CASA S.P.A.
Sede: via Fiesolana, 5 - 50122 Firenze
Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269
www.casaspa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 14-12-2015)

 
Bando di gara con procedura aperta da aggiudicare con il criterio del
prezzo piu' basso per la sottoscrizione  di  un  Accordo  Quadro  per
l'affidamento del servizio di protezione temporanea degli alloggi non
occupati del territorio e.r.p. gestito da CASA S.p.A. e di stoccaggio
      dei materiali prelevati dagli alloggi messi in sicurezza. 
 
 
               Stazione Appaltante - CIG n. 6507561139 
 

  CASA SpA di Firenze indice una gara con  procedura  aperta  per  la
sottoscrizione di un accordo quadro per l'affidamento del servizio di
cui in oggetto con le seguenti caratteristiche: 
  UBICAZIONE: vari fabbricati ubicati nel Comune di Firenze e nei  31
Comuni dell'ambito L.O.D.E. fiorentino. 
  OGGETTO:  servizio  di  protezione  temporanea  degli  alloggi  non
occupati ubicati nei 31 Comuni del  L.O.D.E.  Fiorentino  gestiti  da
CASA  S.p.A.,  mediante  il   noleggio   di   attrezzature   blindate
rispondenti ai requisiti tecnici obbligatori  a  pena  di  esclusione
specificati nel Capitolato Speciale d'Appalto e  nell'Allegato  "A  -
REQUISITI  MINIMI  OBBLIGATORI  DISPOSITIVI  DI   SICUREZZA",   parti
integranti del presente bando, e sevizio di  stoccaggio  di  tutti  i
materiali  prelevati  dagli  alloggi  messi   in   sicurezza   (quali
portoncini d'ingresso, finestre e porte finestre) con  l'utilizzo  di
scaffalature idonee e mezzi per la movimentazione a norma di legge. 
  RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Geom. Alessio Romagnoli. 
  AVVERTENZE SPECIALI RELATIVE  ALLA  GARA:  Le  imprese  concorrenti
prendono atto  fin  da  ora  delle  avvertenze  speciali  di  seguito
riportate. 
  1. I  dispositivi  di  sicurezza  (porte  blindate  e  schermi)  da
installare  a  protezione  degli  alloggi  devono   obbligatoriamente
corrispondere   ai   requisiti   minimi    obbligatori    specificati
nell'Allegato A, parte integrante del presente Bando,  facente  parte
della documentazione a base di gara. 
  A tal proposito le imprese concorrenti dovranno produrre in sede di
gara, mediante l'apposito Stampato "Requisiti  Tecnici  obbligatori",
un'analitica   descrizione   dei   dispositivi   di   sicurezza   che
intenderanno  installare.Le  imprese  concorrenti  sono  sin  da  ora
avvisate che l'aggiudicazione definitiva e' subordinata a  quanto  di
seguito specificato: 
  - alla valutazione tecnica e funzionale di  idoneita'  delle  porte
blindate e degli schermi che sara' effettuato in sede di  gara,  sula
base della documentazione prodotta dalle imprese concorrenti, 
  - ad una adeguata ed effettiva dimostrazione da parte  dell'impresa
prima classificata nella classifica stilata dalla Giuria di gara, che
le attrezzature blindate che saranno  installate  per  l'espletamento
del servizio oggetto del presente appalto corrispondano ai  requisiti
tecnici obbligatori descritti in sede di gara.  A  tal  proposito  la
Stazione Appaltante  svolgera'  accertamenti  diretti  sul  materiale
indicato dall'Impresa al fine di accertare l'effettivita'  di  quanto
dichiarato  dall'Impresa  aggiudicataria  e   la   rispondenza   alle
caratteristiche ed ai requisiti obbligatori dettagliatamente indicati
nell'Allegato  A  e  nel  Capitolato  Speciale.   N.B.   Qualora   la
valutazione e gli accertamenti di cui sopra diano esito negativo  non
si procedera' all'aggiudicazione definitiva. 
  2.  La  Stazione  Appaltante  procedera'  alla  valutazione   della
congruita' dei prezzi offerti dal concorrente risultato  primo  della
classifica stilata dalla Giuria di gara, con  il  costo  degli  oneri
della sicurezza aziendale  indicato  dall'Impresa  concorrente  nello
Stampato  "Offerta".  N.b.  Non  si   procedera'   all'aggiudicazione
definitiva qualora la congruita' dell'offerta non  venga  dimostrata.
Ai fini della  suddetta  valutazione  la  Stazione  Appaltante  fara'
riferimento all'Allegato M, facente  parte  della  nota  metodologica
approvata  dalla  Regione  Toscana  con  la  D.G.R.T.  n.°  595   del
18/05/2015, facente parte della documentazione a base di gara. 
  3. La sottoscrizione dell'Accordo  Quadro  e'  subordinata  ad  una
adeguata   ed   effettiva   dimostrazione   da   parte   dell'impresa
aggiudicataria stessa di quanto di seguito specificato: 
  - aver istituito, in sito compreso entro il raggio  di  30  Km  dal
centro della citta' di  Firenze  (p.zza  della  Signoria),  una  sede
(comprensiva di magazzino, fornito di adeguati materiali e  di  mezzi
d'opera), tale  da  fungere  da  sede  operativa  per  le  maestranze
impiegate negli interventi oggetto dell'appalto ed un  magazzino  con
metratura non inferiore a  200  Mq.  destinato  allo  stoccaggio  dei
materiali/infissi prelevati dagli alloggi messi in sicurezza; 
  - avere gia' a disposizione nel suddetto magazzino un n. minimo  di
100 dispositivi di sicurezza fra porte e schermi per finestre. 
  La finalita' di tali disposizioni, che saranno oggetto di  puntuale
verifica da  parte  di  CASA  S.p.A.,  e'  quella  di  assicurare  lo
svolgimento del servizio oggetto del presente contratto, da parte  di
imprese che abbiano effettivamente impiantato una struttura operativa
efficiente  ed  efficace  (magazzino,  mezzi   d'opera,   maestranze,
adeguatamente preparato) direttamente insediata nel  territorio  dove
occorrera'  intervenire.  A  tal  proposito  la  Stazione  Appaltante
svolgera' accertamenti diretti nella sede operativa e  nel  magazzino
indicati al fine di accertare  l'effettivita'  di  quanto  dichiarato
dall'Impresa aggiudicataria e la rispondenza alle  caratteristiche  e
consistenze minime qui sopra dettagliatamente indicate. N.B.  Qualora
gli accertamenti di cui sopra diano esito negativo non si  procedera'
alla sottoscrizione del contratto. 
  4. Stante la tipologia del servizio e la finalita' di garantire  la
massima rapidita' e qualita' degli interventi, ne consegue  l'obbligo
per l'impresa aggiudicataria di maturare una conoscenza  diretta  del
patrimonio  abitativo  oggetto  degli  interventi  e   di   acquisire
un'adeguata esperienza  operativa  sullo  stesso.  Per  quanto  sopra
esposto ed in considerazione del rapporto diretto e continuo  che  la
Stazione Appaltante  intratterra'  con  le  maestranze  alla  diretta
dipendenza dell'impresa esecutrice del servizio, nel presente appalto
e' vietato il subappalto. 
  5. L'Impresa aggiudicataria avra'  l'obbligo  per  l'intera  durata
dell'Accordo  Quadro,  di  utilizzare  un  software  gestionale   del
servizio  dedicato,  avente   requisiti   tali   da   assicurare   la
registrazione della data, dell'ora, della  richiesta  di  intervento,
dell'inizio e della fine delle lavorazioni, il  dettaglio  riportante
l'indirizzo, la tipologia dell'intervento eseguito  (installazione  o
rimozione), il richiedente l'intervento stesso, il numero della porta
ed il codice della chiave  installato,  il  dettaglio  dei  materiali
impiegati, le note di installazione e le  eventuali  richieste  della
mandante,  i  dettagli  dell'alloggio  (codice,  ubicazione,   piano,
interno, comune, ex inquilino etc.) 
  6. L'Impresa aggiudicataria avra'  l'obbligo  per  l'intera  durata
dell'Accordo Quadro, di fornire,  incluso  nel  prezzo  del  presente
appalto, il servizio di reportistica con  produzione  dei  riepiloghi
delle installazioni  in  essere,  indicizzabili  a  piacimento  della
committente (dalla piu' vecchia alla piu' recente o  viceversa)  alle
scadenze preferite (da giornaliere a mensili bimestrali  etc),  oltre
che il servizio di riepilogo, su richiesta della Stazione Appaltante,
di porte ed infissi prelevati legati alle installazioni effettuate . 
  ENTITA' DELLE PRESTAZIONI ED  IMPORTO  PRESUNTO  DELLE  PRESTAZIONI
OGGETTO DELL' ACCORDO QUADRO : 
  Da un minimo di Euro 0,00 ad un massimo di Euro 1.200.000,00  (Euro
400.000 annui per tre anni), in relazione alle effettive esigenze  di
protezione temporanea che si verificheranno nel  periodo  di  vigenza
dell'accordo quadro. 
  Detto  importo  presunto  e'  comprensivo  di  tutte  le  attivita'
previste dal  servizio,  specificate  analiticamente  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  TEMPO DI VALIDITA': L'Accordo Quadro avra'  validita'  triennale  a
far data dalla sottoscrizione. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto  verra'  aggiudicato  con  il
criterio del prezzo piu' basso, ai  sensi  dell'art.  82  del  D.lgs.
163/2006 e s.m. e i... 
  L'appalto sara' aggiudicato anche nel caso in  cui  sia  presentata
una sola offerta valida. 
  Qualora due o piu' offerte avessero uguale ribasso,  si  procedera'
mediante sorteggio pubblico. 
  CAUZIONI: 
  a.  PROVVISORIA:  nella  misura   del   2%   dell'importo   massimo
dell'Accordo quadro, con validita' almeno 180 giorni dalla data della
gara; 
  b.  DEFINITIVA:  nella  misura   del   10%   dell'importo   massimo
dell'Accordo quadro. 
  Le cauzioni di  cui  sopra  dovranno  essere  rilasciate  ai  sensi
dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 e s. m. e i. e secondo gli schemi
di cui al D.M. Attivita' Produttive n. 123/2004. Per poter  usufruire
della  riduzione  del  50%  della  succitata   cauzione,   ai   sensi
dell'art.75, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006 e s. m. e i., le Imprese
dovranno dimostrare il possesso della certificazione di qualita'  UNI
EN ISO 9000, ovvero  la  dichiarazione  della  presenza  di  elementi
significativi del sistema di qualita' (c.d."miniqualita'" di  cui  al
D.P.R. n. 207/2010). 
  ASSICURAZIONI:  gli   aggiudicatari   dovranno   prestare   polizza
assicurativa relativamente alla responsabilita'  civile  verso  terzi
(RCT) con un massimale pari ad Euro 500.000,00. 
  CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE DEL PRESTATORE DI SERVIZIO: 
  Possono partecipare al presente appalto esclusivamente soggetti che
abbiano i seguenti requisiti: 
  1) Soggetti che abbiano prestato, nell'ultimo triennio  antecedente
alla data del presente Appalto (2013,2014,2015), almeno  un  servizio
analogo a quello oggetto del presente Appalto, per un importo  minimo
non inferiore ad Euro 400.000,00. 
  2) Soggetti in possesso della Certificazione ISO 9001:2008. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: fermi restando i requisiti  obbligatori
previsti dal presente Bando ai precedenti punti, possono  partecipare
alla gara le Imprese in possesso di tutti i requisiti previsti  dalle
leggi in materia, in regola con le prescrizioni  di  cui  all'art  34
D.lgs. n. 163/2006 e s. m. e i., e per i  quali  non  ricorra  alcuna
delle clausole di esclusione di cui all'art.38 del D.lgs. n. 163/2006
e s. m. e i.. 
  Alle stesse condizioni di cui sopra,  saranno  ammesse  le  Imprese
riunite, di cui all'art. 37 del D.lgs. n.163/2006 e s. m. e  i.,  con
le limitazioni di cui al medesimo art. 37 comma  7.  Per  le  Imprese
appartenenti ai paesi dell'Unione Europea, si applica l'art. 47 dello
stesso D.lgs. n. 163/2006 e s. m.e i. 
  DOCUMENTAZIONE DI GARA - PRESA VISIONE: la documentazione  di  gara
e' costituita da: 
  - Disciplinare di gara; 
  - Capitolato Speciale d'Appalto; 
  -  Allegato  A  -  Requisiti  minimi  obbligatori  dispositivi   di
sicurezza; 
  - Stampati: "S1","S2","Offerta". 
  E' obbligatorio  per  le  Imprese  concorrenti,  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara e  pena  la  non  ammissibilita'
delle relative  offerte  eventualmente  presentate  prendere  visione
della documentazione di gara ed effettuare un colloquio  tecnico  con
il personale incaricato di CASA S.p.A. con  le  modalita'  prescritte
dal Disciplinare di gara. 
  E' altresi' obbligatorio dimostrare di aver  adempiuto  all'obbligo
del versamento del contributo a favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza
sui LL.PP. ai sensi della delibera Autorita' LL.P.P.  del  26.1.2006,
con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  La  presa  visione  ed  il  colloquio  tecnico  con  il   personale
incaricato dovranno essere eseguiti a partire dal giorno  15.12.2015,
e fino alle ore 13,00 del giorno 22.01.2016, presso la Sede  di  CASA
SpA previo appuntamento telefonico  ai  seguenti  recapiti:  "Ufficio
Contratti" - Via Fiesolana, 5 - Firenze, dott.ssa Silvia  Giuntini  -
tel. 055/22624328 oppure per.ed. Oriano Iacomelli- tel. 055/22624202.
Il presente Bando  ed  il  Disciplinare  di  gara  che  ne  e'  parte
integrante   sono   altresi'   disponibili    sul    sito    internet
www.casaspa.it. 
  OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno  essere  formulate
come previsto nel disciplinare di gara e pervenire alla Sede di  CASA
SpA, Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze esclusivamente a mezzo posta,
entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 02.02.2016. Non e'  ammessa
la consegna a mano. 
  Il recapito dell'offerta nei tempi  previsti  rimane  ad  esclusivo
rischio dell'impresa partecipante. 
  La  completezza  e  regolarita'  della  documentazione  a   corredo
dell'offerta e' condizione necessaria per la  validita'  dell'offerta
stessa. 
  GARA: il giorno 03.02.2016 alle ore 10,00 nella sede di CASA SpA in
Via Fiesolana n. 5 - Firenze, si  terra'  la  prima  seduta  pubblica
della gara di cui trattasi. 
    
  Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs.  n.  196/2003,  il  titolare  del
trattamento, CASA SpA di Firenze, informa che i dati raccolti saranno
unicamente utilizzati per la verifica dei requisiti di legge  per  la
partecipazione alla gara di appalto e per  la  successiva  esecuzione
dei lavori. 
  I dati sono obbligatori nel senso che la  loro  mancata  produzione
comportera'  l'esclusione  dalla  gara  e,   dopo   l'aggiudicazione,
dall'esecuzione dei lavori. 
  I dati resteranno in possesso degli uffici preposti alle  procedure
di appalto e saranno distrutti terminato l'uso. 
  Vigono i diritti di accesso, di modificazione e di integrazione  di
cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003. 
  Firenze, 09.12.2015. 

                        Il direttore generale 
                       arch. Vincenzo Esposito 

 
T15BFM21146
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