UNIVERSITA' DI PISA
Codice Fiscale: 80003670504

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 14-12-2015)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Universita' di Pisa Lungarno Pacinotti  43/44  Punti  di  contatto:
Direzione economato, patrimonio e servizi generali All'attenzione di:
dott. Gabriele Tabacco 56100 Pisa Italia Telefono:  +  39  0502212154
Posta  elettronica:   economato.gare@adm.unipi.it   -   Fax:   +   39
0502212392. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.unipi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Universita' di Pisa Lungarno  Pacinotti  43/44.  Punti  di  contatto:
Protocollo 56100 Pisa Italia Telefono:  +39  0502212161  -  Fax:  +39
0502212392. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita' Istruzione 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento   dei   servizi   integrativi   per   le
biblioteche e per l'archivio dell'Universita' di Pisa. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione
Servizi. Categoria di servizi n. 26: Servizi ricreativi, culturali  e
sportivi. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Presso i locali in cui  hanno
sede le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo, situate  nel
Comune  di  Pisa   e   presso   l'Archivio   dell'Ateneo,   in   loc.
Montacchiello, Ospedaletto (PI). 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Affidamento dei  servizi  integrativi  per  le  biblioteche  e  per
l'Archivio dell'Universita' di Pisa - CIG: 6480180DB1. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 92510000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA  esclusa
3.480.000 euro 
  II.2.2) Opzioni Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: La stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta', nei limiti di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del d.lgs.
163/2006, di affidare all'aggiudicatario, nei successivi 3 anni dalla
sottoscrizione  del  contratto,  nuovi  servizi   consistenti   nella
ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto previsto nel progetto
e nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale posto alla base
del presente affidamento e nel rispetto dell'art. 57, comma 5,  lett.
b), per un importo massimo, pari all'importo a base di  gara,  esente
IVA,  pari   ad   1.740.000   Euro,   pari   ad   euro   un   milione
settecentoquarantamila. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
si. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata  in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata da una garanzia provvisoria costituita secondo le modalita'
indicate nel disciplinare di  gara  pari  al  2  %  (due  per  cento)
dell'importo  complessivo   dell'appalto.   L'aggiudicatario   dovra'
presentare la garanzia definitiva ai sensi dell'art. 113 del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
bilancio. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Assenza  delle  cause   di
esclusione di cui all'art. 38 d.lgs. n. 163/2006 e delle altre  cause
di esclusione previste dalla  legge.  Iscrizione  al  Registro  delle
Imprese  presso  la  C.C.I.A.A.  per  attivita'  inerenti   l'oggetto
dell'appalto, o analoga iscrizione per le imprese UE non residenti in
Italia. 
  III.2.2.)  Capacita'  economica  e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Fatturato globale d'impresa riferito agli ultimi tre esercizi  (2012,
2013, 2014) pari ad almeno 500.000  Euro,  (cinquecentomila),  I.V.A.
esclusa o esente, da intendersi quale cifra complessiva nel periodo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Esecuzione negli ultimi 3  anni
(2012, 2013, 2014) di n. 1 contratto per servizi integrativi  per  le
biblioteche e per gli archivi analoghi a quelli  oggetto  della  gara
presso enti pubblici o privati di importo  non  inferiore  a  100.000
Euro (centomila) Iva esclusa o esente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 
    
 
      =========================================================
      |           Criteri           |      Ponderazione       |
      +=============================+=========================+
      |1. Progetto di gestione del  |                         |
      |servizio                     |           25            |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |2. Qualificazione            |                         |
      |professionale e formazione   |           10            |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |3. Procedure di controllo e  |                         |
      |verifica durante l'esecuzione|                         |
      |del contratto                |           25            |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |4. Offerta economica         |           40            |
      +-----------------------------+-------------------------+
 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 26 gennaio 2016 Ora: 12:00. 
  IV.3.6.) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29  gennaio  2016
ora: 10:00 Luogo: Universita' di Pisa, Pisa,  Lungarno  Pacinotti  n.
43/44. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Apertura delle offerte in seduta pubblica. 
  Sezione VI: altre informazioni 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1) La gara e' indetta con  deliberazione  a  contrattare  prot.  n.
44288 del 19 novembre 2015.  La  documentazione  di  gara  comprende:
bando di gara, disciplinare di gara, capitolato speciale  descrittivo
e prestazionale, domanda di partecipazione e dichiarazioni a  corredo
della  domanda  e   dell'offerta,   fac   simile   dichiarazioni   di
avvalimento, scheda offerta tecnica, scheda offerta economica, schema
di   contratto.   I   sub-criteri   di    valutazione    dell'offerta
tecnico-organizzativa sono indicati nel disciplinare di gara. 
  2)  Le  richieste  di   chiarimenti   dovranno   essere   formulate
esclusivamente  mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti   da
inoltrare al RUP, all'indirizzo economato.gare@adm.unipi.it entro  il
quindicesimo giorno antecedente la scadenza del termine  fissato  per
la presentazione delle offerte. 
  3) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare
di gara. 
  4) Non sussistono oneri per la sicurezza da interferenza e pertanto
non e' stato redatto il DUVRI. 
  5) Non si prevede il ricorso alla clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 241 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  6) La motivazione della scelta dei requisiti di  cui  ai  paragrafi
12.1.2) e 12.1. 3) sono le seguenti: e'  ragionevole  pretendere  dai
concorrenti il possesso dei requisiti  sopra  detti,  richiedendo  il
contratto livelli di solidita' economica, capacita'  organizzativa  e
struttura aziendale attestati in base al fatturato globale conseguito
e ad un servizio analogo effettuato in tempi recenti per  un  importo
adeguato, in considerazione dell'ambito  dimensionale  nel  quale  il
contratto dovra' essere eseguito. 
  7) Il contratto avra' la durata di 3 anni, secondo le  disposizioni
del capitolato speciale descrittivo e prestazionale. L'importo a base
di gara e' pari ad 1.740.000 Euro, IVA esente. Sono  ammesse  offerte
in aumento. 
  In sede di verifica di anomalia, l'Universita' di Pisa  si  riserva
la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia
di tutte le migliori offerte, non oltre la quinta. 
  8) L'aggiudicatario dovra' rimborsare all'Universita'  di  Pisa  le
spese per la pubblicita' sui quotidiani del bando di gara. 
  9) L'Universita' di Pisa si avvale di quanto disposto dall'art. 70,
comma 8, del d.lgs. n. 163/2006. 
  10) La sanzione pecuniaria di cui all' art.  38,  comma  2-bis  del
d.lgs. n. 163/2006 e' fissata in 3.480 Euro. 
  11) Responsabile del procedimento: dott.ssa Gabriella Benedetti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli 40 50122 Firenze
Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19 novembre
2015. 

          Il presidente del sistema bibliotecario di ateneo 
                       prof. Giuseppe Buttazzo 

 
TU15BFL1863
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.