5.150.000),  secondo
le modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. 
  13. Finanziamento: la  fornitura  e'  finanziata  con  fondi  della
Comunita' Europea e della Regione Lazio; il servizio di full  service
manutentivo e' finanziato con  i  fondi  previsti  nel  bilancio  del
committente. 
  14. Condizioni minime per la partecipazione alla gara: sono ammessi
a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del decreto  legislativo
n. 163/2006. 
  14.a) Possesso dei  requisiti  di  ordine  generale:  requisiti  di
ordine generale previsti all'art.  38,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i; insussistenza cause di esclusione di  cui  all'art.
9, comma 2, lett. c), del decreto legislativo n.  231/2001,  all'art.
14 del decreto  legislativo  n.  81/2008;  (solo  per  gli  operatoti
economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle
c.d. "black list" di cui al decreto del Ministro delle finanze del  4
maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e  delle  finanze
del 21 novembre 2001) autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m.  14
dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle  finanze  ai  sensi
dell'art. 37 del d.l. 3 maggio 2010, n. 78. 
  14.b) Possesso dei requisiti di idoneita'  professionale  si  sensi
dell'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.: 
    14.b1) Per la prestazione principale di fornitura, iscrizione  al
registro delle imprese, per attivita' afferenti la  vendita/fornitura
di autoveicoli (o iscrizione in equivalente registro per  i  soggetti
esteri); 
    14.b2) Per la prestazione accessoria di full service,  iscrizione
al registro delle imprese,  per  attivita'  afferenti  a  servizi  di
manutenzione di autoveicoli (o iscrizione in equivalente registro per
i soggetti esteri). 
  14.c) Possesso dei requisiti di capacita' economica  e  finanziaria
ai sensi dell'art. 41, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.: 
    14.c1)  dichiarazioni  di   almeno   due   istituti   bancari   o
intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto   legislativo   1°
settembre 1993, n. 385 ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a),  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  14.d)  Possesso  dei  requisiti  di  capacita'  tecnica  ai   sensi
dell'art. 42 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i: 
    14.d1) per la prestazione principale di fornitura possesso di una
certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita'  (SGQ),
di conformita' alla norma EN ISO  9001,  concernente  la  prestazione
oggetto di gara; 
    14.d2)  per  la  prestazione   principale   di   fornitura   aver
realizzato, nei tre anni antecedenti alla data di  pubblicazione  del
bando, un fatturato specifico per  forniture  di  autobus,  al  netto
dell'I.V.A., non inferiore all'importo posto a base di gara  relativo
alla fornitura; 
    14.d3)  per  la  prestazione  accessoria  di  full  service  aver
realizzato, nei tre anni antecedenti alla data di  pubblicazione  del
bando, un fatturato per servizi di manutenzione di autobus, al  netto
dell'I.V.A., non inferiore all'importo posto a base di gara  relativo
ai servizi di full service; 
    14.d4) per la prestazione principale di fornitura, aver  eseguito
contratti di fornitura di autobus  alimentati  ad  idrogeno  con  una
percorrenza  maturata,  nei  tre  anni  antecedenti  alla   data   di
pubblicazione del bando, di 500.000 Km,  con  dichiarazione  di  buon
esito da parte dei relativi committenti. 
  14.e)  Dichiarazione  di  aver  ricevuto  tutta  la  documentazione
necessaria  alla  partecipazione  alla  gara  mediante  le  modalita'
specificate nelle norme di gara e contrattuali. 
  14.f) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai  sensi
dell'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  14.g) E' possibile procedere al subappalto ai sensi dell'art.  118,
del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. 
  14.h) In caso di firma  digitale  apposta  da  procuratore,  dovra'
essere allegata una  copia  della  procura,  sottoscritta  con  firma
digitale dal legale rappresentante dell'impresa concorrente. 
  Ai sensi della legge n. 114/2014, l'esclusione  dalla  gara  verra'
disposta nelle ipotesi previste nelle norme di gara e contrattuali ed
ai sensi dell'art. 46, del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.
Ai fini dell'art. 38 comma 2-bis  e  dell'art.  46  comma  1-ter  del
decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.,  la  stazione  appaltante
applichera' la sanzione pecuniaria nella misura minima  pari  all'uno
per mille dell'importo posto a base di gara. 
  16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  18.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai  sensi  dell'art.  83,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006  e  s.m.i.,  sulla  base  del  seguente  punteggio:  offerta
economica: 60 punti; offerta tecnica 40 punti, che saranno attribuiti
sulla base dei parametri e degli elementi  riportati  nel  capitolato
speciale. CO.TRA.L.  si  riserva  di  non  procedere  ad  affidamento
definitivo  per  proprie  sopraggiunte  motivazioni,  senza   che   i
partecipanti abbiano  diritto  a  compensi,  indennita'  di  sorta  o
rimborsi di spesa. 
  L'aggiudicazione   definitiva    e'    subordinata    all'effettiva
disponibilita' dei finanziamenti. 
  20.  Denominazione  ed  indirizzo  dell'organo  competente  per  le
procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. 
  21. Data di invio dell'avviso alla G.U.C.E.: 26 novembre 2015. 
  22. Data di ricevimento dell'avviso da  parte  della  G.U.C.E.:  26
novembre 2015. 
  23. Altre informazioni: 
    CIG: 6484157F9D; 
    RUP: Francesca Bisin; 
    ulteriori informazioni  sugli  ambienti  e  sulle  strumentazioni
informatiche necessarie per concorrere alla presente  procedura  sono
dettagliate nelle norme di gara e contrattuali. 

                      L'amministratore delegato 
                            Arrigo Giana 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.