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Bando di gare a procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di Pesaro, Piazza del Popolo n. 1, punti di contatto: tel. 0721387669-530-574; e mail: appalti@comune.pesaro.pu.it SEZIONE II: OGGETTO Tornata di gare di procedura aperta. Determinazioni Dirigenziali n. 2799, 2718 e 2717 /2015. Gara n. 1: Lavori di manutenzione straordinaria delle strade urbane Fasc. n 2015/VI.05/74 - Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 652220884D CUP: D77H15001170004 Importo complessivo dell'appalto (compresi costi del personale e costo complessivo per la sicurezza): € 2.974.216,70. Costo del personale non soggetto a ribasso: € 399.249,56 Costo complessivo per la sicurezza non soggetto a ribasso: € 91.792,04. Importo dell'appalto, al netto del costo del personale e del costo complessivo per la sicurezza, posto a base di gara: € 2.483.175,10 Gara n. 2: Lavori di manutenzione straordinaria delle strade centro Fasc. n 2015/VI.05/76 - Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 65222868AB CUP: D77H15001160004 Importo complessivo dell'appalto (compresi costi del personale e costo complessivo per la sicurezza): € 935.000,00. Costo del personale non soggetto a ribasso: € 151.906,53 Costo complessivo per la sicurezza non soggetto a ribasso: € 30.018,41. Importo dell'appalto, al netto del costo del personale e del costo complessivo per la sicurezza, posto a base di gara: € 753.075,06 Gara n. 3: Lavori di manutenzione straordinaria delle strade esterne Fasc. n 2015/VI.05/77 Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 6522358417 CUP: D77H15001180004 Importo complessivo dell'appalto (compresi costi del personale e costo complessivo per la sicurezza): € 935.000,00. Costo del personale non soggetto a ribasso: € 99.037,90 Costo complessivo per la sicurezza non soggetto a ribasso: € 30.100,80. Importo dell'appalto, al netto del costo del personale e del costo complessivo per la sicurezza, posto a base di gara: € 805.861,30. La tornata di gare concerne tre distinti lavori, oggetto ciascuno di propria aggiudicazione. Classificazione dei lavori: Gara n. 1: OG 3 - Opere stradali - Classifica IV^. Gara n. 2: OG 3 - Opere stradali - Classifica III; Gara n. 3: OG 3 - Opere stradali - Classifica III. Termine di esecuzione dell'appalto: gara n. 1: 322 giorni, gara n. 2: 168 giorni e gara n. 3: 154 giorni. SEZ III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO Condizione di partecipazione: possesso dei requisiti di ordine generale e qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici in corso di validita', per categoria e classifiche adeguate ai lavori da appaltare nei termini specificati alla lett. C.4) del disciplinare di gara. Soggetti amessi: e' ammessa la partecipazione alla gara dei soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. come specificato dal disciplinare di gara. Cauzioni provvisorie e ulteriori garanzie e coperture assicurative: distinte per le tre gare come da disciplinare. Finanziamento: le opere sono finanziate con applicazione dell'avanzo di amministrazione destinato ad investimenti. SEZ IV PROCEDURA Per entrambe le gare: procedura aperta. Criterio di aggiudicazione: art. 82, commi 1 e 2 lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006 - criterio del prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, al netto del costo del personale e dei costi della sicurezza inclusi nel predetto elenco prezzi, entrambi non soggetti a ribasso, previa applicazione dell'esclusione automatica dalle gare delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122 co. 9 del Dlgs. 163/2006 e ai sensi dell' art. 26, comma 2, lett. c), D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 agosto 2013, n. 98. Modalita' di presentazione dell'offerta: Il plico contenente tutta la documentazione di cui alla lettera K del disciplinare di gara e la/e busta/e della/e offerta/e, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 10 Febbraio 2016, al seguente indirizzo: "Comune di Pesaro - Sportello Informa&Servizi - Ufficio Protocollo - Largo Mamiani n. 11 - 61121 Pesaro. Sul plico, oltre all'indicazione del mittente con relativo indirizzo, andra' riportata la seguente dicitura: "Offerta per la/e gara/e d'appalto relativa/e ai lavori di manutenzione straordinaria delle strade ......... . Gara n. ... - Rif. Fascicolo n. ........." (specificare le gare cui si riferiscono le offerte contenute nel plico e il relativo n. di fascicolo). Nel plico - insieme con i documenti di cui alla lettera K) del disciplinare- sara' inserita, ugualmente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, la o le busta/e dell'offerta/e secondo le modalita' specificate nel disciplinare. L'apertura dei plichi pervenuti si svolgera', in seduta pubblica il giorno 11 Febbraio 2016, dalle ore 9,30, nella sala riunioni del Servizio Nuove Opere del Comune di Pesaro - Piazza del Popolo. I partecipanti saranno vincolati alla propria offerta per un periodo di giorni 180 (centottanta) dalla data di apertura delle offerte. SEZIONE VI: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Mauro Santinelli del Servizio Manutenzioni Viabilita'. Avverso il presente bando e' ammesso ricorso al T.A.R. Marche nei termini di cui all'art. 120 del D.Lgs n. 104/2010. Costituisce parte integrante del presente bando il disciplinare di gara reperibile, unitamente alla modulistica di gara e al progetto, all'Albo pretorio on line del Comune di Pesaro: www.comune.pesaro.pu.it Il Responsabile del Servizio Manutenzioni Viabilita': Ing. Giorgio Viggiani Il dirigente ing. Giorgio Viggiani TX15BFF1977