CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  per  l'affidamento  dei  servizi   postali   del   Ministero
               dell'Economia e delle Finanze - ID 1713 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Programma  Razionalizzazione  Acquisti
PA 
  All'attenzione di: Ing. Bruno Leoncini in qualita' di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad  oggetto  la  fornitura  dei
servizi postali del Ministero dell'Economia  e  delle  Finanze,  come
descritto nella documentazione di gara. 
  Il singolo contratto relativo a  ciascun  Lotto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, ripartito nei due  Lotti  come  segue:
Lotto 1 - Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino  Alto
Adige,  Friuli  Venezia  Giulia,  Veneto,  Emilia  Romagna,  Toscana,
Umbria; Lotto 2 - Abruzzo, Marche, Molise, Lazio, Campania, Sardegna,
Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia. 
  Il tutto come meglio precisato nella  documentazione  di  gara.  Si
precisa che con riferimento al Lotto 1 sono previsti  come  punti  di
consegna anche le Sedi del Ministero dell'Economia  e  delle  Finanze
site nel Comune di Roma. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi - Categoria di servizi n.: 4 
  Gara per l'affidamento dei "servizi postali"  -  comprensivi  delle
attivita' di raccolta, smistamento, trasporto e  distribuzione  della
corrispondenza - del Ministero dell'Economia e  delle  Finanze  -  ID
1713 
  Importo globale massimo Euro 4.000.000,00, al netto dell'IVA. 
  La gara e' suddivisa in 2 lotti: Lotto 1 - Piemonte, Valle d'Aosta,
Liguria, Lombardia,  Trentino  Alto  Adige,  Friuli  Venezia  Giulia,
Veneto, Emilia Romana, Toscana, Umbria; Lotto 2  -  Abruzzo,  Marche,
Molise, Lazio,  Campania,  Sardegna,  Puglia,  Calabria,  Basilicata,
Sicilia. 
  Si precisa che con riferimento al Lotto 1 sono previsti come  punti
di consegna anche le Sedi del Ministero dell'Economia e delle Finanze
site nel Comune di Roma. 
  Lotto  1:  CPV  principali  64110000-0,   64112000-4,   64121100-1,
64113000-1; - CIG 6521144A42 Importo massimo  Euro  1.850.000,00,  al
netto dell'IVA. 
  Lotto  2:  CPV  principali  64110000-0,   64112000-4,   64121100-1,
64113000-1; - CIG 652116291D Importo massimo  Euro  2.150.000,00,  al
netto dell'IVA. 
  Per  entrambi  i  Lotti,  i  Prezzi  unitari  a  Base  d'asta,  non
superabili  pena  l'esclusione  dalla   gara,   sono   indicati   nel
Disciplinare di gara. 
  Per entrambi i Lotti le attivita'  oggetto  di  appalto  non  danno
origine a rischi interferenziali, pertanto non sussiste l'obbligo  di
redazione del DUVRI. Dalle verifiche eseguite risulta che  gli  oneri
della sicurezza per rischi interferenziali (non soggetti  a  ribasso)
sono pari a zero. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu'  e/o  per  l'insieme  dei  lotti  :  Le  offerte  vanno
presentate per: uno o piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto: Il Contratto avra' una durata  di  48  mesi
dalla data di sottoscrizione. 
  9. Ammissione o divieto di varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: I punti  di  contatto
di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 18/02/2016 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  18/02/2016  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria il domicilio eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 18/02/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Lotto 1: garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.  Lgs.
163/2006: Euro 37.000,00 
  Lotto 2: garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.  Lgs.
163/2006: Euro 43.000,00 
  Per ogni Lotto cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  del  D.
Lgs. 163/2006 secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  Secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a  Euro  1.850,00  per  il
Lotto 1 e pari ad Euro 2.150,00 per il Lotto 2 nonche' le conseguenze
previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. In caso di  partecipazione
a piu' Lotti sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i  cui
la dichiarazione  incompleta/irregolare/mancante  afferisce.  Ove  la
dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a  piu'  Lotti
si  applichera'  la  sanzione  prevista  per  il  Lotto  di   importo
economicamente superiore. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto  richiesto
nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua  esclusione.  La
Consip  provvedera'  a  richiedere  il   pagamento   della   sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi',  che  in
caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove
le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001; 
  d)  Licenza  individuale,  di  cui  al  D.  Lgs  n.   261/1999,   o
equivalente; 
  e) Autorizzazione Generale, di cui al D. Lgs n. 261/1999. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) per il Lotto 1 aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi
tre esercizi finanziari approvati  alla  data  di  pubblicazione  del
Bando, un fatturato specifico complessivo per "servizi postali", come
definiti al punto 6, pari almeno ad Euro 463.000,00, IVA esclusa; 
  b) per il Lotto 2 aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi
tre esercizi finanziari approvati  alla  data  di  pubblicazione  del
Bando, un fatturato specifico complessivo per "servizi postali", come
definiti al punto 6, pari almeno ad Euro 538.000,00, IVA esclusa; 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere  il  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera a) per il Lotto 1 e  il  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera b) per il Lotto 2 in misura maggioritaria in senso relativo. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Prezzo piu' basso 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma   Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Avviso di preinformazione: NO 
  22. Data di spedizione del Bando di gara: data 17/12/2015 
  23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici:SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1972
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.