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Bando di gara per la fornitura di generi alimentari SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: DIREZIONE DI COMMISSARIATO M.M. Nucleo Contratti Indirizzo postale: Piazza D'Armi,12 19100 La Spezia Italia. Punti di Contatto: Fabio Biselli tel. 0187 786244 fax 0187 782566; Posta elettronica: musolino.domenicoantonio@marina.difesa.it; fabio_biselli@marina.difesa.it; PEC: maricommi.laspezia@postacert.difesa.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e sul sito internet della Marina Militare all'indirizzo www.marina.difesa.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo sopra indicato; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.08/2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Fornitura; La Spezia- Liguria. II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro con un unico operatore per ogni lotto. Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: 4; valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: € 5.462.000,00 i.v.a. esclusa; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura a quantita' indeterminata di derrate alimentari occorrenti alle mense dipendenti dal Comando Marittimo Nord (mense 1, 2, 3 della Base Navale e mensa della Caserma "Duca degli Abruzzi"), mensa della Direzione di Commissariato M.M. della Spezia sita a Pianello di Marola e mensa di Nave Italia, suddiviso in 5 lotti. II.1.6)CPV Principale:15000000. II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELL'ESECUZIONE: anni 4 (quattro). II.3.1) IN FORMAZIONE SUI LOTTI : Lotto n.1 fornitura di prodotti conservati CPV 15850000, valore presunto € 380.000,00 i.v.a. esclusa; Lotto n.2 fornitura di prodotti congelati/surgelati e semilavorati surgelati, CPV 15896000, valore presunto € 220.000,00 i.v.a. esclusa; Lotto n.3 fornitura di salumi, formaggi, latte, yogurt e panna da cucina CPV15131120, 15540000, 15551310, valore presunto € 280.000,00 i.v.a. esclusa; Lotto n.4 fornitura di carni bovine, suine, avicole e uova CPV15110000, valore presunto € 240.000,00 i.v.a. esclusa; Lotto n.5 fornitura di prodotti ortofrutticoli CPV15300000, valore presunto € 245.500,00 i.v.a. esclusa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come meglio specificato nell'invito a presentare offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come meglio specificato nell'invito a presentare offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di cui all'articolo 34 comma 1 del Codice. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di concorrenti (R.T.C.) e/o consorzi, ogni impresa partecipante dovra', pena esclusione del raggruppamento e/o consorzio, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2.), III.2.3). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE Unitamente alla domanda, in regola con l'imposta bollo (€ 16,00), dovra' essere fornita, pena esclusione dalla gara, la documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e III.2.3), resa dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. n.445/2000 salvo i casi dove espressamente e' richiesta la certificazione in originale o copia autenticata: Dichiarazione che attesti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m bis), m ter), m quater) del Codice. Ai fini della dichiarazione di cui al comma 1 lettera m-quater) i concorrenti allegheranno alternativamente la dichiarazione di cui alla lett. a) o alla lett. b) dell'art.38 comma 2 del Codice. In merito alla dichiarazione di cui all'art.38 comma 1 lett. c) dovranno essere riportate tutte le sentenze di condanna, ivi comprese quelle con o senza il beneficio della non menzione, e/o di irrogazione di pene patteggiate e/o di decreti penali di condanna. In merito alla dichiarazione di cui all'art. 38 comma 1 lett. g) dovranno essere riportate tutte le violazioni definitivamente accertate, ivi comprese quelle ammesse a rateizzazione. Dichiarazione di cui all'art. 39 del Codice dalla quale si evinca il settore di attivita' che dovra' essere relativo all'oggetto della gara; Dichiarazione ai sensi dell'art.17 della L.12.03.99 n° 68, che attesti di essere in regola con norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; Dichiarazione contenente il domicilio eletto per le comunicazioni, indirizzo PEC e numero di fax ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del Codice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Documentazione/Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) e c) del Codice; Documentazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) dovra', pena esclusione dalla gara, essere presentata in originale e da non meno di due Istituti di Credito, non dovra' riportare data anteriore a quella di pubblicazione del presente bando e dovra' essere riferita alla gara stessa (gara n.17/2015 - Importo presunto del lotto/i di interesse oltre i.v.a.). Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. c) del Codice dovra' attestare, pena esclusione, il fatturato relativo alle forniture analoghe al settore oggetto di gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2012-2013-2014); in relazione alla specificita' dell'appalto, a pena di esclusione, le imprese, per poter partecipare alla gara, dovranno aver realizzato come fatturato medio negli ultimi tre esercizi finanziari (2012-2013-2014), per forniture analoghe, un importo almeno pari o superiore a quello posto a base di gara per ogni lotto a cui intendono partecipare. III.2.3) Capacita' tecnica: Documentazione/Dichiarazione di cui all'art. 42 comma 1 lett. a), c) del Codice. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: accordo quadro. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo piu' basso come meglio indicati nell'invito a presentare offerta. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: lotto n. 1 64941294C8; lotto n. 2 6494153895; lotto n. 3 649419071E; lotto n. 4 64942085F9; lotto n. 5 649422867A. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 13/01/2016; Documenti a pagamento: € 0,26 a pagina in marche da bollo. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 13/01/2016 ore 12.00. Ora di consegna a mano: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 08.00 alle 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano anche per informazioni e corrispondenza. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il Responsabile Unico del procedimento e' il Vice Direttore pro tempore della Direzione. Le domande di partecipazione dovranno pervenire all'indirizzo di cui al punto 1.1) in busta chiusa e sigillata con la seguente dicitura: "NON APRIRE - DOCUMENTI RISERVATI ALL'UFFICIO CONTRATTI - GARA N.08/2016" Qualora il concorrente si avvalga, per il soddisfacimento delle richieste relative al possesso dei requisiti di carattere Economico, Finanziario e/o Tecnico/Organizzativo di un'impresa ausiliaria, dovra' essere prodotta pena esclusione dalla gara, la documentazione prescritta dall'art. 49 del Codice. La gara sara' esperita entro il mese di marzo 2016. Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art.77 del Codice tutte le comunicazioni tra questa stazione appaltante e gli operatori economici saranno fatte mediante fax e/o posta ordinaria e/o PEC. Domanda e documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione e successive documentazioni e/o dichiarazioni da presentare in sede di offerta, qualora formulate da soggetto straniero, dovranno essere integrate, pena esclusione, da traduzione in lingua italiana certificata "conforme testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Per le spese di pubblicita' si applichera' quanto previsto dall'art.66 del Codice nei modi e tempi meglio specificati nell'invito a presentare offerta. Non si effettua servizio fax. VI.4.1.) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille n.9 16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/12/2015. Il capo servizio amministrativo C.V. Massimo Martucci TX15BFC1881