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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo postale: ESTAR, Via Cocchi 9 - 56121 Pisa - ITALIA. Punti di contatto: UOS Servizi Socio Sanitari - Laura Saredo Parodi tel. 0508662667 e-mail: laura.saredo@estar.toscana.it. URL amministrazione aggiudicatrice: www.estar.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto suddetti. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili all'indirizzo https://start.e.toscana.it/estar/. Le offerte vanno inviate all'indirizzo https://start.e.toscana.it/estar/. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - settore di attivita': salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: "Servizio di assistenza infermieristica a favore della popolazione detenuta negli Istituti di Pena". II.1.2) Tipo di appalto: servizio. Cat. n. 25. Luogo principale di esecuzione: Istituti di pena della Regione Toscana NUTS: ITE1. II.1.3-4) L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro con unico operatore. Durata: 4 anni. Valore stimato per l'intera durata dell'accordo quadro: Euro. 18.000.000,00. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro con unico operatore per la gestione del Servizio di Assistenza Infermieristica presso gli Istituti Penitenziari afferenti alle AA.SS. della Regione Toscana, di cui la prima fornitura e' destinata alle Asl 3 di Pistoia, Asl 4 di Prato, Asl 10 di Firenze e Asl 11 di Empoli. II.1.6) CPV: oggetto principale: 85141200-6. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Il quadro economico complessivo dell'accordo quadro ammonta a Euro.18.000.000,00, comprensivo di eventuali adesioni di altre AA.SS. della Toscana, di cui Euro. 10.264.000,00 costituisce l'importo presunto della prima fornitura per le AA.SS. gia' individuate. II.2.3: L'appalto e' soggetto a rinnovo: NO. II.3) Durata dell'Appalto: 48 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria: 2% dell'importo a base d'asta; definitiva: pari al 10% dell'importo aggiudicato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: le imprese possono partecipare singolarmente o in forma plurima, ai sensi dell'art. 34 del D. Lgv. 163/06 e ss.mm.ii.. III.2 Condizioni di partecipazione: le imprese dovranno dichiarare il possesso dei requisiti prescritti compilando le schede di Dichiarazioni sostitutive disponibili sul sito sopracitato. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi richiesti: almeno 2 dichiarazioni bancarie. Dichiarazione sostitutiva relativi ai bilanci del triennio precedente la gara. II.2.3) Capacita' tecnica: Livelli minimi richiesti: Dichiarazione sostitutiva attestante lo svolgimento, negli ultimi 3 anni, di Servizi di assistenza infermieristica di comunita' per un importo complessivo non inferiore a Euro. 7.500.000,00. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.1 Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione aggiudicatrice: Riferimento gara n. 106-2015-lsp - C.I.G. 615858404B. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: DATA: 01/02/2016 ORA: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 02/02/2016 ora 10:00. Luogo: Sede ESTAR via Cocchi, 9 Pisa. Persone ammesse all'apertura delle offerte: Si', sono ammessi rappresentanti delle ditte, muniti di procura o delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Delibera di indizione n. 446 del 24/11/2015. Responsabile del procedimento per la fase di espletamento gara: Dr.ssa Laura Saredo Parodi. La gara e' telematica: tutta la documentazione puo' essere scaricata dal sito di cui al punto I.1. I chiarimenti sulla gara devono pervenire, tramite piattaforma, entro il 18/01/2016. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 24/11/2015. Il direttore generale dott. Nicolo' Pestelli T15BFK21098