COMUNE DI CHIAVARI
Citta' Metropolitana di Genova

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 11-12-2015)

Prot. n. 47776
Bando  di  gara  mediante  procedura  aperta  per  l'affidamento  del
  servizio di  gestione  degli  atti  sanzionatori  del  corpo  della
  polizia municipale di Chiavari ed attivita' ad esso collegate. 

  1. Stazione appaltante: Comune di Chiavari, piazza  N.S.  dell'Orto
n. 1 - 16043  Chiavari  (GE);  tel.  01853651;  telefax:  0185308511;
indirizzo   Internet:   www.comune.chiavari.ge.it;   indirizzo   pec:
comune.chiavari@cert.legalmail.it. 
  2. Procedura di gara: procedura aperta. 
  3. Luogo, descrizione, natura e importo  complessivo  dei  servizi,
oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
    3.1  Luogo  di  esecuzione:  Comune  di   Chiavari   (in   locali
dell'appaltatore  ubicati   entro   il   perimetro   indicato   nella
planimetria allegata al capitolato speciale d'appalto); 
    3.2 Descrizione: "affidamento del servizio di gestione degli atti
sanzionatori del  corpo  della  Polizia  municipale  di  Chiavari  ed
attivita' ad esso collegate"; 
    3.3 Importo complessivo presunto  dell'appalto:  €  437.500,00  +
I.V.A.; 
    3.4  Categoria  servizi:  7 -  CPV   n.   72512000-7 -   CIG   n.
6414203FBF - Codice gara n. 6169165; 
    3.5 Durata dell'appalto: l'appalto ha una durata  di  5  (cinque)
anni. 
  4. Documentazione: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa,  l'istanza  di  ammissione  alla  gara   con   annesse
dichiarazioni, il capitolato speciale  d'appalto,  sono  disponibili,
sui siti Internet: www.comune.chiavari.ge.it e www.appaltiliguria.it. 
  5. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
    5.1.   Termine   di   presentazione    dell'offerta    e    della
documentazione: ore 12 del giorno 19 gennaio 2016; 
    5.2. Indirizzo: Comune di Chiavari - Ufficio  Protocollo,  piazza
N. S. dell'Orto, n. 1 - 16043 Chiavari (GE); 
    5.3 Modalita' di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto dal disciplinare di gara di cui  al  punto  4  del  presente
bando; 
    5.4. Apertura buste contenenti la documentazione: seduta pubblica
del giorno 21 gennaio 2016, alle ore 9,30, presso la sala Giunta  del
comune di Chiavari, sita in Chiavari (GE), piazza N. S. dell'Orto  n.
1; 
    5.5. La data e l'ora della seconda seduta pubblica per l'apertura
delle offerte economiche verra' comunicata  alle  ditte  partecipanti
tramite fax e/o pec. 
  6. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione   provvisoria   pari   al   2%   dell'importo    complessivo
dell'appalto, per € 8.750,00. La cauzione  dovra'  essere  presentata
con le modalita' di cui  all'art.  75,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e dovra' avere validita' di almeno 180 giorni dalla data  di
presentazione dell'offerta e contenere espressamente la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2, c.c.,  nonche'  la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta  scritta  della
stazione appaltante e contenere l'impegno a  rilasciare  la  garanzia
definitiva  qualora  l'offerente  risultasse  aggiudicatario   e   lo
svincolo automatico della cauzione dopo  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta senza obbligo di restituzione. 
  In  caso  di   partecipazione   alla   gara   di   un   costituendo
raggruppamento di imprese, la cauzione deve essere intestata, a  pena
di esclusione, sia all'impresa capogruppo che alla/e mandanti. 
  7. Finanziamento: risorse proprie. 
  8. Condizioni di partecipazione e soggetti  ammessi:  sono  ammessi
alla procedura di gara i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: 
    a) iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
servizio (produzione software,  consulenza  informatica  e  attivita'
connesse, altri settori informatici) nel registro delle imprese o  in
uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza
se si tratta di uno Stato dell'Unione  Europea,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39, del decreto legislativo  n.  163/2006. 
In caso di R.T.I. il predetto requisito dovra' necessariamente essere
detenuto dall'impresa mandataria del raggruppamento medesimo; 
    b) iscrizione  all'Albo  dei  soggetti  abilitati  ad  effettuare
attivita' di liquidazione, accertamento  e  riscossione  dei  tributi
nonche' di altre entrate dei Comuni e delle Province,  ai  sensi  del
decreto ministeriale n. 289/2000.  In  caso  di  R.T.I.  il  predetto
requisito potra' essere  posseduto  da  una  soltanto  delle  imprese
facenti parte del raggruppamento medesimo. 
  Per quanto non espressamente previsto nel presente  bando,  valgono
le disposizioni di  cui  all'art.  34,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  9. Dimostrazione capacita' economica e finanziaria: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: 
      1)  almeno  due  idonee  referenze  bancarie   (certificazioni)
rilasciate da istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del decreto legislativo n. 385/1993. 
  10.    Dimostrazione    capacita'    tecnica    e     professionale
(autocertificazione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    1) avvenuto svolgimento di servizi identici a quelli  oggetto  di
gara  -  esclusivamente  gestione  uffici  verbali  per  le   polizie
municipali  e  non  semplice  riscossione  tributi -  nell'arco   del
triennio 2012/2014 ed in almeno 5 Comuni italiani, dei quali: 
      a)  almeno  3  (dei  5)  con  popolazione  superiore  a  25.000
abitanti; 
      b) almeno 3 (dei 5) con volume di contravvenzioni  superiori  a
20.000  unita'  all'anno  (violazioni,  cioe'   cumulativamente   tra
preavvisi e verbali) per una durata di almeno un biennio - lo  stesso
Comune, in particolare, dovra' avere accertato violazioni  in  numero
maggiore a 20.000 unita'  all'anno  per  almeno  2  dei  3  anni  del
triennio 2012/2014. Tale requisito e' richiesto per almeno  3  dei  5
Comuni di cui al punto 1) e non necessariamente coincidenti con  i  3
del punto a). 
  In caso di R.T. I. i requisiti del presente  punto  10.1)  dovranno
essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 67%  ed  il
concorrente  raggruppato  dovra'  specificare  i  dati  del  soggetto
capogruppo nonche' le  quote  di  partecipazione  al  raggruppamento.
Dovranno  essere  specificati,  altresi',  i  servizi  di   specifica
competenza  di   ciascuna   impresa   raggruppata,   raggruppanda   o
consorziata. 
  Il possesso del requisito sopra riportato dovra' essere  dimostrato
dalla ditta aggiudicataria mediante la produzione  dell'elenco  delle
prestazioni svolte, accompagnato dall'indicazione degli importi, date
di inizio e fine delle prestazioni e buon esito delle stesse. In tale
dichiarazione dovra' anche essere indicato il numero di abitanti  del
Comune secondo i dati riportati dal sito www.comuni-italiani.it. 
  Per ciascuno dei Comuni presso i quali e' stato svolto il servizio,
inoltre, si richiede certificazione  dell'ente  con  la  quale  viene
indicato  il  corretto  svolgimento  del  servizio  e  l'assenza   di
contestazioni, cause o controversie  di  qualsivoglia  natura  sempre
relativamente al triennio 2012/2014. 
  11. Termine di validita' dell'offerta: 180  giorni  dalla  data  di
presentazione. 
  12.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa con verifica offerte anormalmente basse. 
  13. Varianti: non  sono  ammesse  offerte  in  variante.  Non  sono
ammesse offerte frazionate. 
  14. Altre informazioni: 
    a) e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla  gara  in
piu' di una associazione temporanea o Consorzio. E'  inoltre  vietata
la partecipazione alla gara da parte di  imprese  e/o  ditte  che  si
trovino in una situazione di  controllo  di  cui  all'art.  2359  del
Codice civile o che, per intreccio tra i loro organi amministrativi o
tecnici, ovvero sulla base  di  univoci  elementi,  rappresentino  di
fatto un unico centro decisionale o realta' imprenditoriale; 
    b) non sono ammessi a partecipare alle gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali e cui alla legge n. 68/99; 
    c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
    d) l'aggiudicatario dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo  n.
163/2006; 
    e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75,  comma  7,
del decreto legislativo n.  163/2006  (riduzione  del  50%)  per  gli
operatori cui e'  stata  rilasciata  la  certificazione  di  qualita'
conforme alle norme europee indicate nell' articolo medesimo; 
    f)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    g) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
    h) i corrispettivi saranno calcolati e pagati  con  le  modalita'
previste dall'art. 9 del capitolato speciale d'appalto; 
    i) e' previsto il divieto del subappalto - salvo quanto  previsto
dall'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006 - e  cessione  del
contratto cosi' come indicato dall'art. 16  del  capitolato  speciale
d'appalto; 
    l) e' esclusa la competenza arbitrale; 
    m) il presente bando di gara e' stato  pubblicato  in  esecuzione
della determinazione del Dirigente  del  Settore  7,  n.  70  del  18
settembre 2015 cosi' come rettificata da determinazione n. 83 del  22
ottobre 2015; 
    n) ci si riserva la facolta' di stipulare  il  contratto  con  la
ditta aggiudicataria con termini superiori ai sessanta  giorni  dalla
data dell'aggiudicazione definitiva; 
    o) tutte le  comunicazioni  tra  la  stazione  appaltante  e  gli
operatori economici potranno avvenire mediante posta,  e/o  fax,  e/o
pec; 
    p) ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, i dati  raccolti
sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini  del  procedimento
per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente  per
tale scopo; 
    q) la documentazione comprovante il  possesso  dei  requisiti  di
carattere generale, tecnico organizzativo  ed  economico  finanziario
per la partecipazione alla presente gara e' acquisita presso la banca
dati nazionale dei contratti pubblici, e che la  stazione  appaltante
verifichera' il possesso dei requisiti sopra indicati  esclusivamente
attraverso il sistema  AVCPASS,  reso  disponibile  da  ANAC  con  la
delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012,  fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 6 bis, c. 3, del Codice dei Contratti. 
  Conseguentemente, tutti i soggetti interessati a  partecipare  alla
presente procedura devono obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema
AVCPASS  accedendo  all'apposito  link  sul  portale   dell'Autorita'
secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" di
cui all'art. 2.3 della  citata  delibera,  da  produrre  in  sede  di
partecipazione alla gara. 
  Il "PASSOE" dovra' essere prodotto  da  tutte  le  singole  imprese
facenti parte di un R.T.I. o di  un  consorzio  (costituendi  o  gia'
costituiti) e da tutte le imprese per le quali il consorzio  concorre
(nel caso di Consorzio di Cooperative e di Consorzi stabili). 
    r) in ottemperanza al disposto di cui all'art. 38, comma  2  bis,
del decreto legislativo n. 163/2006, la mancanza, l'incompletezza  ed
ogni  altra  irregolarita'  essenziale   degli   elementi   e   delle
dichiarazioni sostitutive  di  cui  al  comma  2  di  detto  articolo
obblighera' il concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in
favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita
in  misura  pari  ad  €  450,00  (quattrocentocinquanta/00)  il   cui
versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In  tal  caso  la
stazione  appaltante  assegnera'  al  concorrente  un  termine,   non
superiore  a  dieci  giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone  il  contenuto
ed i soggetti che le devono rendere. Nei casi  di  irregolarita'  non
essenziali ovvero in mancanza o incompletezza  di  dichiarazioni  non
indispensabili,  la  stazione  appaltante  non  ne   richiedera'   la
regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile
decorso del termine di cui  al  secondo  periodo  il  concorrente  e'
escluso dalla gara; 
    s) i dipendenti che, negli ultimi tre  anni  di  servizio,  hanno
esercitato poteri autoritativi o negoziali per  conto  dell'ente  nel
triennio   successivo    alla    cessazione    del    rapporto    con
l'Amministrazione, qualunque sia la causa  di  cessazione  (e  quindi
anche in caso di collocamento in quiescenza  per  raggiungimento  dei
requisiti di accesso alla pensione), non possono avere alcun rapporto
di lavoro autonomo o subordinato con  i  soggetti  privati  che  sono
stati destinatari di provvedimenti, contratti o accordi. L'Ente attua
l'art.  16  ter  del  decreto  legislativo  n.  165/2001.  Le   ditte
partecipanti dovranno impegnarsi ad  osservare  tale  normativa  pena
l'esclusione dalla gara; 
    t) la stazione appaltante configura come presupposto necessario e
condizionante per la partecipazione alla gara l'accettazione da parte
dell'impresa  concorrente  dei  cd.   "Patti   d'integrita'"   ed   i
"Protocolli di legalita'". Il patto di integrita' e' un documento che
la stazione appaltante richiede ai partecipanti alle gare e  permette
un controllo reciproco e sanzioni per il caso  in  cui  qualcuno  dei
partecipanti cerchi di eluderlo. Si tratta quindi di un complesso  di
regole di comportamento finalizzate  alla  prevenzione  del  fenomeno
corruttivo e volte a valorizzare  comportamenti  eticamente  adeguati
per tutti i concorrenti. L'Ente attua l'art. 1, comma 17, della legge
n.  190/2012.  Essendo  la  stazione  appaltante   in   procinto   di
sottoscrivere con la  Prefettura  il  "Protocollo  di  legalita'",  i
concorrenti si dovranno impegnare ad accettare tale  atto  una  volta
stipulato. La mancata accettazione e/o il mancato rispetto del  patto
di integrita' e/o  del  protocollo  di  legalita'  costituisce  causa
d'esclusione dalla procedura di affidamento; 
    u) contro il presente provvedimento e' ammesso ricorso al  T.A.R.
Liguria, via dei Mille n. 9 - 16100 Genova, tel. n.  0103762092,  nel
termine   di   sessanta   giorni   decorrenti   dalla   comunicazione
dell'aggiudicazione oppure dalla piena conoscenza della stessa; 
    v) copie del presente bando di gara, del  disciplinare  di  gara,
dell'istanza di ammissione con annesse dichiarazioni, del  capitolato
speciale d'appalto, sono disponibili presso l'ufficio contratti,  sul
sito Internet www.comune.chiavari.ge.it. Il presente bando di gara e'
pubblicato     all'Albo     pretorio,     sul      sito      Internet
www.appaltiliguria.it, sulla G.U.U.E. ed, infine, nella G.U.R.I. 
  15. Responsabile del procedimento: dott. Federico  Luigi  Defranchi
Bisso. 
    Chiavari, 30 novembre 2015 

                    Il dirigente del settore VII 
                dott. Federico Luigi Defranchi Bisso 
                     Il dirigente del settore II 
                       dott. Gianfranco Serrao 

 
TC15BFF20911
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.