CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione progetti per la PA\
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta per  l'acquisizione  di  servizi  di
sviluppo, manutenzione e gestione applicativa dei sistemi  gestionali
        e web della Ragioneria Generale dello Stato - ID 1684 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione progetti per la PA 
  All'attenzione  di:  Ing.   Patrizia   Bramini   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.sogei.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad  oggetto  l'affidamento  dei
seguenti servizi di sviluppo, manutenzione e gestione applicativa dei
sistemi gestionali e web della RGS: 
  a. Servizi base ovvero servizi realizzativi: 
  a.1 Servizio di Sviluppo e Manutenzione evolutiva  di  software  ad
hoc; 
  a.2 Personalizzazione e Parametrizzazione di pacchetti software; 
  a.3 Manutenzione Adeguativa; 
  b. Servizi complementari: 
  b.1 Servizio di Gestione Applicativi; 
  b.2 Servizio di Gestione dei contenuti dei Siti Web; 
  b.3 Servizio di Manutenzione Correttiva; 
  b.4 Servizio di Supporto Specialistico. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Roma - ITE43 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 
  Gara per l'acquisizione di  servizi  di  sviluppo,  manutenzione  e
gestione applicativa dei sistemi gestionali e web della RGS (ID 1684)
-  CPV  principali:  72262000-9;   72266000-7;   72510000-3   -   CPV
complementari: 267000-4 - CIG: 65061737CD. 
  IMPORTO  GLOBALE  MASSIMO   PARI   AD   EURO   6.880.073,86   (EURO
SEIMILIONIOTTOCENTOOTTANTAMILASETTANTATRE/86), AL NETTO DELL'IVA. 
  Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara,  pari  a
6.880.073,86 (EURO 
  seimilioniottocentoottantamilasettantatre/86)IVA esclusa. 
  Si precisa inoltre che, pena l'esclusione  dalla  gara,  il  prezzo
complessivo offerto per il servizio di  Manutenzione  Correttiva  non
dovra'    essere    superiore     a     Euro     250.181,28     (Euro
duecentocinquantamilacentoottantuno/28), IVA esclusa. 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi di interferenza e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione
del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta  che  gli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenza (non  soggetti  a  ribasso
d'asta) sono pari a zero. 
  6.1 Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: un solo lotto 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Contratto avra' una durata massima di 60 (sessanta) mesi di  cui
48 (quarantotto) mesi per l'erogazione dei  servizi  e  ulteriori  12
(dodici) mesi per l'erogazione della manutenzione in  garanzia,  come
meglio specificato negli atti di gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: I punti  di  contatto
di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 08/02/2016 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di   partecipazione:   Data   08/02/2016   Ora:    12.00    ,    pena
l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria il domicilio eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 08/02/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75  del  D.  Lgs.  163/2006
pari ad Euro 137.601,00 (Euro centotrentasettemilaseicentouno,00) 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 6.881,00 nonche' le
conseguenze previste dal medesimo  art.  38  comma  2  bis.  Piu'  in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il  pagamento
della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso  il
quale  in  assenza  di  pagamento,  procedera'  all'escussione  della
cauzione per un importo pari alla sanzione  medesima.  Si  evidenzia,
altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera'  un'unica
sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della  medesima
impresa; 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari  approvati  alla  data  di  pubblicazione  del  Bando,  un
fatturato specifico per la prestazione di  servizi  di  sviluppo  e/o
manutenzione  evolutiva  e/o  manutenzione  adeguativa  e/o  gestione
applicativi e/o gestione siti  web  e/o  supporto  specialistico  e/o
personalizzazione e/o parametrizzazione di  pacchetti  software,  non
inferiore a Euro 6.000.000,00 (Euro seimilioni/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena  di  esclusione,
la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al presente  punto
17.2. in misura maggioritaria in senso relativo. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere b) e c), del D.Lgs. n.163/2006, a pena  di  esclusione  il
requisito  dovra'  essere  posseduto  secondo  quanto  indicato   nel
Disciplinare di gara. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Aver svolto, per un importo complessivo  non  inferiore  a  Euro
3.000.000,00 (Euro tremilioni,00), IVA esclusa, negli ultimi tre anni
antecedenti la data di pubblicazione del Bando, attivita' di: 
  I. sviluppo e/o manutenzione evolutiva 
  e 
  II. gestione applicativi e/o gestione siti web 
  riferite, congiuntamente o disgiuntamente, al numero massimo di tre
contratti. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e),  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto  17.3,  con  riferimento  al  solo
importo, e' da intendersi riferito, in misura maggioritaria in  senso
relativo, alla mandataria. In caso di partecipazione nelle  forme  di
cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n.163/2006,
a pena di esclusione il requisito  dovra'  essere  posseduto  secondo
quanto indicato nel Disciplinare di gara. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Durata in giorni: 360  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel Disciplinare di gara, con  la  suddivisione  del
punteggio come di seguito riportato: 
  - Punteggio tecnico = 65 punti (massimi) 
  - Punteggio economico = 35 punti (massimi) 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Avviso di preinformazione: NO 
  22. Data di spedizione del bando di gara: data 18/12/2015 
  23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1981
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.