AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 14-12-2015)

 
Bando di gara: fornitura di Letti per endoscopia  e  barelle  per  il
                 trasporto di salme - ARCA_2015_16.2 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Centrale di  Committenza  per
la Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di Letti per endoscopia e  barelle  per  il
trasporto di salme - Gara ARCA_2015_16.2 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi e i locali degli  Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 che aderiranno alla Convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: : l'appalto ha  ad  oggetto
la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1,  comma  4,  della
L.R. n. 33/2007, per la fornitura di letti per endoscopia  e  barelle
per il trasporto di salme (2 lotti) nonche' la prestazione di servizi
connessi a favore delle Amministrazioni ed Enti di  cui  al  comma  4
dell'art. 1 della L.R. n. 33/2007, come meglio descritto  negli  atti
di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale lotto  1:  33192230-3;  Vocabolario  principale  lotto  2:
33942000-5. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: euro 157.200,00; con ciascun
aggiudicatario di  uno  o  piu'  Lotti  della  presente  gara  verra'
stipulata  una  Convenzione  con  cui  l'aggiudicatario  medesimo  si
obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura  emessi  dagli  Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006, come meglio indicato negli atti di gara. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi,  durata
prorogabile fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  del  valore
stimato di ciascun singolo Lotto per il quale si  intende  presentare
offerta,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto   stabilito
dall'art. 75 del D.Lgs.  n.  163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario
dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere
una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006,  il
tutto come meglio dettagliato nel disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale  dell'offerta,  per  ogni  singolo
Lotto cui si intende presentare offerta, ciascun concorrente (in caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito al  paragrafo  2.4  del
Disciplinare di Gara) deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di  gara,  la  seguente  condizione:  aver
realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi
alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato globale  IVA
esclusa, almeno pari a  due  volte  la  base  d'asta  complessiva  di
ciascun Lotto cui si intende partecipare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione  dalla  procedura  in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito al  paragrafo  2.4  del
Disciplinare di Gara) deve soddisfare la  seguente  condizione:  aver
eseguito, negli ultimi tre  anni  (solari)  dalla  pubblicazione  del
presente Bando, contratti per la fornitura di letti e barelle - per i
quali devono essere indicati gli importi, le date ed  i  committenti,
pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa,  almeno
pari alla  base  d'asta  complessiva  indicata  nell'Allegato  5  del
Disciplinare del/i lotto/i a cui si partecipa. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati nel Disciplinare di  gara  (1.
Elementi tecnici punti 60/100; 2.Elementi economici punti 40/100) 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2015_16.2 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso  ai  documenti:  10  gg  antecedenti  il  termine  di
presentazione delle offerte - Ora: 14.00. Documenti a pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 40 gg dalla data di  pubblicazione  del  bando  sulla
Gazzetta  uff.le  della  Repubblica  italiana  -  Ora:  14.00,   pena
irricevibilita' e/o non ammissione  alla  gara.  Se  coincidente  con
sabato o domenica verra' postdatato al lunedi' successivo. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il  giorno  successivo
alla data di presentazione delle offerte  Ora:  10.00,  prima  seduta
pubblica di gara ai sensi  dell'art.  117  del  D.P.R.  n.  207/2010.
Luogo: presso gli uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel
rispetto della  procedura  indicata  nel  Disciplinare  di  gara.  Se
coincidente con  sabato  o  domenica  verra'  postdatato  al  lunedi'
successivo. 
  Sezione VI: Altre Informazioni 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di  gara  e  nel  relativo
Allegato  8.  In  tale  Allegato  sono  descritte:  le   informazioni
riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale,
le  modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la   dotazione
informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura,
la registrazione alla Piattaforma e la forma delle  comunicazioni  da
utilizzare per la presente procedura. ARCA si riserva  di  sospendere
la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2)  Entro  il
termine per  il  ricevimento  delle  offerte  saranno  necessarie  la
registrazione al Sistema Sintel, la sottomissione  al  Sistema  delle
offerte su supporto informatico e  la  ricezione  da  parte  di  ARCA
dell'eventuale plico  contenente  la  documentazione  cartacea,  come
meglio stabilito nel  Disciplinare  di  gara.  3)  La  documentazione
ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato  elettronico,  firmato
digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1;  e'  altresi'
disponibile una  versione  in  formato  cartaceo,  ritirabile  presso
Azienda Regionale Centrale Acquisti all'indirizzo di cui al punto I.1
nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore  12:30
e dalle ore 14:30 alle ore 16:30.  In  caso  di  discordanza  tra  la
versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in
formato  cartaceo  prevarra'  e,  quindi,  avra'   validita'   quanto
contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente,
in quanto rappresenta la documentazione  ufficiale  di  gara.  4)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e   i   servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, il vincolo del prezzo offerto nei confronti degli Enti
Sanitari, le basi d'asta unitarie non superabili in sede  di  offerta
pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e relativi allegati. La Convenzione avra' durata
di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione  della  medesima,
durata  prorogabile  fino  ad  ulteriori   12   (dodici)   mesi,   su
comunicazione scritta di ARCA, qualora alla scadenza del termine  non
sia   esaurito   l'importo   massimo   contrattuale,    eventualmente
incrementato di un quinto, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923,
n.2440, come meglio indicato nel  Disciplinare  di  gara  e  fino  al
raggiungimento del medesimo. 5) In caso di raggruppamento  temporaneo
di imprese, ai  sensi  dell'art.  275  del  D.P.R.  n.  207/2010,  la
mandataria  dovra'  possedere,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   il
requisito economico-finanziario e tecnico richiesto  ed  eseguire  le
prestazioni contrattuali in misura maggioritaria. 6) Non  e'  ammessa
la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 7) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate. 8) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 9)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e  non  oltre  dieci  giorni
precedenti la scadenza della presentazione delle offerte - ore  14.00
. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sul sito di cui
al precedente punto I.1 nonche' su Sintel. 10) Ai sensi dell'art.  79
comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti  sono  tenuti
ad indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  secondo  le
modalita' indicate  nell'Allegato  1  al  Disciplinare  di  gara,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno  inviate  da  inviate  da  ARCA  con  le  modalita'
indicate nell'allegato suindicato. 11) ARCA si riserva la facolta' di
cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta'  di  cui
all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La Convenzione che
verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede  la  clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle modalita' indicate dal predetto art., dovra' essere indirizzata
ai punti di contatto di cui al punto I.1).  13)  E'  designato  quale
Responsabile del Procedimento per la  presente  procedura  la  Dr.ssa
Carmen Schweigl; resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R.
n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 14) La
sanzione pecuniaria di cui al comma  2  bis  dell'art.38  del  D.Lgs.
163/2006 e' fissata nella misura dell'uno per mille del valore a base
d'asta. 15) Ai fini dell'indicazione del comma  3  dell'articolo  118
del D.Lgs  n.  163/2006  si  specifica  che  e'  fatto  obbligo  agli
affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   essi   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate;  16)  variazione  contrattuale  del  +/-  20%  ;
proroga della convenzione  in  caso  di  non  completa  erosione  dei
quantitativi in gara. 
  VI.  4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 09/12/2015 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1) Breve descrizione: letti a movimentazione elettrica 
  3) Quantitativo:  Quantitativo  massimo  complessivo:  n.  5.  Base
d'asta unitaria, non  superabile  in  sede  di  offerta,  pari  ad  €
30.000,00= (Euro trentamila,00), IVA esclusa.  Valore  stimato  della
Convenzione: in Tabella di cui all'Allegato 5 - Tabella  Attrezzature
in gara e loro valutazione del Disciplinare di Gara. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 1: 6503483BF0 
  LOTTO n. 2 
  1) Breve descrizione: letti a movimentazione elettrica 
  3) Quantitativo:  Quantitativo  massimo  complessivo:  n.  3.  Base
d'asta unitaria, non  superabile  in  sede  di  offerta,  pari  ad  €
2.400,00= (Euro milleduecento,00), IVA esclusa. Valore stimato  della
Convenzione: in Tabella di cui all'Allegato 5 - Tabella  Attrezzature
in gara e loro valutazione del Disciplinare di Gara. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 2: 6503486E69 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.