COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 14-12-2015)

 
Bando di gara n. 1-LP/15 - Procedura aperta - CIG  6477289BF7  -  CUP
                           G27B15000310004 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici, via Roma,  145  -
09124 Cagliari, in esecuzione della Deliberazione  G.C.  n.  150  del
24/11/2015 e della Determinazione del Dirigente del  Servizio  Lavori
Pubblici n. 12529 del 10/12/2015, ai sensi degli artt. 53,  comma  2,
lett. a), 54 comma 2, 82 del D.Lgs 163/06 
  rende noto che il giorno 07/03/2016 alle ore 10,00 verra' esperita,
con procedura  aperta,  la  gara  per  l'affidamento  dei  lavori  di
"Realizzazione di un campo in erba artificiale di ultima  generazione
e  completamento  impianto  sportivo  calcistico   sito   nella   Via
Crespellani". Contratto a  misura.  Luogo  di  esecuzione:  Cagliari.
Importo a base di gara: E. 667.000,00  +  IVA,  Oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso di gara: E. 20.000,00 + IVA; Importo
complessivo dell'appalto: E. 687.000,00 + IVA.  Categoria  di  lavoro
prevalente: "OS6" - E. 454.944,15 + IVA - Classifica II SOA. 
  Categoria di lavoro scorporabile: "OG1"-  E.  232.055,85  +  IVA  -
Classifica I SOA. Validazione progetto  ex  art.  55,  comma  3,  DPR
207/10 in data 14/10/15. Termine di  esecuzione:  I  lavori  dovranno
avere una durata di 240 giorni naturali  e  consecutivi  a  decorrere
dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  Modalita'   di
determinazione  del  corrispettivo:  a  misura  ai  sensi  di  quanto
previsto art. 53, comma 4, D.Lgs. 163/06. 
  Termine di ricezione offerte: Entro le ore  11.00  del  29/02/2016.
Indirizzo per l'invio delle offerte: Comune di  Cagliari  -  Servizio
Lavori  Pubblici,  via  Roma,  145  -  09124  Cagliari.  Documenti  e
modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel
Disciplinare di Gara. Luogo di  apertura  delle  offerte:  presso  il
Servizio Lavori Pubblici - Piazza De Gasperi, 2, secondo piano. 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.Lgs. 163/06, singoli o riuniti o  consorziati,  ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/06. Soggetti ammessi all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di
lettera  d'incarico  o  di  delega.  Finanziamento:  Fondi  comunali.
Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,
comma 1, del DPR 207/10 e' fissata  in  misura  pari  all'importo  di
aggiudicazione dei lavori oltre IVA per i danni  alle  opere  di  cui
alla partita 1 dello  schema  tipo  2.3  approvato  con  decreto  del
Ministero delle Attivita' Produttive  n.  123/2004;  in  misura  pari
all'importo di aggiudicazione dei lavori oltre IVA per i  danni  alle
opere preesistenti di cui alla partita 2 dello  schema  tipo  di  cui
sopra e in misura pari all'importo di  contratto  per  ogni  anno  di
lavoro o parte di esso demolizione e sgombero di cui alla partita  3;
il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile  ai
sensi dell'art. 125, comma 2, del DPR 207/2010 e' fissato in  per  un
massimale pari al 5 % della somma assicurata per  le  opere  (con  un
minimo pari a E. 500.000,00) per danni a persone, a cose  o  animali.
Garanzia  provvisoria:  E.  13.740.00   pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui art. 75 del D.Lgs. 163/06, indicate nel Disciplinare
di Gara. Si applicano, in particolare, le agevolazioni previste  art.
40, comma 7 del D.Lgs. 163/06. 
  Contribuzione  in  favore  dell'A.N.AC.   -   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione, pari a E. 70,00 ai sensi di quanto disposto dall'art.
1, commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima
Autorita'  del  5/3/2014,  da  corrispondersi   come   indicato   nel
disciplinare di gara. Condizioni  minime  di  carattere  economico  e
tecnico  necessarie  per  la  partecipazione:  i  concorrenti  devono
possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)
di cui  al  DPR  207/2010,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita', che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle
categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare. In
relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito
art. 49 D.Lgs. 163/06. Periodo per il quale l'offerta  e'  vincolante
per il  concorrente:  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  per  la
presentazione dell'offerta. 
  Criterio  di   aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,   inferiore
all'importo complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai  sensi
artt. 82 comma 2 lett a DLgs 163/06; art. 18 comma 1 lett.a) n.  3  e
118  comma  1  lett.  a)  del  D.P.R.  n.  207/10  mediante   ribasso
sull'elenco prezzi unitari posto a base di gara e  con  le  modalita'
previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara; Varianti: non
sono ammesse offerte con varianti. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122,  comma  9
del D.Lgs. 163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b) in
caso di  offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio
pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella
misura e nei  modi  previsti  art.  113  del  D.Lgs.  163/06;  d)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f)  del  D.Lgs.  163/06  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' art. 92 del DPR 207/10 per quanto vigente; 
  f) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,   devono   essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06, dalla L. 180/2011  e
dal DPR  207/10.  I  pagamenti  saranno  effettuati  direttamente  al
subappaltatore o al cottimista ai sensi del comma 3 del predetto art.
118; h) l'Amministrazione si riserva  la  facolta'  di  applicare  la
procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06  nei  casi  ivi  previsti;  i)  e'
esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito art. 11, comma 9 e 10 bis  del
D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che  si
trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui  art.
38,  comma  1,   lett.   m-quater   del   D.Lgs   163/06,   pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  n)  le  prescrizioni
contenute nello schema di  contratto  e/o  nel  CSA  devono  comunque
intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; o) Le  offerte
dovranno  essere  presentate  secondo  le  modalita'  e  prescrizioni
indicate nel disciplinare di gara, al quale si rinvia,  in  relazione
alle specifiche cause di esclusione, mancanza, incompletezza  e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
sostitutive, anche di soggetti terzi, in conformita' degli artt.  38,
comma 2bis,  46  comma  1-bis  e  1-ter,  del  D.lgs  163/06;  p)  si
richiamano integralmente le clausole di cui art. 52 della  L.R.  5/07
sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori;  q)
In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art.  13  del
D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare
di gara; r) In merito alla contabilita' dei lavori si  richiama  Art.
39 del CSA; s) Ai sensi art. 26-ter  D.L.  69/13,  convertito  in  L.
98/13, all'appaltatore verra' corrisposta  un'anticipazione  pari  al
20% dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita'  di
cui artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del  DPR  207/10.  t)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15 della L.R. 5/07 ed effettuate con esito positivo
le verifiche di cui al successivo art. 18;  u)  in  data  antecedente
all'efficacia dell'aggiudicazione definitiva, e' imposto l'obbligo  a
carico dell'aggiudicatario di  iscrizione  ad  una  cassa  edile;  v)
responsabile del procedimento dei lavori e della gara:  Ing.  Daniele
Olla;  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:   TAR
Sardegna, Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel.  070/679751  -  fax
070/67975230. 
  Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto  prescritto
dal D.Lgs. 104/10 al quale  fa  espresso  rinvio  l'art.  245  D.Lgs.
163/06; la Deliberazione G.C.,  la  Determinazione  Dirigenziale,  il
Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle dichiarazioni, il CSA
e i relativi elaborati progettuali potranno essere presi  in  visione
presso il Servizio Lavori Pubblici, Piazza  De  Gasperi,  2,  secondo
piano dalle 9.00 alle 12.30 di  tutti  i  giorni  feriali  precedenti
l'appalto, escluso il sabato o in alternativa sul sito del Comune  di
Cagliari. 
  Il presente Bando e' pubblicato sulla G.U.R.I.,  su  un  quotidiano
nazionale e uno  locale,  sull'  Albo  pretorio  on  line,  sui  siti
www.regione.sardegna.it  e  www.comune.cagliari.it  unitamente   alla
citata  documentazione.   Ulteriori   informazioni   possono   essere
richieste al Servizio Lavori  Pubblici:  Tel.  070.6777520/21  (sulla
gara);     070.6777603     (sui     lavori)      fax      070.6778362
appalti@comune.cagliari.it,
appalti.lavori@comune.cagliari.legalmail.it. 
  Cagliari 10/12/2015 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
T15BFF21121
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