MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione
Autorita' responsabile del Fondo asilo, migrazione e integrazione
2014-2020

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 11-12-2015)

Bando di gara - Procedura aperta, per l'affidamento del  servizio  di
  valutazione  in  itinere,  intermedia  ed  ex  poste  delle  azioni
  cofinanziate dal fondo asilo,  migrazione  ed  integrazione  (fami)
  2014-2020 - CIG: 6436689BC9 - CUP: F89D15002580007. 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Ministero
dell'Interno - Dipartimento per le Liberta' Civili e l'Immigrazione -
Autorita'  Responsabile  del  "Fondo  Asilo  Migrazione  Integrazione
2014-2020", piazza del Viminale n. 1 - 00184 Roma -  Italia;  tel.  +
39.     06/46538481;     fax:      +39      06/46549751;      e-mail:
eleonora.corsaro@interno.it; indirizzi  Internet:  www.interno.gov.it
(profilo di committente).  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
Amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di  altre
Amministrazioni aggiudicatrici. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: gara con procedura aperta  per  l'affidamento  di  un
servizio di valutazione in  itinere,  intermedia  ed  ex  post  delle
azioni cofinanziate dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (fami)
2014-2020. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: 
    presso la sede del Ministero dell'Interno,  Dipartimento  per  le
Liberta' Civili e l'Immigrazione - Autorita' Responsabile del  "Fondo
Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020", piazza del Viminale n.  1
- 00184 Roma - Italia. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
    L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento del servizio di valutazione in itinere, intermedia ed  ex
post  delle  azioni  cofinanziate   dal   Fondo   Asilo,   Migrazione
Integrazione  (FAMI)  2014-2020,  tutto  come  meglio  descritto  nel
capitolato tecnico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
    Oggetto principale: 73220000; 
    Oggetti complementari: 73210000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)? No. 
  II.1.8) Lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni). 
  Quantitativo/importo massimo pari a € 6.000.000,00  (seimilioni/00)
I.V.A. esclusa. Gli  oneri  per  la  sicurezza  derivanti  da  rischi
interferenziali sono pari a zero. 
  La stazione appaltante  si  riserva,  all'eventuale  ricorrere  dei
relativi presupposti di legge, l'utilizzo delle facolta' di  previste
dall'art. 57, comma 5, lettere a) e b)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 per gli importi massimi ivi consentiti.  Ai  fini  dell'art.
57, comma 5, lett. b) si stima  un  importo  massimo  pari  a  quello
indicato al periodo che precede. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    il contratto dovra' concludersi  entro  96  mesi  dalla  data  di
efficacia del contratto, salvo proroga al ricorrere  dei  presupposti
di legge, che  l'Amministrazione  si  riserva  di  attivare  mediante
comunicazione scritta, nei limiti  dell'importo  massimo  di  cui  al
punto II.2.1), secondo capoverso. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Garanzia  provvisoria:  ai  sensi   dell'art.   75,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 come meglio specificato nella  documentazione
di gara. 
  Cauzione  definitiva:  ai  sensi   dell'art.   113,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 come meglio specificato nella  documentazione
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
    e' ammessa la partecipazione dei soggetti  di  cui  all'art.  34,
decreto  legislativo  n.  163/2006  (fatto  salvo   quanto   previsto
dall'art. 13, della legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato decreto nonche' del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    la  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: si'; 
    descrizione delle condizioni particolari: descrizione negli  atti
di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    a)  per  i  soggetti  tenuti  all'iscrizione  al  registro  delle
imprese: iscrizione nel registro delle imprese per attivita' inerenti
la presente gara, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39,
decreto legislativo n. 163/2006; 
    b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  38,
decreto legislativo n. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 37,  della  legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle
black list di cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al  decreto
ministeriale   21   novembre   2001   devono   essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto  ministeriale  14
dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    a) aver realizzato complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del  presente  bando
sulla GUUE, un fatturato globale, non inferiore complessivamente a  €
3.000.000,00 (I.V.A. esclusa); 
    b) aver conseguito complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del  presente  bando
sulla GUUE, un fatturato specifico  per  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto di gara, non inferiore, complessivamente,  a  €  1.500.000,00
(I.V.A. esclusa). 
Motivazione  delle  richieste:  assume  fondamentale  importanza   la
possibilita' di selezionare attraverso  la  presente  gara  operatori
economici dotati di capacita' economico-finanziaria proporzionata  al
valore annuo del contratto, tale da  garantire  la  congruita'  della
capacita' produttiva dell'impresa fornitrice con l'impegno prescritto
dal contratto aggiudicato. In  tal  senso  la  previsione  di  limiti
minimi di  fatturato  e  di  esperienza  nei  termini  sopra  esposti
costituisce il  piu'  efficace  strumento  di  selezione  di  offerte
qualitativamente  elevate.  Cio'   detto,   anche   sulla   base   di
un'approfondita analisi del mercato di  riferimento,  preventivamente
svolta al fine di determinare il requisito di fatturato specifico  di
cui al presente punto III.2.2 del bando di gara, tutelando i  profili
qualitativi sopra richiamati, appare necessario compenetrare la  piu'
ampia partecipazione alla gara da parte degli operatori economici che
competono nel settore dei servizi oggetto di gara con  la  necessita'
di disporre  di  offerte  riferibili  ad  operatori  finanziariamente
solidi e dotati del knowhow necessario.  Da  cio'  la  previsione  di
requisiti  tecnici  ed  economici  richiesti,  come   condizioni   di
partecipazione, in termini ritenuti congrui rispetto alle  necessita'
di affidabilita', competenza e continuita' necessariamente  richieste
dall'Amministrazione. Nella quantificazione dei menzionati  requisiti
e' stato utilizzato un metodo di calcolo integralmente rispettoso dei
criteri individuati ed  indicati  al  riguardo  dalla  giurisprudenza
amministrativa e dalla prassi di riferimento. Cio' in  linea  con  le
indicazioni  dell'AVCP  (ora  ANAC)  che  ritiene   che   l'oggettiva
complessita' del servizio oggetto di gara (e, quindi, tale da esigere
un'organizzazione particolarmente solida, articolata e rodata), rende
del tutto giustificata  la  volonta'  della  stazione  appaltante  di
individuare interlocutori in possesso di una solidita' finanziaria  e
di un'esperienza specifica particolarmente profonda, e quindi tali da
garantire, anche sul piano economico, una speciale affidabilita'. 
  Si applica quanto previsto  dall'art.  41,  comma  3,  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? Si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  e  nel
disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: / 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari: 
    Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 15 gennaio 2015 - Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    1° Febbraio 2015, ore 13 pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
    lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. 
  I documenti allegati in lingua diversa dall'italiano devono  essere
accompagnati da traduzione giurata. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 
    180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    luogo: presso gli uffici di cui al punto I.1; 
    persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  I concorrenti saranno informati della data e dell'ora  di  apertura
delle buste con successiva comunicazione individuale. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi (i criteri di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara; 
    2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006,    l'Amministrazione    si     riserva     di     procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base  ai  criteri  e
secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli  86,
87, 88 e 89 del predetto decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5
ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta; 
    3. l'Amministrazione si riserva, il diritto di: a) non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione; e) non stipulare in caso di assenza  dei
requisiti di indipendenza in capo all'aggiudicatario; 
    4. il responsabile del procedimento, ai sensi e per  gli  effetti
dell'art. 10, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi e del  D.P.R.
n. 207/2010, e' il Viceprefetto dott.ssa Maria Corsaro,  cui  inviare
ogni richiesta di  chiarimenti  (tel.  0646538481,  fax:  0646549751;
e-mail: eleonora.corsaro@interno.it); 
    5. il contratto non conterra' clausola compromissoria; 
    6. i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
decreto  legislativo  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  della
procedura e contrattuali; 
    7.  non   appare   possibile   ne'   economicamente   conveniente
suddividere in lotti la presente procedura atteso che l'unitarieta' e
la stabilita' nel tempo del servizio di assistenza tecnica, oltre  ad
essere   dato   comune   e   condiviso   dalla   maggioranza    delle
amministrazioni pubbliche che vi fanno ricorso, a conferma della  non
scindibilita',   prevede   l'erogazione   di    servizi    fortemente
interconnessi e continuativi, difficilmente raccordabili  se  forniti
da operatori diversi. L'obiettivo di consentire la  partecipazione  a
piccole e medie imprese si ritiene raggiunto con la  limitazione,  al
minimo possibile, dei requisiti tecnico economici  richiesti  per  la
partecipazione; 
    8. l'art.  56,  comma  3,  del  reg.  514/2014  prevede  che  "le
valutazioni di cui all'art. 57, paragrafo 1 [oggetto  della  presente
gara], sono effettuate  da  esperti  indipendenti  sotto  il  profilo
funzionale dalle autorita' responsabili, dalle autorita' di  audit  e
dalle autorita' delegate". Il requisito dell'indipendenza e' ritenuto
necessario ed imprescindibile e deve  essere  posseduto  da  tutti  i
partecipanti; 
    9. si presumono non  indipendenti  gli  operatori  economici  che
svolgono,  per  l''utorita'  responsabile,  l'Autorita'  di  audit  o
l'Autorita' delegata del FAMI uno  o  piu'  dei  seguenti  servizi  o
attivita':  assistenza  tecnica   alle   procedure   di   audit,   di
programmazione, di selezione, monitoraggio,  controlli,  valutazione,
rendicontazione o piu' in generale gestione; 
    10. il requisito dell'indipendenza che viene meno nel corso della
presente procedura comporta il divieto di aggiudicazione; 
    11.  il  requisito  di   indipendenza   che   viene   meno   dopo
l'aggiudicazione  provvisoria  o  definitiva   comporta   la   revoca
dell'aggiudicazione; 
    12. il requisito dell'indipendenza che  viene  meno  prima  della
stipulazione (cd  stand  still)  legittima  l'Amministrazione  a  non
stipulare il contratto; 
    13. il requisito dell'indipendenza che viene meno nel corso della
esecuzione del contratto comporta il diritto dell'Amministrazione  di
esercitare il recesso per giusta causa; 
    14. in ogni e  qualsiasi  caso  l'Amministrazione,  all'atto  del
manifestarsi  oggettivo  di  condizioni  di   incompatibilita',   non
procedera' all'aggiudicazione (ovvero  alla  stipulazione)  a  favore
dell'operatore     economico     incompatibile      e      procedera'
all'aggiudicazione  (ovvero  alla  stipulazione)  scorrendo  l'ordine
risultante dalla graduatoria. Nel caso in cui  l'incompatibilita'  si
manifesti dopo la stipulazione del contratto d'appalto relativo  alla
presente procedura, recedera' immediatamente dal contratto stesso. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, via  Flaminia
n. 189 - 00196 Roma, tel. 06/328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
    avverso il presente bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti
il TAR entro trenta giorni dalla pubblicazione nella GURI. 
  VI.5) Data di pubblicazione sulla  GUUE:  26  novembre  2015  -  n.
2015/S 229-416796. 

                      L'autorita' responsabile 
                             Malandrino 

 
TC15BFC20884
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.