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Bando di Gara PALAV065-15 - Procedura Aperta 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:ANAS S.p.A. Via Monzambano,10 CAP:00185 ROMA. 1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO. DENOMINAZIONE:ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia.SERVIZIO RESPONSABILE:U.O. Gare. INDIRIZZO:Via A/De Gasperi, 247. CAP:90146. LOCALITA'/CITTA':Palermo. STATO:Italia. TELEFONO:091379 111. TELEFAX:09151 50 19.INDIRIZZO INTERNET:www.stradeanas.it;INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) U.O. GARE E CONTRATTI:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it;1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE:Come al punto 5. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:Come al punto 1.2. 2.1 Procedura di gara:Procedura Aperta ai sensi del D.lgs 163/2006, del DPR 207/2010 e s.m.i., disposta con determina a contrarre n°71445 del 17/11/2015; 3.1 BANDO DI GARA:PALAV065-15;GARA 65-15;CODICE APPALTO:PAAGDMO1607V;CUP: F76G15001200001; CIG:644881527D; CPV:77211400-6; Provincie:Palermo e Trapani;OGGETTO DEI SERVIZI: Servizi di manutenzione ordinaria delle opere in verde dell'Autostrada A/29 "Palermo - Mazara del Vallo", tra i km 0+000 e 52+000 comprese le aree di svincolo, il Racc. per Punta Raisi ed il Raccordo per via Belgio tra i km 0+000 e 72+800 dell'A/19 "Palermo - Catania", comprese le aree di svincolo.(Triennale). Importo totale lordo delle prestazioni dei servizi a corpo:Euro 4.376.355,90. Importo soggetto a ribasso:Euro 4.208.034,52. Oneri sicurezza:Euro 168.321,38. Categoria Servizi:n.27-art.20 D.lgs. 163/2006 e s.m.i. - Allegato II B - Esecuzione. Cauzione provvisoria 2%:Euro 87.527,20. Pagamenti:I pagamenti in acconto saranno erogati secondo le modalita' di cui all'art.14 del Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali). Perizia:n°67286 del 30/10/2015. Ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis e dell'art.46 comma 1-ter del D.lgs.n.163/2006 e s.m.i.,la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della Stazione Appaltante, in misura pari all'1 per mille dell'importo a base d'appalto, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria, che dovra' riportare apposita clausola. 4.TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine per l'esecuzione, e' di 1095 (millenovantacinque) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. 4.1.DIVISIONE IN LOTTI:No. 5.DOCUMENTAZIONE:Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei servizi, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma (se presente), il piano di manutenzione (se presente), la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera o dei servizi (se presenti), il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti), le Tabelle "A" (schema di analisi dei prezzi) e "B" (schema per le giustificazioni dell'aliquota per le spese generali) ed il bando di gara integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare, ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via A/De Gasperi, 247 - Palermo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria Pubblicarrello.Com S.r.l. - Via Domenico Lo Faso, 12 - 90146 - Palermo. Tel e Fax 091 670 97 26 - e-mail:info@pubblicarello.com.Si specifica che i giustificativi (analisi dei prezzi Tabella A e B) che dovranno essere presentati eventualmente, dalle imprese con l'offerta in soglia di anomalia, dovranno essere compilati a pena di inammissibilita', esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS. I predetti moduli, da presentare solo in caso di richiesta della Stazione Appaltante nella fase del sub-procedimento di anomalia, saranno comunque consegnati unitamente alla documentazione di gara in allegato al bando. 6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 16/02/2016. Indirizzo:ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, U.O. Gare - Via Alcide De Gasperi 247, 90146 Palermo. Modalita' di apertura della documentazione:la prima seduta pubblica si terra' il giorno 16/02/2016 alle ore 11:00 nella sala gare di questa Direzione Regionale. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' a sorteggio di cui all'art.48 D.lgs 163/2006, ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare entro dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Modalita' di apertura delle offerte:si terra' in seduta pubblica il giorno 08/03/2016 alle ore 9.00 nella sala gare di questa Direzione Regionale. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio dandone avviso mediante la sola affissione all'Albo di questa Direzione Regionale. Copia dei verbali di gara potranno essere richieste dopo l'aggiudicazione definitiva, presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia U.O. Gare, Via A/De Gasperi 247, 90146 - Palermo;Tel:091/379 111;Telefax:091/51 50 19 e per il rilascio degli stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti di copia. 6.1 LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E DELLA DOCUMENTAZIONE:Italiana. 7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8.CAUZIONI E POLIZZE:L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.75 D.lgs 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art.113 D.lgs 163/2006 e dell'art.123 DPR 207/2010; b)polizza assicurativa di cui all'art.129 D.lgs 163/2006 e all'art.125 DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei servizi e responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei servizi in appalto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro 5'000'000.00. 9.FINANZIAMENTO:L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.34 D.lgs 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 92, 93 e 94 DPR 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37 c.8 Dlgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.47 c.1 e 2 del DLgs. 163/2006 e dell'art. 62 del DPR 207/2010. 11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti:a)Idonea dichiarazione di almeno due istituti bancari (art.41 comma 1 lettera a) del D.lgs. n.163/2006) o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993 n°385.b)di avere realizzato complessivamente, negli esercizi finanziari del triennio precedente alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato globale non inferiore all'importo a base di gara. Nel caso di associazioni temporanee o di consorzi, la capogruppo deve attestare di possedere il requisito di cui sopra in misura non inferiore al 40% e in ogni caso in misura maggioritaria, mentre le mandanti devono attestare di possedere cumulativamente la restante quota, con la precisazione che ciascuna mandante deve attestare di possedere almeno il 10%del succitato requisito; c) CAPACITA' TECNICA: 1. Elenco servizi realizzati nel settore" Manutenzione del Verde Stradale ed Autostradale e Ferroviario" nel triennio 2012-2014 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici, per un importo almeno pari all'importo a basa d'asta. 2. Elenco dell'attrezzatura, del materiale ed equipaggiamento tecnico, di cui il prestatore di servizi dispone al momento dell'offerta e che utilizzera' nel corso dell'appalto. Sono considerate attrezzature minime, pena l'esclusione dalla gara stessa: i mezzi richiesti dall'allegato 1 al capitolato d'appalto; Indicazione del numero medio annuo di dipendenti impiegati nel triennio 2012-2014. Sara' considerato requisito minimo per la gara:un organico medio annuo di n.12 dipendenti. 12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte salvo l'esercizio da parte di ANAS della facolta' di cui all'art.11 comma 6, D.lgs 163/2006. 13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art.82 c. 1 e 2 lettera b) Dlgs 163/2006 e dall'art.119 del DPR 207/2010, mediante offerta a prezzi unitari. Per la formulazione dell'offerta, si dovra' utilizzare, a pena di esclusione, la lista delle lavorazioni che puo' essere ritirata presso questa Direzione Regionale, Via A. De Gasperi 247 - Palermo, o reperita fra gli atti di gara allegati al progetto. Tale offerta va accompagnata (a pena di esclusione), da una dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, se pure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile. Ai sensi dell'art.88 c.7 la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle migliori offerte non oltre la quinta. I giustificativi dovranno essere presentati nella fase del sub-procedimento di anomalia su richiesta della Stazione Appaltante e dovranno essere compilati a pena di inammissibilita', esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS. L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, ai sensi dell'art.88 c.7 secondo periodo Dlgs 163/2006. Sono escluse offerte in aumento. 14.ALTRE INFORMAZIONI:a)Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.Le cause di esclusione di cui all'art.38 DLgs 163/2006 2.Le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 1, comma 17 della L. n. 190 del 2012 relative al mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita';b)Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte;c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice;d)Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, in luogo dell'offerta in aumento prevista dall'art.77 del R.D.827/1924, si procedera', direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere;e)Si applicano le disposizioni previste dall'art.75, c 7 DLgs 163/2006 (Sistema di Qualita');f)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;h)I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto;i)La contabilita' dei servizi sara' effettuata, ai sensi del titolo IX DPR 207/2010, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso;l)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di gara;m)I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; l'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali previste dalla vigente normativa,resta in ogni caso responsabile nei confronti dell'Amministrazione Aggiudicatrice per l'esecuzione delle opere oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e si obbliga nei confronti della medesima Amministrazione a sollevare la stessa da ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste di risarcimento danni avanzate da terzi in conseguenza dell'esecuzione dei servizi subappaltati o concessi in cottimo o affidati con sub-contratti. I contratti stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro nullita' assoluta, dovranno prevedere apposite clausole che li impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010, con particolare riferimento agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge; l'inadempimento di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno, con la relativa sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal presente appalto;n)La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 DLgs 163/2006;o)eventuali ricorsi dovranno essere proposti presso il TAR LAZIO;p)Ai sensi dell'art.13 DLgs 163/2006 che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi;q)i risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.11 c.8 Dlgs.163/2006 e s.m.i..Si precisa inoltra che subito dopo l'espletamento della gara sara' pubblicato sul sito Internet www.stradeanas.it il tabellino di gara riportante i ribassi offerti dalle imprese ammesse. In riferimento a dette informazioni, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche;r)Ai sensi dell'art.79 DLgs 163/2006, la Stazione Appaltante comunichera' ai candidati e agli offerenti esclusi, i motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta, entro un termine non superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di gara da parte del competente organo ANAS S.p.A. ex art.11 DLgs 163/2006 e s.m.i. La Stazione Appaltante comunichera' altresi' a tutti i candidati l'eventuale decisione di non aggiudicare l'appalto;s)Per quanto attiene alla esecuzione dei servizi in sicurezza, trova applicazione il Dlgs 81/2008;t)Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa;u)Il presente bando viene pubblicato con riserva di aggiudicazione e di importi a favore di ANAS S.p.A. e pertanto, non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. Inoltre l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di aggiudicazione, e la facolta' prevista dall'art.81 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i.,di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto;v)I documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art.2 schema allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su espressa richiesta, ai non aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita' in capo al mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto;z)il contratto verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico, presso un notaio di fiducia indicato dalla Stazione Appaltante, secondo le disposizioni vigenti, entro il termine di 90 (novanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile informatico verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art.139 DPR 207/2010 e dell'art.8 DM 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. Inoltre, in ossequio ai chiarimenti forniti dal Consiglio di Stato con la sentenza del 12/07/2011 nonche' dall'AVCP con parere AG06/2014 si precisa che il termine dilatorio di 35 giorni per la stipula del contratto, di cui all'art.11, comma 10, DLgs 163/2006 e s.m.i. c.d. "stand still" decorrera' dall'ultima delle comunicazioni di aggiudicazione definitiva non efficace di cui all'art.79 DLgs 163/2006 e s.m.i.;aa)La commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art.2359 c.c. che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara;bb)Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art.1 c 65 della l.n.266/2005 (Legge Finanziaria) secondo l'entita' e le modalita' stabilite dall'AVCP ora ANAC deliberazione del 05/03/2014, quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro 140,00. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara;cc)La Stazione Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di conto corrente unico dedicato, sul quale l'ANAS S.p.A. fara' confluire tutte le somme relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su tale conto. I Corrispettivi spettanti all'Appaltatore saranno accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da ogni responsabilita' per i pagamenti eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e' tenuto - PENA LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO - alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla legge 136/2010, con particolare riferimento agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti dall'art.3 di detta legge;dd)La Stazione Appaltante procedera' altresi' di diritto alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il Legale Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata;ee)l'ANAS S.p.A. ha aderito al Protocollo di Legalita' "Carlo Alberto dalla Chiesa" del 12 luglio 2005. In ragione di tale adesione, ai sensi dell'art. 1, comma 17, Legge 190/2012, costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di gara il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel citato protocollo di legalita';ff)Fermo restando quanto previsto dal punto ee), l'ANAS, si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi/specifici protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. 15. L'Anas si riserva il diritto, ex artt.1373 e 1671 C.C. di recedere in qualunque momento dal presente contratto per circostanze sopravvenute senza che nulla spetti all'appaltatore a titolo di corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per la parte di contratto non eseguita. All'appaltatore competera' unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente eseguite al momento del recesso, secondo i corrispettivi e le condizioni del contratto, oltre al rimborso delle eventuali spese sostenute. L'esercizio del diritto di recesso e' preceduto da formale comunicazione all'appaltatore effettuata con un preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni. 16.Pubblicazioni:Inviato alla GUCE, GURI, 2 Quotidiani Nazionali, 2 Quotidiani Regionali, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia - Palermo. Il bando e' altresi' pubblicato presso il sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it; Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, U.O. Gare, Via A/De Gasperi, 247 - Palermo. Questa Direzione non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 17.Spese di Pubblicazione:Come previsto ai sensi dell'art 26 comma 1/bis del DL.66/2014 l'aggiudicatario, PENA REVOCA DELL'AGGIUDICAZIONE, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante entro 60 (sessanta) giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione del bando di gara e del relativo esito. Il responsabile del procedimento ing. Nicola Russo Il dirigente amministrativo dott. Giuseppe Orsino Il direttore regionale ing. Eutimio Mucilli T15BFM21619