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Bando di gara con procedura aperta da aggiudicare con il criterio del prezzo piu' basso per la sottoscrizione di un Accordo Quadro per l'affidamento del servizio di protezione temporanea degli alloggi non occupati del territorio e.r.p. gestito da CASA S.p.A. e di stoccaggio dei materiali prelevati dagli alloggi messi in sicurezza. Stazione Appaltante - CIG n. 6507561139 CASA SpA di Firenze indice una gara con procedura aperta per la sottoscrizione di un accordo quadro per l'affidamento del servizio di cui in oggetto con le seguenti caratteristiche: UBICAZIONE: vari fabbricati ubicati nel Comune di Firenze e nei 31 Comuni dell'ambito L.O.D.E. fiorentino. OGGETTO: servizio di protezione temporanea degli alloggi non occupati ubicati nei 31 Comuni del L.O.D.E. Fiorentino gestiti da CASA S.p.A., mediante il noleggio di attrezzature blindate rispondenti ai requisiti tecnici obbligatori a pena di esclusione specificati nel Capitolato Speciale d'Appalto e nell'Allegato "A - REQUISITI MINIMI OBBLIGATORI DISPOSITIVI DI SICUREZZA", parti integranti del presente bando, e sevizio di stoccaggio di tutti i materiali prelevati dagli alloggi messi in sicurezza (quali portoncini d'ingresso, finestre e porte finestre) con l'utilizzo di scaffalature idonee e mezzi per la movimentazione a norma di legge. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Geom. Alessio Romagnoli. AVVERTENZE SPECIALI RELATIVE ALLA GARA: Le imprese concorrenti prendono atto fin da ora delle avvertenze speciali di seguito riportate. 1. I dispositivi di sicurezza (porte blindate e schermi) da installare a protezione degli alloggi devono obbligatoriamente corrispondere ai requisiti minimi obbligatori specificati nell'Allegato A, parte integrante del presente Bando, facente parte della documentazione a base di gara. A tal proposito le imprese concorrenti dovranno produrre in sede di gara, mediante l'apposito Stampato "Requisiti Tecnici obbligatori", un'analitica descrizione dei dispositivi di sicurezza che intenderanno installare.Le imprese concorrenti sono sin da ora avvisate che l'aggiudicazione definitiva e' subordinata a quanto di seguito specificato: - alla valutazione tecnica e funzionale di idoneita' delle porte blindate e degli schermi che sara' effettuato in sede di gara, sula base della documentazione prodotta dalle imprese concorrenti, - ad una adeguata ed effettiva dimostrazione da parte dell'impresa prima classificata nella classifica stilata dalla Giuria di gara, che le attrezzature blindate che saranno installate per l'espletamento del servizio oggetto del presente appalto corrispondano ai requisiti tecnici obbligatori descritti in sede di gara. A tal proposito la Stazione Appaltante svolgera' accertamenti diretti sul materiale indicato dall'Impresa al fine di accertare l'effettivita' di quanto dichiarato dall'Impresa aggiudicataria e la rispondenza alle caratteristiche ed ai requisiti obbligatori dettagliatamente indicati nell'Allegato A e nel Capitolato Speciale. N.B. Qualora la valutazione e gli accertamenti di cui sopra diano esito negativo non si procedera' all'aggiudicazione definitiva. 2. La Stazione Appaltante procedera' alla valutazione della congruita' dei prezzi offerti dal concorrente risultato primo della classifica stilata dalla Giuria di gara, con il costo degli oneri della sicurezza aziendale indicato dall'Impresa concorrente nello Stampato "Offerta". N.b. Non si procedera' all'aggiudicazione definitiva qualora la congruita' dell'offerta non venga dimostrata. Ai fini della suddetta valutazione la Stazione Appaltante fara' riferimento all'Allegato M, facente parte della nota metodologica approvata dalla Regione Toscana con la D.G.R.T. n.° 595 del 18/05/2015, facente parte della documentazione a base di gara. 3. La sottoscrizione dell'Accordo Quadro e' subordinata ad una adeguata ed effettiva dimostrazione da parte dell'impresa aggiudicataria stessa di quanto di seguito specificato: - aver istituito, in sito compreso entro il raggio di 30 Km dal centro della citta' di Firenze (p.zza della Signoria), una sede (comprensiva di magazzino, fornito di adeguati materiali e di mezzi d'opera), tale da fungere da sede operativa per le maestranze impiegate negli interventi oggetto dell'appalto ed un magazzino con metratura non inferiore a 200 Mq. destinato allo stoccaggio dei materiali/infissi prelevati dagli alloggi messi in sicurezza; - avere gia' a disposizione nel suddetto magazzino un n. minimo di 100 dispositivi di sicurezza fra porte e schermi per finestre. La finalita' di tali disposizioni, che saranno oggetto di puntuale verifica da parte di CASA S.p.A., e' quella di assicurare lo svolgimento del servizio oggetto del presente contratto, da parte di imprese che abbiano effettivamente impiantato una struttura operativa efficiente ed efficace (magazzino, mezzi d'opera, maestranze, adeguatamente preparato) direttamente insediata nel territorio dove occorrera' intervenire. A tal proposito la Stazione Appaltante svolgera' accertamenti diretti nella sede operativa e nel magazzino indicati al fine di accertare l'effettivita' di quanto dichiarato dall'Impresa aggiudicataria e la rispondenza alle caratteristiche e consistenze minime qui sopra dettagliatamente indicate. N.B. Qualora gli accertamenti di cui sopra diano esito negativo non si procedera' alla sottoscrizione del contratto. 4. Stante la tipologia del servizio e la finalita' di garantire la massima rapidita' e qualita' degli interventi, ne consegue l'obbligo per l'impresa aggiudicataria di maturare una conoscenza diretta del patrimonio abitativo oggetto degli interventi e di acquisire un'adeguata esperienza operativa sullo stesso. Per quanto sopra esposto ed in considerazione del rapporto diretto e continuo che la Stazione Appaltante intratterra' con le maestranze alla diretta dipendenza dell'impresa esecutrice del servizio, nel presente appalto e' vietato il subappalto. 5. L'Impresa aggiudicataria avra' l'obbligo per l'intera durata dell'Accordo Quadro, di utilizzare un software gestionale del servizio dedicato, avente requisiti tali da assicurare la registrazione della data, dell'ora, della richiesta di intervento, dell'inizio e della fine delle lavorazioni, il dettaglio riportante l'indirizzo, la tipologia dell'intervento eseguito (installazione o rimozione), il richiedente l'intervento stesso, il numero della porta ed il codice della chiave installato, il dettaglio dei materiali impiegati, le note di installazione e le eventuali richieste della mandante, i dettagli dell'alloggio (codice, ubicazione, piano, interno, comune, ex inquilino etc.) 6. L'Impresa aggiudicataria avra' l'obbligo per l'intera durata dell'Accordo Quadro, di fornire, incluso nel prezzo del presente appalto, il servizio di reportistica con produzione dei riepiloghi delle installazioni in essere, indicizzabili a piacimento della committente (dalla piu' vecchia alla piu' recente o viceversa) alle scadenze preferite (da giornaliere a mensili bimestrali etc), oltre che il servizio di riepilogo, su richiesta della Stazione Appaltante, di porte ed infissi prelevati legati alle installazioni effettuate . ENTITA' DELLE PRESTAZIONI ED IMPORTO PRESUNTO DELLE PRESTAZIONI OGGETTO DELL' ACCORDO QUADRO : Da un minimo di Euro 0,00 ad un massimo di Euro 1.200.000,00 (Euro 400.000 annui per tre anni), in relazione alle effettive esigenze di protezione temporanea che si verificheranno nel periodo di vigenza dell'accordo quadro. Detto importo presunto e' comprensivo di tutte le attivita' previste dal servizio, specificate analiticamente nel Capitolato Speciale d'Appalto. TEMPO DI VALIDITA': L'Accordo Quadro avra' validita' triennale a far data dalla sottoscrizione. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del D.lgs. 163/2006 e s.m. e i... L'appalto sara' aggiudicato anche nel caso in cui sia presentata una sola offerta valida. Qualora due o piu' offerte avessero uguale ribasso, si procedera' mediante sorteggio pubblico. CAUZIONI: a. PROVVISORIA: nella misura del 2% dell'importo massimo dell'Accordo quadro, con validita' almeno 180 giorni dalla data della gara; b. DEFINITIVA: nella misura del 10% dell'importo massimo dell'Accordo quadro. Le cauzioni di cui sopra dovranno essere rilasciate ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 e s. m. e i. e secondo gli schemi di cui al D.M. Attivita' Produttive n. 123/2004. Per poter usufruire della riduzione del 50% della succitata cauzione, ai sensi dell'art.75, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006 e s. m. e i., le Imprese dovranno dimostrare il possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi del sistema di qualita' (c.d."miniqualita'" di cui al D.P.R. n. 207/2010). ASSICURAZIONI: gli aggiudicatari dovranno prestare polizza assicurativa relativamente alla responsabilita' civile verso terzi (RCT) con un massimale pari ad Euro 500.000,00. CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE DEL PRESTATORE DI SERVIZIO: Possono partecipare al presente appalto esclusivamente soggetti che abbiano i seguenti requisiti: 1) Soggetti che abbiano prestato, nell'ultimo triennio antecedente alla data del presente Appalto (2013,2014,2015), almeno un servizio analogo a quello oggetto del presente Appalto, per un importo minimo non inferiore ad Euro 400.000,00. 2) Soggetti in possesso della Certificazione ISO 9001:2008. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: fermi restando i requisiti obbligatori previsti dal presente Bando ai precedenti punti, possono partecipare alla gara le Imprese in possesso di tutti i requisiti previsti dalle leggi in materia, in regola con le prescrizioni di cui all'art 34 D.lgs. n. 163/2006 e s. m. e i., e per i quali non ricorra alcuna delle clausole di esclusione di cui all'art.38 del D.lgs. n. 163/2006 e s. m. e i.. Alle stesse condizioni di cui sopra, saranno ammesse le Imprese riunite, di cui all'art. 37 del D.lgs. n.163/2006 e s. m. e i., con le limitazioni di cui al medesimo art. 37 comma 7. Per le Imprese appartenenti ai paesi dell'Unione Europea, si applica l'art. 47 dello stesso D.lgs. n. 163/2006 e s. m.e i. DOCUMENTAZIONE DI GARA - PRESA VISIONE: la documentazione di gara e' costituita da: - Disciplinare di gara; - Capitolato Speciale d'Appalto; - Allegato A - Requisiti minimi obbligatori dispositivi di sicurezza; - Stampati: "S1","S2","Offerta". E' obbligatorio per le Imprese concorrenti, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara e pena la non ammissibilita' delle relative offerte eventualmente presentate prendere visione della documentazione di gara ed effettuare un colloquio tecnico con il personale incaricato di CASA S.p.A. con le modalita' prescritte dal Disciplinare di gara. E' altresi' obbligatorio dimostrare di aver adempiuto all'obbligo del versamento del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui LL.PP. ai sensi della delibera Autorita' LL.P.P. del 26.1.2006, con le modalita' indicate nel Disciplinare. La presa visione ed il colloquio tecnico con il personale incaricato dovranno essere eseguiti a partire dal giorno 15.12.2015, e fino alle ore 13,00 del giorno 22.01.2016, presso la Sede di CASA SpA previo appuntamento telefonico ai seguenti recapiti: "Ufficio Contratti" - Via Fiesolana, 5 - Firenze, dott.ssa Silvia Giuntini - tel. 055/22624328 oppure per.ed. Oriano Iacomelli- tel. 055/22624202. Il presente Bando ed il Disciplinare di gara che ne e' parte integrante sono altresi' disponibili sul sito internet www.casaspa.it. OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire alla Sede di CASA SpA, Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze esclusivamente a mezzo posta, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 02.02.2016. Non e' ammessa la consegna a mano. Il recapito dell'offerta nei tempi previsti rimane ad esclusivo rischio dell'impresa partecipante. La completezza e regolarita' della documentazione a corredo dell'offerta e' condizione necessaria per la validita' dell'offerta stessa. GARA: il giorno 03.02.2016 alle ore 10,00 nella sede di CASA SpA in Via Fiesolana n. 5 - Firenze, si terra' la prima seduta pubblica della gara di cui trattasi. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, il titolare del trattamento, CASA SpA di Firenze, informa che i dati raccolti saranno unicamente utilizzati per la verifica dei requisiti di legge per la partecipazione alla gara di appalto e per la successiva esecuzione dei lavori. I dati sono obbligatori nel senso che la loro mancata produzione comportera' l'esclusione dalla gara e, dopo l'aggiudicazione, dall'esecuzione dei lavori. I dati resteranno in possesso degli uffici preposti alle procedure di appalto e saranno distrutti terminato l'uso. Vigono i diritti di accesso, di modificazione e di integrazione di cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003. Firenze, 09.12.2015. Il direttore generale arch. Vincenzo Esposito T15BFM21146