MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di Commissariato M.M. La Spezia

Sede: piazza d'Armi n. 12 19123 La Spezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 11-12-2015)

 
         Bando di gara per la fornitura di generi alimentari 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: DIREZIONE  DI  COMMISSARIATO  M.M.  Nucleo
Contratti 
  Indirizzo postale: Piazza D'Armi,12 19100 La Spezia Italia. 
  Punti di Contatto: Fabio Biselli tel. 0187 786244 fax 0187 782566; 
  Posta    elettronica:    musolino.domenicoantonio@marina.difesa.it;
fabio_biselli@marina.difesa.it;                                  PEC:
maricommi.laspezia@postacert.difesa.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati; 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati  e  sul  sito
internet della Marina Militare all'indirizzo www.marina.difesa.it; 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
l'indirizzo sopra indicato; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.08/2016. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Fornitura;  La
Spezia- Liguria. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore per ogni lotto.  Durata  dell'accordo  quadro:
periodo in anni: 4; valore totale stimato degli acquisti per l'intera
durata dell'accordo quadro: € 5.462.000,00 i.v.a. esclusa; 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Fornitura  a  quantita'
indeterminata di derrate alimentari occorrenti alle mense  dipendenti
dal Comando Marittimo Nord (mense 1, 2, 3 della Base Navale  e  mensa
della  Caserma  "Duca  degli  Abruzzi"),  mensa  della  Direzione  di
Commissariato M.M. della Spezia sita a Pianello di Marola e mensa  di
Nave Italia, suddiviso in 5 lotti. 
  II.1.6)CPV Principale:15000000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DELL'ESECUZIONE:  anni   4
(quattro). 
  II.3.1) IN FORMAZIONE SUI LOTTI : Lotto n.1 fornitura  di  prodotti
conservati CPV 15850000, valore presunto € 380.000,00 i.v.a. esclusa;
Lotto n.2 fornitura di prodotti  congelati/surgelati  e  semilavorati
surgelati, CPV 15896000, valore presunto € 220.000,00 i.v.a. esclusa;
Lotto n.3 fornitura di salumi, formaggi, latte,  yogurt  e  panna  da
cucina CPV15131120, 15540000, 15551310, valore presunto €  280.000,00
i.v.a. esclusa; Lotto n.4 fornitura di carni bovine, suine, avicole e
uova CPV15110000, valore presunto € 240.000,00 i.v.a. esclusa;  Lotto
n.5 fornitura di prodotti ortofrutticoli CPV15300000, valore presunto
€ 245.500,00 i.v.a. esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Come  meglio  specificato
nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Come  meglio
specificato nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'articolo
34 comma 1 del Codice. Nel caso di partecipazione  di  raggruppamenti
temporanei  di  concorrenti  (R.T.C.)  e/o  consorzi,  ogni   impresa
partecipante  dovra',  pena   esclusione   del   raggruppamento   e/o
consorzio, presentare  tutti  i  documenti/dichiarazioni  di  cui  ai
seguenti punti III.2.1), III.2.2.), III.2.3). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  Unitamente alla domanda, in regola con l'imposta bollo  (€  16,00),
dovra'   essere   fornita,   pena   esclusione   dalla    gara,    la
documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e
III.2.3),  resa  dal  legale  rappresentante  ai  sensi  del   D.P.R.
n.445/2000  salvo  i  casi  dove  espressamente   e'   richiesta   la
certificazione in originale o copia  autenticata:  Dichiarazione  che
attesti l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.38
comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m bis), m ter),
m quater) del Codice. Ai fini della dichiarazione di cui al  comma  1
lettera m-quater)  i  concorrenti  allegheranno  alternativamente  la
dichiarazione di cui alla lett. a) o alla lett. b) dell'art.38  comma
2 del Codice. In merito alla dichiarazione di cui all'art.38 comma  1
lett. c) dovranno essere riportate tutte le sentenze di condanna, ivi
comprese quelle con o senza il beneficio della non menzione,  e/o  di
irrogazione di pene 
  patteggiate e/o di decreti  penali  di  condanna.  In  merito  alla
dichiarazione di cui all'art. 38 comma 1  lett.  g)  dovranno  essere
riportate tutte le violazioni definitivamente accertate, ivi comprese
quelle ammesse a rateizzazione. Dichiarazione di cui all'art. 39  del
Codice dalla quale si evinca  il  settore  di  attivita'  che  dovra'
essere  relativo  all'oggetto  della  gara;  Dichiarazione  ai  sensi
dell'art.17 della L.12.03.99 n° 68, che attesti di essere  in  regola
con norme  che  disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei  disabili;
Dichiarazione contenente il domicilio eletto  per  le  comunicazioni,
indirizzo PEC e numero di fax ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies
del Codice. 
  III.2.2)       Capacita'       economica       e       finanziaria:
Documentazione/Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) e  c)
del Codice; Documentazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) dovra',
pena esclusione dalla gara, essere presentata in originale e  da  non
meno di due Istituti di Credito, non dovra' riportare data  anteriore
a quella di pubblicazione del presente bando e dovra' essere riferita
alla gara stessa (gara n.17/2015 - Importo presunto  del  lotto/i  di
interesse oltre i.v.a.). Dichiarazione  di  cui  all'art.41  comma  1
lett. c) del Codice dovra' attestare, pena esclusione,  il  fatturato
relativo  alle  forniture  analoghe  al  settore  oggetto   di   gara
realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2012-2013-2014);  in
relazione alla specificita' dell'appalto, a pena  di  esclusione,  le
imprese, per poter partecipare alla gara,  dovranno  aver  realizzato
come  fatturato  medio   negli   ultimi   tre   esercizi   finanziari
(2012-2013-2014), per forniture analoghe, un importo  almeno  pari  o
superiore a quello posto  a  base  di  gara  per  ogni  lotto  a  cui
intendono partecipare. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  Documentazione/Dichiarazione  di  cui
all'art. 42 comma 1 lett. a), c) del Codice. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: accordo quadro. 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo  piu'  basso
come meglio indicati nell'invito a presentare offerta. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:  CIG:  lotto  n.  1  64941294C8;
lotto n. 2 6494153895; lotto n. 3 649419071E; lotto n. 4  64942085F9;
lotto n. 5 649422867A. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti 13/01/2016; Documenti a  pagamento:  €  0,26  a  pagina  in
marche da bollo. 
  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 13/01/2016 ore 12.00. 
  Ora di consegna a mano: dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  08.00
alle 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano anche per informazioni e corrispondenza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Il Responsabile Unico del procedimento e'  il  Vice  Direttore  pro
tempore  della  Direzione.  Le  domande  di  partecipazione  dovranno
pervenire all'indirizzo di cui  al  punto  1.1)  in  busta  chiusa  e
sigillata con la seguente dicitura: "NON APRIRE - DOCUMENTI RISERVATI
ALL'UFFICIO CONTRATTI - GARA N.08/2016"  Qualora  il  concorrente  si
avvalga, per il soddisfacimento delle richieste relative al  possesso
dei   requisiti   di    carattere    Economico,    Finanziario    e/o
Tecnico/Organizzativo  di  un'impresa   ausiliaria,   dovra'   essere
prodotta pena esclusione dalla  gara,  la  documentazione  prescritta
dall'art. 49 del Codice. La gara sara'  esperita  entro  il  mese  di
marzo 2016. Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di
una sola offerta valida. Ai sensi dell'art.77  del  Codice  tutte  le
comunicazioni  tra  questa  stazione  appaltante  e   gli   operatori
economici saranno fatte mediante fax e/o  posta  ordinaria  e/o  PEC.
Domanda e  documentazione  presentata  a  corredo  della  domanda  di
partecipazione  e  successive  documentazioni  e/o  dichiarazioni  da
presentare  in  sede  di  offerta,  qualora  formulate  da   soggetto
straniero, dovranno essere integrate, pena esclusione, da  traduzione
in  lingua  italiana  certificata  "conforme  testo   straniero"   da
rappresentanza diplomatica/traduttore  ufficiale.  Per  le  spese  di
pubblicita' si applichera' quanto previsto dall'art.66 del Codice nei
modi e tempi meglio specificati nell'invito a presentare offerta. Non
si effettua servizio fax. 
  VI.4.1.) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria -  Via  dei  Mille
n.9 16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/12/2015. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                        C.V. Massimo Martucci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.