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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1). Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto di Servizio" sono consultabili ed estraibili sul sito internet: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di Assistenza Tecnica all'Autorita' di gestione del POR Piemonte Fondo Sociale Europeo per la programmazione 2014-2020 e per la chiusura della programmazione 2007-2013. CIG N. 64316025DE. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizio, CAT 11 CPC 866 - codice NUTS ITC1. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1.1). II.1.6) CPV: 79420000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): Euro 5.846.400,00 oltre I.V.A., (di cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 0,00). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 72 (settantadue) dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: Fondi Europei, Statali e Regionali: POR FSE 2014/2020. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., Geie. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1 Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06 s.m.i. e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs 81/08 s.m.i e all'art. 53 comma 16-ter del D. Lgs 165/01 come modificato dalla L. 190/2012. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) due dichiarazioni bancarie attestanti la solvibilita' dell'Operatore economico; 2) fatturato per servizi aventi caratteristiche analoghe a quelle oggetto del presente appalto, e cioe' servizi di assistenza tecnica all'Autorita' di Audit del POR conseguito nel triennio 2012 - 2013 - 2014, nell'ambito della gestione dei Fondi Strutturali di Investimento Europei (SIE) pari a Euro 800.000,00, I.V.A. esclusa, con indicazione del Committente, dell'importo fatturato e del periodo di svolgimento e che almeno uno dei contratti rientranti nell'insieme per determinare il presente requisito sia almeno pari a Euro 400.000,00 I.V.A. esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica: adeguate attrezzature tecniche, nonche' personale necessario per la corretta esecuzione del servizio oggetto del presente appalto secondo i seguenti requisiti professionali minimi: a) 2 high con esperienza lavorativa di almeno dieci anni, di cui almeno 6 anni di provata esperienza nella specifica funzione di programmazione e attuazione in materia di formazione professionale e politiche del lavoro; b) 1 esperto senior, con esperienza almeno quinquennale in materia di programmazione, attuazione e gestione delle azioni cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo, con specifico riferimento alla materia della formazione professionale; c) 1 esperto senior, con esperienza almeno quinquennale in materia di appalti e aiuti di Stato; d) 1 esperto senior, con esperienza almeno quinquennale, esperto in materia di qualita' e dei sistemi di accreditamento; e) 1 esperto senior, con esperienza almeno quinquennale in materia di sviluppo locale; f) 1 esperto senior, con esperienza almeno quinquennale su temi sociali, cooperativi, occupazionali, in coerenza con gli ambiti definiti da Regione Piemonte a livello di indirizzo strategico per la Programmazione comunitaria 2014-2020; g) 1 esperto senior, con esperienza almeno quinquennale in materia programmazione e attuazione delle politiche del lavoro e degli interventi relativi; h) 1 esperto senior con esperienza almeno quinquennale in sistemi di gestione e controllo degli interventi; i) 1 esperto senior, con esperienza almeno quinquennale in materia di monitoraggio e analisi di efficacia delle politiche per la formazione e l'occupazione; l) 1 esperto senior con esperienza almeno quinquennale in materia analisi dei sistemi organizzativi ed informatici; m) 1 esperto senior, con esperienza almeno quinquennale in materia di certificazione delle competenze e degli standard formativi e professionali; n) 8 esperti junior, con esperienza almeno biennale nell'ambito delle specifiche del servizio. Il gruppo di lavoro dovra' essere coordinato da un professionista, con esperienza specifica nel settore, di almeno 10 anni, che assumera' il ruolo di responsabile del servizio con funzioni di supervisore di tutte le attivita' connesse al medesimo e di referente nei confronti della Stazione Appaltante. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si', secondo quanto previsto all'art. 12 del Capitolato Speciale. SEZIONE IV: PROCEDURE IV 1) Tipo procedura: Procedura aperta, ex artt. 54, comma 2 e 55, comma 1, D.Lgs. 163/06 s.m.i., D.P.R. 207/2010 s.m.i. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., ed art. 120 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.1. IV.3.4) Scadenza delle offerte: 10.2.2016 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 11.2.2016, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE: Si POR-FSE 2014-2020. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48 del D.Lgs 163/06 di cui al paragrafo 10) del Disciplinare di gara; b) Ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs 163/06 s.m.i., introdotto dalla L. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza, e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni di cui ai commi 1 e 2 del medesimo articolo, obbliga l'Operatore Economico concorrente che vi ha dato causa, al pagamento della sanzione pecuniaria, a favore della Stazione Appaltante, pari all'1 per mille dell'importo a base di gara. Il versamento della somma sara' garantito dalla cauzione provvisoria. In tale caso sara' assegnato al concorrente un termine non superiore a dieci giorni, affinche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni di cui sopra. Decorso inutilmente il termine, il Concorrente verra' escluso dalla procedura di gara. c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del D.P.R. 207/2010; e) non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. f) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n. 221, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs 163/06 s.m.i., (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione . g) In data 11.12.2015 il presente bando di gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E., sara' pubblicato sulla G.U.R.I., sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. secondo le modalita' di cui all'art. 66, comma 7, del D.Lgs 163/06 s.m.i., nonche' sul B.U.R.P. n. 51 del 24.12.2015. h) Responsabile del procedimento: Dott. Gianfranco Bordone - Direttore Regionale Coesione Sociale. VI.4) Procedure di ricorso VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 245, comma 2-quinquies lett. a), D.Lgs 163/06). VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it tel. 011/432.1316, fax 011/432.3612. VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 11.12.2015. Il dirigente responsabile del settore contratti dott. Marco Piletta T15BFD21492